Ritirato dal concessionario il RAV ( o la RAV?) l'altroieri, ecco le mie prime impressioni.
Innanzitutto, emozionante la cerimonia di consegna dal concessionario (GT Motor, Genova). Mi hanno fatto trovare il RAV completamente coperto, quasi impacchettato, da un elegante telo rosso acceso; un addetto ha poi lentamente ripiegato il telo, scoprendo il gioiello sottostante.
La posizione di guida: non mi dilungo, perchè è un argomento già trattato, ma è veramente fantastica: seduto in alto (vengo da un'Avensis), hai l'impressione di dominare la situazione circostante, di prendere bene le misure, vedi semplicemente "più in là" del solito, di quando sei a piedi o seduto su un'altra vettura. Il sedile in effetti è un po' rigido e può dare l'impressione di stancare; io però ho guidato per quasi 500 km, con brevi pause, in una giornata, e non mi sembra di essermi stancato particolarmente.
Il motore: vengo dal benzina, mai provato un diesel...ma perchè non l'ho preso prima? . Semplicemente incredibile: a 2000 giri ho già potenza necessaria per sorpassare, fare salite in autostrada, affrontare tornanti in montagna ( roba che sull'avensis benzina potevo permettermi non prima dei 3500/4000 giri); ho l'impressione, anche a 1500 giri, che il motore è lì, generoso, pronto a darmi tutta la potenza che voglio...se poi accellero...:77:
L'impianto audio: mah, a me sembra discreto; ho letto diverse critiche... si vede che non sono un musicofilo, non mi sembra diverso da quello dell'Avensis o della Nissan Primera.
Il Bluetooth: non di immediata comprensione ma sono riuscito almeno a memorizzare 6 numeri in Chiamata rapida, che sono poi gli unici che mi servono. Riceve le chiamate senza problemi.
Bello il cruscotto, piacevole la sequenza di accensione (ho allegato le foto).
Incredibile lo spazio interno, specialmente nei sedili posteriori.
Durante la guida nei tornanti di montagna, se ci si dimentica di avere dei passeggeri dietro e si affrontano le curve come se si guidasse una moto...be', chi è seduto dietro protesta energicamente; guidando in modo dolce invece, anche i passeggeri posteriori, nonostante l'altezza della vettura, si rilassano e partecipano alla conversazione o ammirano il panorama.:biggrin2:
Il consumo mi è sembrato non entusiasmante ma devo ammettere che devo imparare a guidare un diesel (i primi chilometri l'ho fatti senz'altro tenendo il motore abbastanza su di giri), che la macchina è ancora un po' legata e poi, forse, sono comunque 2 tonnelate che bisogna far muovere...
Ho allegato anche 2 foto del motore: non so per quanto tempo lo vedrò così pulito.
Che dire? Felice....
Innanzitutto, emozionante la cerimonia di consegna dal concessionario (GT Motor, Genova). Mi hanno fatto trovare il RAV completamente coperto, quasi impacchettato, da un elegante telo rosso acceso; un addetto ha poi lentamente ripiegato il telo, scoprendo il gioiello sottostante.
La posizione di guida: non mi dilungo, perchè è un argomento già trattato, ma è veramente fantastica: seduto in alto (vengo da un'Avensis), hai l'impressione di dominare la situazione circostante, di prendere bene le misure, vedi semplicemente "più in là" del solito, di quando sei a piedi o seduto su un'altra vettura. Il sedile in effetti è un po' rigido e può dare l'impressione di stancare; io però ho guidato per quasi 500 km, con brevi pause, in una giornata, e non mi sembra di essermi stancato particolarmente.
Il motore: vengo dal benzina, mai provato un diesel...ma perchè non l'ho preso prima? . Semplicemente incredibile: a 2000 giri ho già potenza necessaria per sorpassare, fare salite in autostrada, affrontare tornanti in montagna ( roba che sull'avensis benzina potevo permettermi non prima dei 3500/4000 giri); ho l'impressione, anche a 1500 giri, che il motore è lì, generoso, pronto a darmi tutta la potenza che voglio...se poi accellero...:77:
L'impianto audio: mah, a me sembra discreto; ho letto diverse critiche... si vede che non sono un musicofilo, non mi sembra diverso da quello dell'Avensis o della Nissan Primera.
Il Bluetooth: non di immediata comprensione ma sono riuscito almeno a memorizzare 6 numeri in Chiamata rapida, che sono poi gli unici che mi servono. Riceve le chiamate senza problemi.
Bello il cruscotto, piacevole la sequenza di accensione (ho allegato le foto).
Incredibile lo spazio interno, specialmente nei sedili posteriori.
Durante la guida nei tornanti di montagna, se ci si dimentica di avere dei passeggeri dietro e si affrontano le curve come se si guidasse una moto...be', chi è seduto dietro protesta energicamente; guidando in modo dolce invece, anche i passeggeri posteriori, nonostante l'altezza della vettura, si rilassano e partecipano alla conversazione o ammirano il panorama.:biggrin2:
Il consumo mi è sembrato non entusiasmante ma devo ammettere che devo imparare a guidare un diesel (i primi chilometri l'ho fatti senz'altro tenendo il motore abbastanza su di giri), che la macchina è ancora un po' legata e poi, forse, sono comunque 2 tonnelate che bisogna far muovere...
Ho allegato anche 2 foto del motore: non so per quanto tempo lo vedrò così pulito.
Che dire? Felice....