...giusta domanda :wink_smil ...ci si deve come minimo informare.Per curiosità, un motore ricondizionato di rotazione, naturalmente privo degli accessori, quanto può costare? :blink:
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...giusta domanda :wink_smil ...ci si deve come minimo informare.Per curiosità, un motore ricondizionato di rotazione, naturalmente privo degli accessori, quanto può costare? :blink:
Per curiosità, un motore ricondizionato di rotazione, naturalmente privo degli accessori, quanto può costare? :blink:
.....E rimontarci una turbina che ha subito un schock dovuto ai metalli sospesi nell'olio derivati dalla rottura dei corpi metallici del fuori fase conseguito alla rottura cinghia è un'altro rischio.
IO LO SCONSIGLIO SEMPRE!...ma sono io...cioè nessuno!......
Ricondizionare un motore che ha subito un "COLPO COSI' FORTE" è un po' come dire che un atleta, un giocatore che ha subito un infarto e poi lo si rimette a fare sport...insomma è improbabile.
Il fisico (motore) sarà irrimediabilmente condannato a fare un lavoro blando, una vita limitata senza sforzi e con salvaguardia del "corpo" danneggiato...cioè il cuore.
Allora, in tutta onestà e non voglio fare nè l'antipatico nè il terrorista mediatico, io dico che non conviene ripararlo questo motore, anzi e non voglio aprire una polermica, spesso farsi cambiare la cinghia è una perdita di qualità piuttosto che un recupero e lo spiego in due parole:
Nelle fabbriche di motori, la cinghia viene calettata secondo una norma di buona tecnica che è fatta mediante una procedura di sequenza di calettamento e poi, prima della prova del motore, si usa un frequenzimetro (tipo un diapason) che legge la vibrazione della cinghia in modo tale che il montatore sappia esattamente il valore di tensione (ingegneristico) che è prescritto/rilevato e se il caso và corretto, regolandone il valore con la registrazione del cuscinetto.
Questo fa si che la cinghia di primo equipaggiamento sia in pefetta tensione e quindi longeva e garantita come da norma qualitativa della casa.
Aggiornamento: ieri sera alle 19:45 mi chiama il meccanico e mi dice di aver preparato il preventivo.
La testa del motore (il pezzo intero) è sano e salvo, non presenta alcun difetto, per il resto c'è da cambiare quasi tutto: 16 valvole, bicchierini, tutti i componenti della distribuzione, un albero a camme che si è girato e danneggiato, pompa dell'acqua, guarnizione, filtro olio, olio e altre cose che ora non ricordo...
Il prezzo comprensivo di manodopera più iva è di 3.200 euro.
La mia intenzione è di fare il lavoro. Anche perchè se vado a venderla mi scalano comunque il valore della riparazione dalla valutazione. A questo punto ho un'auto che funziona e se mi va di venderla lo posso fare in ogni momento al valore giusto di mercato.
Il meccanico mi ha assicurato che il lavoro si può fare tranquillamente e non è rischioso di per se. L'importante è fare una verifica approfondita, nel centro rettifiche, come hanno fatto, in modo poi da non aver sorprese su pezzi danneggiati che prima non si notavano.
Mi prospettano almeno 15 giorni di fermo macchina...vi farò sapere come procede. Grazie a tutti come sempre dei preziosi consigli.
...hai proprio ragione, è sempre bello riavere la propria amata quattroruote ...Ragazzi, ho finalmente ritirato il Rav stasera dall'officina! Sembra andare benissimo! Certo, mi hanno cambiato tanti di quei componenti all'interno del motore... quando ho tempo vi posto la lista, sono 2 pagine. Vi dico solo che la cifra è 3700 euro. Una bella botta! Ho portato a casa uno scatolone con tutti i pezzi danneggiati e sostituiti. Ora la voce del motore è leggermente diversa ma le prestazioni sono decisamente più brillanti.
Domani comunque dovrò fare 150 km così vi darò delle impressioni un po' più precise.
La sensazione di riaverlo con me e poterci fare ancora tanti km però è bellissima!