Il mio Rav mi ha abbandonato (forse) per sempre

Stiv

TCI Member
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
93
Località
Padova
Cari Ravvisti, purtroppo sabato scorso il mio amato Rav4 si è fermato a bordo strada e non è più voluto ripartire. Dopo aver chiamato il meccanico e il carro attrezzi sono stato informato che si è rotta la cinghia di distribuzione che probabilmente si è portata dietro la rottura delle valvole e dell'albero a camme..
Non ho parole. L'ho acquistato nel 2003, oggi ha 168.000 km, l'ho sempre portato a fare i tagliandi e revisioni varie puntualmente quando il chilometraggio lo richiedeva, ho rifatto la distribuzione a 102.000 km come mi avevano (giustamente consigliato), a 120.000 km ho rifatto frizione e volano come la maggior parte dei rav4.
Questa è stata proprio una tegola, mi prospettano una spesa di almeno 3500 euro oppure fino a 5000. Ora sono a piedi e devo valutare se acquistare un'auto nuova.

Che delusione!
 
Molto strana la rottura della cinghia con solo 66.000 Km! :blink:

Sicuro che a 102.000 Km l’ abbiano sostituita?

Se si, non rimane che pensare ad un montaggio male eseguito oppure all’ impiego di una sottomarca! :dry:
 
Ultima modifica:
...capisco la tua amarezza, la rottura della cinghia della distribuzione è tra i peggiori inconvenienti che possano capitare come costo di riparazione (...a meno chè tù non abbia un motore come il Fire 1^ serie in cui valvole e pistoni non vengono in contatto in caso di rottura della cinghia della distribuzione, ma dì motori con tale caratteristica c'è ne sono pochi per non dire ormai nessuno...)...gli alberi a camme non dovrebbero essersi danneggiati, valvole piegate sicuramente (...non tutte ma in fase di revisione molto probabilmente le sostituiranno tutte...)...cielo di alcuni pistoni rovinato...3500-5000 euro son tanti, quasi quasi conviene un motore revisionato di rotazione...quoto Piero: dopo appena 66.000 chilometri una cinghia non dovrebbe rompersi, sicuro che ti sia stata sostituita ? ...e che ti siano stati sostituiti tutti i cuscinetti ? ...capisco che queste informazioni ti sono di poco aiuto però due chiacchiere con il meccanico che ti ha fatto la distribuzione io le farei :wink_smil ...
 
a parte capire l'amarezza che mi sembra il minimo.....spiace sempre molto quando un "collega" ravista capita male...
io personalmente valuterei lo stato dell'auto....5000 euri per una 168.000 km sono tanti....la soluzione del motore completo revisionato mi sembra la migliore...

scusate volevo fare una domanda che vi sembrerà stupida e magari lo è ....
io ho il RAV4 diesel 150 CV del 2010
ma anche il mio modello ha la cinghia di distribuzione??
intendo dire, pensavo che in Toyota (mia moglie ha la Yaris 1300) usassero solo catena...

grazie e ciao
 
io ho il RAV4 diesel 150 CV del 2010
ma anche il mio modello ha la cinghia di distribuzione??

grazie e ciao

Credo hanno tutte la catena!!!

X Stiv:

Hai sempre la ricevuta del lavoro sulla cinghia di distribuzione? se ce l'hai sempre, è un'arma inconfutabile della garanzia sul lavoro eseguito, se fanno storie e non vogliono risolvere la cosa amichevolmente, vale la pena andare da un avvocato, perché solitamente le cinghie arrivano anche a 90000 km prima della sostituzione, possono anche averti sostituito solo la cinghia, ed i cuscinetti no!!!; io la cambio prima per sicurezza, ad esempio sul Pajero della società dove lavoro, l'ho fatta rifare a 78000 km incluso tutti i cuscinetti tendicinghia e della pompa.
 
.....scusate volevo fare una domanda che vi sembrerà stupida e magari lo è ....
io ho il RAV4 diesel 150 CV del 2010
ma anche il mio modello ha la cinghia di distribuzione??
intendo dire, pensavo che in Toyota (mia moglie ha la Yaris 1300) usassero solo catena...

Infatti gli attuali motori dispongono tutti della catena per la distribuzione. :smile:

Ecco quella del tuo RAV:

ToyoDIY.com
 
Grazie a tutti per le osservazioni. Un aggiornamento: sono stato dal meccanico e ho visto di persona il motore aperto.
Le valvole sono tutte ammaccate sulla parte superiore, la pompa dell'acqua è danneggiata. Mi hanno detto che la situazione non è buona e che domani lo portano in rettifica e mi fanno un preventivo preciso in base a quello che effettivamente è da sostituire.

Ho visto la cinghia strappata. Mi hanno fatto vedere che anche dove non è rotta si vedono dei crepi e che non è normale, sembra quasi sia ancora l'originale tanto che è targata Toyota... Qui mi hanno insinuato un dubbio pazzesco...se mi avessero truffato non sostituendomi la cinghia? Ma non posso credere una cosa del genere. Sarebbe da criminali.
Oppure potrei pensare, come avete detto anche voi, che non hanno sostituito tutti gli altri componenti che vanno fatti insieme alla cinghia.

Domani vi farò sapere il preventivo e la mia scelta.
E' vero che 3000/4000 euro sono tanti, ma acquistare un'auto nuova o anche usata vuol dire tirarne fuori molti di più, e visto che devo sposarmi a settembre non posso fare pazzie.
 
...sarebbe da criminali ma tutto è possibile...il fatto che ci sia la scritta Toyota vuol dire poco: se hanno usato ricambi originali è normale che ci sia il nome del costruttore...il fatto che si notino crepature mi fà proprio pensare che la cinghia abbia più di 66.000 chilometri...non ti abbiamo suggerito di comprare un' altra auto ma di valutare l' acquisto di un motore revisionato/di rotazione, ad esempio VEGE Italia - Revisione di motori, cilindri,turbine, testate, cambi meccanici, turbo compressori, pompe di iniezione. Rettifiche dei componenti delle principali case automobilistiche :wink_smil ...
 
Ho visto la cinghia strappata. Mi hanno fatto vedere che anche dove non è rotta si vedono dei crepi e che non è normale, sembra quasi sia ancora l'originale tanto che è targata Toyota... Qui mi hanno insinuato un dubbio pazzesco...se mi avessero truffato non sostituendomi la cinghia? Ma non posso credere una cosa del genere. Sarebbe da criminali.

Non voglio pensarci ad una cosa del genere :no:anche se tutto può essere al mondo di oggi :dry:

Ma l'ultimo lavoro sulla distribuzione, lo hai eseguito ad una autofficina autorizzata, o "multi-marche"?
Solitamente un autofficina che fa un pò tutte le vetture, non usano (salvo casi di interventi in garanzia) componenti originali, ma concorrenziali, che spesso sono gli stessi degli originali (solita casa produttrice) solo non marchiati e costano meno. Se così fosse, ritorna la supposizione di averti rimontato la cinghia originale!!! o a quel punto non averti proprio fatto l'intervento :dry:

Sono abituato a conservare, anche a distanza di anni, le fatture di tutti gli interventi eseguiti, oltre alla timbratura (anche se autofficina non autorizzata) del libretto garanzia, su ogni vettura da me posseduta.
 
Ultima modifica:
Cari Ravvisti, purtroppo sabato scorso il mio amato Rav4 si è fermato a bordo strada e non è più voluto ripartire. Dopo aver chiamato il meccanico e il carro attrezzi sono stato informato che si è rotta la cinghia di distribuzione che probabilmente si è portata dietro la rottura delle valvole e dell'albero a camme..
Non ho parole. L'ho acquistato nel 2003, oggi ha 168.000 km, l'ho sempre portato a fare i tagliandi e revisioni varie puntualmente quando il chilometraggio lo richiedeva, ho rifatto la distribuzione a 102.000 km come mi avevano (giustamente consigliato), a 120.000 km ho rifatto frizione e volano come la maggior parte dei rav4.
Questa è stata proprio una tegola, mi prospettano una spesa di almeno 3500 euro oppure fino a 5000. Ora sono a piedi e devo valutare se acquistare un'auto nuova.

Che delusione!


escludo che la rottura della cinghia di trasmissione possa procurare danni all'albero a camme.

certamente il danno è tremendo, è uno dei peggiori, perchè manda a ramengo le valvole e richiede un intervento immane, che riequilibri tutto, valvole, bicchierini, tutto.

Nei casi più gravi le valvole vanno a cozzare contro i cilindri e possono rovinare pure questi con conseguente necessità di cambiare l'intera testata.

Scrivo questo perchè è fatto di ieri che a mio suocero, con una Lancia Delta 2.0 da 190 cv si sia fermata l'auto di colpo.

Carroattrezzi officina la diagnosi: si è scavallata la cinghia di trasmissione, probabilmente rovinata da un'alluvione in novembre nel paese di mare della calabria dove vive.

La cinghia, slittando, ha procurato danni notevoli a tutto il sistema di valvole e ora si prospetta una spesa di oltre 3.000 Euro NON in garanzia.

E' ovviamente disperato.

Le cinghie di trasmissione in gomma sono allergiche all'acqua. La patiscono come la criptonite. Eventi eccezionali possono portare a bagnarla o sporcarla (effetti doppi se acqua e fango) e dopo un po' inesorabilmente la rovinano.

Mio padre mi ha raccontato che anni fa in Alfa non ci si capacitava come le 164 6 cilindri presentassero frequenti fenomeni di rottura della cinghia di distribuzione. Alla fine hanno capito che era la posizione della pompa dell'acqua che, in taluni modelli, perdeva piccole gocce che andavano a posarsi sulla cinghia che, dopo nemmeno 20-30000 km si strappava.

Onore a quelle case che montano la catena di distribuzione
 
da cosa si capisce in quel link che la mia (immatricolata febbraio 2010) avrebbe la catena e non la cinghia?

mi sono dimenticato oggi di aprire il cofano.

Mi pare più che evidente: il componente contrassegnato nel disegno col n° 13506 (e ben specificato in cima alla lista a destra) cosa ti sembra? :biggrin2:
 
Mi pare più che evidente: il componente contrassegnato nel disegno col n° 13506 (e ben specificato in cima alla lista a destra) cosa ti sembra? :biggrin2:

se consideri che il disegno ieri sera sull'i-pod non mi compariva... ora sul PC dell'ufficio si vede bene
 
Scrivo questo perchè è fatto di ieri che a mio suocero, con una Lancia Delta 2.0 da 190 cv si sia fermata l'auto di colpo.

Carroattrezzi officina la diagnosi: si è scavallata la cinghia di trasmissione, probabilmente rovinata da un'alluvione in novembre nel paese di mare della calabria dove vive.

La cinghia, slittando, ha procurato danni notevoli a tutto il sistema di valvole e ora si prospetta una spesa di oltre 3.000 Euro NON in garanzia.

E' ovviamente disperato.

......

Mio padre mi ha raccontato che anni fa in Alfa non ci si capacitava come le 164 6 cilindri presentassero frequenti fenomeni di rottura della cinghia di distribuzione. Alla fine hanno capito che era la posizione della pompa dell'acqua che, in taluni modelli, perdeva piccole gocce che andavano a posarsi sulla cinghia che, dopo nemmeno 20-30000 km si strappava.

Ma di che gruppo stiamo parlando?......

F I A T muhahahahahahaaa: 46:
 
Ultima modifica:
Si è uno dei peggiori inconvenienti che può succedere ad un motore.
Per esperienza professionale ti dico che è davvero dura riparare un motore con questo danno però devo darti anche io un giusto consiglio.

E' pur vero che non potresti fare oggi una grande spesa per le questioni che hai citato (matrimonio,ecc) però rifare un motore con un danno del genere presenta tanti inconvenienti, nascosti e che si possono ripresentare anche tra altri 5.000-10.000-20.000 km!
Un danno evidente da rottura cinghia generalmente è periziato anche in base al "momento" di lavoro del motore.

La rottura provoca un fuori fase, quindi le valvole non essendo più in sequenza con la fasatura dell'albero a cammes (distribuzione) e/o dell'albero motore, vanno a urtare contro gli stantuffi (pistoni) e anche contro le pareti dei cilindri se sono in quota col diametro del cilindro stesso, sugli angoli della parte superiore delle canne cilindro.

Di conseguenza i danni (che spesso ho periziato) possibili vanno dal medio al tanto...ma, mai poco!
Parlo di stantuffi ammaccati nella parte superiore, di valvole piegate (anche se non percettibili ad occhio nudo) di guidavalvole (boccola sinterizzata dove scorre la valvola) crepate dall'urto/contraccolpo, di pulegge (dove alloggia la cinghia) danneggiate dal colpo, di bielle piegate per l'inversione di compressione, di molle e bilancieri rotti per la spinta inversa della fasatura/stelo valvola, dei seggi valvole lesionati (anelli sulla testa cilindri) di altri tanti danni conseguenziali.
Succede che un meccanico/rettificatore parte a rifare il motore e spesso si limita suo malgrado a rigenerare ciò che conosce, ciò che vede e anche ciò che ha.

Ricondizionare un motore che ha subito un "COLPO COSI' FORTE" è un po' come dire che un atleta, un giocatore che ha subito un infarto e poi lo si rimette a fare sport...insomma è improbabile.
Il fisico (motore) sarà irrimediabilmente condannato a fare un lavoro blando, una vita limitata senza sforzi e con salvaguardia del "corpo" danneggiato...cioè il cuore.

Allora, in tutta onestà e non voglio fare nè l'antipatico nè il terrorista mediatico, io dico che non conviene ripararlo questo motore, anzi e non voglio aprire una polermica, spesso farsi cambiare la cinghia è una perdita di qualità piuttosto che un recupero e lo spiego in due parole:
Nelle fabbriche di motori, la cinghia viene calettata secondo una norma di buona tecnica che è fatta mediante una procedura di sequenza di calettamento e poi, prima della prova del motore, si usa un frequenzimetro (tipo un diapason) che legge la vibrazione della cinghia in modo tale che il montatore sappia esattamente il valore di tensione (ingegneristico) che è prescritto/rilevato e se il caso và corretto, regolandone il valore con la registrazione del cuscinetto.
Questo fa si che la cinghia di primo equipaggiamento sia in pefetta tensione e quindi longeva e garantita come da norma qualitativa della casa.

linko una pagina che ci fa capire di cosa parliamo: (la cinghia viene fatta "schiccare" come una corda di chitarra e la leggi col frequenzimetro)

Frequenzimetro cinghie

Tensionamento cinghie

Spesso quando si va da un meccanico a cambiare cinghie, questi non avendo attrezzi del genere, cambia una cinghia in base alla sua esperienza/conoscenza (quindi valore soggettivo) e non in base ad un valore di frequenza/professionale (valore oggettivo)!

Seppur nuova una cinghia appena sostituita può essere peggiore (per durata) di quella appena smontata, non sono pochi i casi di gente che ha rotto dopo pochi km dal cambio cinghia e ritornando dallo stesso meccanico questo gli dice che è un effetto (ma è la cusa,invece) derivante da un'altro fattore!

Lo so di questo passo, bisogna temere tutti i riparatori, concessionari compresi, ma è così!
Se una cinghia è tensionata troppo "forte" o troppo "lenta" non durerà mai per la frequenza prevista, rovinando pompa acqua, pompa olio, cuscinetti, ecc,ecc.

Non voglio fare una crociata contro i meccanici, ma io sono (quasi) un tecnico e quindi devo relazionarmi come tale.

Poi ho anche io avuto la grande delusione di vedere mettermi l'olio 10W40 semisintetico nella mia Yaris 2011 che vuole, invece, il 5W30 sintetico e parlando animatamente col capo officina della concessionaria, con la sua faccia da ...ho girato la testa altrove mettendo in subbuglio i miei 30 anni di esperienza...per dirti a chi siamo in mano!
Dilettanti in concessionaria, figurati alcuni meccanici!

Allora il mio consiglio è questo...non ripararlo questo motore, la sua affidabilità è compromessa non è più garantita e non fidarti di nessun meccanico, non sanno manco loro che caxxo fare in questi casi..tendono solo a fare il loro business e nulla più.
Magari scegli un motore rigenerato (come ti hanno detto) o fatti periziare l'auto così com'è e acquista una auto di segmento inferiore, magari la nuova Yaris 1000 col motore a catena...ad esempio...imparagonabile le due vetture però..a mali estremi...estremi rimedi!

Scusami per la schiettezza adoperata e per i toni. :blush:
 
Grazie per le risposte ragazzi. Quelli che mi hanno cambiato la cinghia di distribuzione sono meccanici dell'officina di una concessionaria multimarche dove l'ho acquistata. Lascio a voi le considerazioni...

Grazie BigToyota per la risposta molto ricca di dettagli, non ti devi scusare assolutamente per i toni schietti, anzi! Mi sono rivolto al forum proprio per avere dei pareri disinteressati su come si comporterebbe chi ha più esperienza di me.
Ho trovato molto interessanti le info sulle tensioni e vibrazioni della cinghia (anche quando appena sostituita).
Devo dire che il meccanico a cui ho affidato l'auto ora, mi ha detto che la vede dura, non mi ha fatto illusioni e a grandi linee come dici tu, mi ha prospettato che potrebbe essere il caso di non metterci neanche le mani.
Poi, visto che volevo saperne di più mi ha detto che lo fa verificare e entro stasera mi fa sapere di preciso cosa c'è di rotto e cosa si può riparare.
La scelta poi giustamente sta a me e fa piacere ascoltare i vostri pareri. Vi dico solo che per quanto mi piaccia la yaris e la consideri veramente confortevole e tecnologica.....è sempre dura arrivarci da una Rav4, per uno poi come me, che va in montagna ogni fine settimana, tutte e 4 le stagioni dell'anno.

Fra un po' chiamo il meccanico e vi farò sapere il responso.
A presto!
 
.....secondo il mio modesto parere, considerato il matrimonio, considerato che la tua Rav dalla foto sembra ancora molto bella, considerato il passaggio dal rav alla yaris che neanche io farei all'indietro ( con tutto il rispetto della yaris) sentirei toyota per un motore rigenerato che comunque credo abbia pure la garanzia ufficiale. Certo non credo che l'importo sia di poco conto, ma forse il gioco vale candela.
 
Grazie per le risposte ragazzi. Quelli che mi hanno cambiato la cinghia di distribuzione sono meccanici dell'officina di una concessionaria multimarche dove l'ho acquistata. Lascio a voi le considerazioni...

Grazie BigToyota per la risposta molto ricca di dettagli, non ti devi scusare assolutamente per i toni schietti, anzi! Mi sono rivolto al forum proprio per avere dei pareri disinteressati su come si comporterebbe chi ha più esperienza di me.
Ho trovato molto interessanti le info sulle tensioni e vibrazioni della cinghia (anche quando appena sostituita).
Devo dire che il meccanico a cui ho affidato l'auto ora, mi ha detto che la vede dura, non mi ha fatto illusioni e a grandi linee come dici tu, mi ha prospettato che potrebbe essere il caso di non metterci neanche le mani.
Poi, visto che volevo saperne di più mi ha detto che lo fa verificare e entro stasera mi fa sapere di preciso cosa c'è di rotto e cosa si può riparare.
La scelta poi giustamente sta a me e fa piacere ascoltare i vostri pareri. Vi dico solo che per quanto mi piaccia la yaris e la consideri veramente confortevole e tecnologica.....è sempre dura arrivarci da una Rav4, per uno poi come me, che va in montagna ogni fine settimana, tutte e 4 le stagioni dell'anno.

Fra un po' chiamo il meccanico e vi farò sapere il responso.
A presto!

I know is hard...lo so è dura!
Però saprai decidere al meglio, ne sono sicuro.
Rav e Yaris, sono incomparabili per come usi tu l'auto e per volumetria, comodità,accoglienza

Poi nella vita ci sono periodi di attesa...periodi di cambiamenti e periodi positivi.
Puoi pensare alla Yaris (o a qualsiasi altra auto) come un periodo di transizione.
Certo, con una Yaris, manterrai il valore dell'usato e rimanderai a periodi migliori l'acquisto dell'auto definitiva.
Tutto ciò ti sarà costato poche migliaia di euro...tra acquisto e compravendita con supervalutazione del nuovo/usato...quando sarà.

Vogliamo fare una bella cosa?
La lista nozze che non ti aspettavi...e che non si aspettavano manco gli invitati:
Oggetti scelti dalla coppia;
- albero distribuzione Toyota Rav;
- pompa acqua;
- le valvole;
- le molle;
- i pistoni;
- ecc,ecc.....!
Così gli invitati al matrimonio "collaborano" alla riesumazione del RAV :biggrin2:

Scherzo Stiv, è per sdrammatizzare, con la massima solidarietà per quanto ti è successo, ma pensa al futuro con ottimismo, le auto vanno e vengono, non sono l'epicentro della vita.
Buon tutto.
 
Ultima modifica:
Per curiosità, un motore ricondizionato di rotazione, naturalmente privo degli accessori, quanto può costare? :blink:
 
I know is hard...lo so è dura!
Però saprai decidere al meglio, ne sono sicuro.
Rav e Yaris, sono incomparabili per come usi tu l'auto e per volumetria, comodità,accoglienza

Poi nella vita ci sono periodi di attesa...periodi di cambiamenti e periodi positivi.
Puoi pensare alla Yaris (o a qualsiasi altra auto) come un periodo di transizione.
Certo, con una Yaris, manterrai il valore dell'usato e rimanderai a periodi migliori l'acquisto dell'auto definitiva.
Tutto ciò ti sarà costato poche migliaia di euro...tra acquisto e compravendita con supervalutazione del nuovo/usato...quando sarà.

Vogliamo fare una bella cosa?
La lista nozze che non ti aspettavi...e che non si aspettavano manco gli invitati:
Oggetti scelti dalla coppia;
- albero distribuzione Toyota Rav;
- pompa acqua;
- le valvole;
- le molle;
- i pistoni;
- ecc,ecc.....!
Così gli invitati al matrimonio "collaborano" alla riesumazione del RAV :biggrin2:

Scherzo Stiv, è per sdrammatizzare, con la massima solidarietà per quanto ti è successo, ma pensa al futuro con ottimismo, le auto vanno e vengono, non sono l'epicentro della vita.
Buon tutto.
...ottima idea :63: ...
 
Indietro
Alto