I miei primi 5500 Km con Prius

Waller

TCI Top Member
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
1,392
Località
Gorizia
Che dire, mi sembra ancora di essere catapultato nel futuro ogni volta che ci salgo :biggrin2:
La maneggevolezza e la silenziosità ti danno sempre l'impressione di veleggiare, anche quando il termico è in funzione, ho imparato a riconoscere l'amichevole "scrollatina" di quando si accende e si spegne, a sfruttare la ripresa frutto della sinergia tra i due motori, a veleggiare nel traffico con l'elettrico, ma... :blush:
Mi sto rendendo conto che i normali percorsi quotidiani sono forse un po' troppo brevi per sfruttare appieno le doti di questa macchina (12 Km per andare al lavoro, 8 per andare dai miei genitori e gli altri ancora più brevi) e ciò può anche essere testimoniato dalle mie medie sui consumi... :no:
Onestamente, anche sfruttando tutte le astuzie imparate sul forum, non riesco a scendere sotto la media di 4,8 l/100 Km :blush:
Ammetto che parte della colpa è dovuta al mio stile di guida non proprio "lineare" (basti vedere da che auto provengo :whistling) e parte di questo risultato è dovuto all'abitare in una zona estremamente ricca di saliscendi, di colline e di cavalcavia che sono decisamente poco affrontabili con i 29 KW del motore elettrico. Inoltre qui il traffico è abbastanza scorrevole e comunque la tendenza generale è quella di andare "a manetta" da un semaforo all'altro. In questo caso spesso perdo la pazienza e, vista la coda che ho nello specchietto ed i gestacci spesso elargiti dall'automobilista retrostante mi convincono a pestare sull'acceleratore facendo così intervenire il propulsore termico anche quando si potrebbe farne a meno :cray:
D'altra parte, invece, mi accorgo invece di come pian piano io e la mia priussina entriamo in "sintonia" e spesso mi ritrovo, quando non sono nell'ora di punta e quindi le condizioni sono migliori, a bearmi letteralmente delle possibilità datemi da questo mostro della tecnologia e quindi a muovemi nel traffico con il solo ronzio del propulsore elettrico, magari ascoltando un bel brano di musica classica :wub:
Certo che comunque mi sembra ancora impossibile aver fatto 1000 Km facendo il primo pieno appena ritirata la macchina, facendone un'altro la settimana scorsa ed avendo ancora più di metà del serbatoio :rm_pig: :rm_pig:
Sono certo in ogni caso che con l'andare dei chiometri e l'aumentare del feeling i consumi scenderanno :63:
 
Ultima modifica:
Prius è magia!

Non ti lamentare dei tuoi 4.8, io sono a quasi 8.000km e non scendo mai sotto i 4.9/5.0 data la pochissima strada che faccio tra casa-lavoro-ragazza (12+2km) ma quando facciamo una gitarella fuori porta come domenica scorsa i 4.4 in 180km sono una grande soddisfazione per tutti gli occupanti!!!


Le faccie della gente che si girano davanti ai centri commerciali non hanno prezzo, per tutto il resto c'è Mastercard!:biggrin2:
 
Ad onor del vero ci sono da mettere in conto anche le temperature decisamente basse dell'ultimo mese (raramente sopra lo zero) che, ho notato, influiscono parecchio :fear2:
Ho notato che, mentre a -4° -6° il termico entra in funzione ogni 10 minuti, anche senza apparente bisogno, probabilmente per mantenere la temperatura.
Inoltre i primi 5 minuti sono sempre attorno al 10%.
A 3° sopra, invece, la musica cambia decisamente :biggrin2:
I primi 5 minuti sono anche sotto al 7% e tutto il resto di conseguenza :wink_smil
Vedremo in primavera :63:
 
Ad onor del vero ci sono da mettere in conto anche le temperature decisamente basse dell'ultimo mese (raramente sopra lo zero) che, ho notato, influiscono parecchio :fear2:
Ho notato che, mentre a -4° -6° il termico entra in funzione ogni 10 minuti, anche senza apparente bisogno, probabilmente per mantenere la temperatura.
Inoltre i primi 5 minuti sono sempre attorno al 10%.
A 3° sopra, invece, la musica cambia decisamente :biggrin2:
I primi 5 minuti sono anche sotto al 7% e tutto il resto di conseguenza :wink_smil
Vedremo in primavera :63:

...ed in estate!!
La differenza nel consumo medio, tra inverno ed estate è micidiale!
Se vuoi un'anteprima, (vestiti bene :biggrin2:smile: e prova a viaggiare col riscaldamento disinserito.
 
Come volevasi dimostrare, stamattina sono partito da casa e per la prima volta, da quando ho questa macchina, c'erano 7°... :biggrin2:
Stesso itinerario di sempre, stessa ora, stesso traffico.
Risultato? :77:
La media del pieno è passata senza particolari accorgimenti da 4,8 l/100 Km a 4,7 :63:
N.B. tutti i dati riportati sono stati rilevati dal computer di bordo, che nell'unico pieno fatto finora ha dimostrato un errore di 0,1 l/100 Km :wink_smil
 
Che dire, mi sembra ancora di essere catapultato nel futuro ogni volta che ci salgo :biggrin2:
La maneggevolezza e la silenziosità ti danno sempre l'impressione di veleggiare, anche quando il termico è in funzione, ho imparato a riconoscere l'amichevole "scrollatina" di quando si accende e si spegne, a sfruttare la ripresa frutto della sinergia tra i due motori, a veleggiare nel traffico con l'elettrico, ma... :blush:
Mi sto rendendo conto che i normali percorsi quotidiani sono forse un po' troppo brevi per sfruttare appieno le doti di questa macchina (12 Km per andare al lavoro, 8 per andare dai miei genitori e gli altri ancora più brevi) e ciò può anche essere testimoniato dalle mie medie sui consumi... :no:
Onestamente, anche sfruttando tutte le astuzie imparate sul forum, non riesco a scendere sotto la media di 4,8 l/100 Km :blush:
Ammetto che parte della colpa è dovuta al mio stile di guida non proprio "lineare" (basti vedere da che auto provengo :whistling) e parte di questo risultato è dovuto all'abitare in una zona estremamente ricca di saliscendi, di colline e di cavalcavia che sono decisamente poco affrontabili con i 29 KW del motore elettrico. Inoltre qui il traffico è abbastanza scorrevole e comunque la tendenza generale è quella di andare "a manetta" da un semaforo all'altro. In questo caso spesso perdo la pazienza e, vista la coda che ho nello specchietto ed i gestacci spesso elargiti dall'automobilista retrostante mi convincono a pestare sull'acceleratore facendo così intervenire il propulsore termico anche quando si potrebbe farne a meno :cray:
D'altra parte, invece, mi accorgo invece di come pian piano io e la mia priussina entriamo in "sintonia" e spesso mi ritrovo, quando non sono nell'ora di punta e quindi le condizioni sono migliori, a bearmi letteralmente delle possibilità datemi da questo mostro della tecnologia e quindi a muovemi nel traffico con il solo ronzio del propulsore elettrico, magari ascoltando un bel brano di musica classica :wub:
Certo che comunque mi sembra ancora impossibile aver fatto 1000 Km facendo il primo pieno appena ritirata la macchina, facendone un'altro la settimana scorsa ed avendo ancora più di metà del serbatoio :rm_pig: :rm_pig:
Sono certo in ogni caso che con l'andare dei chiometri e l'aumentare del feeling i consumi scenderanno :63:

Predico un miglioramento di 0,4 l/km quest'estate piu' un altro 0,2 l/km
tutto l'anno dopo un 20000 Km. a motore 'sciolto'.
(Almeno e' quel che e' successo colla mia PRIUS II. :biggrin2:smile:
 
:crybaby:
Ho prestato due giorni a mia moglie la Prius...
Ora è di nuovo al 4,9 % :ranting2:

Come diceva Pappalardo....
Ricominciamo....:tongue:okey:
 
Ebbene, complice la guida sportiva della mia dolce metà e le ripetitive ondate di freddo (anche stamane 0°), come potete vedere dalla mia firma, il consumo medio della mia ibriduccia non si è spostato...
Anzi, la media esatta dell'ultimo pieno è 5,18 l/100 Km
C'è anche da dire che ultimamente (soprattutto nelle ultime tre settimane) il percorso massimo effettuato è stato di 8 Km :blush:, cosa che certo non ha aiutato :ranting2:
 
Aggiorno ulteriormente questo mio "diario"...
Oggi sono andato a Pordenone, tutta autostrada tranne i primi e gli ultimi 2 Km. Viaggio di circa 80 Km a velocità di 110-120 Km/h all'andata (erano le sei e mezza di mattina) ed un ritorno oscillante fra i 90 ed i 130 Km/h dat l'enorme quantità di traffico pesante e le due corsie.
Morale: la media del pieno è passata da 4.8 a 4.6 Km/l da CDB, per cui non mi posso assolutamente lamentare :wink_smil
Come già spiegato nella nuova discussione aperta, sono alla ricerca delle velocità particolarmente parsimoniose della mia risparmiosa Prius :wink_smil
 
La Prius è straordinaria in città, in autostrada non mi aspetto grandi risultati: alle velocità indicate da Waller i consumi misurati mi sembrano comparabili con quelli di un buon turbo diesel common rail di ultima generazione.

Ma saprò essere più preciso non appena potrò ritirarla, la prossima settimana... :cheers:
 
I 1000 Km sono ormai diventati 1700, e la soddisfazione aumenta...
In virtù anche del feeling acquisito, dei percorsi leggermente più lunghi e soprattutto delle temperature più miti, il consumo medio su questo pieno, da CDB, è passato a 4,5 l/100 Km :biggrin2:
Questa sera vado a fare la riprogrammazione per il richiamo dell'ABS, speriamo che non riprogrammino TUTTO rimettendomi nella modalità iniziale della centralina... :cray:
A stasera per gli aggiornamenti del caso :wink_smil
 
Aggiornamenti vari, anche se un po' in ritardo... :blush:
Intanto qualcuno avrà notato che ho cambiato il titolo, perchè i chilometri aumentano e non è il caso di scrivere un nuovo post ogni 1000 Km :biggrin2:
Prima considerazione sulla modifica all'ABS:
onestamente la preferivo prima :blush:
Adesso, niente da dire, frena decisamente di più, ma ha perso proprio quella sua dolcezza caratteristica di tutto il suo funzionamento. Si è persa quella sensazione di arrivare sempre "lunghi", ma ho l'impressione che ricarichi di meno in frenata. Purtroppo non dispongo di misure, ma questa impressione è supportata dal fatto che raramente vedo più di un'automobilina sul display, mentre prima arrivavo tranquillamente a due per lo stesso tratto di strada...
Invece, continua il trend favorevole... :biggrin2:
Complice la primavera, sono arrivato a 4,3 l/100 Km di media dall'ultimo rifornimento (260 Km) e sono sempre più felice :01: :01: :01::01:
 
Premtto che non possiedo una Prius, però penso sia veramente un'auto eccezionale! Piena di elettronica! Gli interni stile "astronave" sono belissimi! Inizialmente la linea mi lasciava perplesso, poi, vedendone alcune in giro, ci ho fatto l'occhio e mi sembra una gran macchina, dai commenti che leggo sul forum! Purtroppo, non ho mai avuto l'onore di provarne una, sentire l'auto che si muove spinta dal propulsore elettrico... deve essere strano!
Però 4,3 l/100 km sono un ottimo consumo!!!:63::63::63:
Difetti riscontrati? Così per curiosità...
 
Alcuni sono congeniti Toy, come il cicalino interno della retro in continuo (che risolverò al primo tagliando con la personalizzazione) o il fatto che non si può regolare l'autoradio (alti, bassi, fader, balance) con l'auto in moto (ma che tutto sommato mi sembra anche giusto...).
Il display proiettato sul parabrezza di notte se hai un'auto davanti ed i fari riflettono non è leggibile (anche di giorno sotto il sole, ma quello lo do per scontato...).
Un paio di volte, mentre mia moglie alzava il volume della radio sulla manopola della radio stessa mi ha messo in folle :fear2:. Forse il cambio è un po' troppo leggero...
Diciamo che anche nella guida "tranquilla" di ogni giorno, senza esagerare, i cerchi da 16" con una gomma un po' più bassa ci vorrebbero :wink_smil
L'auto è pesante ed i 15" con pneumatici a spalla alta soffrono parecchio di deriva anche nelle rotonde più ampie :blush:
Peccato che con il solar pack non diano nulla osta per i cerchi più grandi :no:
Personalmente, nella pagina del display dove mostra la cronologia dei consumi, avrei fatto una finestrella con la carica della batteria.
Per il resto, mi trovo MOLTO bene :63:
Infondo, se vogliamo, sono tutti peccati veniali :biggrin2:

Unico VERO problema? Vai a fare la spesa in un centro commerciale e gira per il parcheggio in silenzio, spinto dalla propulsione elettrica...
:77: Non ti sentono arrivare e camminano per il parcheggio o ti attraversano la strada come se niente fosse... :tongue:ost-3754
 
Consumi record!

hO FATTO CIRCA 3000 KM CON LA MIA PRIUS 3 RITIRATA A META FEBBARIO.
LA USO PREVALENTEMENTE PER RECARMI AL LAVORO, FACENDO IL 75% DEI KM IN SUPESTRATA VIAGGIANDO A CIRCA 90 KM/H. iL RIMANENTE IN CODA O COMUNQUE A BASSA VELOCITA. lA MEDIA DI CONSUMI SU UN PIENO E' DI 3,6 LITRI PER 100kM!!! Qualcuno mi dice che scendo a spingere la macchina; ma vi assicuro che e' solo questione di piede o stile di guida! Prima di Prius avevo una corolla 1600 benzina e sullo stesso percorso non facevo meno di 16 km per litro.
 
hO FATTO CIRCA 3000 KM CON LA MIA PRIUS 3 RITIRATA A META FEBBARIO.
LA USO PREVALENTEMENTE PER RECARMI AL LAVORO, FACENDO IL 75% DEI KM IN SUPESTRATA VIAGGIANDO A CIRCA 90 KM/H. iL RIMANENTE IN CODA O COMUNQUE A BASSA VELOCITA. lA MEDIA DI CONSUMI SU UN PIENO E' DI 3,6 LITRI PER 100kM!!! Qualcuno mi dice che scendo a spingere la macchina; ma vi assicuro che e' solo questione di piede o stile di guida! Prima di Prius avevo una corolla 1600 benzina e sullo stesso percorso non facevo meno di 16 km per litro.

oh cacchio, ma 3.6 è veramente poco.......io lo riesco a fare solo se mi ci metto di impegno a fare il record, se no col mio stile normale (vengo da una Yaris d4d rimappata che aveva un sacco di coppia!) meno di 4.4 non riesco!!:63:
 
hO FATTO CIRCA 3000 KM CON LA MIA PRIUS 3 RITIRATA A META FEBBARIO.
LA USO PREVALENTEMENTE PER RECARMI AL LAVORO, FACENDO IL 75% DEI KM IN SUPESTRATA VIAGGIANDO A CIRCA 90 KM/H. iL RIMANENTE IN CODA O COMUNQUE A BASSA VELOCITA. lA MEDIA DI CONSUMI SU UN PIENO E' DI 3,6 LITRI PER 100kM!!! Qualcuno mi dice che scendo a spingere la macchina; ma vi assicuro che e' solo questione di piede o stile di guida! Prima di Prius avevo una corolla 1600 benzina e sullo stesso percorso non facevo meno di 16 km per litro.

Ciao! Visto nella tua firma la zona in cui stai, se hai una Prius 3 bianco perla con cerchi da 17, credo di averti visto in giro davanti a me ad Albiate un paio di volte.... e visto che anche la mia è identica, chi ci ha visto deve aver pensato ad un test di Quattroruote!!!!

Passando all'argomento, i consumi che dichiari sono davvero tosti, complimenti! Io il meglio che sono riuscito a fare è 4,2 da computer di bordo (4,5 lt/100 km reali), però al mattino faccio 40 km per andare in ufficio e a volte la coda è talmente tanta che si esaurisce la batteria, mentre alcuni tratti di tangenziale bisogna stare dietro al flusso di traffico, altrimenti ti salgono sopra gli autotreni.... in questo caso da computer di bordo sto sui 4,9 (5,1 reali).

Nel traffico in risparmio su un buon turbodiesel è rilevabile, ma a 120 costanti in autostrada il computer di bordo dà 5 lt/100 km.... uguale alla Golf 6 TDI 140 cv che avevo prima, con l'aggravante però del costo della benzina!!

Buona giornata a tutti!
 
E' veramente pochissimo :fear2:
Io, sinceramente, non sono ancora arrivato al 4,2 :blush:
Ad essere onesti, questo pieno sta andando maluccio a causa della tanta autostrada fatta... Ho dovuto girare parecchio (anche al'estero) ma se non altro ho visto che i 180 Km/h li fa, la priussina :naughty:
Naturalmente, media del pieno (da CDB): 4,7 l/100 Km :cray:
 
E' veramente pochissimo :fear2:
Io, sinceramente, non sono ancora arrivato al 4,2 :blush:
Ad essere onesti, questo pieno sta andando maluccio a causa della tanta autostrada fatta... Ho dovuto girare parecchio (anche al'estero) ma se non altro ho visto che i 180 Km/h li fa, la priussina :naughty:
Naturalmente, media del pieno (da CDB): 4,7 l/100 Km :cray:

veramente io su un falso-piano l'ho portata a 196 di cdb poi il limitatore è intervenuto!:biggrin2:
 
Indietro
Alto