I miei primi 5500 Km con Prius

Ultimi aggiornamenti :biggrin2:
Oggi siamo andati a fare un bel giro in montagna...
Dato per scontato che non è decisamente l'ambiente naturale per la nostra priussina, devo dire che comunque non si è difesa assolutamente male :63:
La giornata di ferie ha fatto il suo, perchè se non abbiamo orari da rispettare possiamo anche permetterci di assecondare il "suo" ritmo, e quindi nonostante un bell'itinerario Monfalcone-Tolmezzo-Arta Terme-Paluzza-Arta-Tolmezzo-casa, abbiamo portato a casa un onorevole 4,5 da CDB :wub:
Praticamente da Paluzza a Tolmezzo non si è acceso il termico :naughty:
E stamattina, all'andata, un bel pezzo a 130 (di GPS, non di CDB) in salita l'abbiamo fatto :63: :63:
E da Udine Nord in su, l'autostrada "pende" parecchio :whistling
 
well, :smile:

posseggo una Prius III(allestimento Base) da poco più di 4 mesi(dal 15 dic 2009), 3.800km percorsi.

Percorso prevalentemente extra-urbano casa-lavoro-casa(40-50km/giorno); poco o niente traffico urbano.

Impressioni: soddisfazione MASSIMA. Difetti da riscontrare (per ora) : nessuno.

Da segnalare solo qualche rumorino e scricchiolio delle plastiche interne specialmente quando transito su fondo sconnnesso, comunque fenomeno accettabilissimo e trascurabile.

Per le mie caratteristiche di guida, per nulla "italiote"(sic) ma impostate al totale "rispetto delle regole" (nel caso specifico il Codice della Strada) e del mio prossimo, la Prius È "LA" :63: vettura ideale.

L'unico motivo di "preoccupazione" sono i soliti ritardati mentali :shifty:frown:vedasi "comportamento italiota" :no: di cui sopra) -convinti che si debba guidare come Schumacker :104230044 sempre e ovunque con il motore a 6000giri anche nei centri abitati- che spesso mi restano in scia a non più di 20cm nell'attesa di potermi superare...


A me non interessa l'estetica, ma il sodo.

E nella Prius mi sembra ce ne sia molto. Una seduta preliminare presso la concessionaria e sucessiva prova di guida della vettura mi hanno convinto all'acquisto. Complici anche gli incentivi statali 2009 particolarmente allettanti su questo tipo di auto. Ero anche particolarmente attratto dai bassi consumi decantati dalla casa Giapponese...

Questi ultimi (media di 23km/Lt appena ritirata) sembravano non conformi alle specifiche dichiarate dalla Toyota all'inizio, ma avevo dimenticato che era inverno...
Con il sopraggiungere di temperature più miti, complice anche il mio modo particolarmente dolce di trattare acceleratore e freno durante la guida, i consumi sono ora molto soddisfacenti (oltre 26km/Lt...) ...per una vettura dalla massa così elevata come la Prius, il risultato è quasi miracoloso, a testimonianza dell'elevato livello di tecnologia ed efficienza raggiunto dai Giapponesi (che quando ci si mettono, in qualunque campo, secondo me non li batte nessuno)
nel campo dei motori ibridi.

All'inizio, non avendo mai posseduto (in 30 anni di guida) auto con cambio automatico ero un pochino preoccupato...
Il giorno dopo averla ritirata, mi sono chiesto PERCHÈ ho atteso così tanto tempo per dotarmi di un auto con cambio automatico, ed (automaticamente) ho mandato al diavolo :biggrin2: tutte le auto con cambio manuale.

Unica remora, per ora, la sua affidabilità nel tempo. La prima qualità che chiedo in una vettura è che non si fermi mai. So che la perfezione non è di questo mondo, ma confido particolarmente nella proverbiale alta tecnologia Giapponese in campo automobilistico, anche se ultimamente è stata messa in discussione...
 
Ultima modifica:
Last news :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Ultimo pieno, media da CDB, 4.2 l/100 Km :01: :01: :01:
N.B.
L'ultimo pieno comprende la gita in montagna, percorsi in autostrada a 130 Km/h (di navigatore) e, come al solito, tanta, tanta guida in città... :63:
 
All'inizio, non avendo mai posseduto (in 30 anni di guida) auto con cambio automatico ero un pochino preoccupato...
Il giorno dopo averla ritirata, mi sono chiesto PERCHÈ ho atteso così tanto tempo per dotarmi di un auto con cambio automatico, ed (automaticamente) ho mandato al diavolo :biggrin2: tutte le auto con cambio manuale.

Comodo eh l'automatico?
Anche io ero scettico quando sono andato a vedere la Yaris MMT (è un robotizzato, non un vero e proprio automatico... resta il fatto che gestisce l'auto tutto, io accelero e freno e basta... niente frizione... maggior riposo in città), poi mi sono convinto ed ora ne sono pienamente soddisfatto!:63:
 
Last news...
Ultimo pieno, con la solita città con qualche gita in montagna ed a Lignano, media da CDB 4.1 l/100 Km (4,26 secondo il calcolo classico) :biggrin2:
In totale, da quando ce l'ho, sono arrivato alla media del 4,67 :naughty::naughty::naughty:
Il che significa, calcolatrice alla mano, che attualmente la mia Prous consuma 6 centesimi di benzina al Km :wub:
 
Indietro
Alto