dopo mesi di analisi in condizioni dove lo stadio 2 dura ben 15 minuti (7 km di curve in discesa) ho potuto constatare varie cose:
Se in questa fase il motore si accende appena si preme il pedale non è perché è in S2 ma perché le batterie sono giù di tono dopo lo stadio S1.
Dimostrazione:
Parto dai miei in evidente S1 (il motore è freddo e non si spegne) partendo da una altezza di 600 mslm. Le batterie sono scariche solo perché io ho la premura si salire in EV in modo da sfruttare la successiva discesa. Essendo in discesa, accelero a gravità, basta e avanza.
Dopo un minuto il motore raggiunge i 50 gradi e si spegne. Io ho ancora un 3/4 di discesa da compiere.
Arrivo a valle che sono a 83% di carica (il massimo) ma la temperatura del motore è sceso a 37 gradi. Non oso immaginare la temperatura del catalizzatore, fossi io il computer rifarei un S1, ma la Prius non lo fa.
Data la strada in pianure, e la carica elevata della batteria, posso percorrere 4 km di statale cittadino (50) usando anche un po di Glide, prima che la batteria raggiunga il normale e il motore viene usato normalmente, come se fossi in S4, fino al raggiungimento dei fatidici 70 gradi, allorché il motore non si spegne più finché fa la scrollatina.
Morale della favola, S2 = S4.
:77:
Scusate un attimo... ma perchè in S1 il motore non carica le batterie? Non potrebbe girare ed intanto caricare? Il catalizzatore si scalderebbe lo stesso, no? Ovviamente un motivo c'è, perchè i tecnici Toyota sono di sicuro più ferrati di me sull'argomento :blush: , ma qual è?
Grazie a tutti!