Articoli tecnici I cinque stadi del funzionamento ibrido Prius

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
--- I cinque stadi del funzionamento ibrido Prius —

Il computer che controlla il funzionamento del sistema ibrido Prius (HSD) da l'impressione di avere cinque fasi disttinte di funzionamento, che qui chiamerò Stadio 1, Stadio 2, Stadio 3a, Stadio 3b, e Stadio 4. (Abbreviati a S1, S2, S3a, S3b e S4). Brevemente essi controllano come il HSD abbina la potenza dal motore a combustione interna (ICE), e dalla/alla batteria attraverso i due motori-generatori MG1 e MG2. Il seguente l'ho scritto seguendo principalmente dalle mie osservazioni, dopo aver letto parecchi post a ruguardo del soggetto. La modalità EV (veicolo elettrico è distinto. Io guido una Prius 2004 pacchetto "AM".

Avviso: Io non sono ne un ingegnere ne un tecnico. La mia sapienza su questa materia non è completo.

Definizioni:

ICE: Il motore a combustione interna.

SOC: Lo stato di carica della batteria. Si vede tramite l'icona con 8 tacche sul MFD (Display multi-funzione).

MG1: Motore-Generatore 1: Usato comunemente per far partire il ICE all'avviamento, per generare elettricità dall'energia che proviene dal ICE, che va ad alimentare MG2 o caricare le batterie.

MG2: Motore-Generatore 2: Usato cmnemente per far muovere la vettura, da sola o in combinazione del ICE, e fornisce il freno elettrico rigenerativo.
(occasionalmente MG1 e MG2 possono anche agire un modo arcano)

Modalità carello elettrico (chiamato così peché la macchina è slenziona come un carrello elettrico) è il mio termine per quando l'auto avanza usando solo l'elettricità, col ICE fermo. Altri han usato il termine "Stealth" (furtività) che io penso che sia un termine troppo militaristico per una macchina così piacevole, ed è ingannevole perché l'auto non è totalmente silenziosa; c'è il fischio del motore e il rotolamento dei pneumatici.