HID Fari allo Xeno

ToyZena ha scritto:
Be se vuoi darmi il numero,ti ringrazio anticipatamente.Per l'articolo ti faccio i miei complimenti,davvero esaustivo.Ma su una cosa non sono pienamente d'accordo:io ho messo le philips blue vision,non so se 4000 0 4600 Kelvin,e secondo me illuminano molto di più delle originali.Spesso la pratica,smentisce la teoria.Ho percorso una strada extraurbana,priva di illuminazione,con una ford fiesta lampade tradizionali,e,non vedendo una mazza,ho inserito gli abbaglianti.Con la Corolla-lampade bluevision,vedevo il doppio anche in profondità  e non ho azionato gli abbaglianti,non ne ho proprio avuto bisogno!Io credo che le Philips abbiano qualcosa in più del semplice vetro lievemente azzurrato.Qualcuno aveva detto che avrei perso in profondità ,invece la pratica ha smentito tale affermazione.Anzi,concludo dicendo che quando prendo la fiesta-luci tradiz,non ci vedo 'na mazza,mi sembra di avere solo le luci di posizione.

A volte la pratica smentisce la teoria.. no non sono d'accordo, sopratutto in questo caso e ti spiego anche il perchè.. Alcune lampade sono solo lampade ad incandescenza (vuoto spinto nel bulbo), altre invece contengono Halon (gas delle Halogene), altre ancora dei gas misti: lo scopo è impedire la carbonizzazione del filamento incandescente grazie ad atomi + leggeri di quelli di tungsteno (normalmente usato per il filamento). Da costruttore a costruttore quindi, a seconda della sezione del filamento e del gas utilizzato, la luce può risultare più intensa certo, ma A PARITA' di lampada, la versione "azzurrata" emette un fascio più debole e su questo non vi è dubbio alcuno. Certo che se ti capita una lampada scarsina e la sostituisci con la tua Philips il risultato è scontato :wink_smil , ma sempre nei parametri di cui ti parlavo prima.
Per spiegare ancora meglio, magari avevi lampade da 900 Lumen e ne hai montata una che ne rende 1200 e quindi hai un bell'incremento di luce, che sarebbe maggiore se il bulbo non fosse "azzurrato". Nel sistema HID questo problema non c'è in quanto non è la colorazione del vetro a dare "colore" alla luce, ma l'emettitore stesso, quindi il fattore "Lumen" rimane invariato tra la medesima lampada sia essa 2300 o 4600° kelvin. Non so se sono riuscito a spiegare bene, se così non fosse chiedo venia, son disposto a approfondire ove necessario.

Il numero della persona dalla quale io stesso ho acquistato è: 340.0650350 e risponde al nome di Dario.

P.S. purtroppo il "Garage" del forum a me dda sempre un errore del server, solo una foto sono riuscito a mettere e riguarda il fascio fuori dal garage.. schifo di foto ma e' fatta con il telefonino, sorry... Dove potrei fare Upload di alcune foto??

vbgarage.php
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/vbgarage.php?do=getimage&id=186
 
Ultima modifica:
Interessante, io lo metterei tra gli articoli :wink_smil e magari chi sa altro aggiunge come risposta altre info...
 
Ancora qualche piccola considerazione e suggerimento.

Nel caso di installazione di sistema HID su fanali sprovvisti di lente per focus (i tradizionali a parabola per intenderci) mi raccomando di stare particolarmente attenti a cosa acquistate come componenti, necessariamente se il fanale non prevede una schermatura della luce verso il basso utilizzate lampade che l'abbiano gia integrata, ed inoltre coprite SEMPRE la testa della lampadina con il "cappuccio" plastico/metallico in modo che l'unica luce che esce dal faro sia sempre, e sottolineo SEMPRE, riflessa in modo opportuno dalla parabola interna. In caso diverso dalla testa della lampada verrebbero emessi veri e propri mini-fasci assolutamente abbaglianti, considerate che l'arco voltaico dentro la lampadina è analogo a quello di un saldatore elettrico per metalli, e per guardare quella luce si usa vetro oscurato per non brusciarsi gli occhi. Se non utilizzaste lampade schermate verso il basso non avreste piùdei fari anabbaglianti ma sempre e solo abbaglianti (parabola).

Non utilizzate fari HID per gli abbaglianti, oltre che costoso è inutile per due semplici motivi:

1. La luce degli anabbaglianti vi farà  scordare l'utilizzo delle luci di profondità 

2. Dal momento dell'innesco a quello d' esercizio (da quando si accendono i fari a quando arrivano alla massima luminosità , non è immediato) passano circa 15 secondi.. nei primi 2/3 secondi la luce emessa è decisamente inferiore ad una lampada halogena quindi assolutamente inadatta a "flash" o brevi accensioni (tra l'altro on/off continuo non fa bene per niente a lampade e ballast).

Per non rovinare l'estetica del fanale basta prendere delle lampade halogene con temperatura di colore (°Kelvin) uguale o molto simile a quella delle HID scelte (datemi retta, non superate i 6000) ed usarle per i proiettori di profondità , magari abbinandole a lampade 2/4 led BIANCHE per le "posizione" (mi raccomando BIANCHE, i riverberi della luce "fredda" sono sempre azzurrini e non andrete mai contro alle direttive del CdS) ; il risultato sarà  un bel fanale, bianchissimo tendente all'azzurro ghiaccio sulla periferia, una visibilità  notturna impressionante ed un costo ragionevole.

Penso di aver terminato, ciao :biggrin2:

Rob

Ecco alcune foto (da telefonino quindi fanno pena)

--------------------------------------
PRIMO PIANO FANALE XENO

487185_faro.jpg


---------------------------------------------------
FRONTALE SOLO ANABBAGLIANTI

487185_primopiano.jpg



---------------------------------------------------
FASCIO LUMINOSO PROIETTATO

487185_fasciolumen.jpg
 
Ultima modifica:
adris78 ha scritto:
http://www.gioelsrl.it/webstore/prodotto.php?cat=9&prod=251
Cosa ne pensate di questo kit x montare i fari allo xeno?? peccato ke costa 480 € :rm_shifty
..e le piaa(tanto x rimanere made in japan)qualcuno le ha montate?vanno bene?
http://www.gioelsrl.it/webstore/prodotto.php?cat=9&prod=246

480? Il prezzo a me sembrava 399,60 sul sito .. cmq sia come vedi in figura è un kit con lampade ad innesto H7, quelle illustrate sono corredate di "oscuratore" verso il basso e sono adatte quindi ad un faro paraboloide standard. Mi sento solo di sconsigliarti l'utilizzo di lampade a luce azzurra... Ragazzi non vi fate prendere la mano, una lampada Xeno a 4600°K emette luce bianchissima ed i riverberi sono già  azzurri/viola.. a 6500° la lampada emette un fascio luce color "iceberg" quindi più tendente all'azzurro, bianchissima al centro con riverberi azzurri e viola più marcati (quindi all'estrema perriferia del fascio cominciate a non vedere più i colori reali delle cose)... oltre queste temperature di colore la luce diviene azzurra intensa e le periferie del fascio blu scuro/viola profondo (non vedete più nulla), a 12.000° la luce è VIOLA con periferie porpora/rosso (se poi vi mandando l'auto alla revisione non vi lamentate eh..).
Va bene il tuning e va bene la "figata", ma non vedere un giubbetto catarifrangete o non distinguere strisce pedonali di notte se non per la loro forma mi sembra un poco fesso, oltre che pericoloso.

Per risponderti quindi, le 6500 sono un ottimo colore, i 7500 già  (a mio modesto avviso) sono una vera cazzata, se vuoi confrontare su superficie neutra il risultato controlla sul sito della MECCATUNE > Prodotti > Gold KIT .. le foto 9, 10 ,11, 12 sono relative alle diverse gradazioni colore nello stesso faro, proiettate su superficie neutra.. http://www.meccatune.com/eng/product/hid.asp

Ciao (e dai retta ad un consiglio, non andare a giro con le luci BLU, sono davvero una immensa stronzata per te ma sopratutto per la sicurezza altrui)

Rob

P.S. Attenzione, le lampadine DEVONO essere filtrate dalle radiazioni UV o le parabole riflettenti dei vs fanali perderanno velocemente la loro lucentezza (quindi la loro funzione, ed il faro diverrà  giallo).. Nelle HID questo è limitato dal fatto che la luce emessa contiene poche radiazioni UV e IR rispetto a quella delle lampade ad incandescenza, ma essendo MOLTO più intensa non trascurate il problema.
 
Ultima modifica:
Ciao (e dai retta ad un consiglio, non andare a giro con le luci BLU, sono davvero una immensa stronzata per te ma sopratutto per la sicurezza altrui)
grande verità  :63:
 
Grazie x la risposta Rob..certo che ne sai di cose sulle lampade! dove lavori? alla philips? :smile: :wink_smil
 
Tutto interessantissimo....

Tanto interessante che VOGLIO il Kit per la Prius....

Ora, chi distribuisce MECCATUNE in Italia? Che gli faccio visita... ;-)
 
the.tramp ha scritto:
Tutto interessantissimo....

Tanto interessante che VOGLIO il Kit per la Prius....

Ora, chi distribuisce MECCATUNE in Italia? Che gli faccio visita... ;-)

Ho postato un numero di telefono, io mi sono rivolto a Dario per l'acquisto ma chi sia importatore diretto (lui importa ma non credo ci sia importatore ufficiale) non lo so davvero..

adris78 ha scritto:
Grazie x la risposta Rob..certo che ne sai di cose sulle lampade! dove lavori? alla philips? :smile: :wink_smil

Il fatto è che prima di fare una scelta qualsiasi mi documento fino alla noia, mia moglie mi chiama "tuttologo" perchè magari passo settimane a scartabellare documentazione anche per fesserie :wink:

Rob

P.S. meglio sentirmi chiamare "tuttologo" che con un nome non mio...
 
Ultima modifica:
Rob ha scritto:
Il fatto è che prima di fare una scelta qualsiasi mi documento fino alla noia, mia moglie mi chiama "tuttologo" perchè magari passo settimane a scartabellare documentazione anche per fesserie :wink:

Rob

P.S. meglio sentirmi chiamare "tuttologo" che con un nome non mio...

grazie per le info...utilissime ed esaurientissime....abbiamo sempre bisogno di esperti in tutto...il nostro è proprio un gran club :mf_lust:

P.S.:se non si vuol prendere una batosta oggi giorno bisogna veramente adoperarsi alla grande per informarsi su tutto(..parlo io che i consigli li ascolto solo...vabbè....quando sarà  il momento darò ank'io il mio contributo :harhar:smile:
 
adris78 ha scritto:
:77: su ebay si risparmia di brutto. ti mandano il kit della meccatune a 200 € dall'america.
Ci sarà  da fidarsi?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=7967974042&category=36476&sspagename=WD2V
l'hai montato te Rob? è facile? mi sa pero' che devi eliminare la copertura posteriore del faro. potresti postare delle foto del tuo impianto? tenx

NON è il Kit Meccatune a cui mi riferisco io, tant'è che c'è scritto chiaramente:

"RED SUN COSTS MUCH LESS THAN MECCATUNE GOLD THANKS TO LIGHTER PACKAGE"


Difatti non si tratta del Kit GOLD che ammettono costrare molto di più, ma il "RED SUN" che ha specifiche tecniche e di colore decisamente diverse (per esempio i ballast del GOLD sono totalmente in metallo e con bei dissipatori di calore, il che mantiene la temperatura della centralina estremamente vicina a quella ambiente).
Rinnovo ancora l'invito e la raccomandazione ad essere intelligenti e sensati, non adottate Kit con temperature di colore troppo alte che sono inutili, dispendiosi (in quanto inefficaci) e PERICOLOSI per voi (ma se uno decide di ammazzarsi cazzi suoi) ma sopratutto PER GLI ALTRI (ammazzatevi ma non ammazzate..): ho visto gente nell'hinterland torinese (le circonvallazioni sono un'ottima passerella per idioti la notte) andare a giro con fari color rubino (12°k) alzati di livello fino al limite dell'acciecamento.. ma che gli si bruciassero! :whistling

Per l'installazione:
non so come sia stato fatto il fanale della Corolla, in Avensis gli innesti lampada sono differenziati per abbagliante ed anabbagliante. Per la parte anabbagliante (quella che interessa insomma) la sede lampada è isolata dall'esterno da un coperchio fornito di guarnizioni che, incernierato per un lato, la chiude e sigilla ad incastro; la lampadina peraltro prende alimentazione dalla circuiteria interna al faro stesso quindi nnon ci sono sbocchi diretti. L'unica modifica da fare non e', come dicono le istruzioni di montaggio, forare al centro tale coperchio... ma più semplicemente con un paio di tenaglie (o forbici idonee da lamiera) dare un "morsettino" al labbro inferiore del coperchio stesso asportandone 1cm di larghezza per 3mm di profondità , i 4 fili che dovranno passare verranno guarniti dalla gomma che è l'originale guarnizione contenuta nella cornice plastica del coperchio stesso. Un domani che voleste tornare indietro sulla scelta, non avrete danneggiato in modo sensibile il coperchio che DEVE essere a tenuta d'acqua. non posso postare foto dell'impianto perchè in Avensis è difficilmente raggiungibile.

Montaggio: 20 min.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto