HID Fari allo Xeno

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Ho trovato queste foto di un australiano che ha montato i fari HID a 8000k, pagati 450$ a Sydney.
"Dice" facili da montare, circa un'oretta. Lo chiama DIY KIT.

Solo che alcuni consigliavano i 4200k o i 6000k. Non so perchè, credo perchè ha una luce più azzurrognola, mentre i 4200 e i 6000k più bianca. Comunque, leggete qui il perchè.


Foto:

014yc.jpg


































Questi invece erano gli alogeni:

 
Oggi ho comprato le Philips bluevision,spero che bastino x ottenere lo stesso risultato......Se fosse cosi il tipo sarebbe proprio un babbo ad aver speso quella vagonata di soldi,iihhii :biggrin2:
 
mi spiace , ma l'effetto xeno lo imitano solo....anche se bene....i fari allo xeno sono tutta un'altra cosa...
 
Esatto, delle lampadine bianco-azzure fanno luce di un colore simile allo xeno, ma non hanno la stessa intensità  (ne hanno addirittura meno di quelle gialle) e quindi capacità  di illuminare la strada.

Diciamo che si tratta più di un fattore estetico, quello c'è invece.

CIAO
 
Ultima modifica:
TI QUOTO A PIENO
MA ULTIMAMENTE LA PHILIPS HA REGGIUNTO DEI BUONI LIVELLI...SE NON ALTRO ILLUMINANO COME LE GIALLE... :shifty:
 
infatti per il colore le lampadine bianche vanno anche bene ma poi...cmq secondo me anche se illuminano qualke metro di meno fa niente l'importante è che almeno dove illumina lo faccia bene
 
PIKASURF ha scritto:
mi spiace , ma l'effetto xeno lo imitano solo....anche se bene....i fari allo xeno sono tutta un'altra cosa...


Guardate che scherzavo...le so anche io tutte queste cose.Ma tra spendere 25 euri nelle bluevision :lighten: ,e 400 e passa euri nell'altro sistema :frusta: ,io preferisco il primo. :smile:
 
Secondo voi com'è questo kit?

ebay link

Dai feedback sembrano più che soddisfatti.

Maaaa... noi teniamo i fari lenticolari? :blink:
 
io l'ho aggiunto ai venditori preferiti,ma non so se abbiamo i fari lenticolari....
 
azz..ho cambiato oggi un faro della corolla che si era fulminato e devo dire ke è un'impresa abbastanza difficile, si arriva male alle lampadine, lo spazio è troppo stretto, senza contare che x togliere il connettore dall'anabbagliante H7 ho dovuto faticare non poco..ere durissimo! :hmm:
 
questo è un problema che non mi sono mai posto.. dovrò vedere.. prima avevo una fiesta, arrivarci da dentro era un casino, dovevi avere delle mani di fata.. poi ho avuto il lampo di genio e ho visto che con tre viti veniva via tutto il fanale intero dall'esterno.. quindi lo levavo, cambiavo lampadine e rimettevo su.. 2 minuti di lavoro senza sporcarsi neanche la mani..
 
PIKASURF ha scritto:
sì manine da puffo :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

Ma te sei sempre qui che ridi e cazzeggi??Io è la prima mattina che riesco a babbeggiare... :biggrin2:
 
che belinate.....
sono un serio lavoratore :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Scusate se è lungo da leggere

Posso darvi io delle dritte pur avendo una Avensis e quindi non la stessa vostra auto. Mi scuso per la lunghezza del testo ma ho voluto scrivere tutto quello che sapevo circa l'argomento, in modo da dare un'idea più chiara a chi non ce l'avesse già .

Per chi non lo sapesse la teconologia HID necessita di apposite lampadine contenenti un gas specifico (Xeno) che a differenza delle tradizionali non hanno un filamento attraversato da corrente che si "accende" immerso in un gas inerte che ne impedisce la combustione (classiche lampadine ad incandescenza): per attivare una lampada "Xeno" quindi non c'è nessun filamento da far accendere (in pratica un corto circuito in ambiente privo di ossigeno comburente), bensì 2 poli esattamente come in una candela d'accesione per motori a benzina, la carica elettrica fa si che una scintillia (arco voltaico) si inneschi ed il gas contenuto nell'ambiente circostante venga sollecitato rilasciando luce, processo simile alle lampade Neon insomma.
Sapete tutti benissimo che per innescare un arco voltaico la differenza di potenziale (i VOLTS) tra i 2 poli deve essere tanto più ampia quanto più lunga è la distanza tra gli stessi e proporzionalmente al "dielettrico" (isolante) in cui sono immersi: per fare un esempio pratico se io riesco ad innescare una scintilla al minimo dell'energia possibile (VOLTS) interponendo poi un foglio di carta questa verrà  impedita in quanto il "mezzo" attraverso cui la stressa viaggiava è cambiato con uno maggiormente isolante.. se però alziamo la tensione (sempre i volts quindi) in modo progressivo riusciremo lo stesso a far scoccare la scintilla, che attraverserà  la carta. Per fare quanto sopra quindi i 12V della batteria non bastano, e non bastano nemmeno i 24V di un camion, quindi ci si affida ad un vero e proprio trasformatore come quello che usate per i telefonini, ma che invece di essere in perdita (da 220 a 5v) è in guadagno ed innalza la tensione da 12 a circa 80V, di fatto è un Inverter che poi piloterà  una bobina con lo scopo di portare una tensione di picco molto alta a gli elettrodi della lampadina (oltre i 15K Volts.. i miei ballast alzano a 25K volts...), esattamente come nelle auto a benzina per le candele di accensione.
Sicuramente avrete già  fatto caso ad un particolare.. ho detto che, analogamente alle le lampade al Neon, è il GAS quello che emette luce non un filamento.. sapete benissimo che una lampadina al neon da 10watt di potenza produce una luce bianchissima (perchè priva di alcune frequenze tipiche della luce naturale) ed ha valori di contrasto altissimi (se notate qualsiasi tecnico di laboratorio ha una lampada neon e non incandescenza) quindi permette di vedere con molta chiarezza particolari altrimenti faticosi da tenere a fuoco con lo sguardo, la lampada Neon quindi con 10W produce una luce paragonabile a quella di una incandescenza da 100W ma con 1/10 del consumo energetico (ed 1/10 della dissipazione termica, tanto che e' chiamata "luce fredda"). Il valore di illuminazione viene misurato in LUMEN, più è alto questo parametro e maggiore è la potenza di illuminazione della luce emessa, normalmente una lampada di ottima qualità  ad incandescenza (Halogena) ha come limite circa 1200Lumen ed una temperatura di colore di 2200/2400° Kelvin (bianco tendente al giallo, vicino alla luce solare), una lampada 55W "colorata" aumenta a 4600°Kelvin il colore (verso azzurro neon) ma di fatto e' una vernice posta sul vetro della lampadina che filtra la luce, quindi il fattore Lumen diminuisce (è un ostacolo alla luce, e voi ci vedete MENO).. una lampada Xeno di normale fattura, indipendentemente dalla gradazione colore(perchè dipende da un colorante nel gas, non sul vetro), ha una potenza di 2000/2400Lumen, quindi il fascio luminoso avrà  un'intensità  minima circa DOPPIA rispetto a quella tradizionale.
Premesso quanto sopra, giusto per mettere giù un discorso comune come termini e dati, vi racconto qualcosa dei Kits.
I fari HID normalmente vengono venduti in Kits che spesso, anzi spessissimo, richiedono alcune modifiche all'alloggiamento fanale per permettere l'installazione della nuova lampadina (più lunga della tradizionale, da centrare ed allineare). Se leggete bene le istruzioni dei numerosi kits reperibili in rete vedrete che tutti sono dotati di distanziali, anelli centratori, adattatori etc etc... se posso consigliarvelo NON vi imbarcate nelle modifiche richieste perchè in ogni caso NON potreste più tornare indietro, oltre al rischio di danneggiare un alloggiamento lampada del fanale la cui sostituzione vi farebbe spendere mooooolti soldi. Esiste un Kit della MECCATUNE (che io ho acquistato grazie ad un amico che lo importa, costato circa 350€ per la cronaca) il quale è dotato di lampade con attacco NATIVO H7/H1 etc etc (a seconda della scelta) e che si inseriscono nell'alloggiamento del faro senza dover effettuare nessuna operazione diversa da quella di un normale cambio lampada.
I Ballast (i trasformatori per alzare la tensione di alimentazione) sono di ottima fattura e dotati di cavetteria di raccordo, io ho installato il tutto sulla mia auto in circa 20 min usando 4 fascette (per fermare i Ballast) e niente altro. La temperatura dell'aria nel fanale si è molto abbassata (circa dimezzata, 35W di lampada contro 55 originali) ed inoltre le lampadine sono filtrate dalle radiazioni UV quindi non si rovinana la superficie riflettente dello stesso.
Se posso dare un consiglio, montate lampade che non superino i 6000° Kelvin o la luce passerà  dal bianco intensissimo con riverberi azzurri/viola molto delicati ad un fascio di colore BLU per arrivare al VIOLA dei 12.000° Kelvin. NON FATELO, l'occhio umano è perdisposto per "vedere" certe frequenze di luce, potreste trovarvi un ostacolo in mezzo alla strada e non capire di cosa si tratta in quanto innaturalmente illuminato, quindi ok all'estetica quando però NON pregiudica la sicurezza vostra ed altrui.
Altra cosa: Xeno vista la potenza illuminante sarebbe da usare solo in fanali dotati di lente focale in quanto non ci sono "raggi" che vanno per i cavoli loro, attenzione su un fanale a parabola che potreste rischiare di sparare "pezzi di luce" in grado realmente di abbagliare che vi sta davanti, anche nello specchio retrovisore.
Personalmente ho adottato in faro lenticolare il Kit della Meccatune, 4600°Kelvin e ben 2600 Lumen, garantisco che tra fascio anabbagliante e la relativa aura di riverbero non uso più gli abbaglianti, un corpetto catarifrangente lo vedo in piena notte a distanza di faro di profondità  in quanto la frequaneza della luce emessa fa brillare quelle pellicole a distanze mostruose, a tutta vantaggio della ns sicurezza.

Se servono maggiori ragguagli posso anche darvi un numero di tel al quale rivolgervi x i Meccatune, specificando che non ne sono un "rappresentate" ma semplicemente un utente assolutamente soddisfatto.

Con la speranza di essere stato utile.

Rob
 
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Be se vuoi darmi il numero,ti ringrazio anticipatamente.Per l'articolo ti faccio i miei complimenti,davvero esaustivo.Ma su una cosa non sono pienamente d'accordo:io ho messo le philips blue vision,non so se 4000 0 4600 Kelvin,e secondo me illuminano molto di più delle originali.Spesso la pratica,smentisce la teoria.Ho percorso una strada extraurbana,priva di illuminazione,con una ford fiesta lampade tradizionali,e,non vedendo una mazza,ho inserito gli abbaglianti.Con la Corolla-lampade bluevision,vedevo il doppio anche in profondità  e non ho azionato gli abbaglianti,non ne ho proprio avuto bisogno!Io credo che le Philips abbiano qualcosa in più del semplice vetro lievemente azzurrato.Qualcuno aveva detto che avrei perso in profondità ,invece la pratica ha smentito tale affermazione.Anzi,concludo dicendo che quando prendo la fiesta-luci tradiz,non ci vedo 'na mazza,mi sembra di avere solo le luci di posizione.
 
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