mbrel
TCI Advanced Member
scusa allora questo conferma comunque che a parte casi estremi di forza maggiore, è sempre meglio chiamare comunque l'assistenza o se si puo' arrivare con il difetto cioe non fatto il reset al conce perhce' se anche fosse un malfunzionamernte temporaneo come connettore non ben fissato loro potrebbero cosi' leggere l'errore e vedere subito qual è il connettore fissato male segnalato dall'errore e sistemartelo subito.
se invece facciamo noi il reset e poi passiamo comunque in conce dopo, loro vedrebbero solo alcuni problemi ma altri tipo il connettore che non faceva bene contatto no.
quindi nel caso sia appunto un connettore mal connesso diventerebbe un bel problema andare a capire qual'era e bisognerebbe aspettare ancora che si riverificasse di nuovo.
ma davvero a loro la centralina se non resettata segnala anche quale connettore sta per staccarsi in modo che possano con certezza mettertelo a posto???
ciao
stratocaster
quando l'errore è causato da un falso contatto come un connettore mal fissato o un filo mal pinzato la centralina rileva che vi sono dei problemi di acquisizione segnale o ricezione di dati oppure può segnalare che il sensore o altro apparto elettrico collegato a quel filo o connettore funziona male, stà al meccanico capire da cosa è causato. Di norma il software della centralina non è così evoluto da indicare la vera natura del guasto.
Mi stupisce invece il fatto che con il tipo di guasto all'impianto frenante come è avvenuto in questo caso (rilevamento di errore o guasto con veicolo fermo) la centralina master dell'auto abbia permesso comunque di inserire la marcia e permettere all'auto di muoversi. In questi casi normalmente si deve dare importanza alla sicurezza e visto che l'auto era ferma non si doveva permettere di inserire la marcia. Mentre se l'auto è già in movimento il sistema deve cercare di garantire la possibilità di frenata e poi una volta che l'auto si è fermata non acconsentire più la marcia.