guasto da cagarsi sotto

carvisin

TCI Member
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
58
Località
bergamo
vi assicuro che è stato da strizza...
posteggio fuori da un negozio, entro e poi ritorno in macchina.
metto la chiave , premo start col freno schiacciato e rimangono accese le spie rossa del freno a mano, gialla dei freni, il VSC e l'abs.
spengo riaccendo.... sempre lo stesso
premo il freno a mano (che non uso mai) lo rilascio niente.
sono a 5 km da casa è quasi sera parto.
la macchina va, il problema è il freno, fino a tre quarti della corsa scende a vuoto e poi inchioda. Si rischia di tamponare e di essere tamponati perchè non si può dosare la frenata, inoltre appena freni e lui inchioda entra l'abs che stacca il freno e la macchina continua ad andare.
potete capire il titolo.
Alla fine ho messo in B ed ho cercato di tenermi lontano da quello davanti.
La mattina sono schizzato dal concessionario.
La provano e dicono la classica frase " mai vista una roba simile"
Attaccano il tester alla centralina ma la diagnostica non da errori
Sentono il centro assistenza di roma che dice che risponderà il giorno dopo.
Mi propongono una auto sostitutiva ma in quel momento esce il meccanico che dice " adesso va, ho risettato la centralina e le spie si sono spente"
Riparto con la mia Prius
Roma il giorno dopo consiglia di risettare la centralina.
Se vi dovesse capitare ,e non ve lo auguro, ricordatevi della B, non l'ho mai amata così tanto
 
vi assicuro che è stato da strizza...
posteggio fuori da un negozio, entro e poi ritorno in macchina.
metto la chiave , premo start col freno schiacciato e rimangono accese le spie rossa del freno a mano, gialla dei freni, il VSC e l'abs.
spengo riaccendo.... sempre lo stesso
premo il freno a mano (che non uso mai) lo rilascio niente.
sono a 5 km da casa è quasi sera parto.
la macchina va, il problema è il freno, fino a tre quarti della corsa scende a vuoto e poi inchioda. Si rischia di tamponare e di essere tamponati perchè non si può dosare la frenata, inoltre appena freni e lui inchioda entra l'abs che stacca il freno e la macchina continua ad andare.
potete capire il titolo.
Alla fine ho messo in B ed ho cercato di tenermi lontano da quello davanti.
La mattina sono schizzato dal concessionario.
La provano e dicono la classica frase " mai vista una roba simile"
Attaccano il tester alla centralina ma la diagnostica non da errori
Sentono il centro assistenza di roma che dice che risponderà il giorno dopo.
Mi propongono una auto sostitutiva ma in quel momento esce il meccanico che dice " adesso va, ho risettato la centralina e le spie si sono spente"
Riparto con la mia Prius
Roma il giorno dopo consiglia di risettare la centralina.
Se vi dovesse capitare ,e non ve lo auguro, ricordatevi della B, non l'ho mai amata così tanto


pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

:77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77:

aiutooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!

:cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray::cray:

spero che non succeda mai una cosa simile a me perche' oltretutto con il cliente sopra sarebbe davvero poco simpatico!!!!!!

meno male che ti andava la b se non erano veramente cazzi amari!!!!

beh che dire!!!! spero che si risolva bene la cosa per te.

mi dispiace quando sento qualcosa che incrina un po l'immagine di totale perfezione della prius che ormai da tanto alloggia nella mia testa.

spero che davvero sia tutto a posto.

facci sapere mi raccomando.

questo forum ormai è pieno di cose meravigliose sulla prius è ovvio che puo' succedere qualcosa di strano a volte.

e forse' è molto importante sapere tutti queste cose.

perche' quest'auto da cosi' pochi problemi che se si presenta la cosa strana credo che ogniuno di noi andrebbe un po nel panico totale!!!!!

quindi davvero tienici informati e facci sapere.

ti faccio i miei migliori auguri che tutto vada a posto.

ciao

stratocaster.

ps. a proposito di resettare la centralina. con la corolla ho avuto un problemino che ora non sto a descrivere che si risolveva benissimo appunto resettando la centralina.
all'epoca il meccanico mi disse, qualora si presentasse il problema, di togliere l'alimentazione della batteria per almeno un ora cosi' si resettava la centralina.

siccome a volte i problemi di software magari vengono risolti appunto con una bella resettata, mi chiedevo se nella prius resettare la centralina basta anche qui staccare i cavi della batt.12volt per almento un'ora oppure qui non serve a nulla perche cosi' non si resetta niente.

magari il tramp o pett sa dirci qualche cosa.

sempre sperando che non ci sia mai bisogno di resettare nulla!!!!

ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
A me è capitata una cosa simile (Dettaglio qui) ma avevo la scritta
icon4.gif
Problem sul MFD, sul cruscotto avevo le PDNB che lampeggiavano e non accettava nessuna marcia.

Chi vuole resettare la centralina senza ricorrere al meccanico, accedi al vano batteria ausiliaria e staccare il connettore attaccato al polo positivo (è una presa di plastica quadrata con un manciata di cavi).

Attendere qualche secondo e riattaccate: centralina resettata. :biggrin2:
 
A
Chi vuole resettare la centralina senza ricorrere al meccanico, accedi al vano batteria ausiliaria e staccare il connettore attaccato al polo positivo (è una presa di plastica quadrata con un manciata di cavi).

Attendere qualche secondo e riattaccate: centralina resettata. :biggrin2:

grazie mille tramp.
allora è come sulla corolla solo che li la batt era davanti qui nel baule.

li pero' mi aveveno detto di lasciare staccato il positivo per un'oretta qui è bene che bastino pochi secondi perche se si è in giro fi fa prima.

a proposito secondo te quando poi si riattacca e la centralina è risettata, sempre che l'eventuale problema che la prius aveva e si spera di fare andare via cosi' con la risettata, poi la prius riparte normalmente o alla prima partenza dopo aver ricollegato la batt c'e' qualche procedura particolare da fare?

ultima cosa la risettata della centralina la fanno cosi secondo te amche i meccanici oppure loro hanno una procedura diversa.
e se è diversa è meglio far fare a loro o non c'e' differenza e possiamo quindi nell'aventualita' appunto fare noi staccando per un po di secondi il pisitivo rosso?

ciao

grazie ancora come sempre

stratocaster
 
Non essendo un meccanico toyota non so come fanno loro. :smile:

Quando io ho resettato ho lasciato staccato 5 secondi, e poi la macchina è partita normalmente.

Ci ho messo più tempo a smontare per accedere al vano batteria che altro! :biggrin2:
 
risettata?
pisitivo?
Ma cos'è giapponese?

:63::63::63::63::63::63::63::63::63:

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

otho!!!! kadamoia uonaca tonko!!! muio kodamonta!!!!
koiomoda oiokku!!!

a yamami anta koyu koyu!!!!


:bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:
 
Non essendo un meccanico toyota non so come fanno loro. :smile:

Quando io ho resettato ho lasciato staccato 5 secondi, e poi la macchina è partita normalmente.

Ci ho messo più tempo a smontare per accedere al vano batteria che altro! :biggrin2:

grazie mille tramp!!!!

scusa ancora un consiglio.

tu che dici, se l'auto facesse qualunque cosa strana, prima di chiamare toyota eurocare o andare in conce conviene sempre prima da soli provare una bel reset della centralina come sopra descritto??

oppure no?

e se si non è che per caso l'eventuale reset staccando la batt. poi se non risolve la cosa rischia comunque di cancellare l'eventuale errore dalla memoria cosi poi se si andasse in conce loro non capiscono piu' cosa è stato?

cioe' il reset cancella anche memorie errori che loro vedono poi su apparecchio loro o no?

ciao


stratocaster
 
Ultima modifica:
Beh si, il reset cancella tutto.

Se lo fai, non andare al conce perché non legge più niente....
 
beh a questo punto mi sa che dato che il reset cancella tutto, anche i codici di errore che il conce puo leggere, allora conviene sempre e comunque a meno che il conce non sia lontanissimo, andare da loro a far leggere gli errori rilevati prima di far fare l'eventulale reset. oppure appunto chiamare eurocare e fare portare in conce l'auto.

in questo modo loro possono leggere l'errore ed eventualmente se ce ne fosse bisogno intervenire dove devono in modo che possiamo essere piuttosto tranquilli che il problema non si ripresentera' a sorpresa.

se invece facciamo noi il reset, corriamo forse sempre il rischio che, non capendo come mai è successa l'eventuale problema, esso si ripresenti a caso perche non risolto ma solo aggirato dal nostro incauto reset.

che dici tramp????

ciao

stratocaster
 
Se dopo un reset, il guasto permale, allora si, chiamatelo sta benedetta assistenza.... :wink_smil

esistono due classi di errore, l'errore causato da malfunzionameto temporaneo, come un connettore mal fissato e l'errore causato dalla rottura di un componente della macchina, o della centralina o un problema causato da un baco software. Per il primo tipo di errore una volta spenta la centralina o scollegata elettricamente il dato non rimane in memoria, mentre per i secondo tipo di errore il dato viene salvato in modo permanente sulla memoria del processore a bordo centralina, questo errore viene cancellato solamente riprogrammando la centralina stessa.
 
esistono due classi di errore, l'errore causato da malfunzionameto temporaneo, come un connettore mal fissato e l'errore causato dalla rottura di un componente della macchina, o della centralina o un problema causato da un baco software. Per il primo tipo di errore una volta spenta la centralina o scollegata elettricamente il dato non rimane in memoria, mentre per i secondo tipo di errore il dato viene salvato in modo permanente sulla memoria del processore a bordo centralina, questo errore viene cancellato solamente riprogrammando la centralina stessa.

scusa allora questo conferma comunque che a parte casi estremi di forza maggiore, è sempre meglio chiamare comunque l'assistenza o se si puo' arrivare con il difetto cioe non fatto il reset al conce perhce' se anche fosse un malfunzionamernte temporaneo come connettore non ben fissato loro potrebbero cosi' leggere l'errore e vedere subito qual è il connettore fissato male segnalato dall'errore e sistemartelo subito.

se invece facciamo noi il reset e poi passiamo comunque in conce dopo, loro vedrebbero solo alcuni problemi ma altri tipo il connettore che non faceva bene contatto no.

quindi nel caso sia appunto un connettore mal connesso diventerebbe un bel problema andare a capire qual'era e bisognerebbe aspettare ancora che si riverificasse di nuovo.

ma davvero a loro la centralina se non resettata segnala anche quale connettore sta per staccarsi in modo che possano con certezza mettertelo a posto???

ciao

stratocaster
 
grazie mille tramp.
allora è come sulla corolla solo che li la batt era davanti qui nel baule.

li pero' mi aveveno detto di lasciare staccato il positivo per un'oretta qui è bene che bastino pochi secondi perche se si è in giro fi fa prima.

a proposito secondo te quando poi si riattacca e la centralina è risettata, sempre che l'eventuale problema che la prius aveva e si spera di fare andare via cosi' con la risettata, poi la prius riparte normalmente o alla prima partenza dopo aver ricollegato la batt c'e' qualche procedura particolare da fare?

ultima cosa la risettata della centralina la fanno cosi secondo te amche i meccanici oppure loro hanno una procedura diversa.
e se è diversa è meglio far fare a loro o non c'e' differenza e possiamo quindi nell'aventualita' appunto fare noi staccando per un po di secondi il pisitivo rosso?

ciao

grazie ancora come sempre

stratocaster

ma il cavo della batteria non è davanti?
a me la prima cosa che hanno spiegato era su come attaccare un eventuale bosster.
positivo su un dado e negativo su un ammortizzatore.
non va staccato quel cavo rosso nel cofano?

a parte l'orologio si resetta anche il navigatore? la radio? (orrore solo a pensarci)
 
no... quel cavo va da li alla batteria...

tu devi staccare quello che dalla batteria va in tutto il resto dell'auto...

oddio non so ma se si resetta il navigatore...:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:
 
il cicalino delle cinture è disattivabile?
ma fisicamente dove sta la batteria?


la batteria 12volt è nel baule nel vano a destra.
uguale a quello a sinistra dove puoi mettere cose varie.

ok? quello a destra se alzi lo sportellino ha all'interno la batt12volt.


per il cicalino delle cinture ti posto qui un messaggio postato da quacuno che non ricordo esattamente chi fosse che mi ero salvato tempo fa e messso su cd insieme a cose importanti per la prius.

------------
Cercando la possibilità di escludere il cicalino della retromarcia (la soluzione trovata funziona solo per i modelli USA) ho trovato la possibilità di escludere il cicalino delle cinture di sicurezza slacciate (esclude solo il cicalino- la spia lampeggiante rimane). Se a qualcuno interessa
Stranamente dai forum che ho letto, la possibilità di escludere il cicalino è stata tolta per questioni di sicurezza. Poichè il cicalino si sente solo all'interno, Toyota ritiene piu' pericoloso andare a sbattere in retromarcia che viaggiare senza cinture???? Boh!!
Comunque per chi fosse interessato ecco la procedura
1) Andare sulla visualizzazione dei Km totali percorsi (ODO) con l'apposito pulsante.
2) Spegnere la macchina
3) Riaccendere la macchina con il freno premuto per andare in Ready
4) Entro sei secondi premere e tenere premuto per almeno altri 10 secondi il pulsante ODO.
5) Tenendo sempre premuto ODO agganciare la cintura di sicurezza.
6) Sul display dove prima c'era la scritta dei km percorsi ora comparirà b- on
7) Rilasciare ODO e ripremerlo. La scritta passerà da b-on a b-off. Ripremendo ODO si ritorna in b-on
8) Spegnere la macchina

Per il lato passeggero ripetere l'operazione (agganciando ovviamente la relativa cintura questa volta)
-----------


ciao

stratocaster
 
Indietro
Alto