GPL questo sconosciuto

Gli interessi dei produttori di automobili verso i carburanti gassosi più diffusi (GPL e Metano) sono in costante e continua crescita, principalmente per motivi legati ad una via che si ritiene essere semplice, veloce e relativamente affidabile per ridurre nel breve termine le emissioni (vi ricordo che tra pochi anni ogni produttore dovrà contenere le emissioni di CO2 calcolate come media sull’intera gamma di veicoli prodotti).
E’ ovvio che per l’utente finale questi sistemi, che presentano seppur piccoli svantaggi rispetto a benzina o gasolio in termini di ingombro, prestazioni e comodità nei rifornimenti, devono essere controbilanciati da un risparmio economico (altrimenti non si bilancerebbe neanche il maggior costo dovuto all’impianto di alimentazione ‘sdoppiato’).
Il discorso emissioni è infinito, non basterebbe okkupare tutto il forum per parlarne in modo esaustivo, ma è noto ed evidente che un motore a metano emetta meno sostanze inquinanti (facendo di tutta un’erba un fascio) di uno di pari prestazioni a benzina o gasolio. Il GPL sta un pò nel mezzo...
Se pagassimo i carburanti in baso al loro potere calorifico non varrebbe nulla delle considerazioni economiche fatte su qualsiasi motore, ma così non è e non credo sarà mai
 
Quanto dici è ineccepibile.... e concordo pienamente sul concetto che si potrebbe parlare di emissioni all'infinito.

Ma io intendevo proprio sottolineare che, visto che non si pagherà mai in base al potere calorifico, ma in base a decisioni di tipo "politico" (politico può anche essere inteso nel senso "buono"!), le ricerche e sviluppi a medio-lungo termine che interessano ai produttori sono di solito basati su un rapporto costo/beneficio che sia il meno "condizionabile" possibile alle esigenze di cassa dei governi, o dalle "mode" (che non siano quelle pilotabili dai produttori stessi).

Uno dei metodi per non soggiacere a tali variabili è quella di NON modificare il tipo di combustibile (a meno che non lo facciano TUTTI.. ma allora cadrebbe il vantaggio economico di essere i precursori.... e basterebbe aspettare e "copiare" i risultati altrui).
Purtroppo, per quanto sia orribile a metterla in questi termini, queste ragioni sono concause alla apparente lentezza o "stasi" della ricerca e sviluppo di metodi veramente "alternativi"

Quindi, come tu stesso dici, c'è interesse nei gas perchè è un investimento a breve termine, a costo limitato ed è stimolato dai futuri vincoli normativi.
Ma ho qualche dubbio che intendano investire copiosamente per migliorare la resa globale e risolvere gli "effeti collaterali" (doppia alimentazione, ecc...)

Per avvalorare questa mia triste considerazione, porterei ad esempio il fatto che anche i produttori/distributori di combustibili non sembrano credere molto che i "gas" siano il futuro (e sicuramente ne sanno più di me) e, nonostante le diffuse lamentele, non investono in una rete "decente" di produzione ed approvigionamento.
 
qualcuno sa se il vvtl della ts puo montare il gpl o metano o se qualcuno lo monta
 
Anch'io sono interessato al GPL o al metano, ma mi aspetto un incremento dei prezzi del carburante nei prossimi anni dato che moltissimi stanno facendo il cambio.
 
Indietro
Alto