Glide e srcollatina

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
Giusto per imparare, glide e "scrollatina" cosa sono:blink:?
Il Glide è quando la macchina viaggia senza usare energia: è possibile solo sotto i 70 km/h e con un leggero filo di gas.

La scrollatina, termine coniato da noi, è quando la macchina fa un controllo del minimo una volta raggiunto la temperatura d'esercizio: il motore non si spegne, cala di giri e poi si spegne con una piccola vibrazione: la scrollatina.
 
pulse and glide

Il Glide è quando la macchina viaggia senza usare energia: è possibile solo sotto i 70 km/h e con un leggero filo di gas.

La scrollatina, termine coniato da noi, è quando la macchina fa un controllo del minimo una volta raggiunto la temperatura d'esercizio: il motore non si spegne, cala di giri e poi si spegne con una piccola vibrazione: la scrollatina.


quindi se ho ben capito il pulse and glide mi pare che sia meglio gestibile una velocità costante piuttosto di un continuo elastico che potrebbe anche un po' risultare, come si dice dalle mie parti, palloccoloso. Con una pressione di piuma sull'accelleratore ci si avvicina ai 70km/h (per esempio 60-65)e si mantiene costante la pressione sul pedale dell'acceleratore. Una cavolata se sei in assenza di traffico (direi un sogno a Milano:biggrin2:smile:e con curve dolci. Non più in là di settembre ne proverò una al concessionario, ma dimmi, com'è la tenuta di strada? Chissà quante volte cercherò di mettere la prima:laughing1
 
Col pulse and glide non puoi mantenere una velocità costante: il glide comunque rallenta la macchina causa attriti, a meno che non sei in pendenza. Il pulse serve infatti per riportare l'auto alla velocità desiderata.
 
Col pulse and glide non puoi mantenere una velocità costante: il glide comunque rallenta la macchina causa attriti, a meno che non sei in pendenza. Il pulse serve infatti per riportare l'auto alla velocità desiderata.


:blink: mmmmmmmmmmmmmmmmm mi sa che si va sempre più sul complicato anche se forse la pratica semplifica la teoria. Mi consola che da adolescente mi sembrava complicato guidare la opel kadett di mio padre!!:shifty:
Ma lasciando il passato al passato, quando nel pulse and glide faccio il....pulse, devo pestare delicatamente come il battito d'ali d'una farfalla giusto? (e stasera mi scopro pure poeta):mf_boff:
 
No, in pulse acceleri, non troppo piano, ma neanche troppo forte.

E in glide che devi pestare delicatamente come il battito d'ali d'una farfalla. :63:
 
No, in pulse acceleri, non troppo piano, ma neanche troppo forte.

E in glide che devi pestare delicatamente come il battito d'ali d'una farfalla. :63:


Mitico!!Grazie per le delucidazioni, certo è che per guidare la prius o sei farmacista o ci diventi:smile::biggrin2:

Ieri volevo dare una lettura al funzionamento dell'ibrido ma al caricamento mi si visualizzava la pagina bianca:rm_shifty. Oggi ho proprio un errore di caricamento:sick:. Vi si visualizza correttamente?Magari potreste inviarmi un pdf?
 
:blink: mmmmmmmmmmmmmmmmm mi sa che si va sempre più sul complicato anche se forse la pratica semplifica la teoria.

assolutamente sì.:smile:
Finché leggevo mi chiedevo cosa fosse questo glide.
Poi sali sulla Prius e... ti viene quasi naturale farlo. Se sei in piano la velocità decresce (ma non così velocemente come potresti immaginare), mentre il massimo è fare glide in leggera discesa: non perdi velocità o addirittura ne acquisti (anche se non ho capito bene perché qualche volta mi impedisce di fare glide anche se sono sotto i 70 km/h).

CIAO!
F.
 
(anche se non ho capito bene perché qualche volta mi impedisce di fare glide anche se sono sotto i 70 km/h).

CIAO!
F.

è possibile che quando ti succede cosi' l'auto non anbbia ancora fatto la scrollatina e il termico è sempre acceso.
mi sembra in questa condizione il glide non sia possibile.

ciao

:smile::smile::smile:

stratocaster
 
è possibile che quando ti succede cosi' l'auto non anbbia ancora fatto la scrollatina e il termico è sempre acceso.
mi sembra in questa condizione il glide non sia possibile.
stratocaster

e la scrollatina la si può in qualche modo "sollecitare"? :wink_smil

ciao!
F.
 
e la scrollatina la si può in qualche modo "sollecitare"? :wink_smil

ciao!
F.

si e aggiungo oltre a cio' che ha detto il tramp.

che ti accorgi quando l'auto deve scrollare perche' se sei in decelllerazione quindi no piede su accelleratore, il consumo sul displauy sara' 1l%km o poco piu' ma non 0.

cio' significa che essa ha intenzione appena possibile di fare pipi' e scrollare!!!.
perche' il termico è sempre acceso fino a che ti fermi. per qualche secondo. max in 10 secondi scrolla ma spesso di meno!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ora se sei nel traffico di milano non c'è bisogno che ti fermi di tua iniziativa perche' sono talmente tante le volte che si si ferma che appena lei ha bisogno arriva la fermata imposta dal traffico.

mentre se sei su una strada fuori citta' lenta ma regolare sotto mi pare i 50 o 60 km.orari se ti fermi 10 secondi e la fai scrollare è meglio perche' altrimenti il termico non si spegne fino a quando cio' non succede quindi tutte le volte che tu rallenti avrai lo stesso un consumo, minimo ma ci sara!!!

ciao

stratocaster
 
Una piccola aggiunta.
Se non puoi fermarti per fargli fare la scrollatina, è sufficiente che superi i 60 km e andare poi con il pulse&glide. Il termico non dovrebbe piu' riaccendersi fino a che non fai una accelerata decisa oppure ritorni sotto i 30 Km/h (mi pare).
Ciao
 
Una piccola aggiunta.
Se non puoi fermarti per fargli fare la scrollatina, è sufficiente che superi i 60 km e andare poi con il pulse&glide. Il termico non dovrebbe piu' riaccendersi fino a che non fai una accelerata decisa oppure ritorni sotto i 30 Km/h (mi pare).
Ciao

eh no: se non hai scrollato il termico non si spegne, quindi non riesci a fare glide :wink_smil

io mene accorgo spesso proprio per quello (non guardo molto il quadro dei consumi, dove si vede bene come dice strato): tolgo il piede e recupero in azzurro, ma appena riappoggio stile "ali farfalla" rivedo le freccie del termico.. cosi, se è il caso, mi fermo apposta :smile:
 
Si, se raggiungi una velocità > 60 km/h :wink_smil

caro diario, anche oggi ne imparo un altra sulla prius :smile:

però mi serve un chiarimento: se supero i 60 non ha piu bisogno dicercare il minimo e di scrollare, quindi dopo riesco a fare glide. o posso farlo solo se mi mantengo sopra i sessanta, e sotto la necessità si ripresenta?

thanks :smile:
 
caro diario, anche oggi ne imparo un altra sulla prius :smile:

però mi serve un chiarimento: se supero i 60 non ha piu bisogno dicercare il minimo e di scrollare, quindi dopo riesco a fare glide. o posso farlo solo se mi mantengo sopra i sessanta, e sotto la necessità si ripresenta?

thanks :smile:

Lo fai finchè resti in glide. Appena acceleri e si accende l'ice, o fai la scrollatina o torni sopra i 60.

Ciao
 
caro diario, anche oggi ne imparo un altra sulla prius :smile:

però mi serve un chiarimento: se supero i 60 non ha piu bisogno dicercare il minimo e di scrollare, quindi dopo riesco a fare glide. o posso farlo solo se mi mantengo sopra i sessanta, e sotto la necessità si ripresenta?

thanks :smile:

se scendi sotto i 60, ma non acceleri il motore resta spento fino a che non riacceleri (quindi anche finchè non ti fermi)

se scendi sotto i 60 e acceleri, tipo fino ai 55 poi ti resta acceso finche non scrolla.

Un caso particolare succede se sei sopra i 60, sei in stadio 3 e metti ti fermi, ma con una frenata unica, cioè arrivi a fermarti senza mai premere l'acceleratore nel frattempo.
in questo caso l'auto non scrolla, anche se in relata andrebbe fatto, quindi io,ne approfitto e forzo la scrollatina riaccendendo il motore... in pratica mente tengo premuto il freno do un colpo di gas (bisogna almeno superare metà corsa del pedale) e mollo subito l'acceeleratore. il motore si accende e l'auto scrolla.
 
Una piccola aggiunta.
Se non puoi fermarti per fargli fare la scrollatina, è sufficiente che superi i 60 km e andare poi con il pulse&glide. Il termico non dovrebbe piu' riaccendersi fino a che non fai una accelerata decisa oppure ritorni sotto i 30 Km/h (mi pare).
Ciao

aggiunta interssante!!! :smile:

GRAZIE
F.
 
S4:
Lo Stadio 4 è l'operazione nornale totalmente ibrida. La Prius è al massimo dell'efficenza in S4. La vettura va in modalità carrello elettrico alla discrezione del computer. Noi possiamo incoraggiarlo togliendo il piede dall'acceleratore per unn momento per poi ripremerlo leggermente. Questo è conosciuto come accarezzare l'acceleratore. Accarezzare non obbliga la macchina ad andare in modalità carello elettrico, neppure è necessario perché la macchina ci va da sola. Semplicemente incoraggia la macchina a farlo prima di quando essa lo farebbe spontaneamente. I benefici di accarezzare il pedale è opinabile, visto che il computer sa decidere da solo quando è necessario usare la modalità carrello elettrico. Prolungare il tempo in cui l'auto va in modalità carrello automatico può solo incrementare le perdite di inefficenza dovute a caricare la batteria e prelevare potenza da esso. Dall'altra parte, incoraggiare la modalità carrello elettric quando il SOC è alto può essere utile, dato che crea spazio nella batteria per accettare una ricarica di usa discesa.
Oltre i 70 km/h il ICE deve girare, e wuindi in gerene fornisce potenza. E' possibile avere il ICE che gira senza fornire potenza quando l'auto viaggia a oltre i 70 km/h e questa condizione è già stato notato. Ma dato che il ICE è più efficente a queste velocità la modalità carrello elettrico oltre i 70 m/h (super carrello elettrico) non è usuale.


scusate ma cos'è la modalità carrello elettrico?C'entra qualcosa col pulse and glide?
Per il tramp: il link dell'università di pau è tornato accessibile
 
scusate ma cos'è la modalità carrello elettrico?C'entra qualcosa col pulse and glide?

La prius può viaggiare in elettrico. Lo può fare spontaneamente come lo può fare forzatamente perché tu hai premuto il tasto EV. Quando lo fa spontaneamente, io ho tradotto il termine inglese "golf cart" in carrello elettrico.
 
Indietro
Alto