Geolander

gfirmani

TCI Advanced Member
Registrato
24 Dicembre 2010
Messaggi
297
Località
viterbo
20000 km e cominciano a tacchettarsi anche le mie. Peccato, troverà trovare a breve altre M+s
 
dipende sempre da cosa fa una persona.
per esempio se la maggior parte delle strade percorse sono autostrade non deve andare di certo su un open country ht o at, ma su un cf1 suv, che però c'è solo per il rav con ruota. e così via
 
quoto Piolo89 tutta la vita:

Michelin latitude tour hp!:63:

Le avevo sulla mia prec auto, non vedo l'ora di levare le Yoko ( chiaro prima le porto al minimo)e rimontarci 4 Michelin.:wink_smil
 
Le ho montate nel mese di ottobre; ottime su strada, silenziose, ottima tenuta sul bagnato. Che dire molto meglio delle yokohama di serie e selle Scorpion Zero!
 
Io ho una mezza idea di sostituire le Geolandar con le Michelin Latitude Cross.
Pare che siano silenziose e se fai un po' di semi off road sono migliori delle Tour HP.
Ma ho ancora un annetto di tempo per decidere.
Valuterò tutte le opinioni che sento.
 
Geolandar yokohama g91 montate di serie su rav4

Premetto che ho acquistato a ottobre 2010 una rav 4 crossover 150cv cambio automatico, diesel ovviamente, con treno di gomme dalla casa in dotazione yokohama geolandar g91. Per i primi 15.000 km tutto ok. Faccio fare dal conc il primo tagliando, approfitto per fare girare le gomme davanti dietro e viceversa.
Dopo circa 5000 km quindi a 20.000 le gomme davanti incominciavano a sfaldarsi, il battistrada si staccava vistosamente e alla guida incominciavano ad essere rumorose e la tenuta sembrava essere non buona.
Avviso il concess e mi dicono: "La toyota fabbrica le auto non le gomme, quindi rivolgiti dal tuo gommista e informa l'ispettore di zona yokohama"
Ora ditemi voi come avrei dovuto reagire...
Insisto che siano loro (concessionario) ad intervenire, e solo dopo interminabili telefonate riesco a convincerli a intervenire e fanno una relazione a toyota e yokohama.
Yokohama si fa desiderare perche nel frattempo passano un paio di mesi. Intanto le gomme si sfaldano sempre di piu!
Ricevo infine la risposta dal concess, gli ispettori di yokohama da Roma vengono in concess a constatare il problema e propongono di sostituirmi le due gomme difettose ma al prezzo di listino pieno, togliendo l'usura i km gia percorsi...alla fine mi fanno pagare 230 euro. Assurdo! Ma accetto!
Ok dico, capitolo chiuso.
Poi percorro meno di 15.000km e mi ritrovo con le due gomme nuove sostituite da yokohama, avere lo stesso identico problema, il BATTISTRADA SI SFALDA DI NUOVO!!!
ORA POSSESSORI DI RAV4 terza serie, UNITEVI! DATE UN OCCHIO ALLE VOSTRE GOMME YOKOHAMA FATE VALERE I VOSTRI DIRITTI!
QUESTA FARSA DEVE FINIRE! YOKOHAMA SI PRENDA LE SUE RESPONSABILITA COME COMPAGNIA SERIA E AMMETTA CHE QUESTO MODELLO DI GOMME SONO CLAMOROSAMENTE FALLATE! E SONO PERICOLOSE PER LA TENUTA DI STRADA! QUESTE GOMME FANNO SCHIFO!

Toyota farebbe anch'essa bella figura se si facesse sentire in merito a questa questione se non l avesse gia fatto!
Amo Toyota e la mia rav4 ma dovro farmi forse sentire con qualche bella letterina ai piani alti, forse mi ascolteranno...?
Ho degli amici con lo stesso problema e molte delle rav che noto in giro hanno questo difetto.

Fatemi sapere le vostre opinioni, avete avuto esperienze simili? grazie.
 
Anch'io ho le Geo di serie dal 2010, ma nonostante qualche piccolo tacchettamento, la cosa non ha dato grandi problemi, alternando le Geo con le gomme da neve, con le Geo ho fatto sinora 47.000 Km e le porterò almeno a 50.000 prima del prossimo cambio per poi buttarle: quindi la mia esperienza (molta autostrada) è: gomme brutte, ma durature...
 
Dipende come guidi , se stringi le curve in velocità ad esempio. A 46000 km avevano quel difetto o meglio presentavano buchi, ma solo dopo 5 anni. La rotazione ogni 10000km.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
concordo sul fatto che non siano proprio il massimo, sia come tenuta che come bellezza...ma temo (tesi purtroppo confermata anche dal mio gommista) che in fatto di durata non abbiano problemi...!
anch'io le alterno con le termiche in inverno, quindi ancora non ci ho fatto molti km, ma al momento non ho notato problemi del genere sul battistrada. più avanti chissà...
comunque a me non piacciono, per niente, e non vedo l'ora di cambiarle con qualcosa di più stradale!
ciao, tommaso.
 
io le ho usate per circa 4000km. erano ancora quelle di serie che avevano 28mila km ma erano ancora messe abbastanza bene; infatti sono riuscito a fare un inverno senza avere grossi problemi su neve, poi le ho cambiate perché erano di livello appena medio. non ho comunque notato sfaldamenti del battistrada, ma stiamo parlando di gomme del 2007 quindi non so se poi hanno cambiato metodo produttivo. di certo yokohama non è ai massimi livelli come altre case.
se potete e ne avete necessità fatevi uno doppio treno con dei modelli decenti tipo un bridgestone dueler hp sport per l'estate e un dm-v1 per l'inverno
 
scusate.

Io ho quasi 26.000 km con le G91 e non noto nè incrementi di rumorosità nè sfaldamenti o tacchettamenti

Descrivetemeli un po' o postate qualche foto perchè magari sono io a non accorgermene
 
Crossover 06/2008 136 cv, circa 65.000 km g91a mai avto problemi, buona tenuta, consumo lineare. Solo ora sono arrivato a livello del segnale di usura. Non so se conta qualcosa, ma per 80 per cento percorrenza autostradale.
 
scusate.

Io ho quasi 26.000 km con le G91 e non noto nè incrementi di rumorosità nè sfaldamenti o tacchettamenti

Descrivetemeli un po' o postate qualche foto perchè magari sono io a non accorgermene


Appena posso vi faccio vedere le foto.. intanto posso dirvi che il concessionario mi ha informato recentemente che nella documentazione dell'auto c'e' una piccola postilla che i pneumatici vano girati ogni 5.000km, immagino a spese del cliente, che smonterebbe la teoria dei prezzi chiari Toyota, visto che i tagliandi previsti sono ogni 15.000. curioso! ora ci guardo e vedo se la trovo sta postilla! intanto ritieniti fortunato di avere fatto tutti quei km!
 
Crossover 06/2008 136 cv, circa 65.000 km g91a mai avto problemi, buona tenuta, consumo lineare. Solo ora sono arrivato a livello del segnale di usura. Non so se conta qualcosa, ma per 80 per cento percorrenza autostradale.


:fear2:..Maronna mia!!! va bè che aNapoli non fà mai la neve e/o ghiaccio, ma 65 mila km per le gomme mi sembrano un po troppi....presumo che dal 2008 non hai mai cambiato le gomme. Tenuta buona anche sul bagnato?
 
se uno fa tanta autostrada e guida tranquilo ci arriva senza grossi problemi a quel chilometraggio. alla fine sono gomme destinate a durare parecchie decine di migliaia di chilometri
 
... nella documentazione dell'auto c'e' una piccola postilla [in cui si legge] che i pneumatici vanno girati ogni 5.000km. ...

Postilla a parte, i gommisti saggi consigliano un primo giro a 7-8.000 km., poi almeno ogni 10.000 km. Se si montano le termiche invernali questa regola è facilmente rispettabile, con l'indubbio vantaggio di avere sempre i pneumatici sotto controllo. In ogni caso, anche nell'esecuzione dei tagliandi programmati, il giro gomme non è contemplato: quindi si paga sempre.
 
Premetto che ho acquistato a ottobre 2010 una rav 4 crossover 150cv cambio automatico, diesel ovviamente, con treno di gomme dalla casa in dotazione yokohama geolandar g91. Per i primi 15.000 km tutto ok. Faccio fare dal conc il primo tagliando, approfitto per fare girare le gomme davanti dietro e viceversa.
Dopo circa 5000 km quindi a 20.000 le gomme davanti incominciavano a sfaldarsi, il battistrada si staccava vistosamente e alla guida incominciavano ad essere rumorose e la tenuta sembrava essere non buona.
Avviso il concess e mi dicono: "La toyota fabbrica le auto non le gomme, quindi rivolgiti dal tuo gommista e informa l'ispettore di zona yokohama"
Ora ditemi voi come avrei dovuto reagire...
Insisto che siano loro (concessionario) ad intervenire, e solo dopo interminabili telefonate riesco a convincerli a intervenire e fanno una relazione a toyota e yokohama.
Yokohama si fa desiderare perche nel frattempo passano un paio di mesi. Intanto le gomme si sfaldano sempre di piu!
Ricevo infine la risposta dal concess, gli ispettori di yokohama da Roma vengono in concess a constatare il problema e propongono di sostituirmi le due gomme difettose ma al prezzo di listino pieno, togliendo l'usura i km gia percorsi...alla fine mi fanno pagare 230 euro. Assurdo! Ma accetto!
Ok dico, capitolo chiuso.
Poi percorro meno di 15.000km e mi ritrovo con le due gomme nuove sostituite da yokohama, avere lo stesso identico problema, il BATTISTRADA SI SFALDA DI NUOVO!!!
ORA POSSESSORI DI RAV4 terza serie, UNITEVI! DATE UN OCCHIO ALLE VOSTRE GOMME YOKOHAMA FATE VALERE I VOSTRI DIRITTI!
QUESTA FARSA DEVE FINIRE! YOKOHAMA SI PRENDA LE SUE RESPONSABILITA COME COMPAGNIA SERIA E AMMETTA CHE QUESTO MODELLO DI GOMME SONO CLAMOROSAMENTE FALLATE! E SONO PERICOLOSE PER LA TENUTA DI STRADA! QUESTE GOMME FANNO SCHIFO!

Toyota farebbe anch'essa bella figura se si facesse sentire in merito a questa questione se non l avesse gia fatto!
Amo Toyota e la mia rav4 ma dovro farmi forse sentire con qualche bella letterina ai piani alti, forse mi ascolteranno...?
Ho degli amici con lo stesso problema e molte delle rav che noto in giro hanno questo difetto.

Fatemi sapere le vostre opinioni,
avete avuto esperienze simili? grazie.

Sono ora a 30000 km e il difetto è rimasto nei limiti dell'accettabile. Penso di farmi altri 10000 km poi nuove gomme
 
Indietro
Alto