maumau
TCI Advanced Member
The Tramp ha scritto:Nell'ignoranza di quel poco che ho studiato tanti, ma tanti anni fa:
avere la tensione a 500V, tra generatore e motore | inverter, comporta cablaggi più leggeri, per trasportare il max 50Kw tra i vari componenti.
Avere le batterie a 500V avrebbe comportato il raddoppio delle celle e il loro peso.
Quindi hanno scelto un compromesso.....
Il w/h sul MFD....
Vuol dire che, per ogni macchinetta (50w/h), io devo fare l'algoritmo w*60/5 = 600 w generati?
Giustissimo, elevando la tensione se ne riduce la sezione dei cavi, ma soprattutto si da al motore elettrico i suoi 500 Volt necessari senza portarsi appresso troppe batterie, poi grazie a questo tipo di batterie ed inverter, la velocità a dare la massima potenza al motore è ottimizzata, non dimentichiamo che le batterie normalmente hanno una resistenza interna che ostacola la velocità di ricarica e di erogazione in uscita

Circa il valore indicato sullo schermo indicante la ricarica, non lo prenderei troppo sul serio, mi accontenterei di vedere + simbolini su ogni colonna ma soprattutto l'indicatore di consumo medio nei 5 minuti, quello si che potrebbe dare un'idea attendibile della nostra bravura a condurre una guida efficente :wink_smil
Se fossi stato io un Ing. Toy avrei indicato quanti Ampere/ora sono finiti nella batteria ed avrei messo un indicatore unico che fa automaticamente il rapporto tra energia fornita in ricarica ed il tempo strascorso dall'ultimo avvio motore, ho parlato potabile? :naughty:
Circa la formula per tradurre Watt/h in Watt/5min bastava dividere il primo valore per 12...
quindi 50Watt/h = 4,17 Watt/5min
Visto i valori bassi non reputo scentificamente esatto l'indicazione dei simbolini
di ricarica :dev:
Michia come sono noioso :blush:
Però The Tramp ti ringrazio, perchè mi stai facendo rifare esercizi come tanti anni fà, e scopro che ormai tanti raggionamenti e calcoli li faccio a mente saltando i passaggi loggici, quindi me ne faccio una convinzione ma ho difficoltà a spiegarla in maniera convincente... meglio così con non sono diventato un Proff. :laughing1