Frizione andata a soli 30.000 km, possibile!

daigor

TCI Junior Member
Registrato
11 Febbraio 2006
Messaggi
12
Età
61
Località
milano
Buongiorno ragazzi, chiedo qui nel forum un vostro parere perchè non sono del tutto convinto di quanto mi hanno detto oggi in toyota.
Vado al punto: oggi ho fatto vedere la mia avensis 2.2 150 cv. del 2006 in quanto noto che recentemente con le marce alte sfriziona, cioè salendo sopra i 3000 giri, in quarta ad es.,mentre tengo pigiato il pedale dell'acceleratore tutto a fondo, il motore tende ad andare fuori giri, sfriziona appunto, come se in accelerata io stessi premendo il pedale della frizione, per intenderci.

Questo problema è molto random non lo fa sempre e mai con le marce basse, fortunamente però oggi con il meccanico toyota l'ha fatto in 5° e, la sua diagnosi è stata: "frizione da rifare".

Il bello viene adesso : mi stanno ventilando la possibilità di dover pagare per la sostituzione della frizione:104230044, ma sono impazziti, non ho 5 anni di garanzia o 100.000 km? Cosa significa che mi hanno detto che la frizione non rientra in garanzia perchè è un componente soggetto ad usura :77:?
Vebbè già sono deluso di mio ma se devo anche pagare per la frizione mai più toyota questa è certo.


No perchè dico io a 30.000 km di quale usura parliamo! la frizione è andata perchè è difettosa punto e basta e va sostituita in garanzia, voi cosa ne pensate?
E poi .... ma sarà davvero da sostiuire la frizione, perchè con le marce basse non lo fa?
Grazie raga datemi conforto va :wink_smil
 
ciao
da come descrivi sembra che sia bagnata d' olio allora slitta,secondo me potrebbe essere che il paraolio interno al cambio abbia ceduto e si è imbrattata la frizione.
hai notato gocce di olio dal cambio x caso???
 
Oppure, non è che hai l'abitudine di guidare col piede appoggiato alla frizione?

Cmq nessuna casa garantisce la frizione, non solo la Toyota. È appunto un componente soggetto ad usura.
 
Oppure, non è che hai l'abitudine di guidare col piede appoggiato alla frizione?

Cmq nessuna casa garantisce la frizione, non solo la Toyota. È appunto un componente soggetto ad usura.


Non guido con il piede sulla frizione, te lo posso assicurare. Ho la patente dall'82 e da allora avrò avuto almeno 6 vetture senza mai un problema alla frizione.
Posso capire che sia un componente soggetto ad usura ma mi riesce difficile crederlo a soli 30.000 km, non ti pare!

Anche guidando come dici tu con il piede sulla frizione ho dei grossi dubbi che l'usura si verifichi così presto.

A mio avviso la frizione è ed era difettosa sin dall'inizio ed ora sta manifestando le prime anomalie. Non sono assolutamente intenzionato a scucire nemmeno un euro per la riparazione.
Ho scelto Toyota per l'affidabilità e la garanzia ci mancherebbe che proprio ora che ne ho bisogno quest'ultima non sia applicabile.
 
Seconda domanda: (senza offesa, non è mia intenzione) :wink_smil

Che macchina avevi prima (Benzina o TD) ?

Anche guidando come dici tu con il piede sulla frizione ho dei grossi dubbi che l'usura si verifichi così presto.
Con al coppia che si trova l'avensis, non mi stupirebbe.

Avevo comprato una Croma TD usata, con meno coppia dell'avensis, ma a 70.000 km aveva la frizione e spingidisco a *******. Chiaro esempio di maltrattamento da parte del precedente proprietario. Cambiata - mi è durato 230.000 km.

Ma, se come ha citato uno prima - trasudamenti l'olio sulla frizione - allora si che la vettura va riparata in garanzia.

Ma se non si apre non si saprà.
 
Che macchina avevi prima (Benzina o TD) ?


Marea JTD 105 ELX e Multipla 1.9 JTD le ultime due, non cito le altre perchè sarebbe pressochè inutile ai fini di questa discussione, ma ti posso assicurare che erano quasi tutte diesel, anche ora che di km non ne faccio più tanti continuo a preferire quetso tipo di motorizzazione. Le ragioni sono tante andremmo fuori argomento.

Tornando al mio problema e rispondendo anche al gentilissimo CASH_79 che chiedeva se notavo perdite d'olio, rispondo che non ne vedo ma la sua teoria potrebbe essere anche quella giusta.

Tuttavia non sta a me capire, ho pagato con l'auto anche il servizio aggiunto che questa casa DEVE DARE e ripeto DEVE DARE, non sono meccanico e non pretendo d'esserlo, ho un problema e a loro la soluzione, purchè non se la sbrighino facilmente a scapito del cliente.
 
:smile: a 30.000 km parlare di usura è un eresia!:blink:
:wink_smil come dice Cash79 è probabile che ci sia qualche trfilaggio in caso contrario si può trattare solo di un difetto perchè a quei chilometri è impossibile parlare d'usura!:wink_smil

:smile:in bocca al lupo!:63:
 
:smile: a 30.000 km parlare di usura è un eresia!:blink:
:wink_smil come dice Cash79 è probabile che ci sia qualche trfilaggio in caso contrario si può trattare solo di un difetto perchè a quei chilometri è impossibile parlare d'usura!:wink_smil

:smile:in bocca al lupo!:63:

Grazie toy46, finalmente qualcuno che la pensa come me:63:

Comunque domani devono chiamarmi per farmi sapere che intenzioni hanno, spero optino per la riparazione in garanzia viceversa farò un finimondo più relativo esposto alla Toyota
 
Caro Daigor, come consumatore penso che tutti la pensiamo come te - me compreso, ma se guardiamo le cose come stanno, compreso i maledetti cavilli, sarà difficile spuntarla.... :no:

Però, io sono assai curioso di sapere l'esito, quindi per cortesia, tienici informato. :wink_smil
 
comunque di solito a 30000km non dovrebbero far storie a passarla in garanzia, primo perchè slitta e secondo e un tuo diritto, comunque senza una buona diagnosi non possono dirti che te la fanno pagare.
Senno chiama toyota motor italia e spiega il fatto.
 
Vi aggiorno a dopo la telefonata odierna con il concessionario.

Nonostante mi fosse stato ribadito il fatto che la frizione sia ritenuta come un componente soggetto ad usura, per cui la possibilità di dover pagare il solo materiale usurabile c'è (circa 100,00 Euro) ma non il costo dell'intera operazione che ammonmterebbe a circa 800,00 Euro :fear2:, abbiamo convenuto, dopo una lunga e animata discussione, che la frizione va smontata per una diagnosi più precisa e definitiva e se ne accerteranno la difettosità non ci sarà alcun esborso economico da parte mia :63:.

Pertanto a tra due settimane per l'appuntamento al conce per il lavoro e poi si saprà.
Vi terrò aggiornati ovviamente, se non altro a titolo informativo per tutti.

Nel frattempo desidero ringraziare tutti per la gentilezza ed i preziosissimi consigli datemi :cheers:.

Chiudo dicendo che, ventilandomi il fatto che la frizione fosse usurata ho risposto che avrebbero dovuto ben dimostrarmelo visto che l'auto tira come una dannata in tutte le condizioni tranne che, in modo molto random, sfriziona con le marce alte quando è sotto sforzo.
 
Buongiorno ragazzi, chiedo qui nel forum un vostro parere perchè non sono del tutto convinto di quanto mi hanno detto oggi in toyota.
Vado al punto: oggi ho fatto vedere la mia avensis 2.2 150 cv. del 2006 in quanto noto che recentemente con le marce alte sfriziona, cioè salendo sopra i 3000 giri, in quarta ad es.,mentre tengo pigiato il pedale dell'acceleratore tutto a fondo, il motore tende ad andare fuori giri, sfriziona appunto, come se in accelerata io stessi premendo il pedale della frizione, per intenderci.

Questo problema è molto random non lo fa sempre e mai con le marce basse, fortunamente però oggi con il meccanico toyota l'ha fatto in 5° e, la sua diagnosi è stata: "frizione da rifare".

Il bello viene adesso : mi stanno ventilando la possibilità di dover pagare per la sostituzione della frizione:104230044, ma sono impazziti, non ho 5 anni di garanzia o 100.000 km? Cosa significa che mi hanno detto che la frizione non rientra in garanzia perchè è un componente soggetto ad usura :77:?
Vebbè già sono deluso di mio ma se devo anche pagare per la frizione mai più toyota questa è certo.


No perchè dico io a 30.000 km di quale usura parliamo! la frizione è andata perchè è difettosa punto e basta e va sostituita in garanzia, voi cosa ne pensate?
E poi .... ma sarà davvero da sostiuire la frizione, perchè con le marce basse non lo fa?
Grazie raga datemi conforto va :wink_smil

Io posso dirti questo: mi sono accorto che dal cambio usciva olio, e toyota nonstante la mia 2.2 150 cv avesse "solo" 37000 km, hanno preferito cambiare tutto; frizione cambio e paraoli, proprio quest'ultimi erano andati.
L'impressione che la frizione scivolasse l'ho avuta, anche se poi lòa perdita di olio era più importante.
Comunque queste vetture ( ne ho provata una diversa dalla mia) hanno un cambio a dir poco vergognoso poichè anche con quello nuovo, le marce speciè la seconda, grattano sempre ed è molto ruvido.
 
CIAO TANO.
hai provato a farti registrare i cavi marce???
se oltre al grattare ti si puntano, il problema è quello
 
No, questa cosa non l'avevo pensata.Sono prossimo al tagliando dei 45000 e quindi farò dare una controllata. Grazie del consiglio, ti farò sapere. tano:63:
 
Nel mio piccolo non ho mai avuto vere avarie ma è mia opinione che in Toyota siano un po' deboli in materia di cambio e frizione. Sia sul primo Rav, che sulla prima Avensis e adesso sulla mia Yaris rumorini, impuntamenti, sgrattuggiamenti e usure precoci si sono verificati SEMPRE!

Bah... finché non c'è avaria mi va bene...
 
Carissimi amici, come vi avevo promesso eccomi qua a raccontarvi come si è conclusa la vicenda relativamente alla frizione difettosa.

Come presupponevo e come il preparatissimo CASH_79 aveva già ipotizzato qualche post fa, non era la frizione ad essere difettosa ma bensì un banalissimo paraolio che a quanto pare sulle auto immatricolate prima del marzo 06 potrebbe essere difettoso.

L'olio penetrando nella frizione non permette al materiale d'atttrito di svlogere il prorpio compito così che in determinate condizioni, solitamente sotto sforzo, la frizione slitta.

Pertanto se a qualcuno succede la stessa cosa consiglio vivamente di fare un salto dal conce.
Esiste a tal proposito anche un comunicato tecnico che è stato diramato dalla Toyota presso i vari concessionari.
Conclusione: auto riparata in garanzia con paraolio nuovo e frizione sostituita: hanno preferito sostiuire anche quella:63:

Che dire, sono molto soddisfatto, ma il mio ringraziamento più importante va a voi tutti per i preziosissimi consigli:wink_smil, ciao raga.:biggrin2:
 
Ciao, se ti puo' essere utile, a me e successo a 30.000 km. con la mia avensis 126 cv d4d, una mattina il pedale della frizione andava completamente a fondo corsa, eppure perdite di olio idraulico nel box non ne ho mai viste, ho fatto portare la macchina in toyota diagnosi riscontrata: pompa frizione da sostituire. Riparazione eseguita in garanzia.
 
Buongiorno ragazzi, chiedo qui nel forum un vostro parere perchè non sono del tutto convinto di quanto mi hanno detto oggi in toyota.
Vado al punto: oggi ho fatto vedere la mia avensis 2.2 150 cv. del 2006 in quanto noto che recentemente con le marce alte sfriziona, cioè salendo sopra i 3000 giri, in quarta ad es.,mentre tengo pigiato il pedale dell'acceleratore tutto a fondo, il motore tende ad andare fuori giri, sfriziona appunto, come se in accelerata io stessi premendo il pedale della frizione, per intenderci.

Questo problema è molto random non lo fa sempre e mai con le marce basse, fortunamente però oggi con il meccanico toyota l'ha fatto in 5° e, la sua diagnosi è stata: "frizione da rifare".


Il bello viene adesso : mi stanno ventilando la possibilità di dover pagare per la sostituzione della frizione:104230044, ma sono impazziti, non ho 5 anni di garanzia o 100.000 km? Cosa significa che mi hanno detto che la frizione non rientra in garanzia perchè è un componente soggetto ad usura :77:?
Vebbè già sono deluso di mio ma se devo anche pagare per la frizione mai più toyota questa è certo.


No perchè dico io a 30.000 km di quale usura parliamo! la frizione è andata perchè è difettosa punto e basta e va sostituita in garanzia, voi cosa ne pensate?
E poi .... ma sarà davvero da sostiuire la frizione, perchè con le marce basse non lo fa?
Grazie raga datemi conforto va :wink_smil

Sono riuscito ad aprire il tuo messaggio. Io mi trovo nella stessa situazione, tale e quale. Non lo fa spesso. Qui al mio concessionario dicono che è tutto a posto. Io su quattroruote ho trovato un'altro con lo stesso problema. Lui dice che gli hanno fatto l'intervento in garanzia dopo un po di discussioni. Sembrerebbe che un para olio difettoso faccia colare olio sulla frizione, facendola slittare. Non sono un meccanico e non so se è la vera ragione, oppure è la frizione della 116 usata anche per la 150cv che non ce le fa. Forse non vogliono domostrare di aver sottodimensionato un'organo in fase progetuale. Comunque, quale esso sie è conseguenza di un difetto. Non penso che 4 persone compreso te siano dei sfrizionatori folli. Dammi le tue cordinate e quelle di chi te l'ha venduta e del tuo concessionario. Fammi sapere, aiutiamoci.
Michele
 
37000 KM: stessi problemi "sfrizionanti", stessa soluzione: auto riparata in garanzia con paraolio nuovo e frizione sostituita: adesso e' tutto OK (e spero non ricapiti più...).
Pare sia cosa nota.
Il servizio assistenza e' stato ineccepibile. :63:

Ciao!
 
Carissimi amici, come vi avevo promesso eccomi qua a raccontarvi come si è conclusa la vicenda relativamente alla frizione difettosa.

Come presupponevo e come il preparatissimo CASH_79 aveva già ipotizzato qualche post fa, non era la frizione ad essere difettosa ma bensì un banalissimo paraolio che a quanto pare sulle auto immatricolate prima del marzo 06 potrebbe essere difettoso.

L'olio penetrando nella frizione non permette al materiale d'atttrito di svlogere il prorpio compito così che in determinate condizioni, solitamente sotto sforzo, la frizione slitta.

Pertanto se a qualcuno succede la stessa cosa consiglio vivamente di fare un salto dal conce.
Esiste a tal proposito anche un comunicato tecnico che è stato diramato dalla Toyota presso i vari concessionari.
Conclusione: auto riparata in garanzia con paraolio nuovo e frizione sostituita: hanno preferito sostiuire anche quella:63:

Che dire, sono molto soddisfatto, ma il mio ringraziamento più importante va a voi tutti per i preziosissimi consigli:wink_smil, ciao raga.:biggrin2:

Fermo restando che ove si fosse trattato della frizione, visto il chilometraggio esiguo, avrebbero dovuto sostituirla in garanzia...benchè qualcuno sostenga il contrario..
 
Indietro
Alto