[Foto-Servizio] Insonorizzazione Portiere Celica T23

HPDxxx

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
1,182
Località
Varese
001 Portiera Viti



002 Portiera Smontata Pulita



003 Cartella Originale



004 Cartella + Antirombo



005 Dettaglio Cartella Antirombo



006 Barattolo Antirombo



007 Portiera + Bitume



008 Dettaglio Portiera + Bitume



009 Interno Portiera Con Bitume



010 Piombo In Fogli



011 Zona Woofer Bitume + Piombo



012 Portiera + Bitume + Piombo



013 Portiera Bitume + Piombo + Espanso + Antirombo



014 Buchi Tappati



015 Cartella Definitiva

 
Ultima modifica:
Articolo...

AArticoloo..

AAArticoloooo...

le foto non le linkare ma allegale dirattamente dal PC quando lo mandi, poi le ordino io :wink_smil
 
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa BENEEEEEEE
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOKKKKKKKKKKK :63:

Che dire? :whistling

INTRODUZIONE

Questa guida può essere utile a chi decide di rinnovare l'impianto audio della propria auto (in particolare della Celica T23).
Purtroppo per ottenere buoni risultati non è sufficente sostituire gli alroparlanti, ma è necessario eseguire una serie di ritocchi, a volte massicci, in modo tale da ottimizzare al meglio tutto ciò che si ha a disposizione; solo in questo modo si riescono a sfruttare appieno le caratteristiche dei componenti installati after market :smile:

Le portiere originali delle nostre auto, sono dei veri e propri colabrodo... l'aria entra ed esce da tutte le parti, e le vibrazioni sono all'ordine del giorno :sick:
Pensate ad una cassa acustica di un impianto home, suona in un determinato modo giusto?
Se provate a prendere gli stessi identici componenti e li fate suonare senza cassa, fanno letteralmente schifo... o comunque non riuscireste ad apprezzare appieno le loro qualità .

Detto questo il nostro obiettivo è creare una portiera il più possibile chiusa, e il più possibile rigida, in modo da evitare vibrazioni e risonanze strane (soprattutto se volete fare un impianto da parecchi watt).

MATERIALE OCCORRENTE
- Fogli di bitume
- Colla universale bostik da dare a pennello o spatola
- Un pennello o spatola
- Una bomboletta di espanso
- Qualche latta di antirombo
- Qualche foglio di fonoasorbente
- Fogli di piombo
- Cacciaviti piatti e a stella
- Un phon da carrozziere

INIZIO DEI LAVORI

Trattamento della cartella

1) Smontare la cartella originale dalla portiera come indicato in figura uno
2) Utilizzando un pennello o una spatola ricoprire interamente di antirombo la cartella nel lato interno, avendo cura di tappare bene i buchi e bloccare tutte le giunte che possono causare vibrazioni.
3) Laciare asciugare l'antirombo (una giornata almeno ci vuole)
4) Ritagliare pezzi di fono assorbente e incollarli con il bostik nei punti critici e dove c'è spazio, facendo attenzione a non coprire punti sbagliati, se no la cartella non la montate più sulla portiera.
5) Prestare particolare attenzione attorno al vano del medio-basso dove ci saranno ovviamente maggiori vibrazioni e rimbombi... quindi insonorizzate bene utilizzando anche le lastre di piombo se volete (io le ho attaccate attorno al cono del medio-basso).

Trattamento interno portiera
1) Togliere tutto ciò che è inutile, adesivi, plastiche, teli di plastica ecc... e pulire bene la porta sia dentro che fuori
2) Togliete gli altoparlanti e relativi supporti originali.
3) Ritagliate i fogli di bitume per ricoprire l'interno della portiera, purtroppo ci sono in mezzo due barre anti-intrusione.. quindi dovrete fare un pò di bricolage. Per agevolare l'operazione scaldate i fogli di bitume con il phon da carrozziere.
4) Una volta fissato tutto per bene, prendete le lastre di piombo, ritagliatele e rinforzate la parte dietro il woofer... è quella la zona più importante! Il piombo smorzerà  molto di più di qualsiasi altro materiale.
5) A questo punto prendete la bomboletta di espanso e riempite bene tutti i buchi dietro le barre anti intrusione e gli angoletti vari che non avete coperto con il bitume! State attenti che questo materiale aumenta di volume in modo inpressionante mano a mano che secca, e se lo infolate in angoli senza sfogo può addirittura provocare bozzi sulla carrozzeria! Quindi non esagerate!
6) Dopo un oretta massimo due dovrebbe essere indurito l'espanso.. a questo punto prendere il pennello e ricoprite tutto con l'anti rombo...

BENE! Anche questa è fatta! Porvate a "bussare" sulla portiera dall'esteno... e vedrete che cambiamento! :wub:

Trattamento portiera centrale
1) Tappate TUTTI i buchi che ci sono (tranne quello del woofer e quelli di fissaggio della cartella) utilizzando il bitume opportunamente ritagliato, scaldato e fissato.
2) Tagliate un pannello si bitume un pò più grosso per toppare il buco grande, una volta che l'avete fatto scaldate bene i bordi bel foglio con il phon.. fino a scioglierlo... sarà  molto più facile appiccicarlo in questo modo!
3) Prendete un pennello e spalmate altro antirombo su l pezzettone grande di bitume, una volta asciugato sarà  duro quasi come la lamiera!

Anche questo lavoro è finito!!!!!! Adesso assomiglia già  più a una cassa chiusa che dite? Zero vibrazioni... :wub:

Il trattamento della porta è completato!
Per installare il nuovo medio-basso dovrete fare un supporto in MDF (legno alta densità ) ma questa è un altra guida... :wink_smil
 
Ultima modifica:
HPDxxx ha scritto:
se hai bisogno di una mano o consigli sono qui :wink_smil
Ti ringrazio... a brevissimo mi arriverà  il kit focal utopia a 3 vie. FINALMENTE :63: (sono riuscito a pagarlo).
Ho trovato la soluzione per il navigatore ed i sensori di parcheggio... quindi via autoradio toytoa e benvenuta Alpine (spero di riuscirla a trovare di seconda mano) così mi delizio con due finali della Audison (ovviamente della serie appena più economica. Speri di riuscire ad avere un discreto risultato.

Non appena avrò tutti i pezzi non esiterò a contattarti. :63:
PS spero di riuscire a trovare comunque un bravo installatore che faccia anche qualche lavoretto con la VTR :no:
 
bene bene!
a me è arrivato proprio adesso il kit per il FA...... e l'amply si trova al centro di smistamento romano... spero arrivi anche lui domani :wink_smil

e oggi finalmente mi sono deciso sui componenti della sezione bassi :wub:

stiamo facendo due impianti diversi... ma sicuramente entrambi saremo felicissimi e avremo molto lavoro da fare! :63:
 
come ti ho gia detto hai fatto un lavoro ottimo forse troppo... nel senso che per mettere un solo 16.5 hai fatto un isonorizzazione per 4 20 lol cmq veramente bravo
 
ehehehe meglio prevenire che curare :biggrin2: a mettere 4 20 faccio sempre in tempo :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
ah... per la cronaca.. mi sono appena arrivati i componenti in ufficio! :63:
 
ottimo... io non vedo l'ora di finire il mio... max altri 10 giorni e tutto è montanto contando che ora incomincio a fare le tasche
 
HPDxxx ha scritto:
bene bene!
a me è arrivato proprio adesso il kit per il FA...... e l'amply si trova al centro di smistamento romano... spero arrivi anche lui domani :wink_smil

e oggi finalmente mi sono deciso sui componenti della sezione bassi :wub:

stiamo facendo due impianti diversi... ma sicuramente entrambi saremo felicissimi e avremo molto lavoro da fare! :63:

Si... è vero comunque abbiamo uno stesso fine... io voglio ascoltare il mio jazz in modo molto morbido... e tu ascoltare la tua musica :63:

PS sai dove poter trovare gli ampli della audison a prezzi bassi?
Mi servirebbero 2 LRx: LRx1.400 ed un LRx2.500

Il cablaggio di segnale e potenza ormai è fatto: Segnale MIT, potenza Van Den Hul :63:
 
x sonub
da quanti quadri è il tuo cavo di alimentazione?
quanto l'hai pagato al metro?
 
HPDxxx ha scritto:
x sonub
da quanti quadri è il tuo cavo di alimentazione?
quanto l'hai pagato al metro?
Il cavo di alimentazioone non l'ho ancora preso. Ho solo quelli di segnale e potenza.

L'unico dubbio mi era venuto sul cavo di segnale... volevo usare un giapponese Audio Tekne ma non essendo assolutamente schermato mi sono orientato verso l'entry level della MIT :63:
 
HPDxxx ha scritto:
cavo schermato rulez :63:
Si... davvero un eccellente cavo in argneto con schermatura in teflon-rame-carbonio. Purtroppo tu lo sai... provengo direttamente dall'altissima fedeltà  domestica e talvolta mi bisticcio con quella car... anche perchè voglio spendere davvero pochi soldini.
 
bè in macchina non potrai mai ottenere quello che ottieni in casa.. ma vabbè ci andiamo molto vicini in certi casi..
di sicuro la mia macchina non sarà  di questo genere :biggrin2:
 
HPDxxx ha scritto:
bè in macchina non potrai mai ottenere quello che ottieni in casa.. ma vabbè ci andiamo molto vicini in certi casi..
di sicuro la mia macchina non sarà  di questo genere :biggrin2:
Lo sapevo già  comuque ho sentito l'impoanto in una macchina tutto valvolare di un ragazzo di caltanissetta con speci circa 60000€... sicnceramente il mio impianto valvolrae domestico che costa tanto quanto suona in modo nettamente superiore... era paragonabile ad un impianto dal costo di circa 6-8000 euro. Ovviamente anche lui ascolta Jazz... infatti è venuto poi a casa da me sia ad ascoltare le valvole sia lo stato solido MBL e non voleva crederci :laughing1 :dev:
 
spendere 60.000 euro per un impianto in auto è da pazzi :thumbdown idem a casa :thumbdown io a casa ne ho uno da 5000.... ma secondo me sono già  troppi :sick:
 
Indietro
Alto