forte rumore freni in manovra e a lentissima velocita'

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
è circa una settimana che la mia priussina sta facendo dei rumori tremendi frenando.

ma in pratica da fermo.

ogni giorno aumenta di piu'

scricchiolii, cigolii spaventosi che si sentono molto di piu da fuori che da dentro e comunque anche da dentro sono fortissimi e fanno tramare la macchina.

vi spiego meglio.

allora il problema è nato un giorno che ho fatto manovra su una rampa scendendo poi piano piano per non grattare il muso contro il pavimento.

bene tenendo l'auto frenata e lasciando il freno in modo da avanzare nella discesa pianissimo a diciamo di centimentro in centimentro ha iniziato li a fare questi rumori pazzeschi, tanto è vero che tutti si voltavano per vedere cosa stava succedendo.

da dentro l'auto senti vibrare come il pavimento.

croch croch sgnech non so come descrivere ma è davvero fortissimo.

succede, un po meno forte, anche se in piano, sempre tenendo l'auto frenata per stare fermo nelle manovre, giro il volante a destra e sinistra.

in frenata un movimento non fa nulla.

ma ora il rumoraccio lo fa anche quando finisce la frenata proprio l'ultimo secondo in cui si ferma e poi il primo secondo appena riparti
cioe' senti proprio un croch l'ultimo centimetro di giro delle ruote prima che si fermi e lo stessi il primo centimentro di giro ruote quando riparti..


oggi, dato che è cosi' forte e con la pioggia è aumentato ancora di piu' sono passato in conce a chiedere, e il meccanico di turno (sono in pratica in ritmo estivo fino a settimana prossima) sentendola, ma non l'ha messa sul ponte, mi ha detto che secondo lui sono gli ammortizzatori o qualche braccietto che magari va lubrificato.

ma che secondo lui non sono i freni, quindi di stare pure tranquillo e di farmi rivedere la settimana prosssima che sono di nuovo a regime.

io ho solo qualche dubbio, potrebbe anche assomigliare al rumore di una molla che scricchiola o sfrega, ma allora perche se da fuori schiaccio l'auto per schiacciare gli ammortizzatori non fa nessun rumore.

magari sono le pinze delle pastiglie che agganciano e sganciano o addirittura le pastiglie che, a disco quasi fermo, fanno molto rumore sfregando su di esso molto lentamente.

pero' allora come mai lo fa anche girando il volante a ruote completamente bloccate cioe' auto franata.
pero' devo dire una cosa:
a dire il vero girando il volante da fermo per fare manovre lo fa solo se il freno non lo schiaccio tanto, cioe' abbanstanza da fare stare ferma l'auto, ma non tantissimo cioe' se girando il volante schiacchio poi a fondo il freno allora non lo fa piu' assolutamente.
ecco perche' mi è venuta l'idea che sia il rumore della pastiglie sui dischi perche', non schiacciando tantissimo il freno, magari di qualche millimentro si muovono.

mah

nessuno ha mai sentito nulla di simile???

ho qualche dubbio e spererei che sinceramente poi riescano a capire cos'e' e risolverlo, perche' fa davvero un fracasso infernale!!!

ciao

stratocaster
 
Purtroppo con i rumori è difficile fare una diagnosi a distanza. :no:

Fatto sta che non è normale.

Dato che la Toyota è a regime vacanziero, io proverei a fare un salto dal tuo gommista (se non è in ferie) a metterla sul ponte e controllare i braccetti, amortizzatori e freni.

Poi lui sarà capace ad identificare meglio il rumore che me stesso, seduto in salotto a Torino. :wink_smil

Tienici aggiornati.
 
Purtroppo con i rumori è difficile fare una diagnosi a distanza. :no:

Fatto sta che non è normale.

Dato che la Toyota è a regime vacanziero, io proverei a fare un salto dal tuo gommista (se non è in ferie) a metterla sul ponte e controllare i braccetti, amortizzatori e freni.

Poi lui sarà capace ad identificare meglio il rumore che me stesso, seduto in salotto a Torino. :wink_smil

Tienici aggiornati.

si avevo pensato al gommista!!! magari domani provo a farci un salto!!! perche' effettivamente il rumore è davvero molto molto forte ma appunto solo se fai avanzare o arretrare l'auto a livello millimetrico cioe a velocita' pressoche' ferma.
comunque andando frena benissimo, senza alcuna vibrazione o strano cambio di traettoria!!!

vedremo

vi faro sapere, intanto se qualcuno ha magari avutto lo stesso problema mi dica qualcosa.

grazie mille

:smile::smile::smile:

ciao

stratocaster
 
eccolo qui chi forse ha notato una cosa simile :smile: anche se devo dire che nn ho soffertola cosa in modo cosi drammatico, quindi o non è lo stesso o le sensibilità, e conseguente uso degli aggettivi, sono diversi :wink_smil
insomma nessun pavimento che trema e gente che si volta allarmata :biggrin2:

intanto ne scrissi qui
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=7945

nel mio caso niente sospensioni o altro: si tratta dei freni che quando sei semi fermo e se lo fai dolcemente per abitudine o per altro, secondo me tendono a dei microgrippaggi che fanno rumore (niente di proccupante), e quindi legato a durezza/pastosità delle pastiglie.

devo dire che dopo migliaia di km fatti la cosa si è ridotta, ma non è scomparsa, quindi penso sia connaturata nei freni prius e non dipenda dal rodaggio ecc. il fatto che l abbiamo notato in pochi è curioso però.

ormai non lo notavo piu da un tot, ma non so se perchè si è ridotto/scomparso o perchè ci ho fatto l abitudine, fatto sta che in ferie, nei parcheggi in forte pendenza, coll auto semi ferma ma ruote in coppia, si èripresentato eccome.

cmq la similitudine di foresto, nel 3d sopra, che la paragona ai tappetti che grippano sulla bici sta a pennello per me: se ti ci riconosci è quello.
 
l'unica volta che ho sentito rumori mostruosi provenire dalle ruote della prius è stato quando ho parcheggiato in un parcheggio sotterraneo pavimentato di cemento colorato ( di quello la liscio liscio liscio, non quello ruvido) e se sterzi da fermo la gomma fa un bordello infernale... in altre situazioni no...

anche io ho notato l'effetto grippaggio a bassa velocità, ma lo fa solo se i freni hanno preso acqua e poi si sono asciugati da poco...
 
eccolo qui chi forse ha notato una cosa simile :smile: anche se devo dire che nn ho soffertola cosa in modo cosi drammatico, quindi o non è lo stesso o le sensibilità, e conseguente uso degli aggettivi, sono diversi :wink_smil
insomma nessun pavimento che trema e gente che si volta allarmata :biggrin2:

intanto ne scrissi qui
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=7945

nel mio caso niente sospensioni o altro: si tratta dei freni che quando sei semi fermo e se lo fai dolcemente per abitudine o per altro, secondo me tendono a dei microgrippaggi che fanno rumore (niente di proccupante), e quindi legato a durezza/pastosità delle pastiglie.

devo dire che dopo migliaia di km fatti la cosa si è ridotta, ma non è scomparsa, quindi penso sia connaturata nei freni prius e non dipenda dal rodaggio ecc. il fatto che l abbiamo notato in pochi è curioso però.

ormai non lo notavo piu da un tot, ma non so se perchè si è ridotto/scomparso o perchè ci ho fatto l abitudine, fatto sta che in ferie, nei parcheggi in forte pendenza, coll auto semi ferma ma ruote in coppia, si èripresentato eccome.

cmq la similitudine di foresto, nel 3d sopra, che la paragona ai tappetti che grippano sulla bici sta a pennello per me: se ti ci riconosci è quello.

ecco forse hai centrtato il problema, il mio dubbio era proprio quello, ad essere sincero il rumore un po c'era anche da nuova ma è aumentato da quando ho fatto quella manovra su rampa molto pendente di un garage e c'era silenzio e la gente si è voltata èerche stava facendo veramente un rumore infernale.
poi da li non è piu sparito.
quindi da circa una settimana c'e'.

certo io sono molto sensibile ai rumori e la mia descrizione puo' risultare piu colorita ma credo che il problema sia quello, il pavimento non è che tremi ma si sente dentro nel pavimento diciamo il trasmettersi della vibrazione che c'e' a livello della ruota.

è un po come se uno al piano di sopra trapana un muro e tu appoggi la mano al mure e percepisci una leggera vibrazione ok???

e credo che nel caso specifico sia un po dato dalla ruota che frenata con microgrippaggi vibra leggermente e trasmette la vibrazione alle sospensioni e a tutta la scocca dell'auto.

compreso lo sterzo.

io non so i termini tecnici delle biciclette e non so cosa siano i tappetti ma se i tappetti sono gli affarini di gomma (i freni) che si chiudono contro il cerchio e frenano la ruota della bici, e a volte fanno dei rumori tremendi allora il rumore è abbastanza simile.

si proprio cosi, solo diciamo un po piu metallico nel caso della prius perche credo che entri in risonanza anche la molla dell'ammortizzatore e la scocca dell'auto.

questa è la mia teoria ma vedremo se trovera' riscontro in toyota.


è quindi a mio parere come se i freni, quando la ruota sta girando lentissimamente, quindi è in pratica ferma ma non completamente, scricchiolassero sui dischi facendo appunto quei microgrippaggi di cui tu parli.

sono quasi certo che sia quello.

e se fosse cosi ho anche una teoria ulteriore al riguardo.

la prius frena, andando piano e dolcemente, quasi esclusivamente in elettrico,
i dischi e pastiglie agiscono solo sotto i 12 km. orari.

quindi ad auto quasi ferma.

quindi nel mio caso che lavoro in citta, dove avro fatto il 95 % dei km fino ad ora i dischi non si usano quasi mai.

ma un pochetto si.

piano piano si sarano un po impastate di sporco le pastiglie ma non avendo mai la opportunita' di pulirsi con una bella e lunga frenata saranno un po impestate.

il giorno che ho fatto quella discesa di rampa lentissimo si sara peggiorata di colpo la cosa perche' frenando e facendo avanzare l'auto cosi' lentamente per un po di tempo (circa un paio di minuti) si saranno forse impestate ancora di piu' magari creandi superficie non lineare.

forse se in forte velocita' facessi un po di belle frenatone magari passerebbe un po il problema ma non ne ho mai l'occasione lavorando.

va beh

verdremo come si evolve la cosa

comunque il rumore è quello tipo bici solo molto piu' amplificato dalla risonanza di ammortizzatori e scocca auto. diventando parecchio piu' metallico.

vedremo!!!!

intanto oggi ho provato a sentiere il gommista ma sono chiusi, quindi devo aspettare lunedi prossimo la toyota!!!

spero nel frattempo di non perdere una ruota!!!!!!


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ciao

stratocaster
 
la prius frena, andando piano e dolcemente, quasi esclusivamente in elettrico,
i dischi e pastiglie agiscono solo sotto i 12 km. orari.

quindi ad auto quasi ferma.

quindi nel mio caso che lavoro in citta, dove avro fatto il 95 % dei km fino ad ora i dischi non si usano quasi mai............................

forse se in forte velocita' facessi un po di belle frenatone magari passerebbe un po il problema ma non ne ho mai l'occasione lavorando.

va beh



stratocaster

mi si è accesa una lampadina, non ci avevo pensato ma mi è venuto in mente che il tramp ha sempre detto che in n non ricerica, quindi per pulire i freni frenando un po, ammesso che faccia rumore perche sono sporchi, non è necessario che io vada forte e freni molto forte in modo da fare intervenire i dischi oltre all'elettrico, ma se non interpreto male la cosa della n allora basta che anche in citta' per un po di volte prima di frenare anche da 50 o 60 km orari, metta la n.

in questo modo dovrebbe non rigenerare e quindi frenare da subito come un'auto classica quindi con i dischi e non solo sotto i 12 km orari quindi in pratica quando è ferma!!!

oggi provo un po di volte.

vediamo se il rumore almeno diminuisce

ciao

stratocaster

ps. comunque le prove le fare sempre sotto i 70 km orari perche' mi ricordo che la n sopra i 70 diventa pericosa, non ricordo bene in che conzizione (mi sembra in discesa) ma per non rischiare staro' comunque sotto i 70.

ciao

stratocaster
 
si proprio cosi, solo diciamo un po piu metallico nel caso della prius perche credo che entri in risonanza anche la molla dell'ammortizzatore e la scocca dell'auto.
stratocaster

si penso anchio che abbiamo capito e sia quello.
lascia stare risonanze, molle, ammrtizzatore, scocche ecc: è piu metallico di una bici percheinvece di gomma-ferro qui abbiamo ferro-ferodo.

a me è venuta in mente una causa per cui succede cosi a lungo: il freno elettrico! nei rodaggi freni normali dopo 200km sei a posto, ma qui ce ne vogliono di piu per rodare le pastiglie, visto che lavorano meno, e questo spiegherebbe il fatto che sembra non sia una questione di rodaggio: lo è, solo servono, che so, 2000 km invece di 200.. e nel mio caso torna.

per te è strano che te ne sia accorto dopo, e poi sia rimasto il rumore.. a quanti km sei?
 
eccolo qui chi forse ha notato una cosa simile

Secondo me' puo dipendere dal fatto che le pastiglie sulla Prius non lavorano quasi mai in carico e quindi fanno molta fatica a rodarsi.

Se si frena per fermarsi sotto i 12 Km/h intervengono .. ma a quella velocita devono fare uno sforzo troppo basso per fermare la macchina.

Proverei a mettermi su una strada libera a 110 Km/h e fare una frenata molto robusta fino a fermare la macchina... poi vediamo se il rumore perste.

Ciao,
Fabrizio.
 
a me invece da un paio di settimane è capitato di sentire un rumore strano provenire dal lato dx della macchina.
lo sento solo a finestrino abbassato, e lo sento se vado tra i 40 e i 50, sia in elettrico, sia con motore acceso, sia senza frenare.
fa una sorta di ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta continuo, come se un pezzo di plastica sotto la macchina iniziasse a vibrare e sbattere contro la macchina per poi smettere (forse perchè si piega del tutto) se vado sopra i 50/60 km....qualche idea?a me sembra che sia successo dopo che ho portato la prius a fare richiamo per il braccetto con in aggiunta inversione gomme....

se avete qualche consiglio....next week la porto in tagliando dei 45mila, e non è + in garanzia...quindi non vorrei che fosse solo na vite e che se gli chiedo di guardare mi fanno il pacco.... :cray::cray:
 
a me invece da un paio di settimane è capitato di sentire un rumore strano provenire dal lato dx della macchina.
lo sento solo a finestrino abbassato, e lo sento se vado tra i 40 e i 50, sia in elettrico, sia con motore acceso, sia senza frenare.
fa una sorta di ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta continuo, come se un pezzo di plastica sotto la macchina iniziasse a vibrare e sbattere contro la macchina per poi smettere (forse perchè si piega del tutto) se vado sopra i 50/60 km....qualche idea?a me sembra che sia successo dopo che ho portato la prius a fare richiamo per il braccetto con in aggiunta inversione gomme....

se avete qualche consiglio....next week la porto in tagliando dei 45mila, e non è + in garanzia...quindi non vorrei che fosse solo na vite e che se gli chiedo di guardare mi fanno il pacco.... :cray::cray:

beh tanto per iniziare io proverei con una bella lampada o pila a chinarmi meglio se sdraiato per terra e guardare bene sotto la macchina dappertutto almeno dove arrivi con il braccio.

la prius sotto è molto carenata, ci sono tutta una serie di carterini in plastica che fanno l'areodinamicita' dell'auto.
sono avvitati quasi ovunque con viti in plastica.
io incomincierei a vedere che non traballino troppo quelli. occhi che un po traballano ma non devono ciondolare giu ok!!??

cerca di ascoltare il piu' possibile il rumore che ti fanno se cerchi con le dita di farli traballare.

un'altra alternativa che potresti intraprendere è se per caso hai in casa un bel ventilatore, ma deve essere piuttosto grande e veloce, portartelo giu', e ammesso che tu abbia un box, attaccarlo alla corrente e cercare con la velocita' piu elevata di simulare il vento sotto l'auto per vedere se per caso ti fa quello scherzo e magari capisci cos'e'.

se no l'alternativa è andare in conce e probabilemtne pagare il lavoro ma non so con quale risultato, perche' io ho sempre imparato che quando
si tratta di rumori nessuno meglio di noi stessi con un po di pazienza e inventiva riesce a scovare la magagna!!!

solo che a volte ci vuole una vita!!!

:smile::smile::smile::smile:

ciao

stratocaster

ps. ultima cosa non è che per caso hai una vite piantata nella ruota che ogni giro fa ta , ta ecc.

e piu' accelleri piu diventa veloce la ritmica del ta ta fino a diventare inudibile nascondendosi inoltre fra rumori vari???
ti dico questo perche a me con la vecchia corolla una volta è capitato.
 
Ultima modifica:
dunque seguendo la teoria della mia idea di oggi pomeriggio sul frenare in n, oggi in pratica sono andato in giro frenando solo in n.
risultato, l'auto ha consumto di piu' sono passato da un abituale 6,5l%km. che ora in agosto visto il poco traffico sono diventati circa 5,7l%km a quasi 8l%km.

in pratica tutte le volte che dovevo frenare arrivavo abbastanza sotto i semafori intorno ai 60kmh mettevo la n e frenavo piuttosto deciso (non stavo lavorando quindi non facevo ribaltare i clienti sul sedile posteriore!!!:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1) .
ho notato poi controllando che in questo modo i cerchioni si scaldano molto come succedeva sulla corolla e le altre auto, mentre sulla prius sono sempre freddi (perche dolcemente in citta' frena quasi sempre in elettrico).
tanto per cominciare ho notato che a parte i primi 10 minuti dove anche frenando in n arrivando a fermarsi faceva rumore, poi in n non lo ha fatto piu' ma appena riprovavo a frenare in d (quindi sotto trazione) il rumore c'era. in partenza idem. poi dopo un paio di ore è piano piano diminuito e alla fine non si sentiva quasi piu'!! un po come prima che iniziasse a diventare forte (perche' un pelino lo ha sempre fatto) .

quindi ora i casi sono 2
1) se domani il rumore continua a non esserci allora la teoria che in citta i freni si sporcano alla grande perchè non agiscano quasi mai e dopo un po iniziano questa cosa dei mini grippaggi che fanno questi rumoroni, e quindi ogni tanto, o si ha l'occasione di fare belle frenatone a forti velocita' dove l'elettrico da solo non ce la fa e chiede l'intervento dei dischi (ma anche in quel caso forse è meglio passare subito a n prima di frenare almeno lavora solo i dischi, resta pero' il dubbio se si puo mettere la n prima di frenare per esempio a 130 kmh perche' ricordo che la n sopra i 70 kmh è pericolosa quindi forse è meglio di no), oppure si fa quello che ho fatto oggi io, cioe' un po di giri con belle frenate da 70kmh a 0kmh mettendo prima di frenare la n.

2) se domani il rumore sara' forte come prima invece allora mi viene in mente un'altra teoria:
frenando con i dischi oggi li ho fatti scaldare (scaldare eh!!! non bruciare!!!!) il metallo scaldandosi si dilata e magari dilatandosi un pochino aderisce meglio alle pinze della pasticche e di conseguenza non succedono piu' fino a quando sono caldi, quei fastidiosi microgrippaggi che fanno il rumoraccio a ruote quasi ferme.


spero che non sia il caso 2 perche' se no non saprei che fare.
se non montare 4 fon laterali che accesi convogliano aria calda sui dischi scaldandoli in modo che smettano di fare rumore

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

:laughing1:laughing1

ma questa di idea da effettuare è molto piu complessa e di risultati molto piu scarsi, di sicuro di quella gia' strana che ho consigliato sopra del ventilatore in box per provare a riprodurre il ta ta ta ta del collega forumista

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
ciao a tutti

stratocaster
 
Ultima modifica:
oggi in pratica sono andato in giro frenando solo in n.
risultato, l'auto ha consumto di piu' sono passato da un abituale 6,5l%km. che ora in agosto visto il poco traffico sono diventati circa 5,7l%km a quasi 8l%km.
:fear2:
Ti rendi conto che ci hai appena detto quanto conta recuperare energia in frenata?

2,3 litri ogni 100 km!
 
:fear2:
Ti rendi conto che ci hai appena detto quanto conta recuperare energia in frenata?

2,3 litri ogni 100 km!

si certo!!! per quello l'ho detto anche se non l'ho evidenziato molto.

ovvio che la mia è una statistica un po bislacca nel senso che ho fatto neanche 40 km e oltretuto giudando un po da schizzato nel senso che accelleravo molto per arriavare subito ai 60kmh per poi mettere la n (ci vogliono 2 seondi a mettterla) e frenare.

pero'!!!!

un pochetto da l'idea della cosa.
e se si vuole fare la propria prova basta solo mantenere lo stesso stile di guida e un giorno mettere la n tutte le volte che si rallenta o frena e per sicurezza che non so bene sempre solo sotto i 70 kmh. non è difficile!!!


invece che dici del resto, cioe' rumore

caso 1 e caso 2

e soprattutto, si puo , nel caso sia veritiero il caso 1 e non il 2, usare l'accortezza qualche volta di fare belle frenatone da 130 kmh mettendo la n a quella velocita' per frenare solo di dischi??
o come mi ricordo la n non va assolutamente mai inserita sopra i 70 km orari pena la distruzione del generatore?

ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
ragazzi non ce l'ho proprio fatta ad aspettare domani per vedere se il rumore a dischi freddi è tornato o no, quindi alle 23,15 ho preso la mia priussina e con mia moglie siamo andati a fare 2 passi in centro.
lei ha provato a camminare con un paio di scarpe nuove che abbiamo comprato oggi per vedere se le davano fastidio o no e io ho colto l'occasione per provare la priussina.

allora il rumore è davvero tornato assolutamente nella norma.

quindi facendo quello che ho fatto oggi, cioe' usare un po i freni a disco, sembra in pratica risolto.

ora non so se durera' a lungo o piano piano rinizieranno a spocarsi e a rifarlo ma comunque il preblema sembra essere quello.

a questo punto la teoria n.1 è appunto valida quindi a milano, nel centro storico si rallenta sempre dolcemente, quindi mai con i dischi se non sotto i 12 kmh.
spesso nelle strade ci sono i binari dei tram che a milano nei quali a milano hanno uno strano uso.
anche qui tiro in ballo la germania!!!
non so come mai a milano, per fare frenare i tram, dicono che ci vuole la sabbia nei binari, e cosi' abbiami la sabbiera che gira regolarmente spargendo sabbia nel canale del binario.
(in germania i tram frenano benissimo anche senza la sabbia.... mah!)
comunque questa usanza di spargere la sabbia dentro al binario fa si che quando hai davanti un tram spesso hai davanti a te un po di polverone di sabbia sollevato in aria!!!!
sabbia che mista a particelle di ferro rovina le carrozzerie della auto parcheggiate lungo le strade con i binari dei tram (mai lasciare la propria auto parcheggiata li per lungo tempo o avere l'abitudine di parcheggiare regolarmente in strade con passaggio tram pena il trovarsi dopo un anno la carrozzeria giallognola e impastata di terriccio sabbioso ferroso!!!)

allora torniamo alla teoria.

la prius frena sempre in elettrico, a parte sotto i 12 kmh.
quando frena con i dischi quindi lo fa per poco e spesso in quel caso ha davanti a se polvere di sabbia sollevata dal tram quindi schiacciando le pastiglie solo per pochissimo la polvere ci si impasta dentro.
ma non va mai via perche non esistono belle frenatone.
oggi domani dopodomani ecc. dopo un po di tempo questo provoca il microgrippaggio a bassissima velocita'.

con conseguente fracasso.

oltretutto c'e' il fatto che sulla prius per stare fermi si tiene schiacciato il freno, quindi raccoglie polvere la schiaccia dentro e la tiene li per un po fino a quando non lo rilasci per ripartire.

sommiamo tutte le cose e in fondo mettiamoci la discesa lenta lentissima fatta su rampa garage, in cui bisognava schiacciare abbastanza forte il freno, quindi le pinze sui dischi, per trattenere l'avanzamento dell'auto in modo che scendesse davvero lentissima,

ecco mi sa che ultimamente io avevo i dischi e le pastiglie a gradini!!!!!!!!!!!!!

mah!!!

magari è solo una teoria bislacca ma mi sa che un po di ragione ce l'ho!!!

aspetto commento del tramp

anche per sapere della cosa del pulire ogni tanto i dischi e pastiglie con qualche frenata in n e se si puo fare frenate in n anche a velocita' superiore a 70kmh

tipo sono in autostrada sto arrivando al casello da 130kmh metto la n freno fino a fermarmi con i dischi.

tramp dicci qualcosa!!!

ringrazio anche tantissimo gabriele bo che con il suo messaggio mi ha segnalato la sua idea di piccoli microgrippaggi delle biciclette facendomi poi accendere la lampadina e l'idea conseguente sul fatto di provare a pulire un po i freni frenando in n!!!

grazie a tutti

vi terro comunque aggiornati sull'evolversi della situazione.

ciao a tutti

stratocaster

ps. intanto suggerirei dato il tipo di messaggio che forse ha trovato risoluzione, al tramp di cambiarmi il titolo del 3d da quello attuale a

"forte rumore freni in manovra e a lentissima velocita'"

cosi' che sia piu riconoscibile per le ricerche!!!!

grazie
 
aspetto commento del tramp

anche per sapere della cosa del pulire ogni tanto i dischi e pastiglie con qualche frenata in n e se si puo fare frenate in n anche a velocita' superiore a 70kmh

tipo sono in autostrada sto arrivando al casello da 130kmh metto la n freno fino a fermarmi con i dischi.

tramp dicci qualcosa!!!

Se vai in N oltre i 70 il termico non si spegne e non hai problemi.

Ti insegno un trucco per andare in N istantaneamente in movimento: premi la P! :63: La Prius fa Bip Bip e va in N (non può andare in P in movimento)
 
Se vai in N oltre i 70 il termico non si spegne e non hai problemi.

Ti insegno un trucco per andare in N istantaneamente in movimento: premi la P! :63: La Prius fa Bip Bip e va in N (non può andare in P in movimento)

quindi a 120 o 130 kmh posso tranquillamente andare in n per poi frenare solo con i dischi o spostando la leva cambio su n per 2 secondi oppure schiacciando la p cosi' lei va in n automaticamente in modo istantaneo.

ho capito bene???

pero scusa un'altra cosa, sinceramente non ci ho mai fatto caso ma tu dici che a 130 kmh se rilascio l'accelleratore il termico resta acceso? cioe' l'auto se sei in d a 130 km orari e rilasci l'accelleratore rigenera energia e pero' il termico è acceso?
quindi a quel punto per frenane solo con dischi metto la n o schiaccio p e poi freno??

ciao

stratocaster
 
Hai capito bene. :smile:

Normalmente, in D, oltre i 70 km/h il termico viene fatto girare d'inerzia, senza carburante, mentre in N viene lasciato girare al minimo accelerato (1300 rpm).
 
senza tante difficolta... dai un pestone sui freni di quelli che dico io... credi che i dischi si attivano lo stesso... e diventano belli incandescenti pure...
 
Indietro
Alto