forte rumore freni in manovra e a lentissima velocita'

il problema è risolto completamente???

ni, cioe' dipende un po da come le gira a lei.

a volte è assolutamente nella norma, altre volte fa rumore (anche al momento dell'arresto e della partenza), soprattutto se non è perfettamente in piano ma in leggera salita o discesa, e piu' l'inclinazione della strada è forte piu' fa rumore.

va beh!!!

quindi diciamo che sicuramente il frenare un po in n, quindi solo di dischi, ha in parte risolto la cosa ma non completamente.

ciao

stratocaster
 
secondo me sei ancora in"rodaggio" freni.. come dicevo al post #8.
a quanti km sei? non l hai poi detto..

SCUSATE PER IL MESSAGGIO SOPRA IL N.24 NON SO COME MAI MA MI è PARTITO PRIMA CHE SCRIVESSI TUTTO IL RESTO HO PROVATO A CANCELLARLO MA NON C'E' PIU' L'OPZIONE QUINDI HO AGGIUNTO QUESTE PAROLE IN GRASSETTO PER SPIEGAZIONE

ORA IL MESSAGGIO GIUSTO DI RISPOSTA A GABRIELE BO:


è possibile i km. esatti non li ricordo perche' tengo sempre sul parziale ma dovrei essere a poco piu' di 5000 credo intorno ai 5300 o 5400.
anche se mi è venuta in mente un'altra cosa.
sinceramente credo che dipenda anche da quanto e come si usa l'auto.
i primi 15 giorni che l'avevo non sono riuscito quasi ad usarla perche' avevo i problemi con il tassametro, quindi in pratica fino ai primi di giugno non ho lavorato se non pochissimo. guigno ho lavorato normale,
poi a luglio dato le mie magagne di salute che ormai mi trascino da parecchi anni, sono stato parecchie volte male e ho di coseguenza lavorato poco.
ora ad agosto si lavora molto poco perche' milano è piuttosto deserta.
quindi non so, boh vedremo come andra' nei prossimi tempi.
certo che comunque sono convinto che in parte tu possa avere ragione, ma sono anche convinto che ad essa manca quasi completamente l'uso dei dischi.
oggi ho passato la mano sul disco e non sembra per niente consumato.
cioe' dopo 5000 km un'auto normale ha al bordo esterno del disco gia' un leggero scalino ancora molto poco pronunciato ma ce l'ha.
la prius mia prius no!! neanche l'ombra perche' appunto nella tipologia di strada che ha fatto finora non frena quasi mai con i dischi.

le uniche volte che avrebbe avuto la possibilita' di fare frenate con dischi un po serie è l'autostrada, ma l'ha fatta solo 3 o 4 volte per andare a malpensa e se, dato il traffico, andavamo a 70 o 80 km orari era tanto e pergiunta con sicuramente poche frenate e non tali da attivare bene i dischi.
ah no un'altra volta ho fatto una corsa a sarnico, lago iseo ma ricordo che era la prima volta dell'autostrada quindi, forse non aveva neanche 500 km, e sicuramente non piu' di 1000.

di conseguenza credo che con un uso un po piu' vario probabilemte i freni si autopulirebbero un po di piu'.

a luglio pensavo l'ultima settimana di andare in germania a trovare i suoceri ma dato le magagne di salute non sono riuscito ad andare.

quindi ha perso l'occasione di farsi 2000 km di autostrada fra andata e ritorno. dove probabilmente qualche bella frenata da alta velocita' l'avrei fatta.

sicuramente secondo me questo del rumore ai freni è una cosa che probabilemte dipende da rodaggio poco effettuato, visto che a 5000 o poco piu km i dischi sembrano nuovi se non fosse per la ruggine che li copre qua e la, e per il fatto che sono pieni di righette sottili tonde, un po come se fossero un lp di vinile, ma manca completamente lo scalino del consumo al bordo.
sono secondo me le pastiglie che devono essere piuttosto impestate.
ti rammento cio' che ho detto nel messaggio precedente sulla sabbia per i tram.

quando il tram frena davanti a te solleva un bel polverino e tu stai frenando con la prius che all'ultimo della frenata chiude le pinze sui dischi quindi proprio nel momento in cui c'e' la polvere di sabbietta nell'aria.
questa mia teoria è anche confermata, secondo me dalle righette sottili tonde sui dischi come se fossero un lp in vinile.

quindi, ripeto, la mia è solo una teoria, ma credo che in citta' la prius a milano, nell'uso taxi, sia un po cosi'.

ho due colleghi che che conosco bene che l'hanno ordinata tutti e due, gliela consegnano fra settembre e otttobre.
uno abita vicino a me, in citta', l'altro ad una 20na di km da milano.
sentiro' cosa succede dopo un po di mesi alla loro.

sono convinto che quello che abita in citta', e che di conseguenza fa poca strada fuori, sara' un po come me mentre quello che tutti i giorni si fara' 20 km a venire e 20 km a tornare a casa, avra' sicuramente piu facilita' di fare frenate lunghe e con dischi e di conseguenza soffrira' meno questa cosa e anche avra' consumi piu bassi e piu nella norma con i vostri.

andando un pelo in ot, oggi ho fatto una gita a como con mia moglie.

non ho fatto autostrada ne all'andata ne al ritorno ma la superstrada fino a dove arriva e poi la statale.
il mio cosumo di oggi è stato 3,9l%km.

:63::63::63::63::63::63::63:

ben diverso da quello normale del lavoro che sta di media sui 6,5l%km

certo sono quasi sempre andato, o a 50 nei paesi, o al massimo fra gli 80 e 90 kmh.

comunque, un giorno quando riesco, passo in toyota, tanto, dato che il libretto non è ancora arrivato, devo andare a chiedere il rinnovo del foglio di via che sta scadendo, e parlero' con il meccanico raccontandogli un po la cosa, ma comunque sono ormai in pratica convinto della mia teoria sul fatto che si sporchino, piu le pastiglie che i dischi, e che comunque il rumore che fa non abbia niente a che fare con braccetti sterzo, ammortizzatori, molle varie, ma che siano proprio, come del resto dicevi tu, piccoli microgrippaggi dei freni a velocita quasi zero o comunque inferiore ai 2 o 3 kmh.
solo che appunto qui si sentono piu metallici, che i gommosi delle bici, perche' appunto, come tu giustamente dicevi, qui non abbiamo metallo contro gomma ma abbiamo ferodo contro metallo.

e sono anche piuttosto convinto che la mia prius questo rumore continuera' a farlo un po tutta la vita, almeno che non cambi radicalmente l'uso che ne faccio diventando un po piu vario.

comunque vi faro' sapere.

ciao

:smile::smile::smile:

stratocaster
 
Ultima modifica:
:77: :77: :77: :77: :77:
spero tu strato non abbia la tastiera wireless :no: altrimenti quello che guadagni con le corse lo butti in batterie.
:bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:
 
e sono anche piuttosto convinto che la mia prius questo rumore continuera' a farlo un po tutta la vita, almeno che non cambi radicalmente l'uso che ne faccio diventando un po piu vario.

Il messaggio #24 andava bene, sai? :biggrin2:

Cmq anche io allora ho avuto il rumodino in frenata delle pastiglie e il microbloccaggio, ma da qui a dire che è un rumore allucinante ci sta l'atlantico di mezzo.! :smile:

Cmq, se ti consola, è un annetto (30.000 km) che non me lo fa più.
 
:77: :77: :77: :77: :77:
spero tu strato non abbia la tastiera wireless :no: altrimenti quello che guadagni con le corse lo butti in batterie.
:bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Il messaggio #24 andava bene, sai? :biggrin2:

Cmq anche io allora ho avuto il rumodino in frenata delle pastiglie e il microbloccaggio, ma da qui a dire che è un rumore allucinante ci sta l'atlantico di mezzo.! :smile:

Cmq, se ti consola, è un annetto (30.000 km) che non me lo fa più.

si lo so che andava bene!!! sarebbe stato il messaggio piu' sintetico della mia storia nel forum!!! ma come potevo lasciare un messaggio cosi' paurosamente corto!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1


alluccinanti li ha fatti solo il giorno della rampa del garage poi cosi' forti non li ha piu' fatti!!!!
infatti il titolo del 3d era un po ironico e con punti esclamativi!!!!

comunque riposto l'idea di aggiornare il titolo del 3d come ho gia detto al messagio n.16


ps. intanto suggerirei dato il tipo di messaggio che forse ha trovato risoluzione, al tramp o chi puo' di cambiarmi il titolo del 3d da quello attuale a

"forte rumore freni in manovra e a lentissima velocita'"

cosi' che sia piu riconoscibile per le ricerche!!!!

grazie



ciao

stratocasterl
 
è circa una settimana che la mia priussina sta facendo dei rumori tremendi frenando.

ma in pratica da fermo.

ogni giorno aumenta di piu'

scricchiolii, cigolii spaventosi che si sentono molto di piu da fuori che da dentro e comunque anche da dentro sono fortissimi e fanno tramare la macchina.

vi spiego meglio.

allora il problema è nato un giorno che ho fatto manovra su una rampa scendendo poi piano piano per non grattare il muso contro il pavimento.

bene tenendo l'auto frenata e lasciando il freno in modo da avanzare nella discesa pianissimo a diciamo di centimentro in centimentro ha iniziato li a fare questi rumori pazzeschi, tanto è vero che tutti si voltavano per vedere cosa stava succedendo.

da dentro l'auto senti vibrare come il pavimento.

croch croch sgnech non so come descrivere ma è davvero fortissimo.

succede, un po meno forte, anche se in piano, sempre tenendo l'auto frenata per stare fermo nelle manovre, giro il volante a destra e sinistra.

in frenata un movimento non fa nulla.

ma ora il rumoraccio lo fa anche quando finisce la frenata proprio l'ultimo secondo in cui si ferma e poi il primo secondo appena riparti
cioe' senti proprio un croch l'ultimo centimetro di giro delle ruote prima che si fermi e lo stessi il primo centimentro di giro ruote quando riparti..


oggi, dato che è cosi' forte e con la pioggia è aumentato ancora di piu' sono passato in conce a chiedere, e il meccanico di turno (sono in pratica in ritmo estivo fino a settimana prossima) sentendola, ma non l'ha messa sul ponte, mi ha detto che secondo lui sono gli ammortizzatori o qualche braccietto che magari va lubrificato.

ma che secondo lui non sono i freni, quindi di stare pure tranquillo e di farmi rivedere la settimana prosssima che sono di nuovo a regime.

io ho solo qualche dubbio, potrebbe anche assomigliare al rumore di una molla che scricchiola o sfrega, ma allora perche se da fuori schiaccio l'auto per schiacciare gli ammortizzatori non fa nessun rumore.

magari sono le pinze delle pastiglie che agganciano e sganciano o addirittura le pastiglie che, a disco quasi fermo, fanno molto rumore sfregando su di esso molto lentamente.

pero' allora come mai lo fa anche girando il volante a ruote completamente bloccate cioe' auto franata.
pero' devo dire una cosa:
a dire il vero girando il volante da fermo per fare manovre lo fa solo se il freno non lo schiaccio tanto, cioe' abbanstanza da fare stare ferma l'auto, ma non tantissimo cioe' se girando il volante schiacchio poi a fondo il freno allora non lo fa piu' assolutamente.
ecco perche' mi è venuta l'idea che sia il rumore della pastiglie sui dischi perche', non schiacciando tantissimo il freno, magari di qualche millimentro si muovono.

mah

nessuno ha mai sentito nulla di simile???

ho qualche dubbio e spererei che sinceramente poi riescano a capire cos'e' e risolverlo, perche' fa davvero un fracasso infernale!!!

ciao

stratocaster


si sono le pasticche dei freni.... capita anche sulla mia... e così anche sulla Meriva che avevo prima..... sulla Prius è più marcato perchè mentre freni per far avanzare piano l'auto il motore elettrico MG2 spinge l'auto, e le pasticche dei freni saltellano. Con l'umidità si accentua l'effetto. E' un problema che affligge tutti i costruttori di auto, e l'unica soluzione è produrre pasticche freno di elevata qualità.
 
si sono le pasticche dei freni.... capita anche sulla mia... e così anche sulla Meriva che avevo prima..... sulla Prius è più marcato perchè mentre freni per far avanzare piano l'auto il motore elettrico MG2 spinge l'auto, e le pasticche dei freni saltellano. Con l'umidità si accentua l'effetto. E' un problema che affligge tutti i costruttori di auto, e l'unica soluzione è produrre pasticche freno di elevata qualità.

comunque negli ultimi giorni direi che la cosa è molto piu' presente quando prendo l'auto, dopo un po che va non lo fa cosi tanto, cioe' se all'inizio appena accesa fa rumore tutte le volte che si ferma e anche quando rilascio il freno per ripartire, poi dopo un po lo fa solo se la si fa scivolare pianissimo in avanti o in retro.

:smile::smile::smile:
ciao
stratocaster
 
comunque negli ultimi giorni direi che la cosa è molto piu' presente quando prendo l'auto, dopo un po che va non lo fa cosi tanto, cioe' se all'inizio appena accesa fa rumore tutte le volte che si ferma e anche quando rilascio il freno per ripartire, poi dopo un po lo fa solo se la si fa scivolare pianissimo in avanti o in retro.

:smile::smile::smile:
ciao
stratocaster

quando l'auto rimane ferma a lungo i dischi dei freni si ricoprono di un sottile strato di ossido e polvere che accentua il problema di incollaggio della pasticche freni.
 
ieri ci ho fatto proprio caso: per uscire dal box devo andare pianissimo in retro per non toccare (chiudo il retrovisore per entrare). beh iprimi tempi era una sinfoniadi freni che gracchiavano: ora non lo fa proprio piu! :smile:
come dicevo per ricordarmi del rumore hodovuto essere in un parcheggio molto pendente, e allora è tornato fuori.

non so se losporco ecc peggiora /accentua il fenomeno,ma sicuramente è una questone di rodaggiopastiglie
 
SCUSATE PER IL MESSAGGIO SOPRA IL N.24 NON SO COME MAI MA MI è PARTITO PRIMA CHE SCRIVESSI TUTTO IL RESTO HO PROVATO A CANCELLARLO MA NON C'E' PIU' L'OPZIONE QUINDI HO AGGIUNTO QUESTE PAROLE IN GRASSETTO PER SPIEGAZIONE

ORA IL MESSAGGIO GIUSTO DI RISPOSTA A GABRIELE BO:

:77: :77: :77: :77: :77:
spero tu strato non abbia la tastiera wireless :no: altrimenti quello che guadagni con le corse lo butti in batterie.
:bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:

Il messaggio #24 andava bene, sai? :biggrin2:

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
se è cosi non si capisce perchè le cambiano ai vari tagliandi..:blink:
Semplice: non tutti frenano all'Americana....

I miei cerchi sono puliti, ma perché faccio attenzione. Un giorno ho incrociato una Prius in autostrada e aveva i cerchi sporchi dalla polvere dei freni. Ovviamente lui pesta di più sui freni che il sottoscritto....
 
se è cosi non si capisce perchè le cambiano ai vari tagliandi..:blink:
Semplice: non tutti frenano all'Americana....

I miei cerchi sono puliti, ma perché faccio attenzione. Un giorno ho incrociato una Prius in autostrada e aveva i cerchi sporchi dalla polvere dei freni. Ovviamente lui pesta di più sui freni che il sottoscritto....

eh no, non è semplice per niente! :wink_smil
vuoi dire che tu non hai ancora cambiato le pastiglie?
nota che le foto non mostrano usura dopo 100mila MIGLIA!!
se è vero trovo che sia stupefacente..
poi supponi che da cosi durerebbero altrettanto: 320mila km!
ora lascia pure che il pilota avesse il piede leggero..

cmq sarebbe interessante fare un sondaggio sui km percorsi al cambio pastiglie di chi ce l ha da un tempo sufficiente
 
eh no, non è semplice per niente! :wink_smil
vuoi dire che tu non hai ancora cambiato le pastiglie?
nota che le foto non mostrano usura dopo 100mila MIGLIA!!
se è vero trovo che sia stupefacente..
poi supponi che da cosi durerebbero altrettanto: 320mila km!
ora lascia pure che il pilota avesse il piede leggero..

cmq sarebbe interessante fare un sondaggio sui km percorsi al cambio pastiglie di chi ce l ha da un tempo sufficiente

Io ho 62.000 km e le pasticche sono ancora le sue originali.

Cerco di frenare elettrico il più possibile ma non è sempre possibile: leggi discesa dal Monte Bianco è un esempio.

Ma in certe zone in USA non han colline per centinaia di Km e se freni con cognizione le pasticche servono solo da 12 km/h a 0.
 
Io ho 62.000 km e le pasticche sono ancora le sue originali.

Cerco di frenare elettrico il più possibile ma non è sempre possibile: leggi discesa dal Monte Bianco è un esempio.

Ma in certe zone in USA non han colline per centinaia di Km e se freni con cognizione le pasticche servono solo da 12 km/h a 0.

scusa trmp come faccio a capire se freno in elettrico o con i freni?
 
Indietro
Alto