Filtro sfiato motore

anche montare un oil catck tank non sembra una cattiva idea...
o no?

oilcatchtankco6.jpg
 
mi sembra giusto mettervi a conoscenza degli ultimi sviluppi sull'argomento, nel caso qualcuno voglia apportare la modifica!

Sia il filtro che l'OCT non servono a una mazza.
L'unica soluzione valida è eliminare il ricircolo dei vapori olio in aspirazione.
Staccando i 2 tubi del ricircolo si evita di aspirare schifezze derivanti dall'olio bruciato nel motore, evitando di inzozzare l'aspirazione, il collettore, le sedi valvole con il blowby e di incrostare con i vapori.
Quindi eliminando la pvc si mandano i tubi a scolo libero dove si vuole nel sottoscocca.
Allo stesso tempo però si elimina la ventilazione del basamento, cioè non ventila più forzatamente, ma ventila per evaporazione naturale dai tubi, quindi meno.
Questo causa una sostituzione più frequente dell'olio motore, che si sporcherà prima.
In sostanza si ottimizza il rendimento e l'aspirazione del motore.

Un ringraziamento a calimerus :Hail:
 
mi sa proprio di si :rm_pig:
in più è reversibile. Se noto qualche cosa che non mi convince si può ritornare alla situazione iniziale.
Ma cmq penso che faccia solo bene a motore, in fondo non si respirano più sostanze oliose e corrosive :fear2:
 
mi sa proprio di si :rm_pig:
in più è reversibile. Se noto qualche cosa che non mi convince si può ritornare alla situazione iniziale.
Ma cmq penso che faccia solo bene a motore, in fondo non si respirano più sostanze oliose e corrosive :fear2:
il cali nazionale ti modifica il tutto?! quando lo fate vedi di chiamarmi!
 
mi sembra giusto mettervi a conoscenza degli ultimi sviluppi sull'argomento, nel caso qualcuno voglia apportare la modifica!

Sia il filtro che l'OCT non servono a una mazza.
L'unica soluzione valida è eliminare il ricircolo dei vapori olio in aspirazione.
Staccando i 2 tubi del ricircolo si evita di aspirare schifezze derivanti dall'olio bruciato nel motore, evitando di inzozzare l'aspirazione, il collettore, le sedi valvole con il blowby e di incrostare con i vapori.
Quindi eliminando la pvc si mandano i tubi a scolo libero dove si vuole nel sottoscocca.
Allo stesso tempo però si elimina la ventilazione del basamento, cioè non ventila più forzatamente, ma ventila per evaporazione naturale dai tubi, quindi meno.
Questo causa una sostituzione più frequente dell'olio motore, che si sporcherà prima.
In sostanza si ottimizza il rendimento e l'aspirazione del motore.

Un ringraziamento a calimerus :Hail:

peccato che il sottoscritto é da prima di turbizzare che va sponsorizzando questa tecnica ............ ci sono dei post archeologici in cui addirittura ipotizzavo l'utilizzo di una pompa a depressione da collegare al posto della pcv per dare una ventilazione costante del basamento (come nei F1 che viaggiano con il basamento in depressione costante) .............
 
Se volete fare questa operazione ricordatvie di togliere fisicamente la valvola PVC se no diventa un tappo :smile:
 
ciao ragazzi

ma chi ha già fatto il lavoro ho lo sa fare e sa dove mettere le mani non potrebbe creare un guida in pdf con foto e spiegazioni passo per passo..

non sarebbe male

voi che ne dite??

ciao
 
ciao ragazzi

ma chi ha già fatto il lavoro ho lo sa fare e sa dove mettere le mani non potrebbe creare un guida in pdf con foto e spiegazioni passo per passo..

non sarebbe male

voi che ne dite??

ciao

............stra-quoto anch'io seppur non ho il benza la cosa è intrippante, sapete..........odio tutte ste soluzioni "polically correct" du caz............
certo bisognerà che si creino dei tubicini mooolto lunghi affinchè non imbrattino sottoscocca o addirittura le gomme post !!!
sennò si va di drifting da paura......................
 
ciao ragazzi

ma chi ha già fatto il lavoro ho lo sa fare e sa dove mettere le mani non potrebbe creare un guida in pdf con foto e spiegazioni passo per passo..

non sarebbe male

voi che ne dite??

ciao

non ti preoccupare che appena mi vedo con Calimeruz farò un bel servizio fotografico e lo metterò a vs disposizione :63:
 
certo bisognerà che si creino dei tubicini mooolto lunghi affinchè non imbrattino sottoscocca o addirittura le gomme post !!!
sennò si va di drifting da paura......................

infatti.
sarebbe meglio dirigere i tubi in una tanichetta, in modo da non sporcare il sottoscocca o i pneumatici come dici tu.
 
non ti preoccupare che appena mi vedo con Calimeruz farò un bel servizio fotografico e lo metterò a vs disposizione :63:

...............grazie d'anticipo !!!!!

:shifty: :shifty: :shifty: he he he he ora sei fregato............mo lo devi fà peffozza !!!!
 
Indietro
Alto