Filtro sfiato motore

Just do it

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Tale filtro serve per separare i gas dell'olio motore dall'aria fresca in ingresso dall'air-box. In questo modo il filtro aria resterà più pulito e il motore aspirerà aria più fresca, migliorando il rendimento.
Ora vi chiedo, sul mio 1.6 di serie e in abbinamento col bmc a pannello, questo filtro può portare benefici oppure serve solo in abbinamento a filtri al aspirazione diretta?
E poi dove si collega?
ciao.
 
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 sei il mio idolo parli senza sapere senza quello che dici!!!!

credo sia il filtro che avava steve sulla celica o ivan sulla yaris....credo che si debba deviare il tubicino dei gas di qualcosa!!!

eh grazie, fino a li ci ero arrivato :shifty:
 
Basta OT just...se no si fa casino!!!

...siete i miei due idoli assoluti.......
il gatto e la volpe che disputano di cose mai sentite nominare:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

per fortuna ho superato indenne i 50anni, ora mi posso anche permettere un infarto a furia di ridere!!!!!!:63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:
 
ciao ragazzi

dai su che la cosa mi interessa.....qualcuno lo sà???

ciao

......................dal carter motore cè uno sfiato d'uscita dei vapori d'olio prodotti dalle alte temperature d'esercizio. Questo sfogo abbassa la pressione di questi vapori dal basamento permettendo ai pistoni ed albero motore di muoversi + rapidamente. Dallo sfiato parte un tubo che finisce nei pressi dell'airbox filtro aria.
Così questi vapori vengono riciclati e respirati dal motore. E' la legge che obbliga questo circolo vizioso, uno dei tanti che come la valvola egr sporca il motore e lo rende nel tempo meno performante.
Quando stacchi dall'aspirazione questo tubo hai due possibilità:
.o ti fai u serbatoietto attaccato al tubo che si riempirà di olio dopo ilraffreddamento dei suoi vapori, come si fa sulle moto da competizione su pista oppure al posto del serbatoietto, attacchi al tubo questo filtrino a fungo.
Comunque sia è ottima cosa farlo: l'aspirazione s'imbratta di meno e avrà aria + fresca e quindi + performante allo scoppio, e la pressione del basamento si abbasserà ancora di +.
 
C'è stata a suo tempo una discussione sul sistema di ventilazione del basamento e ricircolo vapori olio.

Alla fine la cosa migliore (per il motore, non per la natura) è eliminare i due circuiti, quello libero e quello con valvola PCV e lasciarli "a scolo libero".
 
C'è stata a suo tempo una discussione sul sistema di ventilazione del basamento e ricircolo vapori olio.

Alla fine la cosa migliore (per il motore, non per la natura) è eliminare i due circuiti, quello libero e quello con valvola PCV e lasciarli "a scolo libero".

.........ma lo scolo libero a che altezza ed in che punto lo fai per non imbrattare motore o pianale e battistrada ?
 
Lo scolo libero è un concetto..

Intendo senza più valvole o filtrini.

Se non si vuole imbrattare si indirizzano i tubi in un buiolo, barattolo, tanichetta o come preferite, che NON sia sigillata. Poi periodicamente lo si svuota o gli si deriva direttamente uno scolo più comodo.
 
Lo scolo libero è un concetto..

Intendo senza più valvole o filtrini.

Se non si vuole imbrattare si indirizzano i tubi in un buiolo, barattolo, tanichetta o come preferite, che NON sia sigillata. Poi periodicamente lo si svuota o gli si deriva direttamente uno scolo più comodo.

Ok, ok ora capisco......................certo la tanichetta o anche il filtrino, che però temo vada + curato, se una tanichetta si riempie, penso che il filtrino s'impregnerà in fretta, ma comunque anche lui funzica bene............
 
...siete i miei due idoli assoluti.......
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calma calma, guardate che so di che cosa si tratta, volevo solo avere informazioni in più da qualche esperto di motori del TCI :wink_smil
 
C'è stata a suo tempo una discussione sul sistema di ventilazione del basamento e ricircolo vapori olio.

Alla fine la cosa migliore (per il motore, non per la natura) è eliminare i due circuiti, quello libero e quello con valvola PCV e lasciarli "a scolo libero".

si ricordo la discussione.
diciamo che non vorrei adoperare lo "scolo libero".
Come detto da Diablox questi vapori vengono riciclati e respirati dal motore, quindi montando il filtrino vengono trattenuti? Non rischio di sentirmi la puzza di olio bruciato in abitacolo?
 
Just, montare il "filtrino" come lo chiami tu è una cosa inutile, perchè non elimini per niente il ricircolo vapori olio.

Dove vuoi montare il filtro tu è il lato da dove la ventilazione aspira, quindi non cambia nulla se non che ti entra aria nel basamento filtrata da quel filtrino assai scarso.
 
ciao ragazzi

quandi in parole povere come bisogna fare??e dovè sto tubo...

qulacuno lo sa fare?? ci potremmo trovare per farlo insieme sto lavoretto

voi che ne dite??

CIAO
 
Just, montare il "filtrino" come lo chiami tu è una cosa inutile, perchè non elimini per niente il ricircolo vapori olio.

Dove vuoi montare il filtro tu è il lato da dove la ventilazione aspira, quindi non cambia nulla se non che ti entra aria nel basamento filtrata da quel filtrino assai scarso.

Ecco appunto!!! Perfetto.....
quindi l'ideale sarebbe tappare i buchi sia sul corpo farfallato che sui collettori d'aspirazione.
prolungare entrambi i tubicini nel fondo della macchina in libero scolo!
sia quello che esce dalla testa che quello che esce dal basamento!

Oppure altra opzione staccare i tubi sia dal corpo farfallato che dai collettori e tappare i due buchi.
Il tubo che esce dalla pcv della testa va messo a scolare in basso alla macchina, che è quello che ha più porcheria in assoluto!
Mentre il tubo che esce dalla pcv del basamento può essere collegato con il filtro, in modo che in fase di rilascio ed uscita dei gas, venga raccolta una minima parte di schifezza che esce!
giusto?
 
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