Filtro antiparticolato

ponty

TCI Advanced Member
Registrato
24 Maggio 2007
Messaggi
128
Località
Como
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum
Ho un dubbio ke nn mi fa dormire...(davvero nn sto skerzando :wink_smil).

Ero quasi deciso a prendere la 1.4d sol m-mt ma poi ieri sera arrivo a casa (abito a como quindi lombardia...nn xke nn lo sapete ma poi capirete il xke sottolineo questo) accendo la tv e sento al tg regionale ke dal 1 ottobre i diesel senza filtro avranno delle limitazioni!!!

Vi prego aiutatemi...ditemi qs di positivo!!!
 
si qs lo sapevo...ma volevo sapere se qualcuno sa di come sarà applicata quella legge
 
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum
Ho un dubbio ke nn mi fa dormire...(davvero nn sto skerzando :wink_smil).

Ero quasi deciso a prendere la 1.4d sol m-mt ma poi ieri sera arrivo a casa (abito a como quindi lombardia...nn xke nn lo sapete ma poi capirete il xke sottolineo questo) accendo la tv e sento al tg regionale ke dal 1 ottobre i diesel senza filtro avranno delle limitazioni!!!

Vi prego aiutatemi...ditemi qs di positivo!!!


I diesel senza FAP hanno già limitazioni, a Lodi nei giorni di blocco traffico girano solo €4 diesel FAP (e sono già malvisti:dry: ).

Per certo sò che i diesel €0/1 saranno i più penalizzati a breve.

La prima notizia non è molto positiva:no: ma la seconda ti tirerà un pò sù:biggrin2:
 
si le limitazioni sono le domeniche senza traffico vero??
e va be fosse solo x quello..

io ho paura ke comincino a bloccare anke in settimana...
 
soluzione indolore..o prendi il benzina 1.6 Dual VVT-i MM-T oppure prendi il 2.0 Diesel da 126 cv con Fap

vedi tè!

ciaoo

ps: la cosa che mi fà girare le ball sono due...

Emissioni CO2
2.0 D-4D (2.0 D-4D DPF): 144 g/km (151 g/km) - Euro 4

Emissioni CO2
1.4 D-4D M-MT (90hp): 131 g/km - Euro 4

secondo voi a cosa serve il FAP?
 
Ultima modifica:
soluzione indolore..o prendi il benzina 1.6 Dual VVT-i MM-T oppure prendi il 2.0 Diesel da 126 cv con Fap

vedi tè!

ciaoo

ps: la cosa che mi fà girare le ball sono due...

Emissioni CO2
2.0 D-4D (2.0 D-4D DPF): 144 g/km (151 g/km) - Euro 4

Emissioni CO2
1.4 D-4D M-MT (90hp): 131 g/km - Euro 4

secondo voi a cosa serve il FAP?

Il FAP non c'entra una mazza con il CO2 (Filtro Anti Particolato=contro le polveri sottili <> CO2)
 
mmhh bhò!! allora non ci ho capito nulla! scusate :whistling

Il CO2 è la componente "naturalmente" residua della combustione, tanto che è un rapporto fisso rispetto al carburante consumato; le polveri sottili invece sono un qualcosa di accessorio alla combustione del gasolio, se dovessimo fare un paragone esemplificativo prendi la combustione della legna: la combustione brucia aria, il risultato è CO2, ma a fine combustione rimane la cenere, che è il Particolato. Il FAP impedisce che questa venga espulsa e la "ri-brucia" fino a demolirla in particelle sempre più piccole. Il DPNR della D-CAT invece funziona in modo diverso, abbattendo anche tutta una serie di inquinanti non contemplati dal FAP.

Rob
 
ok ma secondo voi è mai possibile che costringano a cambiare una macchina appena comprata solo perchè non ha questo stramaledettissimo filtro!!????

:no:

poi ho letto che in belgio il governo sta attuando delle riforme per permettere alle auto già in circolazione di fornirsi del fap..potrebbe avvenire anche da noi...e credo che un domani si studierà il modo di metterle su tutte le macchine..voi che dite??
 
poi ho letto che in belgio il governo sta attuando delle riforme per permettere alle auto già in circolazione di fornirsi del fap..potrebbe avvenire anche da noi...e credo che un domani si studierà il modo di metterle su tutte le macchine..voi che dite??

Non credo proprio sia fattibile
Basta solo guardare a tutti i problemi che hanno certe marche (Mazda, Gruppo VW, ecc.) con FAP montati all'origine.
Figurati le rogne che ti trovi se il FAP lo installi dopo !!!

D
 
esite già in toyota un filtro antiparticolare tipo retrofit da installare sull 1.4. In Germania lo installano già a circa 500-600 €. in Intalia però non si può installare perchè ad oggi non esiste una legge che consenta linstallazione di questi filtri (non è possibile modificare il libretto di circolazione). IN parlamento se ne sta parlando e secondo info di 4R sembra alle battute finali.
Questi filtri retrofit non hanno bisogno di modifiche alla centralina, hanno un rendimento inferiore del 50% rispetto ai filtri montati all'origine in ogni caso hanno un buon funzionamento.
Se chiami toyota italia ti dicono che non esistono però ci sono e ci sono anche le istruzioni in italiano per il montaggio.

Ciao
 
esite già in toyota un filtro antiparticolare tipo retrofit da installare sull 1.4. In Germania lo installano già a circa 500-600 €. in Intalia però non si può installare perchè ad oggi non esiste una legge che consenta linstallazione di questi filtri (non è possibile modificare il libretto di circolazione). IN parlamento se ne sta parlando e secondo info di 4R sembra alle battute finali.
Questi filtri retrofit non hanno bisogno di modifiche alla centralina, hanno un rendimento inferiore del 50% rispetto ai filtri montati all'origine in ogni caso hanno un buon funzionamento.
Se chiami toyota italia ti dicono che non esistono però ci sono e ci sono anche le istruzioni in italiano per il montaggio.

Ciao

ma da che fonte sei riuscito ad avere queste informazioni?
infatti è successo proprio come dicevi tu...ho mandato una mail a toyota italia e mi hanno detto che non è previsto e forse neanche nel futuro...

quindi tu mi dici di stare tranquillo??
 
ma da che fonte sei riuscito ad avere queste informazioni?
infatti è successo proprio come dicevi tu...ho mandato una mail a toyota italia e mi hanno detto che non è previsto e forse neanche nel futuro...

quindi tu mi dici di stare tranquillo??

per mè non devi farti paranoi mentali..cioè alla fine hai un diesel €4 quindi!!!!

non penso che a Como potranno mai viaggiare (forse in un futuro almeno dal 2010) solo i diesel con fap visto che sarebbe alquanto improbabile che tutti gli abitanti di Como (adesso) dispongono di tale filtro!!!
 
per mè non devi farti paranoi mentali..cioè alla fine hai un diesel €4 quindi!!!!

non penso che a Como potranno mai viaggiare (forse in un futuro almeno dal 2010) solo i diesel con fap visto che sarebbe alquanto improbabile che tutti gli abitanti di Como (adesso) dispongono di tale filtro!!!


mica è tanto lontano il 2010...:wink_smil
 
l'unica è aspettare che mettano a punto il teletrasporto...
 
Filtro FAP?!?!?!??!?!?!?
Ragazzi nn scherziamo....un mio amico Ing. che lavora x la Scania, mi ha appena confermato che questo particolarissimo filtro x il momento è un grosso problema di molte case automobilistiche e le uniche auto che riescono ad andare bene con questo dispositivo sono le Toyota...tutte le altre sono in grossa crisi!!
Pensate che un mio collega ha acquistato una Opel Meriva con il 1.3 multijet (motore fiat) con FAP, bèh sapete una cosa?! Ora ha sempre una meriva ma con motore 1.7 senza FAP....l'opel gli ha cambiato auto, xke la sua come quella di tanti altri nn va proprio con questo filtro! E dopo essere rimasto a piedi diverse volte e dopo ave portato in officina la sua auto motissime altre volte ha finalmente optato x il cambio auto!
Voi pensate che al mio collega in officina autorizzata Opel hanno detto che durante il viaggio ogni tanto (a discrezione, in base al traffico e alla strada) doveva obbligatoriamente accelerare e portare il motore ad alti regimi per far si di pulire il filtro che altrimenti si intasa e da problemi!!! ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!!
Ancora nessuno si sbilancia xke questo benedetto FAP secondo me nn è ancora ben collaudato, e dal mio canto mi guarderei bene nell'acquistare un auto con il dispositivo in questione!
 
Filtro FAP?!?!?!??!?!?!?
Ragazzi nn scherziamo....un mio amico Ing. che lavora x la Scania, mi ha appena confermato che questo particolarissimo filtro x il momento è un grosso problema di molte case automobilistiche e le uniche auto che riescono ad andare bene con questo dispositivo sono le Toyota...tutte le altre sono in grossa crisi!!
Pensate che un mio collega ha acquistato una Opel Meriva con il 1.3 multijet (motore fiat) con FAP, bèh sapete una cosa?! Ora ha sempre una meriva ma con motore 1.7 senza FAP....l'opel gli ha cambiato auto, xke la sua come quella di tanti altri nn va proprio con questo filtro! E dopo essere rimasto a piedi diverse volte e dopo ave portato in officina la sua auto motissime altre volte ha finalmente optato x il cambio auto!
Voi pensate che al mio collega in officina autorizzata Opel hanno detto che durante il viaggio ogni tanto (a discrezione, in base al traffico e alla strada) doveva obbligatoriamente accelerare e portare il motore ad alti regimi per far si di pulire il filtro che altrimenti si intasa e da problemi!!! ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!!
Ancora nessuno si sbilancia xke questo benedetto FAP secondo me nn è ancora ben collaudato, e dal mio canto mi guarderei bene nell'acquistare un auto con il dispositivo in questione!



Aggiungo che il FAP "sminuzza" il PM10 in PM2.5 (o una cifra simile) rendendo il PM ancora più nocivo perchè particelle più piccole=più assimilabili dal nostro organismo.
In poche parole il FAP non serve a una cippa, è ovvio che non emetta PM10, le macchine rilevatrici controllano il PM10 ma esce PM2.5 non rilevabile.
 
per questo pensi sai assurdo che Formigoni obblighi a cambiare auto perchè non si ha il filtro!!

o no???

la compro la mia prima toyota????
 
Indietro
Alto