Generico Fiamme

frangenti

TCI Member
Registrato
21 Settembre 2023
Messaggi
63
Età
67
Località
Ortona CH
Ultimamente si fa un gran parlare di macchine elettriche che prendono fuoco o perlomeno che sono difficili da spegnere, la nostra non è elettrica ma una batteria bella grossa c’è la, qualcuno ha avuto qualche problema a riguardo????
 
Batteria bella grossa è un parolone. Io credo che sia più piccola di uno zainetto quella delle Yaris full hybrid.
Fosse una plug in, allora sarebbe un po' più grande. Per non parlare delle Full electric.
 
Ultimamente si fa un gran parlare di macchine elettriche che prendono fuoco o perlomeno che sono difficili da spegnere, la nostra non è elettrica ma una batteria bella grossa c’è la, qualcuno ha avuto qualche problema a riguardo????
Io non ho mai sentito / letto che qualcuno abbia avuto problemi del genere con le toyota ibride , ho letto con stupore che statisticamente sembrano più soggette ad incendi le ibride rispetto alle endotermiche "pure" ... le quali a loro volta sono più soggette delle BEV.. Chissà come hanno raccolto i dati, le variabili sono tante.
C'è da dire che le batterie al litio sono state utilizzate da Toyota solo negli ultimi anni, prima c'erano le nickel idruro metallico, quindi chissà se il campione statistico comprende il vetusto parco auto degli States..
 
Per un secolo siamo andati in giro setuti su svariate decine di litri di carburante altamente infiammabile, e ora ci facciamo prendere dal panico per delle "pile"? :confused:

Escludendo situazioni davvero particolari, penso che il livello di sicurezza per gli incendi sia aumentato.
Basta che benzina o gasolio finiscano su parti calde del motore, o che i vapori vengano innescati da una scintilla e tutto prende fuoco.
Ipotizzo che le casistiche per l'incendio di batterie siano più circoscritte.

Da decenni teniamo i cellulari in tasca, al sole, li facciamo cadere...
Vngono maltrattati in tutti i modi, ma non mi pare di aver mai sentito di VERI problemi.
Idem per i notebook o altri device (es.: battery bank).

Il motivo per cui le ibride potrebbero andare a fuoco più delle sole elettriche è dovuto alla presenza del carburante.
Scintille e benzina si sposano alla perfezione, ma creano problemi.

Riguardo poi alla "spegnibilità" non so dire.
In un'auto, tolte le parti metalliche, tutto il resto può prendere fuoco.
Quale che sia la causa, penso sia una rogna notevole doverne spegnere una.
 
E' vero che la benzina ha il brutto vizio di incendiarsi, ma il problema più grande con alcune tecnologie di batterie è che sono più permalose della benzina e se decidono di prendere fuoco raggiungono temperature molto più elevate e una volta domato l'incendio, la reazione potrebbe nuovamente scatenarsi in seguito.
Onestamente non ho sentito mai troppi casi di ibride che vanno a fuoco a causa della batteria, ma di elettriche si e in quel caso ci son voluti migliaia di litri per spegnere l'incendio, dovendo poi mettere in isolamento la carcassa per rischio di successivo nuovo sviluppo di fiamme.
 
Sono d'accordo.
Lo spegnimento può essere (persino) più complicato.

Il punto è un altro:
come sono state calcolate le statistiche?

Perché, su qualsiasi argomento, ti passano un numero sensazionalistico e tacciono su come ci sono arrivati.
Che si legga dell'incendiabilità delle elettriche, dei furti nelle case o delle malattie portate dalle zanzare, un quadro completo ed esaustivo per farsi un'dea PERSONALE non te lo da nessuno.

Come per l'incidenza dei guasti, la resistenza agli urti e altre faccende, la variabilità tra auto e auto (anzi: tra un modello/versione e l'altro) è elevatissima.
Affermare genericamente "le elettriche si incendiano di più di quelle a benzina", per me, equivale a dire "chi ha fatto il militare a Cuneo è un uomo di mondo".
In altri termini, mi fa un po' ridere :wink:
 
Il punto è un altro:
come sono state calcolate le statistiche

Ci sono veramente queste statistiche?

Come se le macchine con solo motore termico non fossero mai andate a fuoco.....
E come se non si sapesse che ad un certo punto il serbatoio esplode con tutti i problemi del caso.....
 
Appunto...

Se parlano di "statistiche" non ti dicono da dove le hanno lette e in che maniera son state calcolate.
Come giustamente scrivi, sembra che neanche esistano.

Le auto son sempre andate a fuoco, in circostanze particolari.
E dubito che con le elettriche il rischio sia maggiore che per quelle che hanno un serbatoio.
 
Appunto...

Se parlano di "statistiche" non ti dicono da dove le hanno lette e in che maniera son state calcolate.
Come giustamente scrivi, sembra che neanche esistano.

Le auto son sempre andate a fuoco, in circostanze particolari.
E dubito che con le elettriche il rischio sia maggiore che per quelle che hanno un serbatoio.

Le statistiche vengono dal NTSB americano.
Io non le ho trovate (a dire il vero, non ci ho speso molto tempo a cercarle) , ma molti ne parlano.
Anche su YouTube, un canale che mi sembra molto serio, ne riporta i dati. Utilizzati anche dalle assicurazioni per auto.
Comunque, a memoria, il 3,5% delle Hybrid, il 1,5% delle endotermiche e il 0,30% delle elettriche prende fuoco.
 
Beh!
Questo confermerebbe che quelle "senza carburante" (elettriche pure) son meno problematiche di come alcuni le dipingono.

Riguardo alle statistiche.
In generale, anche i più preparati, citano la fonte verbalmente o in modo sintetico.
Sarebbe invece molto più serio pubblicare il link.

Quel che voglio dire è che si rischia sempre di farsi un'idea sul "sentito dire", sul "letto sul Web" e non per un ragionamento basato su qualcosa di più concreto.
Come te, un po' tutti, non si ha tempo e voglia per fare ricerche approfondite.
E anche a farle, se non sai a QUALE statistica fa riferimento chi ti ha portato un certo discorso, come fai a capirci davvero qualcosa?

Studi e statistiche, su qualsiasi argomento, ne ho lette a tonnellate.
Alcune ben fatte, altre assai di parte o basata su campioni irrilevanti.
Ma in generale tutto dipende da come imposti l'analisi del dato.
Cosa che puoi capire solo avendo accesso alla fonte
 
Beh!
Questo confermerebbe che quelle "senza carburante" (elettriche pure) son meno problematiche di come alcuni le dipingono.

Riguardo alle statistiche.
In generale, anche i più preparati, citano la fonte verbalmente o in modo sintetico.
Sarebbe invece molto più serio pubblicare il link.

Quel che voglio dire è che si rischia sempre di farsi un'idea sul "sentito dire", sul "letto sul Web" e non per un ragionamento basato su qualcosa di più concreto.
Come te, un po' tutti, non si ha tempo e voglia per fare ricerche approfondite.
E anche a farle, se non sai a QUALE statistica fa riferimento chi ti ha portato un certo discorso, come fai a capirci davvero qualcosa?

Studi e statistiche, su qualsiasi argomento, ne ho lette a tonnellate.
Alcune ben fatte, altre assai di parte o basata su campioni irrilevanti.
Ma in generale tutto dipende da come imposti l'analisi del dato.
Cosa che puoi capire solo avendo accesso alla fonte

Su questo sono d’accordo con te. Infatti è per quello che ho provato a cercare.
Comunque non demordo, un giorno che ho tempo, e voglia soprattutto , cercherò un link valido.
 
Indietro
Alto