Fatto strano:chiedo opinioni

Giampaolo

TCI Member
Registrato
20 Dicembre 2005
Messaggi
78
Età
65
Località
ROMA
Vi racconto quanto accaduto ieri con la mia Avensis 2.2 150 CV.Ero sugli 80 km/h in IV marcia per affrontare una curva abbastanza stretta e la velocità era sull'esuberante per la curva,ma non da far fischiare le ruote,la conosco bene.Ho scalato da IV a III marcia prima di entrare,ma,ho azionato la leva troppo velocemente e ho dato una bella grattata...(il momento del cogl...e capita a tutti...).E' SUCCESSO L'IRA DI DIO!!!!!!!!!!!!! Si è accesa la spia VSC,la spia TRC OFF e la spia del motore,quella appena in basso a destra della spia a forma di chiave inglese,e,come se non bastasse,pur dando gas la macchina non andava a più di 30 km/h.Ho fermato subito e spento il motore.Ho riacceso e tutto sembrava che funzionasse come sempre, ma LE SPIE SONO RIMASTE TUTTE E TRE ACCESE e il pulsante di disinserimento manuale del TRC non funzionava.Allora con il libretto di istruzioni alla mano,ho aperto il cofano e individuato i fusibili del VSC,che sono il n. 16 da 25 A e il n. 76 da 50 A (questo è completamente diverso da i normali fusibili), li ho estratti e reinseriti di nuovo.Ho riacceso la macchina e tutto era tornato regolare,nessuna spia accesa e tutto funzionante.
Adesso cortesemente Vi chiedo:
- Che è successo?
- Posso stare tranquillo?

GRAZIE!
Un saluto a tutti Voi
 
una volta a me è successo che si siano accesse la spia VSC TRC ABS quindi di conseguenza freni...insomma tutte le spie più belle che ho a disposizione.....morale spento e acceso tutto ok!
 
Ho provato a pensarci ma mi sfugge totalmente la correlazione fra "grattata" e sistemi vsc,abs,trc...:wacko:

Non è chiaro però se la "grattata" abbia avuto come esito che la terza è entrata o che sei rimasto in folle. Nel caso tu fossi rimasto in folle allora si può ipotizzare che i vari sistemi siano andati in tilt (non essendo ovviamente programmati per trovarsi a 80 all'ora in folle) non potendo ottenere alcuna variazione di velocità, imbardata o altro intervenenedo sul motore.

Comunque sia, io una visitina al conce la farei, per fargli leggere la diagnostica e vedere se c'è qualcosa registrato sulle memorie della vettura... e per verificare che non ci sia da resettare qualcosa.
Può anche darsi che non sia nulla ma a volte togliere l'alimentazione a certe componenti elettroniche le resetta ma fa anche perdere certi settaggi (ad esempio se resta senza corrente il chip che si occupa dell'alzavetri bisogna resettare il "punto di fine corsa" con una procedura specifica).
 
Il vsc e il trc si accendono ogni volta in contemporanea con la spia di "anomalia motore". In realtà la nostra bella macchina (e mi sembra giusto lo faccia) disattiva trc e vsc per ragioni di sicurezza. A me succede ogni volta che dimentico il dispositivo antirapina da qualche parte.
Dimenticavo, basta aprire e chiudere tre volte consecutive la portiera di sinistra e (se non ci sono reali problemi al motore) il tutto torna normale. inutile smontare fusibili etc.
 
X PANCOMAU : no,la marcia non è proprio entrata e la macchina è rimasta in folle per un attimo,giusto il tempo necessario per capire,frenare e mettere la II....ma a quel punto la macchina non riceveva più potenza dall'acceleratore,era come se stessi accelerando da 20 all'ora con il cambio in VI
 
Dimenticavo, basta aprire e chiudere tre volte consecutive la portiera di sinistra e (se non ci sono reali problemi al motore) il tutto torna normale. inutile smontare fusibili etc.

E' uno scherzo? :smile: Aprire e chiudere consecutivamente la portiera di sinistra tre volte??
Robe da matti! Insomma, il CTRL+ALT+CANC della Avensis :smile: Ma come hai fatto a scoprirlo?
 
Il vsc e il trc si accendono ogni volta in contemporanea con la spia di "anomalia motore". In realtà la nostra bella macchina (e mi sembra giusto lo faccia) disattiva trc e vsc per ragioni di sicurezza. A me succede ogni volta che dimentico il dispositivo antirapina da qualche parte.
Dimenticavo, basta aprire e chiudere tre volte consecutive la portiera di sinistra e (se non ci sono reali problemi al motore) il tutto torna normale. inutile smontare fusibili etc.

Cos'è il dispositivo antirapina?
 
x sentierorosso:
Mi associo alla domanda "cos'è l'antirapina?"
Ti riferisci forse a quello abbinato al sitema antifurto satellitare che può spegnere a distanza la vettura?

x Giampaolo:
Da quanto dice sentierorosso forse la cosa allora è da "leggere" con la sequenza diversa, ovvero che trc e vsc vengono disattivati come conseguenza di una "anomalia motore".
In questo caso allora già sembra più plausibile che il motore abbia "sentito" la "grattata" come anomalia (capperi però... se è così è proprio un tipo SENSIBILE :wink_smil )
 
....speriamo che non c'entri niente il fatto che ho il modulo aggiuntivo....anche perchè,con la nuova potenza,il TRC non ce la fa a stare appresso alla trazione e la macchina "sgomma" che è una bellezza anche semza esagerare con il gas....
 
....speriamo che non c'entri niente il fatto che ho il modulo aggiuntivo....anche perchè,con la nuova potenza,il TRC non ce la fa a stare appresso alla trazione e la macchina "sgomma" che è una bellezza anche semza esagerare con il gas....

Se hai il modulo e ti ha dato quel problema so già dirti cos'è: ebbi lo stesso fastidio con il modulo dimsport, la centralina leggeva valori "fuori dei massimi parametri" come portata aria e gasolio/turbina quindi andava in safe in certe determinate occasioni.
La soluzione fu "rulli" e tarature diverse, scesi da 148 a 142cv (o 146 ora non ricordo) ma con tutto guadagno della guidabilità ed a tutta salvaguardia della frizione (non avevo + la sparata da 1800 a 2800 ma spalmava da 1800 a 3500); mai più avuto spia avaria accesa. Se la macchina inoltre ti fa la "sparata" fin da regimi bassissimi attento, ci lasci la frizione e cmq solleciti veramente tanto il motore, meglio se cambi regolazioni.. magari "sembra" che tiri meno, ma in realtà vai moooolto meglio.

Rob
 
Ultima modifica:
....speriamo che non c'entri niente il fatto che ho il modulo aggiuntivo....anche perchè,con la nuova potenza,il TRC non ce la fa a stare appresso alla trazione e la macchina "sgomma" che è una bellezza anche semza esagerare con il gas....

:joystick::joystick::joystick::joystick::joystick::joystick::joystick::joystick::joystick::joystick::joystick:
:77: Ti eri dimenticato questo "dettagliuccio" nella tua spiegazione.....:77:

:06: :frusta: :rambo4: :laser: :joystick: :nono: :gun_banda :2guns: :raygun: :giljotiin
 
Per mistermagoo
Nessuno scherzo
Allora faccio un po' ordine e cerco di spiegarmi meglio:
Pancomau ha "centrato" quanto volevo dire.
Trc e vsc si disattivano come conseguenza di qualsiasi anomalia motore.
Quando questa anomalia non e' dovuta a motivi "gravi", non risolvibili senza intervento sul motore il reset si fa proprio come ho descritto, senza staccare fusibili o toccare altro.
Quanto all'antirapina è in pratica un trasmettitore che sta in tasca di chi guida. In caso di allontanamento del trasmettitore ad
una distanza tale da non essere piu' in grado di comunicare con il ricevitore (montato all'interno dell'abitacolo), ovvero se ad un semaforo qualcuno tenta di sottrarre l'auto aprendo la portiera ed intimando a chi guida di scendere, la macchina anzitutto attiva dopo 20 secondi le 4 frecce, dopo altri 10 il clacson, dopo ulteriori 10 spegne e riaccende rapidamente il motore, fino a broccarsi del tutto ed inesorabilemnte dopo circa 3 minuti. A quel punto ci vuole il carroattrezzi. E' comunque il tutto collegato alla centralina dell'antifurto volumetrico, sulla mia avensis è stato montato in concessionaria, è un prodotto della gemel rimarcato Toyota e garantito 5 anni come la macchina stessa.
Il reset (simpaticamente definito da mistermagoo), è stato scoperto da me per caso, poichè mi è capitato di dimenticare di portare con me il moduletto antirapina e inevitabilmente la macchina non è partita. Ovviamente in queste situazioni c'è modo (ma non lo dico certo qui) per far partire comunque la macchina, pero' si produce l'accensione della spia guasto motore che registra il mancato avviamento.
Se non sono stato sufficientemente chiaro chiedetemi pure.
Ciao a tutti
 
Per mistermagoo
Nessuno scherzo
Allora faccio un po' ordine e cerco di spiegarmi meglio:
Pancomau ha "centrato" quanto volevo dire.
Trc e vsc si disattivano come conseguenza di qualsiasi anomalia motore.
Quando questa anomalia non e' dovuta a motivi "gravi", non risolvibili senza intervento sul motore il reset si fa proprio come ho descritto, senza staccare fusibili o toccare altro.
Quanto all'antirapina è in pratica un trasmettitore che sta in tasca di chi guida. In caso di allontanamento del trasmettitore ad
una distanza tale da non essere piu' in grado di comunicare con il ricevitore (montato all'interno dell'abitacolo), ovvero se ad un semaforo qualcuno tenta di sottrarre l'auto aprendo la portiera ed intimando a chi guida di scendere, la macchina anzitutto attiva dopo 20 secondi le 4 frecce, dopo altri 10 il clacson, dopo ulteriori 10 spegne e riaccende rapidamente il motore, fino a broccarsi del tutto ed inesorabilemnte dopo circa 3 minuti. A quel punto ci vuole il carroattrezzi. E' comunque il tutto collegato alla centralina dell'antifurto volumetrico, sulla mia avensis è stato montato in concessionaria, è un prodotto della gemel rimarcato Toyota e garantito 5 anni come la macchina stessa.
Il reset (simpaticamente definito da mistermagoo), è stato scoperto da me per caso, poichè mi è capitato di dimenticare di portare con me il moduletto antirapina e inevitabilmente la macchina non è partita. Ovviamente in queste situazioni c'è modo (ma non lo dico certo qui) per far partire comunque la macchina, pero' si produce l'accensione della spia guasto motore che registra il mancato avviamento.
Se non sono stato sufficientemente chiaro chiedetemi pure.
Ciao a tutti

Una domanda, ma quanti tipi di antifurto Gemel esistono?
io ho il volumetrico, con modulo alzavetri aggiuntivo, in dotazione due chiavi e due chiavette (Tipo usb, ma molto tipo usb) per disabilitare l'antifurto.
Avevo un'altra auto e un altro antifurto e potevo attivare io le sirene a distanza, ma l'antirapina su Gemel mi sfugge. Grazie x una risposta.

Emiliano:blink:
 
Quanti ne esistono non so il mio è un e526 con i moduli alzavetri per tutti e 4 i cristalli, due telecomandi, una chiave tipo "usb" e appunto il modulo antirapina.
 
aprire e chiudere la portiera?????

Il vsc e il trc si accendono ogni volta in contemporanea con la spia di "anomalia motore". In realtà la nostra bella macchina (e mi sembra giusto lo faccia) disattiva trc e vsc per ragioni di sicurezza. A me succede ogni volta che dimentico il dispositivo antirapina da qualche parte.
Dimenticavo, basta aprire e chiudere tre volte consecutive la portiera di sinistra e (se non ci sono reali problemi al motore) il tutto torna normale. inutile smontare fusibili etc.

A motore spento? chiave inserita?
Le modalità precise! questo trucco è fondamentale.
 
Dopo una percorrenza di 52808 km con la mia avensis presa a settembre 2006, mentre tornavo a casa il venerdì pomeriggio, sulla modena bologna è successo.
Queste le mie condizioni di viaggio:
cruise inserito a 130 km/h da piacenza.
Ad un certo punto si accende la spia del motore, il cruise si disinserisce, la macchina non accelera.
Il fatto è che stavo anche sorpassando un TIR che poi mi ha risorpassato a destra...
Comunque, mi fermo, spengo, riaccendo e l'indicazione rimane.
Il sabato mattina mi hanno attaccato il tester e l'indicazione era data dal fatto che il FAP non funzionava correttamente e c'erano valori di emissione sballati.
Ancora non ho capito cosa c'entra il FAP dal momento che il D-CAT ha il convertitore catalitico, ma soprattutto, è il caso di avere un "safe mode", in casi del genere così conservativo???
Non basterebbe una spia che ti avverte di un'anomalia del sistema antiparticolato / convertitore catalitico?
La cosa poi che mi lascia più perplesso è che la macchina non ha assolutamente aumentato i suoi consumi....anzi....il CB segnava 16.3 km/l
Mah.....il tutto rimane un mistero.
 
Dopo una percorrenza di 52808 km con la mia avensis presa a settembre 2006, mentre tornavo a casa il venerdì pomeriggio, sulla modena bologna è successo.
Queste le mie condizioni di viaggio:
cruise inserito a 130 km/h da piacenza.
Ad un certo punto si accende la spia del motore, il cruise si disinserisce, la macchina non accelera.
Il fatto è che stavo anche sorpassando un TIR che poi mi ha risorpassato a destra...
Comunque, mi fermo, spengo, riaccendo e l'indicazione rimane.
Il sabato mattina mi hanno attaccato il tester e l'indicazione era data dal fatto che il FAP non funzionava correttamente e c'erano valori di emissione sballati.
Ancora non ho capito cosa c'entra il FAP dal momento che il D-CAT ha il convertitore catalitico, ma soprattutto, è il caso di avere un "safe mode", in casi del genere così conservativo???
Non basterebbe una spia che ti avverte di un'anomalia del sistema antiparticolato / convertitore catalitico?
La cosa poi che mi lascia più perplesso è che la macchina non ha assolutamente aumentato i suoi consumi....anzi....il CB segnava 16.3 km/l
Mah.....il tutto rimane un mistero.

Forse sarebbe il caso di aprire una nuova discussione...

Il motore D-CAT è equipaggiato con un convertitore catalitico (che controlla le emissioni di CO ed HC) e con un filtro DPNR che svolge la doppia funzione di Filtro Antiparticolato (come il DPF del nuovo 2.0 126cv) e di riduzione dei Nox.
La parte che trattiene il particolato può arrivare ad intasarsi: teoricamente i cicli di rigenerazione automatica dovrebbero preservarlo per tutta la vita della vettura, ma non è detto. Altri fattori influiscono pesantemente, come la qualità del carburante, il percorso compiuto quotidianmaente e lo stile di guida, e soprattutto l’OLIO MOTORE.

Come ho cercato di spiegare nell’apposita sezione del forum parlando dell’olio DL-1 (con poco successo...), sembra che Toyota stia colpevolmente sottovalutando questo aspetto, almeno in Italia: sul libretto della mia auto c’è scritto che sul mio D4D con DPF devo usare olio approvato JASO DL-1, che è una specifica giapponese di olio adatto alle vetture con filtro antiparticolato di ultima generazione, solo che l’unico olio che ha questa approvazione è l’olio Mazda, initrodotto proprio per tamponare i gravi problemi causati dal loro sistema di Filtro Antiparticolato.
Forse alcuni olii di ultimissima generazione potrebbero rispondere a tali specifiche, ma non sono stati ancora omologati e non si hanno certezze.
Leggendo qua e là, scopro che all’estero (Inghilterra e Germania, almeno) molte officine Toyota non mettono olio Toyota nel nuovo 2.0 D4D, e in alcuni casi anche nel D-CAT: al suo posto usano i nuovi Mobil 1 ESP Formula o il Castrol SLX C3 (o LL04 nella versione omologato BMW); equivalente dovrebbe essere lo Shell Helix Ultra Extra, che non ho trovato in commercio. Sono tutti oli 5w-30, con caretteristiche di fuel economy, ridotto contenuto di ceneri e zolfo, etc etc...
Qualsiasi altro olio è potenzialmente dannoso per i filtri antiparticolato.
Ho chiesto da tempo spiegazioni Toyota Italia, non mi hanno risposto (non sapevano neanche che le loro officine hanno un olio sintetico 5w-30, marcato Toyota.....).
Non mi arrendo, fra poco dovrò fare il primo tagliando, ancora non so quale olio mettere nel mio motore !!!!!
 
beh... io ho ormai 14000 km e il primo tagliando toccherà anche a me. Tienici aggiornati.
 
Indietro
Alto