fari posteriori

per OEL
una volta tolto il dado centrale che hai visto viene via il faro,poi devi staccare il trasparente dal resto cercando di aprire le linguette senza forzare troppo altrimenti si rompono, ed ecco il faro smontato,quando lo rimonti controlla che la guarnizione grigia che sta' tra il faro e il trasparente sia a posto!
 
lampadine a led!!! alcuni suggerimenti......

Per le lampadine a LED il consiglio che vi do è di pensarci bene. :blink:
Non sono proprio una skifezza ma dovete sapere che: :ga_emo008
1) :laser: la luce emessa dai led è una luce puntuale infatti il massimo dell’angolo di luce è di 70°,
questo fa si che la luce che vedrete proiettata nel plastico rosso del fanale sarà  tipo un punto luminoso con attorno una sfumata ombra di luce.
<<< per questa ragione le consiglio solo a chi ha i fanali con la plastica liscia tipo quella dell’astra >>> :01:
2) :06: la potenza di luce emessa da una lampadina ad incandescenza da 20W è di circa 300 lumen (convertiti in candele sono circa 430) mentre quella emessa da un singolo led anche se superluminoso e sotto tensione al massimo ovvero 2,7 volt arriva a 11000milli candele.
<<< fatti un po’ tu i calcoli di quanti led ci vogliono per arrivare alla stessa luminosità >>> :hmm: Occhio la conversione da lumen a candele non è semplice in quanto si deve tenere conto ai diversi parametri di rilevazione.
? :eek: c’è da considerare però che lunghezza d’onda della luce emessa dalla lampa normale, mal si combina con il colore rosso che si vuole dare ovvero c’è un diacronismo della lunghezza d’onda. Invece il led che emette una luce gia rossa ha una perdita di rifrazione bassissima.
? :eek: la controprova è che se voi mettete al lunga distanza una lampa normale e una serie di led orientati verso di voi avrete la sensazione di vedere più i led e non la lampa.

:blahblah: Per queste ragioni ed altre si ha che per avere un effetto luminoso simile a quello della lampa comune ci vogliono 25 led, alimentati con una tensione massima di 2,3 volt,magari stabilizzati e preferibilmente posti in maniera da creare un reticolo disteso e non certo una ammucchiata. :gora:

L’alternativa al led comune c’è e si chiama :63: LUXEON e altri derivati dai concorrenti, ovvero dei led potentissimi da 1W; 3W e 5W, con una potenza luminosa rispettivamente circa da 27 lumen; 60lumen; 120 lumen e l’angolo di emissione luminosa arriva anche oltre i 110°. :77: Questi infatti sono i led che usano le case di lusso nei loro fanali e fari(A6) e che ultimamente vediamo dietro alla golf plus, nuova passat e la mazda 3 sport.
Se li contate in genere utilizzano 10 da 1W, questo perchà© sono i più stabili ma necessariamente e rigorosamente serviti da un alimentatore stabilizzato e opportunamente raffreddati con delle alette in rame. :30:
Il costo di ogni luxeon da 1W in Italia si aggira intorno ai 8 euro, mentre l’alimentatore per 10 luxeon è di 12 euro e infine l’aletta e silcoolant è di 3 euro a luxeon. un vero :hang:

Personalmente uso i luxeon bianchi per la fotografia e me li faccio portare da un amico che va spesso in china ma non ho mai provato a metterli in macchina perchà© sono veramente delicati alla tensione e alla temperatura. :82:
:dev: Invece stufo di cambiare le lampadine normali perchà© fulminate ho messo 10 led rossi superluminosi come posizione mentre per lo stop ho modificato un pò la basetta e ho messo una lampadina bi-spina alogena da 20W. :dev:

Se qualcuno ha da chiedermi qualcosa sapete dove entrare……. ciao :tongue:resente:
 
il bello di essere in un forum così grande..c'è sempre qualcuno capace di insegnarti qualcosa!
 
grazie nippodenso.......qualche dubbio lo avevo da prima sul tipo di fanale da adottare cn i led ma adesso ne ho la conferma da te.......quindi secondo te i led potrebbero essere usati cn le lampade stile lexus? :rm_shifty :rm_shifty

p.s. sono reperibili sti luxeon
 
Fast Driver ha scritto:
grazie nippodenso.......qualche dubbio lo avevo da prima sul tipo di fanale da adottare cn i led ma adesso ne ho la conferma da te.......quindi secondo te i led potrebbero essere usati cn le lampade stile lexus? :rm_shifty :rm_shifty

p.s. sono reperibili sti luxeon


Mettere i led nei fari tipo lexus è semplicemente uno spettacooolo!!!!! :63: :63: :63: :63: Ma capisci che se il faro ha delle grosse dimensioni tipo quello della yaris, mettere l’ammucchiata di led in un unico punto è brutto, :tongue:h34r: rimane sempre meglio creare un reticolo ampio <<<certo che è più facile a dire che a fare>>> :cray:
Pensa che io ho fatto questo lavoro di mettere i led normali come stop ad un fanale originale ma modificato di una seat ibiza, hai presente che quel faro e piccolo e tondo e dunque mettere i led ammucchiati non è poi cosi male. :dev:
Morale, devi vedere tu se la spesa e messa in opera vale la tua arte………

Poi per ciò che riguarda i luxeon sono reperibili nei negozi, dove però in cambio ti cercano un rene o qualche altro organo. :ranting2:
Meglio se vedi su internet, soprattutto su ebay, dove puoi trovare anche chi li vende direttamente dalla Cina.
Ma se vuoi un consiglio spassionato ti conviene aspettare perchà© hanno un costo in continua discesa, infatti solo adesso cominciano ad uscire i led concorrenti. :bleh:
Io quei pochi che ho me li sono fatti portare da uno che va in Cina, proprio volendo fare posso vedere di creare un bel numero e magari farmi mettere direttamente in contatto con i produttori.
 
:63:
nippodenso ha scritto:
Mettere i led nei fari tipo lexus è semplicemente uno spettacooolo!!!!! :63: :63: :63: :63: Ma capisci che se il faro ha delle grosse dimensioni tipo quello della yaris, mettere l’ammucchiata di led in un unico punto è brutto, :tongue:h34r: rimane sempre meglio creare un reticolo ampio <<<certo che è più facile a dire che a fare>>> :cray:
Pensa che io ho fatto questo lavoro di mettere i led normali come stop ad un fanale originale ma modificato di una seat ibiza, hai presente che quel faro e piccolo e tondo e dunque mettere i led ammucchiati non è poi cosi male. :dev:
Morale, devi vedere tu se la spesa e messa in opera vale la tua arte………

Poi per ciò che riguarda i luxeon sono reperibili nei negozi, dove però in cambio ti cercano un rene o qualche altro organo. :ranting2:
Meglio se vedi su internet, soprattutto su ebay, dove puoi trovare anche chi li vende direttamente dalla Cina.
Ma se vuoi un consiglio spassionato ti conviene aspettare perchà© hanno un costo in continua discesa, infatti solo adesso cominciano ad uscire i led concorrenti. :bleh:
Io quei pochi che ho me li sono fatti portare da uno che va in Cina, proprio volendo fare posso vedere di creare un bel numero e magari farmi mettere direttamente in contatto con i produttori.

grazie del consiglio....a questo punto convengono i luxeon, aspetterò che abbassino i prezzi
 
luxeon; a chi possa interessare!!!!!!!

Luxeon…….a chi può interessare!!!! :77:

Siccome avevamo parlato dei luxeon, ho contattato quel amico mio che ogni tanto va in china mi ha detto che prossimamente un suo collega dovrebbe partire per l’Asia. :Chinois:
Io probabilmente mi farò portare qualche led cosi se qualcuno di voi è interessato magari ne facciamo portare altri che in seguito vi spedirò.
Ovviamente in questo momento il prezzo cada/uno non lo so, infatti per questo mi metterò in contatto con lui tramite mail, quando già  è li. Sicuramente vale il concetto che più sono e meno sarà  il costo c/uno.
Rimane il fatto che quelli da comprare sono quelli da 1W a forma di stella perchà© hanno meno problemi di riscaldamento e di alimentazione. Come sapete esistono di diversi colori bianco, rossi gialli, verdi, blu e tanti altri.
Per ciò che riguarda i soldi possiamo fare tipo ebay, voi mi fate la ricarica e io ve li spedisco, se vi meno la sola :mf_boff: <<“ma non è il mio caso”>> prendete i miei dati dal sito venite qua e mi spakkate il c_l_. :chisono: :brucelee: :boxed:
 
allora comincia acambiare i tuoi dati cn quelli veri :bleh:

....e poi scusa quanti luxeon ci vogliono per riempire entrambi i fanali post della yaris....e un altra cosa da chi me li dovrei far montare...non vorrei che + di un elettrauto si trovasse in panne cn questi nuovi aggeggi :fear2:
 
Fast Driver ha scritto:
allora comincia acambiare i tuoi dati cn quelli veri :bleh:

....e poi scusa quanti luxeon ci vogliono per riempire entrambi i fanali post della yaris....e un altra cosa da chi me li dovrei far montare...non vorrei che + di un elettrauto si trovasse in panne cn questi nuovi aggeggi :fear2:

Fat ma come è... che ogni cosa che comperi te la devi fare montare a qualche amico a scrocco :tongue:unk: :no:


:laughing1 :laughing1 :bleh: :laughing1 :laughing1
 
che vuoi devo sfruttare le conoscenze........bastardone ancora aspetto te x montare la pedaliera.....meno male che c'era quella santa tigna di alex....a darmi manforte :Hail: :Hail: :Hail: :Hail:
 
Indietro
Alto