Lavaggio Esperimento riduzione consumi cvt

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
questo topic è rivolto ai possessori di iq cvt che lamentano un consumo leggermente sopra la media(gli altri hanno solo il piede pesante:wink_smil)

premessa
(se non interessa passate alla procedura al paragrafo sottostante)

Iq acquistata 2009 oli quasi sicuramente lo 0W20 consumi medi sui 5,4 5,7
primo tagliando 2010 inverno cambio olio 10w40 aumento consumi intorno ai 6 -6,1

richiamo reset centralina auto non guidata da me per un paio di giorni consumi 6.4 6.7

al che mi son girate.... ho messo il 5w30 e son tornato a 6.1 ma non ero soddisfatto

spulciando sui forum mi è tornato alla mente il discorso della centralina autoadattiva.. la nostra centralina nei primi km si adatta allo stile di guida. così dovrebbe restare per un certo periodo di tempo per poi riadattarsi nuovamente. .

tra cambi olio e reset dei richiami mi sono accorto di variazioni come il non riuscire a tenere i 1200 giri dai 30 fino ai 70 o l'ottenere un'auto con una tendenza media ad un regime di rotazione più elevato che migliora lo spunto ma va a scapito dei consumi

ecco la procedura
1 scegliete un'orario in cui non c'è traffico ed una zona pianeggiante ed extraurbana
2 scollegarere il polo positivo della batteria per circa 5 minuti
3 riconnetter il polo positivo
4 girare la chiave senza accendere l'auto e settate l'orologio(così non consumate benzina inutilmente)

5 a questo punto la centralina resettata dovrebbe rifare l'autoapprendimento ed è qui che l'esperimento inizia

cercate di tenere una velocità costante con il piede di velluto cercando di far allungare il prima possibile il rapporto finale nel cvt
dovreste accorgervene quando scende immediatamente sui 1200 giri a circa 30 km orari e , senza aaccellerare permettervi di arrivare così intorno ai 70 km orari. cercate di mantenere tale regime e velocià il più a lungo possibile , qulche km in relax con il piede di velluto appena appoggiato (ecomode dovrebbe essere sempre sulle 3- 4 tacche massimo) e se dovete accellerare leggermente fatelo con poca pressione e senza far aumentare il regime di rotazione.
a questo punto l'autoapprendimento "dovrebbe" essersi sistemato su una guida rilassata e permettervi maggiori percorrenze senza avere repentini sbalzi di regime se non espressamente richiesto da decise accellerate.

con l'ultimo pieno son tornato a 5,7

ATTENZIONE
potrebbe essere un'effetto placebo o semplicemente un caso o ancora una migliore gestione del piede..
segnatevi i consumi prima e dopo e poi verifichiamo insieme se cambia qualcosa.
 
Ultima modifica:
:63::63::63:
Tio sei un idolo!!! Appena mi arriva la macchina nuova (scaduto ieri il termine di consegna del contratto) provo subito a fare quanto hai spiegato, anche se i miei consumi a causa del tragitto che faccio normalmente saranno spaventosi (dal lunedì al venerdì la Yaris d4d mi segnalava 9 litri per 100km). No, non ho il piede ingessato, è proprio il particolare tipo di strada/traffico.
Appena vado fuori città, il sabato e la domenica, il consumo medio varia tra i 3,5 e i 4 litri per 100 km).
 
tu sei in rodaggio non conta!!:biggrin2: per i primi 2000 km dovresti avere l'auto nel settaggio lumaca :biggrin2:
 
sarà,
ma io sono ormai arrivato a 35000 km e dopo ogni tipo di prova, test e misurazione devo ammettere di non riuscire a superare i 12 km/l.

iq 1.0 benzina cvt
 
Se ho capito bene la centralina è in grado di apprendere lo stile di guida.. Inoltre hai detto che per i primi 2000 km la centralina è tarata in un particolare modo..
Se fosse veramente possibile programmare questa cosa sarei felicissimo e tu un eroe..
Proverò il prima possibile, ma non ho capito quanto dovrebbe durare questo apprendimento..
 
ci sono un paio di topic al riguardo.. comunque una qualche decina di km..

al momento l'esperimento funziona: regime nettamente inferiore a prima e a circa 110 è tornata a viaggiare a poco più di 2000 giri.. un bel risparmio rispetto ai quasi 3000 di prima
 
personalizzazione personalizzazione personalizzazione personalizzazione

Ho guardato un paio di volte tutto il forum e non ho trovato l'argomento che in effetti è quello che mi interessa maggiormente.
Mi potresti aiutare a ritrovarlo?? :blush:
graaaazie
 
E su yaris 2006 il topic.è per questo che ho detto di fare l'esperimento
 
Indietro
Alto