questo topic è rivolto ai possessori di iq cvt che lamentano un consumo leggermente sopra la media(gli altri hanno solo il piede pesante:wink_smil)
premessa
ecco la procedura
1 scegliete un'orario in cui non c'è traffico ed una zona pianeggiante ed extraurbana
2 scollegarere il polo positivo della batteria per circa 5 minuti
3 riconnetter il polo positivo
4 girare la chiave senza accendere l'auto e settate l'orologio(così non consumate benzina inutilmente)
5 a questo punto la centralina resettata dovrebbe rifare l'autoapprendimento ed è qui che l'esperimento inizia
cercate di tenere una velocità costante con il piede di velluto cercando di far allungare il prima possibile il rapporto finale nel cvt
dovreste accorgervene quando scende immediatamente sui 1200 giri a circa 30 km orari e , senza aaccellerare permettervi di arrivare così intorno ai 70 km orari. cercate di mantenere tale regime e velocià il più a lungo possibile , qulche km in relax con il piede di velluto appena appoggiato (ecomode dovrebbe essere sempre sulle 3- 4 tacche massimo) e se dovete accellerare leggermente fatelo con poca pressione e senza far aumentare il regime di rotazione.
a questo punto l'autoapprendimento "dovrebbe" essersi sistemato su una guida rilassata e permettervi maggiori percorrenze senza avere repentini sbalzi di regime se non espressamente richiesto da decise accellerate.
con l'ultimo pieno son tornato a 5,7
ATTENZIONE
potrebbe essere un'effetto placebo o semplicemente un caso o ancora una migliore gestione del piede..
segnatevi i consumi prima e dopo e poi verifichiamo insieme se cambia qualcosa.
premessa
(se non interessa passate alla procedura al paragrafo sottostante)
Iq acquistata 2009 oli quasi sicuramente lo 0W20 consumi medi sui 5,4 5,7
primo tagliando 2010 inverno cambio olio 10w40 aumento consumi intorno ai 6 -6,1
richiamo reset centralina auto non guidata da me per un paio di giorni consumi 6.4 6.7
al che mi son girate.... ho messo il 5w30 e son tornato a 6.1 ma non ero soddisfatto
spulciando sui forum mi è tornato alla mente il discorso della centralina autoadattiva.. la nostra centralina nei primi km si adatta allo stile di guida. così dovrebbe restare per un certo periodo di tempo per poi riadattarsi nuovamente. .
tra cambi olio e reset dei richiami mi sono accorto di variazioni come il non riuscire a tenere i 1200 giri dai 30 fino ai 70 o l'ottenere un'auto con una tendenza media ad un regime di rotazione più elevato che migliora lo spunto ma va a scapito dei consumi
Iq acquistata 2009 oli quasi sicuramente lo 0W20 consumi medi sui 5,4 5,7
primo tagliando 2010 inverno cambio olio 10w40 aumento consumi intorno ai 6 -6,1
richiamo reset centralina auto non guidata da me per un paio di giorni consumi 6.4 6.7
al che mi son girate.... ho messo il 5w30 e son tornato a 6.1 ma non ero soddisfatto
spulciando sui forum mi è tornato alla mente il discorso della centralina autoadattiva.. la nostra centralina nei primi km si adatta allo stile di guida. così dovrebbe restare per un certo periodo di tempo per poi riadattarsi nuovamente. .
tra cambi olio e reset dei richiami mi sono accorto di variazioni come il non riuscire a tenere i 1200 giri dai 30 fino ai 70 o l'ottenere un'auto con una tendenza media ad un regime di rotazione più elevato che migliora lo spunto ma va a scapito dei consumi
ecco la procedura
1 scegliete un'orario in cui non c'è traffico ed una zona pianeggiante ed extraurbana
2 scollegarere il polo positivo della batteria per circa 5 minuti
3 riconnetter il polo positivo
4 girare la chiave senza accendere l'auto e settate l'orologio(così non consumate benzina inutilmente)
5 a questo punto la centralina resettata dovrebbe rifare l'autoapprendimento ed è qui che l'esperimento inizia
cercate di tenere una velocità costante con il piede di velluto cercando di far allungare il prima possibile il rapporto finale nel cvt
dovreste accorgervene quando scende immediatamente sui 1200 giri a circa 30 km orari e , senza aaccellerare permettervi di arrivare così intorno ai 70 km orari. cercate di mantenere tale regime e velocià il più a lungo possibile , qulche km in relax con il piede di velluto appena appoggiato (ecomode dovrebbe essere sempre sulle 3- 4 tacche massimo) e se dovete accellerare leggermente fatelo con poca pressione e senza far aumentare il regime di rotazione.
a questo punto l'autoapprendimento "dovrebbe" essersi sistemato su una guida rilassata e permettervi maggiori percorrenze senza avere repentini sbalzi di regime se non espressamente richiesto da decise accellerate.
con l'ultimo pieno son tornato a 5,7
ATTENZIONE
potrebbe essere un'effetto placebo o semplicemente un caso o ancora una migliore gestione del piede..
segnatevi i consumi prima e dopo e poi verifichiamo insieme se cambia qualcosa.
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