Erogazione a singhiozzo e turbina che attacca tardi

Blackreach

TCI Junior Member
Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
18
Località
montepucciano
Salve a tutti,sono proprietario di una corolla verso 2.0 d4-d del 2004 con 130000 km che recentemente ha creato non pochi problemi. Tutto è iniziato qualche giorno fa quando la macchina ha iniziato a singhiozzare attorno ai 2000 giri: abbiamo subito pulito il filtro del gasolio (sporco) e il serbatoio (straordinariamente pulito) ma il problema è rimasto (aggiungo che questo problema si verifica solo dopo qualche chilometro di marcia). Portata in officina hanno rilevato che poteva essere il debimetro o la wastgate: abbiamo quindi fatto cambiare il debimetro e la centralina non dava più errore.....il problema però continua a persistere. Tornando a casa dalla officina ci siamo accorti che la turbina entra a 2900 giri :blink: mentre sotto tale range continua a singhiozzare. Stufo della assistenza toyota, chiedo a voi se avete qualche idea sul problema che purtroppo penso sia riconducibile alla westgate. Grazie mille per l'attenzione.
 
Tubazioni (manicotti vari) annessi alla turbina ed al circuito alimentazione aria!
Rotti, lesionati, non serrati bene, non inseriti bene!

Dovresti aver notato pure un calo di prestazioni.

Il test diagnosi che dice?
 
I codici degli errori purtroppo non me li ricordo,so solo che dalla diagnosi sono venuti fuori 2 errori: errore pressione turbina ed errore sul debimetro.
 
Problemi all alimentazione? La turbina?
Ho scritto alimentazione aria, la turbina prende aria e la comprime, una parte dall'egr e condotti di ricircolo (quando è calda ed a certi regimi) e l'altra parte arriva da una serie di tubazioni connesse al box filtro. (aria filtrata, intercooler,ecc)
La turbina altro non è che un compressore!

Se un manicotto non tiene, ci sono problemi.
Se non mi sbaglio.
 
Ultima modifica:
Ho scritto alimentazione aria, la turbina prende aria e la comprime, una parte dall'egr e condotti di ricircolo (quando è calda ed a certi regimi) e l'altra parte arriva da una serie di tubazioni connesse al box filtro. (aria filtrata, intercooler,ecc)
La turbina altro non è che un compressore!

Se un manicotto non tiene, ci sono problemi.
Se non mi sbaglio.

Siccome la valvola egr non è mai stata pulita, è possibile che sia quasi intasata e non mandi abbastanza aria alla turbina?
 
La valvola EGR non manda aria alla turbina ma ricicla una parte dei gas di scarico in aspirazione (sul collettore di aspirazione quindi a valle del compressore).

Circa il tuo problema, potrebbe anche essere il meccanismo di comando della geometria variabile del turbocompressore che è bloccato, causa incrostazioni, nella posizione idonea all' elevato regime.

Ecco la discussione di un utente con questo problema, vedi se ci possono essere analogie col tuo:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/motore-trasmissione-ed-elettronica/29758-potenza-dimezzata.html
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Bene, tra ieri e oggi abbiamo smontato la turbina che è in buono stato a parte delle piccole incrostazioni, siamo poi passati alla EGR che era abbastanza sporca e con la valvola che si muoveva un po' a fatica. Abbiamo poi indirizzato la nostra attenzione all'aspirazione ( ovviamente imbrattata d'olio...grazie ricircolo vapori olio:furious:smile: fino ad arrivare al collettore che aveva ben mezzo centimetro di olio misto sporcizia . Abbiamo quindi pulito tutto e finiremo domani di rimontare quella maledetta turbina che non vuole ritornare nella sua sede.
Comunque sullo stelo che collega la westgate alla turbina ho notato che sudetto stelo,in prossimità della entrata nella valvola, è sporco di nero con segni di "strisciamento" come se avesse strisciato su una guarnizione in gomma e l'avesse consumata.
Sapreste quindi indicarmi se conoscete un metodo per verificare che la westgate funzioni e non abbia perdite? Grazie.
 
Oggi per di più mi girava in testa la terribile faccenda della autocombustione nei diesel che mi ha fatto sorgere una domanda: se ciò si verificasse,per spegnere l'auto l'unico modo possibile è inserire la marcia più alta,frenare e rilasciare di colpo la frizione o sbaglio?
 
Oggi per di più mi girava in testa la terribile faccenda della autocombustione nei diesel che mi ha fatto sorgere una domanda: se ciò si verificasse,per spegnere l'auto l'unico modo possibile è inserire la marcia più alta,frenare e rilasciare di colpo la frizione o sbaglio?
Esatto: ad auto ferma inserire la marcia più alta, schiacciare il pedale del freno (...e magari tirare anche il freno a mano...), rilasciare velocemente la frizione...ad auto ferma...il problema è che se ti succede in autostrada a 130 km/h devi mettere in folle (...e quì il motore andrà in fuorigiri totale...) e frenare fino a fermarti...ma prima che ti fermi rischi che il motore vada in "autodistruzione".
 
Non si potrebbe pure usare il meccanismo manuale della "farfalla" sulla aspirazione?
Non sò cosa intendi ma se sei in movimento la vedo dura...inoltre è molto più veloce restare nell' abitacolo e inserire la marcia più alta-frenare-rilasciare la frizione che sbloccare il cofano-scendere-aprire il cofano-e....cosa ? ...inoltre non mi sembra molto sicuro, per la nostra salute, andare a mettere le mani in un motore che và in autocombustione e che sale di giri all' impazzata :no:
 
Non si potrebbe pure usare il meccanismo manuale della "farfalla" sulla aspirazione?

La farfalla sull' aspirazione è a comando elettrico quindi, apportando qualche modifica al circuito, la cosa sarebbe certamente fattibile aggiungendo un apposito interruttore nel cruscotto.

Questo problema dell' autocombustione è però più possibile sulle auto munite di filtro antiparticolato con il sistema delle post-iniezioni per attivare le rigenerazioni (molti automobilisti col 1.3 multijet Fiat ne sanno qualcosa......) perchè il gasolio, trafilando dalle fasce elastiche, diluisce l' olio motore aumentandone il livello sino a che il lubrificante viene aspirato in camera di scoppio dal circuito di recupero vapori.

Le probabilità che possa accadere sulla tua auto sono piuttosto remote!
 
La farfalla sull' aspirazione è a comando elettrico quindi, apportando qualche modifica al circuito, la cosa sarebbe certamente fattibile aggiungendo un apposito interruttore nel cruscotto.

Questo problema dell' autocombustione è però più possibile sulle auto munite di filtro antiparticolato con il sistema delle post-iniezioni per attivare le rigenerazioni (molti automobilisti col 1.3 multijet Fiat ne sanno qualcosa......) perchè il gasolio, trafilando dalle fasce elastiche, diluisce l' olio motore aumentandone il livello sino a che il lubrificante viene aspirato in camera di scoppio dal circuito di recupero vapori.

Le probabilità che possa accadere sulla tua auto sono piuttosto remote!

A meno che, qualcuno non aggiunga molto olio in più del dovuto.
Se si supera di molto il livello massimo (la tacca max asta livello olio) della capacità prescritta, può avvenire l'autocombustione.
Lo facevano anche quei motori non fappizzati o dpfeizzati di una volta.
Ma sarebbe incompetenza/errore umano.
 
Ultima modifica:
A meno che, qualcuno non aggiunga molto olio in più del dovuto.
Se si supera di molto il livello massimo (la tacca max asta livello olio) della capacità prescritta, può avvenire l'autocombustione.
Lo facevano anche quei motori non fappizzati o dpfeizzati di una volta.
Ma sarebbe incompetenza/errore umano.

C' è una recentissima e lunga discussione in merito che forse non hai notato: :smile:


http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/42148-sostituzione-olio-yaris-verso.html
 
Indietro
Alto