email inviata al direttore di quattroruote

Mi aggiungo anche io ai complimenti di osmet per rcalabria99 e condivido la sua filosofia di vita (tutto sommato abbiamo un oggetto per il quale rovinarsi la vita è ingiustificato). Detto questo anche io sono deluso da certe pecche del mio rav4, di poco conto a livello economico, ma di grande impatto come i famosi tasti finestrini non illuminati, la stecca di ferraccio che tiene il cofano mentre sulla mia vecchia golfIV (ho seri dubbi della maggiore qualità toyota dei tedeschi) di costo inferiore di oltre 10k euro c'era il pistoncino idraulico, o come l'impossibilità di avere i moduli alzavetro con la chiusura portiere etc etc. dico questo non per denigrare il rav anzi la trovo un'ottima macchina ma quando sento che certe economie sono fatte per rendere il prezzo competitivo (o peggio basso) mi sento preso per il fondoschiena. Sono convinto il rav4 costerà a toyota (ma è una cosa di tutte le case automobilistiche) molto meno della metà del prezzo di listino quindi le economie non si fanno per tenere basso il prezzo ma solo alti gli utili, che è lecito sia chiaro, ma quando usi l'astina di ferro per tenere il cofano di un'auto da oltre 35k euro e risparmi una decina di lucine, (mi spiegate, se lo sapete, a che piffero servono le luci che illuminano i piedi????)) scusate, ma a me girano vorticosamente. Saluti a tutti
 
Mi aggiungo anche io ai complimenti di osmet per rcalabria99 e condivido la sua filosofia di vita (tutto sommato abbiamo un oggetto per il quale rovinarsi la vita è ingiustificato). Detto questo anche io sono deluso da certe pecche del mio rav4, di poco conto a livello economico, ma di grande impatto come i famosi tasti finestrini non illuminati, la stecca di ferraccio che tiene il cofano mentre sulla mia vecchia golfIV (ho seri dubbi della maggiore qualità toyota dei tedeschi) di costo inferiore di oltre 10k euro c'era il pistoncino idraulico, o come l'impossibilità di avere i moduli alzavetro con la chiusura portiere etc etc. dico questo non per denigrare il rav anzi la trovo un'ottima macchina ma quando sento che certe economie sono fatte per rendere il prezzo competitivo (o peggio basso) mi sento preso per il fondoschiena. Sono convinto il rav4 costerà a toyota (ma è una cosa di tutte le case automobilistiche) molto meno della metà del prezzo di listino quindi le economie non si fanno per tenere basso il prezzo ma solo alti gli utili, che è lecito sia chiaro, ma quando usi l'astina di ferro per tenere il cofano di un'auto da oltre 35k euro e risparmi una decina di lucine, (mi spiegate, se lo sapete, a che piffero servono le luci che illuminano i piedi????)) scusate, ma a me girano vorticosamente. Saluti a tutti

ciao, in effetti hai ragione e se per l'asta di sostegno si può anche chiudere un occhio, per i tasti alzavetro non illuminati è davvero ridicolo come "risparmio"...
nel Rav non lo so ma nella corolla sono illuminati e se si spegne il comando dell'alzavetro lato passeggero si spengono giustamente i led dei tasti dedicati...
 
sul risparmio....

Personalmente quello che mi fa arrabbiare....e parecchio, è che noi europei per il rav paghiamo circa 30.000 euro, 1000 piu 1000 meno. Negli stati uniti costa 23.000 dollari con un v6 a benzina. Stesso discorso in australia 30.000 dollari australiani ( si leggono 18.000 euro!!!!). Perchè? Poi speculano su alcuni led! Mah... per me è incomprensibile.
Ciao a tutti da Franko:63:
 
Personalmente quello che mi fa arrabbiare....e parecchio, è che noi europei per il rav paghiamo circa 30.000 euro, 1000 piu 1000 meno. Negli stati uniti costa 23.000 dollari con un v6 a benzina. Stesso discorso in australia 30.000 dollari australiani ( si leggono 18.000 euro!!!!). Perchè? Poi speculano su alcuni led! Mah... per me è incomprensibile.
Ciao a tutti da Franko:63:

Ma come "perchè" .. chiamasi mercato, il principio per cui la stessa identica casa a Milano o Firenze vale 300k euro, ma a Torino 180k ..
Il prezzo non è legato al valore intrinseco del bene, ma a quanto la gente è disposta a pagarlo.

Rob
 
Mercato o non mercato, lo trovo esagerato.... e non per metterlo in rima!
Poi la mia critica è rivolta soprattutto, alla mancanza di certi accorgimenti come l'illuminazione dei pulsanti dei vetri. C'è pure nella mia vecchia Opel del 1999!
Correggo quanto scritto in precedenza negli states costa 23.000 dollari il 4 cilindri 2400.
Ciao da Franko:63:
 
Ultima modifica:
Mercato o non mercato, lo trovo esagerato.... e non per metterlo in rima!
Poi la mia critica è rivolta soprattutto, alla mancanza di certi accorgimenti come l'illuminazione dei pulsanti dei vetri. C'è pure nella mia vecchia Opel del 1999!
Correggo quanto scritto in precedenza negli states costa 23.000 dollari il 4 cilindri 2400.
Ciao da Franko:63:

Lo so Franko, il mio è un puro discorso di mercato non di dotazioni: non sei costretto a comprare quell'auto, intendo dire non è un bene necessario e ci sono molte alternative, il mercato si basa esattamente su questo concetto.. se l'hai comprata cara che sia, senza lucine che sia.. avevano ragione loro :wink_smil ed eri disposto a pagare quel prezzo. Altre cose sono i difetti, in quanto "occulti" sono altra cosa.

Rob
 
Per quanto ne so io è vero che negli states il rav è venduto a 23-26000 dollari però poi ci si devono aggiungere le tasse che ogni stato è libero di imporre più altre voci e comunque costa sempre meno che da noi ma va detto che le versioni diesel costano comunque di più e in Usa il diesel è già tanto che lo usano sui truck. Non capisco la filosofia di toyota se spendo 35k euro sono disposto a spenderne anche 35k e 300 euro per avere gli alzavetri illuminati, il pistoncino nel cofano, una luce decente sul portellone posteriore, le luci sulle portiere che possono salvarti la pelle, un modulo e non ultimo uno stereo che abbia la decenza di chiamarsi tale. Il rav è un bel progetto molto studiato e ben realizzato ma ho l'impressione che per finire tutto un giorno prima Toyota ha perso una bella occasione.
 
A 'sto punto mi viene quasi il sospetto che il nuovo Rav sia un modello di "transizione" in attesa del prossimo che probabilmente correggerà tutti i difetti dell'attuale, compresa la mancanza del cambio automatico. Non mi sorprenderebbe, visto l'accorciamento della vita media di un'auto nuova, specie se "orientale":mf_boff: . Quello che mi piacerebbe capire è se chi ha fatto il salto dal modello precedente a questo (non le "new-entry" come me nel mondo Rav) ha la sensazione di averlo fatto anche in termini qualitativi e di guidabilità o meno. Scendendo nei particolari, il Rav precedente aveva le luci sugli alzacristalli e nela cassetto portaoggetti? Era rifinito meglio?
 
A 'sto punto mi viene quasi il sospetto che il nuovo Rav sia un modello di "transizione" in attesa del prossimo che probabilmente correggerà tutti i difetti dell'attuale, compresa la mancanza del cambio automatico. Non mi sorprenderebbe, visto l'accorciamento della vita media di un'auto nuova, specie se "orientale":mf_boff: . Quello che mi piacerebbe capire è se chi ha fatto il salto dal modello precedente a questo (non le "new-entry" come me nel mondo Rav) ha la sensazione di averlo fatto anche in termini qualitativi e di guidabilità o meno. Scendendo nei particolari, il Rav precedente aveva le luci sugli alzacristalli e nela cassetto portaoggetti? Era rifinito meglio?

Non penso che l'attuale rav sia un'auto di transizione sarebbe un suicidio per toyota. Come tutti i modelli nuovi la gamma si arricchisce con il tempo in base alle vendite e alle richieste (vedi versione sol anche sul 177cv) di quel mercato specifico. Per quanto riguarda il vecchio modello non lo conosco comunque per quel che mi riguarda non discuto la qualità perchè in generale è buona quanto quelle piccole cose che ne danno la percezione che ti fanno sentire che hai acquistato un'auto che è stata ben progettata con il giusto tempo e che si è pensati a soddisfare il cliente (facendogli pagare tutto), quindi luci, pistoncini etc etc mi danno la sgradevole sensazione che alla fine qualcuno ha detto: -ma si tanto siamo toyota e nessuno oserà contestare la qualità anche se non ci sono queste quattro cose.- e se questo toyota in giappone l'ha pensato, toyota italia (buona parte delle nostre insoddisfazioni dipendono da loro) l'ha pensato e sopratutto perseguito. Insomma non voglio piangere come se avessi preso la più grossa "sola" del mondo ma da un'auto di questo prezzo (diamo valore ai nostri 35k-38k euro sono un botto di soldi non li guadagno nemmeno in un anno) mi aspettavo molta più attenzione al cliente cosa che in vw ho sempre trovato.
 
Indietro
Alto