email inviata al direttore di quattroruote

rcalabria99

TCI Advanced Member
Registrato
22 Aprile 2006
Messaggi
183
Località
lamezia terme
Vi sottopongo l'email da me inviata al Direttore di QR:
"Sono possessore di un RAV4 III serie 177cv immatricolato nel settembre 2006 e un vostro fedele ed assiduo lettore da moltissimi anni. Le scrivo permettendomi alcune considerazioni di carattere generale e altre valutazioni con particolare riferimento alla prova della Rav comparsa sull'ultimo numero di quattroruote. Volevo farLe presente che il mese scorso, se non ricordo male, Lei ha firmato un editoriale in cui venivano sottolineate le capacità organizzative, produttive e qualitative del marchio Toyota. Mi dispiace doverLe segnalare che probabilmente quell'editoriale si riferisce a prodotti toyota di qualche tempo fa in quanto la mia esperienza diretta appare del tutto deludente. Tralasciando la qualità appena sufficiente dei materiali di rivestimento (consideri che la mia auto ha un prezzo di listino di ben 38.000 €), i rumori provenienti da sospensioni e interni, mi lascia veramente perplesso il fatto che su una vettura toyota si corra concretamente il rischio di dover sostituire le fasce elastiche per un difetto di progettazione che determina, nell'impegno gravoso, un eccessivo consumo di olio. Nonostante questo delicato problema la toyota non ha effettuato alcun richiamo ufficiale e il sottoscritto è venuto a conoscenza del problema attraverso la consultazione di un forum specializzato (toyota club italia). A ciò è da aggiungere che nelle versioni con il navigatore fullmap (come nel mio caso) è praticamente impossibile ascoltare il lettore CD in quanto, con la funzione AF dell'autoradio inserita, si verificano frequentissime interruzioni della riproduzione. Dopo una prima sostituzione del sistema audio/navigatore, visto che il problema non era stato risolto, mi è stato comunicato dal call center toyota che il sistema non era difettoso ma che era sufficiente disinserire la funzione AF e TA della sezione radio per ascoltare il lettore CD. A quel punto, dopo aver minacciato approcci di natura legale, un cortese ispettore ha preso a cura il problema comunicandomi che e in corso un aggiornamento dell'hardware in tempi non precisati. Inoltre la logica di funzionamento del computer di bordo non appropriata (spia pericolo ghiaccio che una volta accesa non si spegneva in automatico) ha recentemente richiesto la sostituzione dell'intero quadro strumenti. Ora, quanto fin qui detto, mi sembra non corrispondere ai criteri di qualità e professionalità di cui si parla sul Vostro mensile. Infatti l'acquisto di una auto del marchio toyota è stata, nel mio caso, sicuramente influenzata dalla fama di qualità e affidabilità di cui gode il marchio toyota su Quattroruote.
Altra considerazione riguardala prova su strada della RAV4 177 cv del numero di marzo.
Ho letto questa prova con curiosità, confrontandola con la prova della versione 136 cv da Voi effettuata qualche mese fa. Bene vorrei segnalare per prima cosa che non condivido una valutazione di ben 4 stelle e 1/2 alla voce finiture per una auto che, a mio giudizio, presenta rivestimenti di qualità scarsa per la plancia (il cofano motore inoltre presenta la vecchia asta e non i moderni ammortizzatori presenti su auto di categoria e prezzo inferiori). In particolare nella prova relativa alla nuova Bravo segnalate il rivestimento del tunnel facilmente danneggiabile. Vorrei allora segnalarvi che la mia auto, nonostante la mia attenzione quasi maniacale, presenta molteplici a antiestetici graffi in corrispondenza della consolle centrale e che non è possibile, sempre a mio giudizio, dover cercare nell'oscurità i pulsanti degli alzavetri (e anche altri) che non sono illuminati con evidenti rischi per la sicurezza.
Appare inoltre curiosa la valutazione di altre voci, come per esempio la visibilità ed abitabilità, che nella versione 136 cv presentano una votazione più alta che nel 177 (si sarà forse ristretta l'auto?). Lo stesso motore, da voi stessi valutato come ottimo in altre occasioni e su altre auto del marchio, appare improvvisamente rumoroso e dal comportamento brusco. Ciò, alla fine, ha determinato una valutazione complessiva della 177 cv sostanzialmente inferiore rispetto al modello da 136 cv. Ciò mi sembra alquanto incoerente ed inattendibile.
E' proprio la fiducia che nutro nei Vostri confronti che mi spinge ad una critica che spero sia costruttiva per Voi e per noi lettori e consumatori."

A voi i commenti:wink_smil
 
Mi sento di dirti solo che:

1) attenzione ai "secondo me", in quanto potrebbero risponderti che sono diversi dai "secondo loro", vedi ad esempio la questione "sospensione cofano/asticella".. con il peso del cofano "secondo Toy" è maggiormente sicuro il leveraggio (ipotizzo una risposta possibile) e così ti aggirano e fanno bella figura.

2) 4R non si è certo distinto in questi ultimi anni per obiettività

3) In mancanza di documentazione "sostenibile" il discorso "fascia elastica" lascia il tempo che trova

4) Io personalmente non metterei riferimenti al ns forum (pericolo invasione di trolls per insulti gratuiti e non certo per discussioni costruttive)

Rob
 
Mi sento di dirti solo che:

1) attenzione ai "secondo me", in quanto potrebbero risponderti che sono diversi dai "secondo loro", vedi ad esempio la questione "sospensione cofano/asticella".. con il peso del cofano "secondo Toy" è maggiormente sicuro il leveraggio (ipotizzo una risposta possibile) e così ti aggirano e fanno bella figura.

2) 4R non si è certo distinto in questi ultimi anni per obiettività

3) In mancanza di documentazione "sostenibile" il discorso "fascia elastica" lascia il tempo che trova

4) Io personalmente non metterei riferimenti al ns forum (pericolo invasione di trolls per insulti gratuiti e non certo per discussioni costruttive)

Rob
scusatemi per il riferimento al forum ma non sapevo di poter creareroblemi. mi dispiace e mi scuso ancora.
Per le fasce non è un opinione mia ma un dato di fatto riscontrato da toyota stessa
 
scusatemi per il riferimento al forum ma non sapevo di poter creareroblemi. mi dispiace e mi scuso ancora.
Per le fasce non è un opinione mia ma un dato di fatto riscontrato da toyota stessa

Per quanto riguarda il forum, io ti ho scritto che "io personalmente non avrei" e non che non avresti dovuto :smile:
La cosa certamente ideale sarebbe stato prima avere l'ok del titolare del forum stesso e di un Admin.

Riguardo al problema fasce, capisco il tuo punto di vista ma è proprio la fragilità di un dettaglio come "lo sanno anche le officine" a non metterti al riparo da possibili rinvii: se avessi avuto uno straccio di prova concreta, che ne so un documento cartaceo o altro allora saresti stato assolutamente al sicuro

Rob
 
Ma dai non esageriamo da quello che dici, ricordiamoci che tutto dipende anche dallo stile di guida che abbiamo.
:thumbdown

Da Marzo del 2006 ho il rav4 III, e ho su ben 57.000 km circa, non ho nessun difetto come si sente dire in giro, sentito altri possessori di rav vecchi e nuovi e non hanno nessun problema.

Secondo me ci sono troppe chiacchere, come tipo da Fiattisti ecc...

Secondo me il problema viene tutto dal modo di guidare, cè gente che guida male, che corre come dei pazzi, motore a alti giri a freddo ecc... sono cause che generano problemi alla macchina e alla vita degli organi meccanici.

Stessa cosa vale come il nostro corpo umano!!!

Allora se ti lamenti su queste cose, allora cambia macchina e non prendere piu' Toyota.

Ormai sono anche possessore di Toyota da oltre 12 anni e zero problemi. vado avanti a usare Toyota finchè mi funziona bene e che non mi lascia mai in strada.

Ho avuto Fiat, Opel, e sono stato deluso e da quando ho Toyota per il momento è cosi'.

Spero di non averti offeso, ma è la realtà!!!

Ciao:dev:
 
Per quanto riguarda il forum, io ti ho scritto che "io personalmente non avrei" e non che non avresti dovuto :smile:
La cosa certamente ideale sarebbe stato prima avere l'ok del titolare del forum stesso e di un Admin.

Riguardo al problema fasce, capisco il tuo punto di vista ma è proprio la fragilità di un dettaglio come "lo sanno anche le officine" a non metterti al riparo da possibili rinvii: se avessi avuto uno straccio di prova concreta, che ne so un documento cartaceo o altro allora saresti stato assolutamente al sicuro

Rob

Chiedo nuovamente scusa anche al titolare del forum se per pura ignoranza (mia) e scortesia non ho chiesto la Sua autorizzazione. Al contrario per quel che riguarda il problema delle fasce, caro Rob, hai partecipato anche tu ad un precedente post in cui si fa riferimento anche a documenti "cartacei" che stabiliscono con certezza assoluta che toyota ha effettuato una modifica su particolari di notevole importanza (leggasi fasce, raschiaolio ecc) dei 177 cv. Io dico sempre che se vogliamo far finta che il problema non esiste ok allora va bene così. Ma ti assicuro che dopo aver sborsato la somma di 36.0000 € circa pensare di dover mettere mano al motore non mi fa certo ridire. Cmq, se preferisci, possiamo far finta che è tutto ok così come per il problema del CD sul quale, guarda il caso, dopo il baccano fatto da tutti i testardi come me (che i soldini li sudano) hanno cominciato ufficialmente a lavorare per risolvere il problema.
Non dico che il mio 177 sia un bidone, anzi, ma le aspettative riposte sul marchio toyota, almeno per quel che mi riguarda, sono sicuramente state deluse. Sono sicuro che superati questi difetti di gioventù tutto andrà a posto e che forse la prossima mia auto sarà una Lexus, ma per fare il collaudatore di toyota e trovare i difetti di gioventù della rav non pensi che potevamo almeno farmi uno sconto?:laughing1 :laughing1
 
Ma dai non esageriamo da quello che dici, ricordiamoci che tutto dipende anche dallo stile di guida che abbiamo.
:thumbdown

Da Marzo del 2006 ho il rav4 III, e ho su ben 57.000 km circa, non ho nessun difetto come si sente dire in giro, sentito altri possessori di rav vecchi e nuovi e non hanno nessun problema.

Secondo me ci sono troppe chiacchere, come tipo da Fiattisti ecc...

Secondo me il problema viene tutto dal modo di guidare, cè gente che guida male, che corre come dei pazzi, motore a alti giri a freddo ecc... sono cause che generano problemi alla macchina e alla vita degli organi meccanici.

Stessa cosa vale come il nostro corpo umano!!!

Allora se ti lamenti su queste cose, allora cambia macchina e non prendere piu' Toyota.

Ormai sono anche possessore di Toyota da oltre 12 anni e zero problemi. vado avanti a usare Toyota finchè mi funziona bene e che non mi lascia mai in strada.

Ho avuto Fiat, Opel, e sono stato deluso e da quando ho Toyota per il momento è cosi'.

Spero di non averti offeso, ma è la realtà!!!

Ciao:dev:

Figurati non pensarci proprio all'idea delle offese. Io vedo questo forum come un posto dove scambiarsi impressioni, esperienze e idee che non necessariamente devono coincidere tra loro. Anzi proprio per la tua lunga esperienza con toyota vorrei chiederti se hai l'impressione che i prodotti di qualche anno fa davano un'idea di maggiore robustezza e se, sempre secondo te, la continua velocità nel rinnovamento dei modelli non abbia costretto anche il nostro marchio a perdere un po anche in qualità.
 
Purtroppo la macchina sfigata ci può essere e ovviamente a chi magari si è rivolto a Toyota perchè stanco dei problemi delle altre case non può certo far piacere.
Ma se si leggono i vari 3d del forum la maggior parte delle lamentele sono dovute alla scarsa qualità percepita degli ultimi modelli sfornati.
In rari casi gravi problemi meccanici...ma chi non li ha??
Io penso che nella tua lettera hai un attimo esagerato perchè sembra praticamente che Toyota costruisca solo ed esclusivamente dei cessi mentre se scrivessi la lettera io a 4R potrebbe sembrare che Toyota costruisca lae migliori auto con rapporto qualità/prezzo/affidabilità...(RAV4, celica 2.0GT e corolla 1.4 senza mai una vite toccata).

Come sempre la "verità" sta nel mezzo...ovvero anche Toyota può fare cilecca...il problema secondo me se lo è creato Toyota stessa infondendo in chi la compra la sensazione di acquistare un auto indistruttibile e al riparo da qualsiasi problema...ma così non è, anche le Toy si rompono, probabilmente in percentuale minore rispetto alle altre case automobilistiche.
A chi tocca la difettosa ecco crollare anche il "mito"...
Non bisogna infine sottovalutare il fatto che Toyota Italia è ben diversa da quello che è Toyota Japan o Toyota UK o ancora Toyota U.S.A......
Quindi anche se porta il nome Toyota, tutto ciò che la circonda è permeato dal modus operandi della nostra patria....

Infine ti do certamente ragione nella critica mossa alla rivista (a mio avviso la peggiore del settore), perchè sembra abbiano dato i voti a casaccio....
Non si spiega nemmeno come abbia potuto ottenere una valutazione inferiore alla sorella da 136cv....mah!!
 
Chiedo nuovamente scusa anche al titolare del forum se per pura ignoranza (mia) e scortesia non ho chiesto la Sua autorizzazione. Al contrario per quel che riguarda il problema delle fasce, caro Rob, hai partecipato anche tu ad un precedente post in cui si fa riferimento anche a documenti "cartacei" che stabiliscono con certezza assoluta che toyota ha effettuato una modifica su particolari di notevole importanza (leggasi fasce, raschiaolio ecc) dei 177 cv. Io dico sempre che se vogliamo far finta che il problema non esiste ok allora va bene così. Ma ti assicuro che dopo aver sborsato la somma di 36.0000 € circa pensare di dover mettere mano al motore non mi fa certo ridire. Cmq, se preferisci, possiamo far finta che è tutto ok così come per il problema del CD sul quale, guarda il caso, dopo il baccano fatto da tutti i testardi come me (che i soldini li sudano) hanno cominciato ufficialmente a lavorare per risolvere il problema.
Non dico che il mio 177 sia un bidone, anzi, ma le aspettative riposte sul marchio toyota, almeno per quel che mi riguarda, sono sicuramente state deluse. Sono sicuro che superati questi difetti di gioventù tutto andrà a posto e che forse la prossima mia auto sarà una Lexus, ma per fare il collaudatore di toyota e trovare i difetti di gioventù della rav non pensi che potevamo almeno farmi uno sconto?:laughing1 :laughing1

Non mi sono spiegato bene probabilmente: non sto dicendo che il fatto che ci siano documenti sia falso, ti sto solo dicendo che se alla lettera non li alleghi, non produci quindi "prova provata", fai si che le parole rimangano tali. Non sono ancora così arteriosclerotico da dimenticarmi che ne avevamo già parlato :biggrin2:
 
@ osmet: in effetti concordo pienamente con le tue valutazioni e sicuramente la mia amarezza è legata al fatto che per me si tratta della prima toy e che, sicuramente trattandosi di un prodotto nuovo, sto incontrando i problemi di gioventù dell'auto. E' comprensibile, comunque , che conoscendo la fama di affidabilità di Toy sono deluso da questi primi mesi di esperienza anche se penso e spero che andando avanti la situazione migliorerà.
@ rob: il mio scopo, evidentemente non raggiunto, non era tanto quello di criticare l'auto (ho sempre detto e pensato che non esiste l'auto perfetta), ma segnalare le incongruenze di un redazione giornalistica che il mese prima stampa un editoriale in cui si "evince" che la toyota è la macchina "perfetta", esempio da seguire per tutte le case automobilistiche, ed il mese dopo pubblica una prova su strada che è in palese contraddizione con quella pubblicata per 136cv (hai letto del ritardato intervento dell'ESP?).
Qualche mese fa ho letto la prova del rav 136 cv su Auto che, sinceramente, mi sembra un mensile più "serio". In quella prova la rivista segnalava che Toy aveva perso una occasione per far fare un salto di qualità (per quel che riguarda i materiali degli interni) cosa che condivido. Comunque, per concludere, volevo dirti che, nonostante i problemi avuti, guidare il rav continua a divertirmi.:63:
 
@ rob: il mio scopo, evidentemente non raggiunto, non era tanto quello di criticare l'auto (ho sempre detto e pensato che non esiste l'auto perfetta), ma segnalare le incongruenze di un redazione giornalistica che il mese prima stampa un editoriale in cui si "evince" che la toyota è la macchina "perfetta", esempio da seguire per tutte le case automobilistiche, ed il mese dopo pubblica una prova su strada che è in palese contraddizione con quella pubblicata per 136cv (hai letto del ritardato intervento dell'ESP?).
Qualche mese fa ho letto la prova del rav 136 cv su Auto che, sinceramente, mi sembra un mensile più "serio". In quella prova la rivista segnalava che Toy aveva perso una occasione per far fare un salto di qualità (per quel che riguarda i materiali degli interni) cosa che condivido. Comunque, per concludere, volevo dirti che, nonostante i problemi avuti, guidare il rav continua a divertirmi.:63:

Ma ben vengano le critiche, anche dure e forti, quando queste vanno a vantaggio del consumatore: non stavo contestandoti niente, se non il mancato "allegato" di uno straccio cartaceo a supporto di quanto riportavi per quanto concerne le considerazioni circa l'auto. Per mia abitudine, tutte le volte che "scrivo ufficialmente" inserisco sempre le controprove di quanto asserisco, giusto per evitare che ci sia il fianco scoperto. A quanto pare il nuovo Rav4 sta dimostrando veri problemi di gioventù, che sinceramente non ritengo molto accettabili, cosa di cui fortunatamente la Avensis non sembra risentire

Comunque sia io 4R non lo compro più da tempo in quanto lo ritengo totalmente inaffidabile.

Rob
 
Ma ben vengano le critiche, anche dure e forti, quando queste vanno a vantaggio del consumatore: non stavo contestandoti niente, se non il mancato "allegato" di uno straccio cartaceo a supporto di quanto riportavi. Per mia abitudine, tutte le volte che "scrivo ufficialmente" inserisco sempre le controprove di quanto asserisco, giusto per evitare che ci sia il fianco scoperto. 4R non lo compro più in quanto lo ritengo totalmente inaffidabile. A quanto pare il nuovo Rav4 sta dimostrando veri problemi di gioventù, che sinceramente non ritengo molto accettabili, cosa di cui fortunatamente la Avensis non sembra risentire

Rob

Ti quoto alla grande. Secondo me l'unico problema è che hanno avuto un po troppa fretta di tirarlo fuori. Il rav intendo:laughing1
PS ma stai a leggere le fesserie che scrivo alle 2.30 del mattino?:77: Sei un grande.
 
Non bisogna infine sottovalutare il fatto che Toyota Italia è ben diversa da quello che è Toyota Japan o Toyota UK o ancora Toyota U.S.A......

Ecci, il nocciolo della faccenda è tutto qua.
Tutti possiamo avere macchine con qualche difettuccio (mia inclusa con problemi alla batteria ed al cofano traballante ed un fastiodioso rumorino causato da una vite che girava libera nella plancia-subito risolti-)... quando ci si rivolge al centro assistenza cambia tutto. Purtroppo per il marchio toyota ho visto che ci sono toppe differenze qualitative tra vari centri assistenza (infatti ci sono quelli dove vado e quelli in cui non andrei mai) se si riscontrano problemi più gravi o non risolti alla prorpia autovettura si ci rivolge direttamente alla toyota italia con i quali ho avuto un abnorme problema su un finanziamento da loro mai risolto -fatto con la finaniaria interna a toyota quindi a mio avviso direttamente da loro dipendente- .
Ad un minimo problema in altre nazioni si fanno in 4... da noi si tende a cullarsi sugli allori (anche come gamma... accessori... colori... basta vedere il sito tedesco per capire cosa la toyota offre veramente). Non parliamo dei modelli realizzati in Europa, in modo particolare in francia, di qualità degli assemblaggi assolutamente non paragonabile con il rispettivo modello prodotto in giappone (vedi diatriba nuova yaris francese vs giapponese oppure problemi dell'assemblaggio della guarnizione testata in alcune serie di propulsori 1000 4 cilindri e d4d che a 120k km iniziano ad avere trasudamenti dalla testata stessa - tutti problemi dalla toyota non evidenziati e senza richiami ma basterebbe sfogliare il forum per vedere che ci sono stati almeno 20 casi per problema-).
Sinceramente mi sono stancato di vedere queste cose e ho fatto come alcuni altri utenti che comprano si toyota ma in altre nazioni come Francia e Germania perchè lì sei sicuro sia di una gamma assolutamente completa sia di un post vendita degno della fama Toyota.

Spero di non essere stato cattivo e con la seguente non intendo offendere nessuno ma semplicemente esprimo una opinione sulle 9 toyota + 6 lexus che ho in famiglia.
 
Ecci, il nocciolo della faccenda è tutto qua.
Tutti possiamo avere macchine con qualche difettuccio (mia inclusa con problemi alla batteria ed al cofano traballante ed un fastiodioso rumorino causato da una vite che girava libera nella plancia-subito risolti-)... quando ci si rivolge al centro assistenza cambia tutto. Purtroppo per il marchio toyota ho visto che ci sono toppe differenze qualitative tra vari centri assistenza (infatti ci sono quelli dove vado e quelli in cui non andrei mai) se si riscontrano problemi più gravi o non risolti alla prorpia autovettura si ci rivolge direttamente alla toyota italia con i quali ho avuto un abnorme problema su un finanziamento da loro mai risolto -fatto con la finaniaria interna a toyota quindi a mio avviso direttamente da loro dipendente- .
Ad un minimo problema in altre nazioni si fanno in 4... da noi si tende a cullarsi sugli allori (anche come gamma... accessori... colori... basta vedere il sito tedesco per capire cosa la toyota offre veramente). Non parliamo dei modelli realizzati in Europa, in modo particolare in francia, di qualità degli assemblaggi assolutamente non paragonabile con il rispettivo modello prodotto in giappone (vedi diatriba nuova yaris francese vs giapponese oppure problemi dell'assemblaggio della guarnizione testata in alcune serie di propulsori 1000 4 cilindri e d4d che a 120k km iniziano ad avere trasudamenti dalla testata stessa - tutti problemi dalla toyota non evidenziati e senza richiami ma basterebbe sfogliare il forum per vedere che ci sono stati almeno 20 casi per problema-).
Sinceramente mi sono stancato di vedere queste cose e ho fatto come alcuni altri utenti che comprano si toyota ma in altre nazioni come Francia e Germania perchè lì sei sicuro sia di una gamma assolutamente completa sia di un post vendita degno della fama Toyota.

Spero di non essere stato cattivo e con la seguente non intendo offendere nessuno ma semplicemente esprimo una opinione sulle 9 toyota + 6 lexus che ho in famiglia.

La mia esperienza personale, per quel che riguarda il centro assistenza "locale" è sicuramente molto positiva. Molto meno positiva è stata l'impressione del cosiddetto call center paragonabile al classico "muro di gomma". :tongue:unk:
Riflessione ma comprare un Toy in Francia non vuol dire che compri un'auto prodotta in quella nazione che tu definisci di qualità inferiore rispetto alle japan?
 
Guarda nella mia zona ci sono 4 concessionari con assistenza uno di questi è assolutamente da sconsigliare.

Per il discorso qualità francese stavo parlando dei modelli prodotti in europa dalla toyota specie in francia che hanno moltissimi problemi e bassissima cura nell'assemblaggio che non sono minimamente paragonabili agli analoghi modelli giaapinesi....

Infatti guarda quante daihatsu si vedeno in giro in questo periodo (le persone hanno capito che le vere utilitarie paragonabili qualitativamente alla prima serie di yaris sono proprio queste e ne vendono parecchie - almeno nella mia zona - che sono 100% giapponesi e si vede e si sente.

Andare invece a comperare le macchine in altre nazioni fuori dall'italia ti garantisce prima una gamma molto più completa anche nelle personalizzazioni, poi un'assistenza molto ma molto più attenta nel post vendita perchè ogni problema viene trattato in modo serio ed accurato e non per sommi capi come è successo per l'autoradio del nostro amico con il rav4.

Ti faccio un esempio...
In un viaggio con la vecchia IS di mio padre si manifesto un famoso errore all'autoradio di serie nella lettura dal caricatore cd -il famoso err3- ci trovamo in germania. Andammo in un concessionario Lexus e ci sosituirono in toto l'autoradio in una giornata e pure la cena ci offrirono (la macchina era già fuori garanzia ma in germania come in francia, belcgio, gran bretagna ecc... c'era stato il richiamo ufficiale quindi sostituita in toto)
Tornando in italia si manifestò lo stesso problema mentre eravamo per strada vedemmo una concessionaria lexus ed andammo li l'autoradio ci fu smontata.... poi mandata a roma e ci venne proposto un preventivo di 300€ per la riparazione... Ogni commento è superfluo. Ci siamo rivolti al nosstro concessionario di fiducia per riaverla -perchè non cee la volevano restituire- per poi sistemarla io personalmente (assieme al concessionario dove c'era il collaudatore giapponese che di queste cose ne mangiava parecchio).
Quindi la prossima la compro in tunisia.
 
Figurati non pensarci proprio all'idea delle offese. Io vedo questo forum come un posto dove scambiarsi impressioni, esperienze e idee che non necessariamente devono coincidere tra loro. Anzi proprio per la tua lunga esperienza con toyota vorrei chiederti se hai l'impressione che i prodotti di qualche anno fa davano un'idea di maggiore robustezza e se, sempre secondo te, la continua velocità nel rinnovamento dei modelli non abbia costretto anche il nostro marchio a perdere un po anche in qualità.

Ciao, a dire la verità da quando ho preso la prima Toyota era la corolla 1800 con 4wd, era una grande macchina a livello di qualità e robustezza, certamente lasciamo perdere la linea che su questo non la guardo. dopo ho preso i rav dalla 1 serie alla 3 serie ci sono stati molti cambiamenti di qualità, economia ecc..pero' lhanno fatto per alleggerire i costi, peso della vettura, pero' la durata e l affidabilità cè sempre stata.
La Toyota ha solo gli obiettivi per l' affidabilità e qualità. Secondo me le vetture costruite in Giappone sono meglio delle europee. I Giap, hanno molta cura e lavorano bene.
Su questo te lo dico io che cambia molto, pero' la Toyota non va a rovinarsi la carriera del suo famoso tre eclissi.
Il rav come dici tu, puo' essere un caso raro pero' credo che se hai buoni rapporti con il capo officina la macchina sarà perfetta. Ricoriamoci che dipende tutto dal buon meccanico Toyota che ama il lavoro serio.
Il mio capo officina è veramente in gamba, disponibile, sempre aggiornato sui componenti, elettronica Toyota.
Infatti è specializzato sulla Prius e Lexus Ibridi.
Ciao e spero che risolvi i problemi che di sicuramente riesci con una buona volontà.
 
ad ogni modo i miei complimenti a rcalabria99 per come ha affrontato i problemi del suo RAV qui sul forum, con pacatezza, gentilezza e persino humor...un ottimo esempio...ciao:63:
 
ad ogni modo i miei complimenti a rcalabria99 per come ha affrontato i problemi del suo RAV qui sul forum, con pacatezza, gentilezza e persino humor...un ottimo esempio...ciao:63:
Ti ringrazio per gli apprezzamenti. Penso sia anche abbastanza facile affrontare questo tipo di problema con la giusta impostazione soprattutto quando ci si ricorda che nella vita ci sono situazioni ben più importanti di noiosi problemi con l'auto (della serie ... finchè si rompe l'auto ma siamo in salute va tutto ok:wink_smil )
 
Indietro
Alto