Eliminato il fastidioso "ticchettio" a freddo!

brainlink

TCI Top Member
Registrato
14 Dicembre 2005
Messaggi
1,662
Età
50
Località
Milano
Ho finalmente eliminato il famigerato tichettio del motore nelle partenze a freddo invernali!

Fatto il tagliando dei 60.000 e messo il MOTUL 300V 5w40, ogni tipo di rumore è scomparso.... macchina perfetta un orologio :63: sembra pure che tiri di più.... ragazzi che olio impressionante!
 
ci pensero' anche io, dato che la mia a freddo sembra un diesel...

Unica nota non positiva è il prezzo....50€ per 4 litri, per il resto penso che si tra i migliori sulla piazza, decisamente superiore alle normali necessità del nostro motore, ma tanto tra un ottimo olio sintetico di marca conosciuta e questo ci ballavano a dir tanto 10€.... ho voluto provare e e sembra proprio di avere azzeccato. Devo controllare se con questo olio il livello rimane invariato o se si volatizza più velocemente del precedente.
 
avevo letto in un post vecchio di una celica che aveva spaccato il mondo per colpa di quell' olio ottimo si ma che si volatilizzava con l'uso di + rispetto ad altri... non mi ricordo il post però...
 
avevo letto in un post vecchio di una celica che aveva spaccato il mondo per colpa di quell' olio ottimo si ma che si volatilizzava con l'uso di + rispetto ad altri... non mi ricordo il post però...

Sul 106 Rallye ho provato molti oli, alcuni anche spinti... cambiava abbastanza il consumo, ma a spaccare il motore per mancanza di olio..... bhè direi che c'è stata più imperizia che altro. :blink:
 
Ce l'ho in mente anche io quel post. li' si diceva che, pur avendo una buona quantita' di olio nel motore, questo si e' spaccato per la cattiva lubrificazione dovuta a quanto sembra all'olio usato... Boh, io con l'olio originale noto che non mangia un piffero, anche se la macchina viene tirata piuttosto di sovente! (salite e tornanti rulez!!!)
 
Sul 106 Rallye ho provato molti oli, alcuni anche spinti... cambiava abbastanza il consumo, ma a spaccare il motore per mancanza di olio..... bhè direi che c'è stata più imperizia che altro. :blink:

Scusa il tagliando lo hai fatto in Toyota?
Questo tipo di olio te lo fanno usare?
 
Scusa il tagliando lo hai fatto in Toyota?
Questo tipo di olio te lo fanno usare?

Figurati! In Toyota mi hanno visto solo per il tagliando dei 15.000 poi siccome mi hanno rubato i soldi di tasca (officina ladra non la Toyota in generale) non ci sono mai più andato, mi affido al mio vecchio preparatore che cmq mi mette i timbri sulla garanzia e usa prodotti marchiati Toyota per quanto riguarda filtri e quant'altro, così la garanzia continua tranquillamente. L'olio l'ho comprato su ebay e portato a mano dal preparatore.

Ma poi la domanda sorge spontanea, come si fà a spaccare un motore con un'olio del genere e darle la colpa? Anche Daniele ha spaccato giù tutto ma mica ha dato la colpa all'olio che usava.... avesse messo quello minerale che danno alla Midas.... :sick:
 
avesse messo quello minerale che danno alla Midas.... :sick:

AHAHAH l'olio minerale :laughing1:laughing1

Spaccare il motore per colpa dell'olio è tanto facile.. Basta dimenticarsi di rimettere il tappo della coppa dell'olio :63:
Basta dimenticarsi di rimettere l'olio (cosa realmente accaduta :fear2:smile:..
ecc ecc

farsi il tagliando da se è veramente facile facile basta avere un paio di attrezzi e 1/2 ora di tempo.. però come tutte le cose va fatta con attenzione altrimenti si rischiano guai grossi. :wink_smil
 
sapete dirmi la gradazione e specifiche dell'olio che Toyota mette sui ns frullini ?
 

Già letta..... a parte il fatto che a 7000giri/minuto manco ci arriviamo :biggrin2: basta una semplice occhiata ogni 1000 km per i primi 2/3000 per evitare qualsiasi tipo di danno, se consumi 2kg di olio in 1000km... il tuo problema è di altra natura..... la macchina và meglio, il rumoraccio a freddo è scomparso, tutto procede nei migliori dei modi.
 
Si ma tanto è destino che a 60.000km si rompa, quindi non farti scrupoli Brain :laughing1:laughing1:laughing1
 
Ho finalmente eliminato il famigerato tichettio del motore nelle partenze a freddo invernali!

Fatto il tagliando dei 60.000 e messo il MOTUL 300V 5w40, ogni tipo di rumore è scomparso.... macchina perfetta un orologio :63: sembra pure che tiri di più.... ragazzi che olio impressionante!


Ma sarò cretino..... mi sono dimenticato di dirvi che già nell' ultimo tagliando avevo già messo il BP VISCO 3000..... che è già un 10w40 e sono arrivato a questo tagliando assolutamente senza sorprese.... ora ho deciso di spingermi un pò più in là.... :cool:
 
:smile:io ho diminuito il rumore punterie con il trattamento protector della sintoflon con ptfe.... additivo spettacolare che protegge abbestia... :smile: insieme all' elf evolution 5 w 40

JACO
 
Ragazzi riesumo il post per non aprirne un'altro, curiosità mia, l'aygo ha le punterie meccaniche vero...? :smile:
 
Indietro
Alto