Elaborazione Vvt-i e Vvtl-i

Per il resto, sinceramente non riesco a capire il tuo atteggiamento... Veramente, mi sembri uno di elaborare alle volte...

quello che voglio spiegarti é che le prestazioni sono strettamente legate alla capacita' respiratoria di un motore e che tutto va fatto in quell'ottica.

quando dicevo che con le modifiche da te apportate ottieni miglior ripresa, un po' piu' di accelerazione e qualcosina in velocita' di punta, era per farti capire che di norma questi miglioramenti sono dovuti all'ottimizzazione della componentistica, ma non al reale e quantificabile aumento del rendimento volumetrico .........

tutto qui :wink_smil

poi se hai la possibilita' di postarmi il risultato di una tua rullata, possiamo vedere di commentarlo assieme e magari di confrontarla con quella di un motore stock ............. ciauzzz
 
Sinceramente su una vettura che utilizzo prevalentemente tutti i giorni volevo e voglio apportare delle modifiche migliorative, senza dover spendere l'ira di Dio.
Anche perchè, se volessi spendere, non andrei a buttare tanti soldi sulla mia T23 per ottenere risultati non così eclatanti, a meno di installare una modifica Turbo.
Comunque volessi buttare soldi li butterei o sulla mia Carlos Sainz o sulla GT-Four che gelosamente cusodisco e rigorosamente voglio mantenere originali.:63:
 
Sinceramente su una vettura che utilizzo prevalentemente tutti i giorni volevo e voglio apportare delle modifiche migliorative, senza dover spendere l'ira di Dio.
Anche perchè, se volessi spendere, non andrei a buttare tanti soldi sulla mia T23 per ottenere risultati non così eclatanti, a meno di installare una modifica Turbo.
Comunque volessi buttare soldi li butterei o sulla mia Carlos Sainz o sulla GT-Four che gelosamente cusodisco e rigorosamente voglio mantenere originali.:63:

una domanda....ti piacciono le celica?:63:
 
Credo sia evidente.
Da 10 anni vendo vetture Toyota e quando mi è capitata l'occasione di fare l'affare...bè l'ho fatto.

:wub:
 
non fare gesti e non dire niente che sei il diavolo mi stai portando sulla brutta strada:63:
non dargli mai retta a quest'uomo che poi finisci male!!!!:biggrin2:


si scherza ovviamente!!

Purtroppo sono molto più sulla cattiva strada di quanto si pensi..... :cray: :63:
 
quello che voglio spiegarti é che le prestazioni sono strettamente legate alla capacita' respiratoria di un motore e che tutto va fatto in quell'ottica.

quando dicevo che con le modifiche da te apportate ottieni miglior ripresa, un po' piu' di accelerazione e qualcosina in velocita' di punta, era per farti capire che di norma questi miglioramenti sono dovuti all'ottimizzazione della componentistica, ma non al reale e quantificabile aumento del rendimento volumetrico .........

tutto qui :wink_smil

poi se hai la possibilita' di postarmi il risultato di una tua rullata, possiamo vedere di commentarlo assieme e magari di confrontarla con quella di un motore stock ............. ciauzzz
Bè, messa così sono in perfettissimo accordo con te!!! Prima, da come ti spiegavi, era una discussione basata su: "io ce l'ho più lungo quindi ho ragione"...
La mia rullata te la posterei anche, ma si scatenerebbe un vecchia diatriba sulla sua attendibilità e poi riporta valori prima dell'addozione di collettori e bobine pasma direct, quindi poco attendibile attualmente... Comunque sia, sono concore sul fatto che siano ottimizzazioni, ci mancherebbe, non dò peso ai cavalli guadagnati in senso assoluto,ma alla loro usufruibilità in tutto l'arco d'utilizzo dell'auto... Non per nulla ora mi stà arrivando il volano della Fidanza, proprio a tale scopo!!!:63:
 
si ma in soldoni, un volano piu' pesante assorbe potenza solo nei transitori di variazione della velocita' angolare: di fatto al regime "costante" di potenza massima quest'ultima non cambia assolutamente: anzi nel caso di una lieve salita, con un volano alleggerito hai meno "autonomia" di costanza di giri e il motore perdera' giri piu' velocemente (con la stessa velocita' con cui poi li
ri-prende)

ciao


Esattissimo, è proprio per questo che il volano rende parecchi cavalli in quanto ne assorbe meno durante i transitori e anche se la potenza massima non cambia (poichè misurata esattamente ad un regime) la potenza disponibile alle ruote durante i transitori cambia eccome.
Il banco non ne ha traccia perche il software di gestione fa la misurazione della potenza assorbita dai rulli in condizione di equilibrio con la potenza erogata dall'auto e pertanto ad accelerazione angolare = 0.
Sarò stato chiaro?!?
 
Esattissimo, è proprio per questo che il volano rende parecchi cavalli in quanto ne assorbe meno durante i transitori e anche se la potenza massima non cambia (poichè misurata esattamente ad un regime) la potenza disponibile alle ruote durante i transitori cambia eccome.
Il banco non ne ha traccia perche il software di gestione fa la misurazione della potenza assorbita dai rulli in condizione di equilibrio con la potenza erogata dall'auto e pertanto ad accelerazione angolare = 0.
Sarò stato chiaro?!?

certo, é il risultato che si ottiene con il volano: un mio amico pero' ,che in pista non va, per la moda jdm ha montato un volano alleggerito sulla sua itr: lo ha rimosso perché nella guida cittadina nel traffico gli dava una erogazione non omogenea, "poco rotonda" che lo infastidiva ........ difatto non é una modifica per uso stradale, amenoche' qualche "oscillazione" a basso numero di giri a gas parzializzato non sia ben tollerata dal conducente .......
 
certo, é il risultato che si ottiene con il volano: un mio amico pero' ,che in pista non va, per la moda jdm ha montato un volano alleggerito sulla sua itr: lo ha rimosso perché nella guida cittadina nel traffico gli dava una erogazione non omogenea, "poco rotonda" che lo infastidiva ........ difatto non é una modifica per uso stradale, amenoche' qualche "oscillazione" a basso numero di giri a gas parzializzato non sia ben tollerata dal conducente .......

Ieri sera ho avuto la fortuna di parlare per bene con in ragazzo del Track 4 fun (che mi ha invitato a fare un giro come passeggero in pista sulla sua Elise 160 per sbloccarmi e farmi scendere a mia volta con la celica) e mi ha spiegato che il problema manifestato con l'ITR è dovuto ad un volano mal equilibrato (o di cattiva qualità, o uscito male di fabbrica)... Lui ha monatato il volano alleggerito della motorsport sulla sua vecchia Elise e 0 problemi, solo giri che salgono a razzo!!!
 
mi spieghi meglio questa sensazione per cortesia? :smile:

come quando vai al minimo (in prima senza dare gas in colonna) e il motore "oscilla" ............. sensazione che io non mai riscontrato pur guidandola con il suddetto volano, ma tant'é che il mio amico é un po' paranoico e alla prima occasione di rifare la frizione, ha rimesso su l'originale ....... io l'avrei tenuto su .....
 
Beh direi che Sirus e Alexts sono allineati, pertanto grazie per l'informazione:wink_smil .
Mi sfugge però una cosa....cos'è l'ITR:49:
 
Indietro
Alto