Elaborazione Vvt-i e Vvtl-i

fabriziobach

TCI Advanced Member
Registrato
10 Giugno 2006
Messaggi
119
Età
50
Località
Tortoreto
Possessore di una Celica T23 143 cv alla quale ho apportato qualche modifica estetica e prevalentemente all'assetto, mi sono arenato nell'elaborazione del motore.
Dopo aver messo un filtro sportivo non'ho potuto fare più nulla in quanto mai nessuno mi ha saputo convincere sulla resa di 'presunte' elaborazioni.
Allora mi ero convinto a passare ad una Vvtl-i...ma è possibile che, essendo vetture ad elettronica chiusa, non si possa fare nulla se non spendendo un patrimonio???
Possibile che la Toyota, costruttore più grande al mondo e affamato di corse, non abbia un reparto, ad esempio, per elaborare le sue vetture??

C'è qualcuno che può illuminarmi e darmi dei consigli?? Sono troppo innamorato della mia celica e non vorrei cambiarla...a patto di avere più pepe nel motore.

Ciao a TUTTI!!!

Fabrizio:
ranting2:
 
:blink: ....mai guardato nella sezione Celica o sul celicateamitalia?

Cambiare auto perchè non si può elaborare il motore o perché si può ma con spese ingenti mi sembra un'idea alquanto curiosa...
N.B. Chiedi anche al nostro Admin Calimerus che lui quanto a elaborazioni ne sa qualcosina...:naughty:
 
senza budget di massima non ti posso dire granchè....
1000 euro?
5000 euro?
10000 euro?
 
Ma gurda, io pensavo ad un 2/3000 €.
ad un volano alleggerito, una modifica all'elettronica se qualcosa si può fare uno scarico ed una modifica all'air box..
 
Dopo aver messo un filtro sportivo non'ho potuto fare più nulla in quanto mai nessuno mi ha saputo convincere sulla resa di 'presunte' elaborazioni.

Elaborazioni per Toyota Celica T23 1.8

- candele Brisk Tuning 3 punte al platino: migliorano la combustione ai bassi regimi e permettono di avere una maggiore prontezza del motore in fase di accelerazione e ripresa (io alla mia Corolla 1.3 ce l'ho e mi hanno dato un brio incredibile, i 5a a 1000 giri a 40 all'ora basta affondare che la macchina si riprende in pochissimo).

- catalizzatore metallico a 100 celle: permette di rimanere in regola ma aumenta di tantissimo la permeabilità che nega il catalizzatore originale ceramico (anche questo è sulla mia corolla e mi ha dato più spinta durante l'intervento della fasatura variabile).

- centrale e terminale di scarico Remus oppure SuperSprint specifici per la tua auto (io al posto del centrale ho preferito un tubo diretto fino al terminale Supersprint che possiedo, ma dipende anche da quanto aumenta il rumore, non essendo questa una modicica a norma).

- per quanto riguarda il filtro cos'hai montato di preciso?

- riguardo i collettori ho un paio di aziende che potrebbe fornirti sia i 4-2-1 che i 4-1 artigianali, se vuoi mi posso informare per i costi e tempi di consegna; migliorerebbero tutta la fluidità del motore soprattutto ad alti regimi, un toccasana per la fasatura variabile perchè elimina le turbolenze nel tubo di scarico liberandolo più velocemente.

- per altre modifiche mi informo e ti faccio sapere.

Spero di esserti stato d'aiuto,


Martino
 
Elaborazioni per Toyota Celica T23 1.8

- candele Brisk Tuning 3 punte al platino: migliorano la combustione ai bassi regimi e permettono di avere una maggiore prontezza del motore in fase di accelerazione e ripresa (io alla mia Corolla 1.3 ce l'ho e mi hanno dato un brio incredibile, i 5a a 1000 giri a 40 all'ora basta affondare che la macchina si riprende in pochissimo).

- catalizzatore metallico a 100 celle: permette di rimanere in regola ma aumenta di tantissimo la permeabilità che nega il catalizzatore originale ceramico (anche questo è sulla mia corolla e mi ha dato più spinta durante l'intervento della fasatura variabile).

- centrale e terminale di scarico Remus oppure SuperSprint specifici per la tua auto (io al posto del centrale ho preferito un tubo diretto fino al terminale Supersprint che possiedo, ma dipende anche da quanto aumenta il rumore, non essendo questa una modicica a norma).

- per quanto riguarda il filtro cos'hai montato di preciso?

- riguardo i collettori ho un paio di aziende che potrebbe fornirti sia i 4-2-1 che i 4-1 artigianali, se vuoi mi posso informare per i costi e tempi di consegna; migliorerebbero tutta la fluidità del motore soprattutto ad alti regimi, un toccasana per la fasatura variabile perchè elimina le turbolenze nel tubo di scarico liberandolo più velocemente.

- per altre modifiche mi informo e ti faccio sapere.

Però così ha speso i 3000 euro di budget e si ritrova con la macchina che va uguale a prima...
 
Per 143cv, se non vuoi andare sul pesante, le cose sono le solite:

Aspirazione: pannello oppure CAI

Scarico: Artigianale o NON omologto Japponese (supersprint, remus etc.. non ti danno nulla in termini di prestazioni ma costano un trapianto d'organo)

VOLANO: Fidanza alleggerito del 60% (ce ne sono anche altri), a mio parere sul 143 la modifica migliore in assoluto

Volendo completare: collettori DC-Sports o Hotshot.

Fatto questo, tutto il resto è poca cosa.


Per andare oltre "sensibilmente" l'unica via è la sovralimentazione.
 
Però così ha speso i 3000 euro di budget e si ritrova con la macchina che va uguale a prima...

Ma no dai non esageriamo, io sono un operatore del settore, vi tiro fuori 2 conti giusto per capire:

le 4 candele stanno 60 euro
il catalizzatore OMOLOGATO sta 220 euro (o meglio io lo vendo a tanto)
centrale e terminale OMOLOGATO se non sbaglio stanno 450 tutti e due
i collettori male che vada a farli artigianali stanno 600 euro ma devo vedere quanto stanno quello consigliati da Calimerus DC-Sports o Hotshot.

tiriamo le somme: 1.330 euro.

tutta sta roba su un vvt-i fa acquistare dagli 8 ai 12 cavalli, saremmo a quota 155 che non è male...

Sul discorso volano, albero ecc... dovresti vedere qualche collega nella zona, siamo troppo lontani per consigliarti un buon preparatore!!!
 
Ma no dai non esageriamo, io sono un operatore del settore, vi tiro fuori 2 conti giusto per capire:

le 4 candele stanno 60 euro
il catalizzatore OMOLOGATO sta 220 euro (o meglio io lo vendo a tanto)
centrale e terminale OMOLOGATO se non sbaglio stanno 450 tutti e due
i collettori male che vada a farli artigianali stanno 600 euro ma devo vedere quanto stanno quello consigliati da Calimerus DC-Sports o Hotshot.

tiriamo le somme: 1.330 euro.

tutta sta roba su un vvt-i fa acquistare dagli 8 ai 12 cavalli, saremmo a quota 155 che non è male...

Sul discorso volano, albero ecc... dovresti vedere qualche collega nella zona, siamo troppo lontani per consigliarti un buon preparatore!!!

o mamma tutti sti cv non ce li vedo (non è per contraddirti) ma c'è chi ha messo molta più roba per gli stessi risultati
 
Ma no dai non esageriamo, io sono un operatore del settore, vi tiro fuori 2 conti giusto per capire:

le 4 candele stanno 60 euro
il catalizzatore OMOLOGATO sta 220 euro (o meglio io lo vendo a tanto)
centrale e terminale OMOLOGATO se non sbaglio stanno 450 tutti e due
i collettori male che vada a farli artigianali stanno 600 euro ma devo vedere quanto stanno quello consigliati da Calimerus DC-Sports o Hotshot.

tiriamo le somme: 1.330 euro.

tutta sta roba su un vvt-i fa acquistare dagli 8 ai 12 cavalli, saremmo a quota 155 che non è male...

Le candele sulla 143 non ti danno niente e oltre alla DENSO originali mi sentirei di sconsigliare imprudenze su un elemento tanto vitale.

Il catalizzatore non da niente di niente. L'unico modo per avvertire un cambiamento sensibile è eliminarlo del tutto, ma è illegale e sanzionato anche dal codice penale.

Centrale NON lo fanno, ma il nostro è già dritto e libero. Necessita cambiarlo solo se si rifanno tutti i tubi maggiorati, oppure con 50 euro ci metti un tubo e fine li.

Il supersprint costa 700 euro, remus 350-400. cv= 0

Tutte le modifiche suddete non danno un cavallo bucato sulla 143cv, al massimo fai più rumore.

I collettori invece costano 3-400 euro

Le modifiche che danno CV provati al banco sono quelle che ho elencato nella risposta precedente e cmq nell'ordine della decina.
 
Per 143cv, se non vuoi andare sul pesante, le cose sono le solite:

Aspirazione: pannello oppure CAI

Scarico: Artigianale o NON omologto Japponese (supersprint, remus etc.. non ti danno nulla in termini di prestazioni ma costano un trapianto d'organo)

VOLANO: Fidanza alleggerito del 60% (ce ne sono anche altri), a mio parere sul 143 la modifica migliore in assoluto

Volendo completare: collettori DC-Sports o Hotshot.

Fatto questo, tutto il resto è poca cosa.


Per andare oltre "sensibilmente" l'unica via è la sovralimentazione.


Ciao Calimerus, sono d'accordo conte.
questa è la 3 Toyota che ho e le modifiche sovra esposte dal ns amico, in passato, di frutti evidenti, non me ne hanno dati se non nel sound.
Penso di fare una modifica più 'nascosta' come quella del volano che di certo è la più efficiente in termini di spesa-resa, e di conseguenza prendo in considerazione il fidanza, poi cambiare l'aspirazione, in quanto il filtro a pannello che ho BMC, oltre ad un sound leggermente differente altro nn'ha fatto.
però ho un problema, io sono in abruzzo e qui di rivenditori non ce ne sono. Dove potrei acquistare il suddtto materiale ?? Eventualmente anche on-line..


grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Quoto Calimera in tutto e per tutto... Anche se credo che di cv se ne prendano anche un pò di più di 10 con aspirazione e scarico. Se non per altro che la nostra aspirazione originale è PATETICA (un airbox minuscolo con un filtro ancora più piccolo che prende aria solo da una feritura anteriore), i nostri collettori di scarico sono fatti piuttosto male (molte bave di fusione, scalini etc etc) e sono anche un pò piccini (prendo in esempio i DCsport), il nostro terminale è un bel tappo che fà sedere la car dai 5000rpm in sù (ok, siamo in accordo che un terminale non dà cv in senso assoluto, ma l'erogazione è di gran lunga più fluida...)...
Per il resto, candele e catalizzatori sportivi fanno poco o nulla... Più nulla che poco... Non voglio offendere nessuno, ma alcuni interventi sono al limite dell'idiozia e della "frode" (sono un futuro avvocato, sò quello che dico a livello legale...)...
 
Beh no dai le candele non è vero che non fanno niente, io sulla mia auto ho notato una netta miglioria con le Brisk. Non dico che danno + 27 cavalli, magari... aiutano, accelerando in maniera graduale, ascoltando la salita di giri del motore (cosa che si acquista con l'esperienza...) ad avere un miglioramento della coppia al momento dell'alzata delle valvole, che non è poco.


Per quanto riguarda il mio impianto di scarico, ho perso 4 sabati pomeriggio a rendere il catalizzatore staccato dal tubo diretto e dal finale, per fare tutte le combinazioni possibili e immaginabili per capire quale delle tante fosse la migliore e tra le tante ho provato anche quella della SOLA sostituzione del catalizzatore ceramico con quello metallico: cambia tantissimo! Dai non è possibile, altrimenti sarebbe veramente frode... non ne vendo tantissimi al mese, diciamo giusto uno o due, ma in tutte le auto dove l'ho montato ha migliorato tantissimo ripresa e accelerazione.

Cmq per la cronaca stamattina in ufficio ho visto i prezzi: il supersprint costa 610 € scontato, e il remus 420 € e mi scuso per aver detto del centrale, ho guardato le foto con superficialità, effettivamente non c'è, sorry!!!

Piccola curiosità: ma il volano allegerito non fa aumentare le vibrazioni del motore???
 
Le fà aumentare solo se è fatto alla cazzo di cane... Un volano alleggerito progettato da 0 avrà la capacità di smorzare come l'originale o quasi le vibrazioni date dai cicli di combustione. Un volano originale che viene alleggerito artigianalente, creerà solo problemi rischiando di spaccarsi...:biggrin2:
 
Per quanto riguarda il mio impianto di scarico, ho perso 4 sabati pomeriggio a rendere il catalizzatore staccato dal tubo diretto e dal finale, per fare tutte le combinazioni possibili e immaginabili per capire quale delle tante fosse la migliore e tra le tante ho provato anche quella della SOLA sostituzione del catalizzatore ceramico con quello metallico: cambia tantissimo! Dai non è possibile, altrimenti sarebbe veramente frode... non ne vendo tantissimi al mese, diciamo giusto uno o due, ma in tutte le auto dove l'ho montato ha migliorato tantissimo ripresa e accelerazione.

Si.. però quì stiamo parlando di Celica. :smile:

..e le combinazioni le ho provate tutte anch'io.

Quello che ne ho concluso è che considerando "spesa/resa" sostitutuire il catalizzatore è una stupidata, l'unica cosa è levarlo ma sappiamo bene che è illegale.

Il discorso cambia se, difronte ad un catalizzatore rotto, devo scegliere se spendere 700€ per quello originale o 200€ per uno metallico che non si romperà più e che in effetti un po' più permeabile è.
 
Beh no dai le candele non è vero che non fanno niente, io sulla mia auto ho notato una netta miglioria con le Brisk. Non dico che danno + 27 cavalli, magari... aiutano, accelerando in maniera graduale, ascoltando la salita di giri del motore (cosa che si acquista con l'esperienza...) ad avere un miglioramento della coppia al momento dell'alzata delle valvole, che non è poco.

Il fatto è che le candele NON danno cavalli punto e basta :biggrin2:

Semmai una candela cattiva te la puoi ritrovare colata nel cilindro.. ovviamante dopo avere aperto il motore per ripararlo a seguito della rottura causata dalla suddetta.
 
Il fatto è che le candele NON danno cavalli punto e basta :biggrin2:

Semmai una candela cattiva te la puoi ritrovare colata nel cilindro.. ovviamante dopo avere aperto il motore per ripararlo a seguito della rottura causata dalla suddetta.

BBBBBRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non farmici pensare!!!!!!!!
 
Indietro
Alto