Ecoincentivi: facciamoci sentire !

oibaf

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
517
Età
54
Località
Milano
Una mia proposta simile aveva già portato fortuna quando eravamo in attesa di notizie sul MY06. Non facemmo in tempo a "farci sentire" da Toyota, che la nebbia si diradò !

Ora c'è un'altra battaglia da affrontare.
Si tratta dell'ottenimento degli ecoincentivi.
Ho chiamato CEI/CIVES e Ministero, ho parlato con le persone che concretamente hanno il polso della situazione: i soldi del fondo 2006 ci sono, è Toyota che non si adopera per utilizzarli.

Così ho pensato di rivolgermi direttamente a Toyota con una lettera di richiesta informazioni su questa assurda situazione.

Chi volesse sottoscriverla, dovrà girarmi (se preferisce in privato o in email) il proprio Nome, Cognome ed indirizzo di Residenza.

Al momento, non saprei a chi indirizzarla. Né se spedirla via fax, e-mail e/o raccomandata. Direi di mandarla come conoscenza anche al CEI/CIVES (sono loro che si occupano di promuovere i veicoli elettrici e possono fare le giuste pressioni su Toyota). Non so se è il caso di scomodare Toyota Europe (qualcuno dovrebbe "adattare" la lettera in inglese).
Su questi punti attendo vostri pareri.

Anche sulla lettera che incollo qua sotto, se qualcuno vuole fare degli appunti, migliorarla, correggerla, ecc. è il benvenuto.
Non credo ci sia, però, molto tempo ! Facciamo in fretta !

Ecccola:

"Spett.le Toyota,
siamo un gruppo di futuri possessori di Prius che avrebbe bisogno di soddisfare una specifica curiosità: come mai per l'anno in corso non è ancora partita la campagna di ecoincentivi per l'acquisto della suddetta automobile ?

Sappiamo bene che la scorsa campagna si è esaurita a settembre 2005, ma sappiamo anche che, come ogni anno, è previsto un fondo di 516.456 € elargiti dal Ministero delle Attività Produttive tramite recupero sul credito d'imposta, a disposizione delle case costruttrici di automobili ibride e/o elettriche, da mettere a disposizione come sconto di 1807,60 € sull'acquisto purché, all'atto dell'immatricolazione, il suddetto fondo sia ancora a disposizione.

Contattando sia il suddetto Ministero, nello specifico la Direzione Generale dello Sviluppo Produttivo e Della Competitività, che il CEI/CIVES, che si occupa del monitoraggio delle immatricolazioni dei veicoli elettrici/ibridi e del coordinamento per l'utilizzo del fondo, ci è stato confermato che anche per l'anno 2006, come prevede d'altronde la legge, il fondo è disponibile ed utilizzabile per le case che ne facciano richiesta. Addirittura ci è stato detto che non risulta nemmeno esaurito quello dello scorso anno, ma questa è un'altra questione.

Non essendo un fondo sostanzioso e destinato ad esaurirsi in pco tempo, in pratica copre l'elargizione di 285 incentivi da 1807,60 € l'uno, ci chiediamo perché una casa automobilistica come la vostra, che da sempre fa della soddisfazione della propria clientela e del rispetto dell'ambiente i punti cardine delle proprie politiche, non si attivi per sfruttarlo come avvenuto negli scorsi anni, ed attende, negligentemente, che sia qualche altra casa ad utilizzarlo per promuovere i propri prodotti; nella fattispecie ci riferiamo alla commercializzazione della Honda Civic IMA, della quale presto sarà lanciato il nuovo modello.

Questo, per noi fututi possessori di Prius, sarebbe uno smacco inaudito.

Dopo aver visto esaurirsi gli incentivi dello scorso anno, dopo aver atteso per mesi lo sblocco degli ordini in vista dell'uscita della Prius MY06, dopo aver sopportato di buon grado il deciso aumento dei prezzi di listino dell'auto in questione, siamo tutti ad un passo dalla firma del contratto di acquisto. Alcuni di noi lo hanno già fatto.

In questi mesi abbiamo cercato di mantenere alta l'attenzione su un prodotto in cui crediamo, a dispetto, si potrebbe dire, di parte dei media e, per certi versi, di alcuni vostri concessionari (se non di voi stessi). Molti di noi sono stati convinti ad acquistare la Prius da altri felici possessori, non di certo dalle politiche di commercializzazione della casa madre.

Non capiamo per quale motivo, proprio ora che finalmente abbiamo la possibilità di entrare in possesso dell'auto dei nostri sogni, Toyota non ci debba venire incontro affrontando, per giunta, uno sforzo organizzativo minimo e già collaudato negli scorsi anni, e nessun esborso economico.

Sappiamo bene che è vostra facoltà non utilizzare il fondo in questione, ma sarebbe in questo caso applicabile il vostro motto "Customer first. Il cliente prima di tutto." ?

Sicuri di una vostra risposta esauriente e non evasiva, porgiamo i nostri più
cordiali saluti

(seguono firme)"
 
richiesta ecoincentivi alla Toyota

Caro "Oibaf" condivido la tua iniziativa di inviare alla Toyota la lettera per sbloccare e quindi richiedere gli ecoincentivi.
Ti invierò i miei dati appena me li chiederai.
Cordiali saluti
 
Ovviamente come futuro possessore della Prius ci sono anche io!!!

Fammi sapere per avere i dati.



Lucky65
 
Conta anche su di me. L'unico suggerimento è il seguente: se volessimo scrivere in parallelo anche al ministero, informandoli che ad avvenute immatricolazione i fondi risulteranno spesi, parliamo di auto ecologiche, elettriche o ibride senza specificare la marca.

Intanto grazie per l'iniziativa.

Giordano
 
Ottimo! Bella iniziativa! Ci sto alla grande! :63:

Sarebbe interessante chiedere al CEI/CIVES com'è possibile ,per noi futuri Priussisti, usufruire dell'esenzione bollo auto e dello sconto sull' RCA, visto che, anche in questo caso non è molto chiara la faccenda! :wink_smil

Cmq, quando sarai pronto ti invierò i dati.

Saluti
 
bilo75 ha scritto:
Ottimo! Bella iniziativa! Ci sto alla grande! :63:

Sarebbe interessante chiedere al CEI/CIVES com'è possibile ,per noi futuri Priussisti, usufruire dell'esenzione bollo auto e dello sconto sull' RCA, visto che, anche in questo caso non è molto chiara la faccenda! :wink_smil

Cmq, quando sarai pronto ti invierò i dati.

Saluti

Invece su questo punto la questione è chiara.

Il bollo lo si paga in base ai kW del solo motore termico. In alcune province/regioni (mi pare in Trentino) è gratuito per i primi 5 anni.

Sull'RCA non c'è nulla da fare. Lo sconto del 50% è riservato alle auto puramente elettriche. Al CIVES, dietro mia esplicita domanda, mi è stato risposto che è legittimo per le compagnie di assicurazione non garantire alcuno sconto: dal punto di vista pratico, la Prius è un'auto che va veloce, accelera e si comporta esattamente come una berlina di discreta cilindrata. Le auto elettriche hanno tutt'altre prestazioni (da cui lo sconto).
Ho sentito che in USA alcune compagnie garantiscono un extra sconto per le auto ibride, ma è solo una politica commerciale in quanto lì c'è il boom di queste auto.
 
maumau ha scritto:
E se ci dessi gli indirizzi e le raccomandate le facciamo singolarmente? :wink_smil

Sono proprio quelli che mi mancano.
Potremmo spedire una e-mail tramite il sito, ma verrà filtrata sicuramente da qualche addetto al customer care e non so se finirà sul monitor del giusto dirigente !
Idem per una raccomandata o un fax.

Qualcuno ha qualche contatto più diretto ?
 
Giordnam ha scritto:
Conta anche su di me. L'unico suggerimento è il seguente: se volessimo scrivere in parallelo anche al ministero, informandoli che ad avvenute immatricolazione i fondi risulteranno spesi, parliamo di auto ecologiche, elettriche o ibride senza specificare la marca.

Intanto grazie per l'iniziativa.

Giordano

In verità, non so se sia il caso di scrivere al Ministero. Dopotutto loro sono stati chiari: i soldi ci sono, non rompeteci le scatole se la vostra casa madre non li chiede !
Se, poi, Toyota dovesse risponderci che ha problemi col Ministero, allora ci daremmo da fare anche lì.
 
oibaf ha scritto:
Una mia proposta simile aveva già portato fortuna quando eravamo in attesa di notizie sul MY06. Non facemmo in tempo a "farci sentire" da Toyota, che la nebbia si diradò !

Ora c'è un'altra battaglia da affrontare.
Si tratta dell'ottenimento degli ecoincentivi.
Ho chiamato CEI/CIVES e Ministero, ho parlato con le persone che concretamente hanno il polso della situazione: i soldi del fondo 2006 ci sono, è Toyota che non si adopera per utilizzarli.

Così ho pensato di rivolgermi direttamente a Toyota con una lettera di richiesta informazioni su questa assurda situazione.

Chi volesse sottoscriverla, dovrà girarmi (se preferisce in privato o in email) il proprio Nome, Cognome ed indirizzo di Residenza.

Al momento, non saprei a chi indirizzarla. Né se spedirla via fax, e-mail e/o raccomandata. Direi di mandarla come conoscenza anche al CEI/CIVES (sono loro che si occupano di promuovere i veicoli elettrici e possono fare le giuste pressioni su Toyota). Non so se è il caso di scomodare Toyota Europe (qualcuno dovrebbe "adattare" la lettera in inglese).
Su questi punti attendo vostri pareri.

Anche sulla lettera che incollo qua sotto, se qualcuno vuole fare degli appunti, migliorarla, correggerla, ecc. è il benvenuto.
Non credo ci sia, però, molto tempo ! Facciamo in fretta !

Ecccola:

"Spett.le Toyota,
siamo un gruppo di futuri possessori di Prius che avrebbe bisogno di soddisfare una specifica curiosità: come mai per l'anno in corso non è ancora partita la campagna di ecoincentivi per l'acquisto della suddetta automobile ?

Sappiamo bene che la scorsa campagna si è esaurita a settembre 2005, ma sappiamo anche che, come ogni anno, è previsto un fondo di 516.456 € elargiti dal Ministero delle Attività Produttive tramite recupero sul credito d'imposta, a disposizione delle case costruttrici di automobili ibride e/o elettriche, da mettere a disposizione come sconto di 1807,60 € sull'acquisto purché, all'atto dell'immatricolazione, il suddetto fondo sia ancora a disposizione.

Contattando sia il suddetto Ministero, nello specifico la Direzione Generale dello Sviluppo Produttivo e Della Competitività, che il CEI/CIVES, che si occupa del monitoraggio delle immatricolazioni dei veicoli elettrici/ibridi e del coordinamento per l'utilizzo del fondo, ci è stato confermato che anche per l'anno 2006, come prevede d'altronde la legge, il fondo è disponibile ed utilizzabile per le case che ne facciano richiesta. Addirittura ci è stato detto che non risulta nemmeno esaurito quello dello scorso anno, ma questa è un'altra questione.

Non essendo un fondo sostanzioso e destinato ad esaurirsi in pco tempo, in pratica copre l'elargizione di 285 incentivi da 1807,60 € l'uno, ci chiediamo perché una casa automobilistica come la vostra, che da sempre fa della soddisfazione della propria clientela e del rispetto dell'ambiente i punti cardine delle proprie politiche, non si attivi per sfruttarlo come avvenuto negli scorsi anni, ed attende, negligentemente, che sia qualche altra casa ad utilizzarlo per promuovere i propri prodotti; nella fattispecie ci riferiamo alla commercializzazione della Honda Civic IMA, della quale presto sarà lanciato il nuovo modello.

Questo, per noi fututi possessori di Prius, sarebbe uno smacco inaudito.

Dopo aver visto esaurirsi gli incentivi dello scorso anno, dopo aver atteso per mesi lo sblocco degli ordini in vista dell'uscita della Prius MY06, dopo aver sopportato di buon grado il deciso aumento dei prezzi di listino dell'auto in questione, siamo tutti ad un passo dalla firma del contratto di acquisto. Alcuni di noi lo hanno già fatto.

In questi mesi abbiamo cercato di mantenere alta l'attenzione su un prodotto in cui crediamo, a dispetto, si potrebbe dire, di parte dei media e, per certi versi, di alcuni vostri concessionari (se non di voi stessi). Molti di noi sono stati convinti ad acquistare la Prius da altri felici possessori, non di certo dalle politiche di commercializzazione della casa madre.

Non capiamo per quale motivo, proprio ora che finalmente abbiamo la possibilità di entrare in possesso dell'auto dei nostri sogni, Toyota non ci debba venire incontro affrontando, per giunta, uno sforzo organizzativo minimo e già collaudato negli scorsi anni, e nessun esborso economico.

Sappiamo bene che è vostra facoltà non utilizzare il fondo in questione, ma sarebbe in questo caso applicabile il vostro motto "Customer first. Il cliente prima di tutto." ?

Sicuri di una vostra risposta esauriente e non evasiva, porgiamo i nostri più
cordiali saluti

(seguono firme)"

Per me ok. Fammi sapere quando ti servono i miei dati.
Certo la storia degli incentivi è un balletto trita-zebedei: e se la mandassimo a MiMandaRai3-Report-StrisciaLaNotizia...? In fondo siamo diventati un paese di Gabibbi e la via della Televisione sembra essere spesso l'unico canale percorribile nei casi disperati...
 
pjpj ha scritto:
Per me ok. Fammi sapere quando ti servono i miei dati.
Certo la storia degli incentivi è un balletto trita-zebedei: e se la mandassimo a MiMandaRai3-Report-StrisciaLaNotizia...? In fondo siamo diventati un paese di Gabibbi e la via della Televisione sembra essere spesso l'unico canale percorribile nei casi disperati...

Ci avevo pensto anch'io, ma la legge non prevede l'obbligatorietà per le case automobilistiche a sfruttare i fondi, quindi non ci vedo lo "scandalo" per il quale far intervenire la TV.
E' per questo che punterei più sulla nostra pressione diretta su Toyota.

Il problema, ad oggi, è che non ho la più pallida idea su a chi mandare la nostra lettera !
 
oibaf ha scritto:
Il problema, ad oggi, è che non ho la più pallida idea su a chi mandare la nostra lettera !

Toyota Motor Italia
Via Kiiciro Toyoda, 2
(già via A. Marchetti, 255)
00148 Roma

e, per conoscenza,

Toyota Motor Marketing Europe
Bourgetlaan / Avenue du Bourget 60
1140 Brussels – Belgium
 
The Tramp ha scritto:
Toyota Motor Italia
Via Kiiciro Toyoda, 2
(già via A. Marchetti, 255)
00148 Roma

e, per conoscenza,

Toyota Motor Marketing Europe
Bourgetlaan / Avenue du Bourget 60
1140 Brussels – Belgium

Quindi mi consigli la Raccomandata ?
Ma dovrò pur intestarla ad un ufficio in particolare, no ?
Sai se esiste un ufficio relazioni con il pubblico o qualcosa del genere ?

Mi consigli anche di scomodare la Toyota Europe ?
In tal caso, mi serve un volontario che traduca (magari specificando meglio alcuni punti) la lettera in inglese.

Chi si offre ?
 
Se la vuoi indirizzare ad un uffifio, io la mandarei all'ufficio marketing.

Penso che la raccomadata sia persin esagerata.

E anche in Melgio la manderei in Italiano: che se la traducono loro! :biggrin2:

Ma se me lo chiedi, lo faccio io.
 
The Tramp ha scritto:
Se la vuoi indirizzare ad un uffifio, io la mandarei all'ufficio marketing.

Dici ?

Penso che la raccomadata sia persin esagerata.

Comunque sempre per posta. Una e-mail o un fax diretto non lo conosciamo.

E anche in Melgio la manderei in Italiano: che se la traducono loro! :biggrin2:

Ma se me lo chiedi, lo faccio io.

Figurati se se la tradurranno. Per me se non la possono leggere la cestinano.
Comunque ci mancherebbe pure che la traducessi tu, che non hai alcun interesse nella faccenda.
Ti ringrazio, ma spero che si faccia vivo qualcuno del "gruppo".
 
Indietro
Alto