E' sicuro il freno a mano della Auris?

camminapiano

TCI Newbe
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Nei giorni scorsi stavo per acquistare una Auris. Per avere più informazioni sull'auto ho fatto una ricerca su internet.
Sono capitato nel sito inglese dei possessori di Toyota.
All'indirizzo
toyotaownersclub.com/forums/index.php?showtopic=68113

Auris Handbrake Problems - Toyota Owners Club - Toyota Forum

molti possessori inglesi di Auris si lamentano del freno a mano, in particolare dicono che una volta parcheggiata l'auto in discesa col freno tirato , questa dopo un po' si è spostata.

Abito in cima a una salita ripidissima, non ho garage, se succedesse a me una cosa come quella descritta da varie persone nel sito inglese, ci sarebbe una strage all'incrocio in fondo alla mia strada.

Vorrei sapere se qualche possessore di Auris in Italia ha avuto problemi col malfunzionamento del freno a mano.

Grazie.
 
:77:è un articolo da paura:blink: ma ti posso dire che il freno a mano della mia Auricchio funziona benissimo, considera che anch'io sono in un paese collinare.
...qualcuno vuole screditarla, non credo, è bastato il mondiali F1.
Orgoglioso di possederla.
Gran bella auto:63:
:39:
 
Non ho mai notato nulla di anormale, comunque hai fatto bene a segnalarlo, faremo attenzione, non si sa mai!
Devo precisare però che ho la buona abitudine, quando parcheggio in salita/discesa, oltre al freno a mano, di lasciare inserita la 1^ marcia o la retro! :wink_smil
 
Non ho mai notato nulla di anormale, comunque hai fatto bene a segnalarlo, faremo attenzione, non si sa mai!
Devo precisare però che ho la buona abitudine, quando parcheggio in salita/discesa, oltre al freno a mano, di lasciare inserita la 1^ marcia o la retro! :wink_smil

E ruote sterzate verso l' interno strada ed eventualmente aiutare il freno a mano con un cuneo/ mattone a tenere la macchina:63:
ScuolaGuida docet:tongue:unk::biggrin2:
 
E ruote sterzate verso l' interno strada ed eventualmente aiutare il freno a mano con un cuneo/ mattone a tenere la macchina:63:
ScuolaGuida docet:tongue:unk::biggrin2:

bhè certo 4 mattoni in macchina chi non li ha???

basta mettere la prima, il freno a mano e le ruote verso il marciapiede se proprio si vuole stare strasicuri
 
bhè certo 4 mattoni in macchina chi non li ha???

basta mettere la prima, il freno a mano e le ruote verso il marciapiede se proprio si vuole stare strasicuri

:104230044:laughing1
Lo lasci in strada il mattone:wink_smil:biggrin2:
O senò ti porti in auto il cuneo, quello è strasicuro....... le ruote sterzate la fan solo fermare contro qualcosa:fear2:
 
Sapete quale potrebbe essere il problema?
Che con il freno a mano nella posizione in cui si trova nell' Auris, comodissimo da azionare, presenta però l' inconveniente che si tira col braccio molto ripiegato perchè vicino al corpo, per cui non si riesce ad esercitare la stessa forza come se fosse nella posizione classica in basso!
 
Mai avuto problemi, il mio freno a mano dopo 25.000 km funziona perfettamente anche con parcheggio in pendenza più o meno ripida.
 
attenzione del guidatore o particolarità dell'auto

Se si parcheggia in discesa è sempre buona cosa per tutte le auto lasciare la marcia innestata, indirizzare le ruote verso il marciapiede (mentre mi sembra poco praticabile l’uso del cuneo).
Ma vorrei capire se al di là delle soluzioni generali esiste un problema specifico per l’Auris.
L’osservazione di Piero mi sembra dare una prima risposta plausibile: una combinazione tra una particolarità del freno mano dell’Auris e una manovra non attenta e inconsapevole del guidatore.
Nel sito inglese in cui vengono riscontrati i problemi si indicano due altre possibilità: 1) un meccanismo di blocco delle ruote del freno a mano che raggiunge un certo livello di rigidità a caldo ma che poi a freddo si allenta permettendo lo scivolamento (quindi un problema strutturale oggettivo), 2)il pulsante di sblocco del freno a mano, usato inappropriatamente da alcuni guidatori (un problema soggettivo).
 
io lo uso sempre, e mi capita anche quando mi fermo in bilico nella rampa del garage o su qualche salita/discesa, abitando ai piedi delle colline: tirandolo bene la macchina non si muove (e dubito che una collina possa essere più ripida del mio garage). E'chiaro che tutto dipende da quanto si tira il freno e cosa significa tirarlo bene: se ci si ferma subito ai primi scatti - come immagino che facciano molti magari nella fretta- è naturale che la macchina tenda col tempo a scivolare, ma se si arriva dove si sente che inizia a prendere allora non ci sono problemi.

In ogni caso la regola da scuola guida (e da buon senso), anche in pianura, è sempre freno a mano ben tirato e poi: prima marcia innestata sempre in pianura o con il muso verso monte, retro innestata con il muso a valle (così in partenza la marcia è già quella giusta per non cadere giù). Le ruote vanno sterzate verso il marciapiede quando in discesa e in senso opposto in salita, in modo che la macchina - se mai per qualche misterioso caso dovesse spostarsi con marcia e freno a mano- si fermi subito con le ruote anteriori a marciapiede.

avevo letto anche io di quegli inglesi e penso proprio che non siano stati prudenti e abbiano fatto qualche errore.
 
Ultima modifica:
Questo problema che dicono gli inglesi, non mi è mai capitato, conoscendoli per la loro vita così stressante neanche lo tirano bene il freno a mano!!!:blush: e poi come dicevate voi basta un pò di buon senso, marcia innestata e ruote girate sul marciapiede.
 
.........In ogni caso la regola da scuola guida (e da buon senso), anche in pianura, è sempre freno a mano ben tirato e poi: prima marcia innestata sempre in pianura.........

Relativamente al parcheggio in pianura ci sono delle filosofie diverse, a prescindere dalle regole della scuola guida.
Molti preferiscono lasciare inserita solo la marcia, senza freno a mano, per un motivo semplice: purtroppo tanta gente parcheggia "ad urto" e se la tua auto è "inchiodata" probabilmente i danni sono maggiori, mentre con solo la marcia innestata c' è sempre una certa elasticità salva paraurti! :wink_smil
 
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