...e oggi neve!

corvo torvo

TCI Member
Registrato
24 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Putignano (BA)
Finalmente è arrivata un po di neve per provare un po' di sistemi super teconolgici antislittamento, anticappottamento, antibloccaggio, TCS, e chi più ne ha più ne metta...
Portato il rav in un bello spiazzo grande, deserto e tutto bianco il divertimento ha avuto inizio...sbandare volendo sbandare ci si riesce eccome con un contorno di cicalini spie e tanti tremolii strani dovuti agli interventi di elettronica...scivolare la si fa scivolare e sgommare ed il comportamento non cambia se si parte con 4 look inserito o con trazione normale. E' ovvio che fare delle partenze veloci nella neve con il volante del tutto girato è da folli quindi è stato un "test" ai limiti dell'impossibilità che non ha dato come risultato ne più ne meno di ciò che mi aspettavo. La cosa che mi ha fatto sorridere di più in tutto ciò è stato il cicalino di sottofondo quando la macchina ha ormai perso ogni controllo possibile, il sistema di controllo di qualcosa si è arreso e la macchina va per inerzia scivolando sul manto nevoso mentre contemporaneamente ruota su se stessa...mi sono immedesimato nella situazione reale di sbandamento in cui, oltre alla paura di arrivare contro il muro in pochi attimi, hai anche un cicalino insistente che ti innervosisce e ti avvisa che stai per fare un danno molto grosso...:laughing1.
Tornando alla serietà ed alla guida prudente su strada innevata il comportamento è stato quasi impeccabile a parte qualche tratto di ghiaccio puro in cui tutte le gomme hanno perso aderenza slittando ma senza far perdere la traiettoria dalla macchina.
In generale mi sento soddisfatto dell'acquisto..a parte per certi strani scricchiolii acuiti dal manto stradale irregolare...:wink_smil
 
Ultima modifica:
Bhè che dire penso che nessuno di noi si aspettava un grande off road comunque la prova sare utile farla in salita e in discesa con neve
 
In salita non ho mai avuto nessun tipo di problema: la trazione integrale garantisce un'ottima motricità (solo su ghiaccio vivo si è reso necessario il bloccaggio del differenziale centrale)...il più sta nelle discese (soprattutto se c'è presenza di ghiaccio), in cui, parlando di prima serie, non c'è possibilità di fermare il veicolo (importanti le catene)...non so come si comportano i nuovi modelli, con congegni elettronici che permettono di rallentare il veicolo senza schiacciare il freno...

La mia l'ho portata sovente su neve, in montagna: problemi zero, anche con strade ghiacciate...basta usare bene la testa e, ovviamente, non avere minimamente fretta!
:smile:
 
Ho sotto le gomme originali Yokoama. E cmq in salita, solo innevata, senza ghiaccio, nessun problema a patto di andarci piano con l'accelleratore...in discesa l'ABS si fa sentire subito appena c'è perdita di aderenza... credo che se ci fosse stato ghiaccio nn ci sarebbe stato cmq verso per fermarsi in discesa...è fisicamente impossibile frenare un corpo che si muove per inerzia senza alcuna motricità sul fondo...ci si può mettere anche la tecnologia più complessa ma credo che al ghiaccio nn ci sia rimedio...:biggrin2:
 
w le gomme invernali

ieri mi sono fatto una escursione per l'appennino umbro marchigiano... neve a non finire, vento e condizioni ai limiti... e ieri sera pure il ghiaccio...
ma la rav non si è mossa. sempre stabile e sempre un gran senso di sicurezza:63:
 
Grande!! Complimenti dal video sembra che gli rimbalzasse che c'era la neve!! Il 177cv l'hio portato una settimana con quella coppia non ti ha mai slittato?
Ma il lock a 40Km/h ti si è disattivato su neve?
 
certo, a 40 si disinserisce ma la motricita' c'e' sempre,poi pero' ti trovi in curva a 2 motrici e interviene l'elettronica ma se arrivi lunghetto e tocchi i freni non e' una bella sensazione,
contando che non e' un fuoristrada puro,con gomme di serie,non e' malaccio,via......diciamo che ti permette di viaggiare abbastanza tranquillo.ma solo viaggiare senza esagerare senno' ti compri un land cruiser o un defender
 
anche il mio nonostante qualche difetto sulla neve si comporta bene con gomme di serie
ciao a tutti

http://www.youtube.com/watch?v=4epD6vkuYt8

quasi 60 all'ora su neve fresca,ovviamente sul dritto


Ho visto il video, ottimo veramente.
Una domanda, ho visto che hai affrontato anche curve sulla neve, come'è il comportamento in curva, quali sono le sensazioni che hai riscontrato, hai avvertito l'intervento dell'elettronica?

ciao
 
eccellente davvero
il 27 vado 3 giorni a sciare
allora non ho bisogno delle termiche (premetto che sono molto prudente)cosa ne pensate ?
ciao a tutti e buon natale
 
eccellente davvero
il 27 vado 3 giorni a sciare
allora non ho bisogno delle termiche (premetto che sono molto prudente)cosa ne pensate ?
ciao a tutti e buon natale
Oggi ho portato la Rav ad effettuare il 1mo tagliando ed ho chiesto informazioni a riguardo: secondo il meccanico dell'accettazione, in caso di neve con le gomme di serie m+s non si hanno problemi, specie col blocco differenziale inserito. Col ghiaccio invece servono o le catene o delle vere temiche (quelle col simbolo ice&snow, il fiocco di neve stilizzato). Per legge comunque le m+s sono equivalenti alle catene, quindi si può procedere anche senza averle a bordo in caso di obbligo. Ma le m+s di serie restano comunque di gran lunga meno efficaci rispetto a veri pneumatici invernali.
 
vengo or ora dalla montagna , la macchina va bene con le gomme di serie , ma consiglio vivamente le termiche nel caso si volesse essere sicuri.Ci vuole prudenza, anche perche' nel momento che interviene il cicalino,la macchina ha gia' perso il controllo e non e' facile da recuperarsi.Non ho avuto modo di provare l'auto con cosi' tanta nevecome nel video , tranne che in qualche piazzale , ma sul ghiaccio si.La velocita' su strada era a 40km/h ed ho utilizzato solo il freno motore,tranne in qualche occasione ho sfiorato il freno.
La temperatura era a -10°c da cortina a dobbiaco, per chi conosce il luogo e le strade, lo stesso dicasi sulla statale del brennero fino a insbruck:63:
 
dunque,riguardo al mio video,niente di eccezionale,solo 15 cm di neve fresca,strada dritta con poca salita e poche curve guida attenta senza strafare,piede leggero,la macchina risponde molto bene e da sicurezza.
pero quel giorno ho fatto una ventina di km in condizioni peggiori,sopratutto per la presenza di ghiaccio sotto la neve,in salita e discesa.temperatura -6 gradi,li' sono venuti fuori i limiti delle gomme e della macchina.ripeto,anche in quelle condizioni piede leggero e si va da dio,ma se si inizia a schiacciare per uscire dalle curve alla vatanen si va in crisi.....si pattina alla grande,se freni deciso l'abs fa il suo mestiere ma tu vai per la tangente,ovvio,non puoi pretendere niente dalle scarpe che ti ritrovi di serie,quindi okkio,
tutto sommato sono soddisfatto,se metto in conto che vivo al mare e la neve la vedo 2 volte l'anno.........
se abitassi in montagna,monterei il meglio delle gomme invernali,forse un pelo piu' strette.
ciao a tutti e auguri di buone feste
gianclaudio
 
Oggi ho portato la Rav ad effettuare il 1mo tagliando ed ho chiesto informazioni a riguardo: secondo il meccanico dell'accettazione, in caso di neve con le gomme di serie m+s non si hanno problemi, specie col blocco differenziale inserito. Col ghiaccio invece servono o le catene o delle vere temiche (quelle col simbolo ice&snow, il fiocco di neve stilizzato). Per legge comunque le m+s sono equivalenti alle catene, quindi si può procedere anche senza averle a bordo in caso di obbligo. Ma le m+s di serie restano comunque di gran lunga meno efficaci rispetto a veri pneumatici invernali.

le M+S (mud+snow) sono le UNICHE gomme classiche (non chiodate) che sono fatte x il ghiaccio e la neve.
le riconosci dalle lamelle elevate.

le m+s sono riconosciute dalla legge perchè equivalgono in tutto e per tutto alle catene:wink_smil
 
le M+S (mud+snow) sono le UNICHE gomme classiche (non chiodate) che sono fatte x il ghiaccio e la neve.
le riconosci dalle lamelle elevate.

le m+s sono riconosciute dalla legge perchè equivalgono in tutto e per tutto alle catene:wink_smil

le M+S sono anche quelle di serie g91 della yokoama.Le termiche anch'esse denominate M+S hanno la particolarita' di molti mini intagli sulla gomma, oltre che la mescola diversa; queste pero' sono adatte per neve e ghiaccio le altre no, o almeno non danno la stessa sicrezza e prestazioni desiderate in inverno:wink_smil sbaglio?:63:
 
le M+S sono anche quelle di serie g91 della yokoama.Le termiche anch'esse denominate M+S hanno la particolarita' di molti mini intagli sulla gomma, oltre che la mescola diversa; queste pero' sono adatte per neve e ghiaccio le altre no, o almeno non danno la stessa sicrezza e prestazioni desiderate in inverno:wink_smil sbaglio?:63:

...non sbagli..tutto giusto...!!!
....aggiungerei solo che le gomme termiche le riconosci dal triangolino con il simbolo del ghiaccio :wink_smil
 
sul sito yokohama ci sono diverse gomme , la cosa che incuriosisce e' che la maggior parte degli utenti e gommisti montano le
GEOLANDAR A/T-S - G012 anziché le
GEOLANDAR H/T-S - G051, sul sito in riferimento al diagramma tecnico si ha:
http://www2.yokohama-online.com/it/tyre-products-view.php?tyreID=1065&pageID=21887&subpageID=23174
e' solo una questione di costo?
Io posseggo ancora quelle di acquisto le g11 e debbo dire che mmi trovo benissimo, sia con acqua che asciutto, ma le tires sono ancora nuove, vedremo con il passare del tempo e km come si comportano.Spero in ogni caso meglio delle bridgeston dueller:wink_smil
 
Finalmente anche la mia Ravvina si è lasciata coprire da un pochetto di neve: QUI la foto. (mmh...com'è che si mettono rimpicciolite nel post, ma che si possono ingrandire?:hmm:smile:.
In strade completamente bianche, con Pirelli STR, ha mantenuto un'ottima stabilità, con normali limiti nelle discese...lo sapevo già, ma rinnovo la mia soddisfazione per la vettura!:smile:
 
Indietro
Alto