...e oggi neve!

Parlavi di un pochetto di neve!?!?!?:laughing1:laughing1:laughing1
rav1kr0.jpg
 
Beh, sì...giusto una spruzzatina:bleh:
Tra l'altro la zona è proprio l'Appennino Modenese:wink_smil
 
ciao mica io abito sotto le colline del modenese

devo ancora provarla sulla neve ho le gomme della casa
cosa mi consigli le termiche ? (sono un po' sprecate) perchè abito in un posto che
nevica una volta all anno e ne viene 2 dita pero'
vado ogni tanto su
a sestola

se dovessi andare sulle piste mi fanno passare se cè neve o no
grazie e ciao
 
ciao mica io abito sotto le colline del modenese

devo ancora provarla sulla neve ho le gomme della casa
cosa mi consigli le termiche ? (sono un po' sprecate) perchè abito in un posto che
nevica una volta all anno e ne viene 2 dita pero'
vado ogni tanto su
a sestola

se dovessi andare sulle piste mi fanno passare se cè neve o no
grazie e ciao

Se monti le m+s di serie (immagino le yokohama geolander) in caso di neve, da un punto di vista legale, equivalgono alle catene, quindi non hai limitazioni. Da un punto di vista della sicurezza sono molto inferiori a delle vere invernali (che non si montano tutto l'anno come le m+s, sono specifiche per la neve perchè tassellate, hanno una mescola più morbida che non si indurisce in caso di basse temperature ed hanno, a differenza delle m+s 4 stagioni come quelle montate sul Rav di primo equipaggiamento, il simbolo del "fiocco di neve" stilizzato scolpito sul battistrada) e sono solo un pelo più efficaci delle normali estive. Per quanto io, subito dopo Capodanno, in provincia di PD, dopo un'abbondante nevicata che ha imbiancato le strade del Polesine, con le gomme di serie (m+s geolander, no invernali) non ho avuto il minimo problema, usando tanta prudenza ed a volte bloccando in salita il differenziale: ti muovi di gran lunga meglio e più al sicuro delle auto normali
 
ciao mica io abito sotto le colline del modenese

devo ancora provarla sulla neve ho le gomme della casa
cosa mi consigli le termiche ? (sono un po' sprecate) perchè abito in un posto che
nevica una volta all anno e ne viene 2 dita pero'
vado ogni tanto su
a sestola

se dovessi andare sulle piste mi fanno passare se cè neve o no
grazie e ciao
Ciao dado! Confermo quello che ha detto elton, viste anche le tue esigenze: le termiche, in inverno, non sono mai inutili, ma con una vettura con trazione integrale possono essere perlomeno evitabili, se uno non vive con molta neve all'anno.
Le gomme di primo equipaggiamento non le conosco (in genere non sono mai eccelse...), ma se sono M+S dovresti cavartela, su strade non eccessivamente imbiancate.
Quello che è davvero importante (e irrinunciabile) sono un bel paio di catene, che neppure una gommatura termica può sostituire: le nostre vetture non dispongono di un gran controllo della velocità, nelle discese; avere le catene ti preserva da spiacevoli sorprese (e ti mette comunque al riparo da eventuali obblighi di catene a bordo...obbligo strano, peraltro...).

E' stato proprio vicino a Sestola che le ho dovute montare (la settimana scorsa), vista la fitta neve che continuava a imbiancare la strada e la temperatura di -2°C che rendeva il fondo estremamente scivoloso.
In queste condizioni, affrontare una curva in discesa può riservare brutte sorprese (come alla macchina che mi precedeva: ha scodato, urtando un altro veicolo proveniente dal senso opposto)...contando poi che avevo 4 persone a bordo e il rimorchio carico (quindi almeno 3 q.li di peso in piu'), sono andato sul sicuro: da lì, infatti, nessun problema di perdita di aderenza, anche su strade completamente bianche.

Riassumendo (scusa la prolissità): ok M+S, ma catene sempre a bordo:wink_smil


(dado, posso chiederti in che zona abiti? Io frequento saltuariamente la zona di Prignano, Spezzano, Fiorano...:smile:)
 
rav2gs1.jpg

Dopo meno di una giornata dall'arrivo era ben ricoperta (nota che ci sono ancora le catene attaccate:wink_smil)
 
grazie ragazzi dei consigli
adesso controllo a modo che gomme ho
perchè non ci ho mai guardato .
poi penso di comperare le catene piu' che altro per affrontare discese pericolose
comunque sono di sassuolo
e tu ?
ciao e grazie di nuovo
 
:fear2::fear2::fear2: ma quantas ne ha fatta?
Beh, è nevicato per un giorno quasi ininterrottamente e sono scesi 20-25 cm di neve (lì eravamo a 900mslm: Montecreto, per chi lo conosce).
E' stata una nevicata con fiocchi piccolissimi ma estremamente fitti e, complici le basse temperature (dai -2 ai -4°C) si attaccava ovunque...solo che era farinosa, per cui la guerra di palle di neve è stata piuttosto difficoltosa: siamo andati avanti a suon di "spalate" e calci alla neve:biggrin2:


Il mitico paese di shasshuolo!:63:
Io sto a 10 minuti da Reggio, ma ogni tanto vado a Fiorano o Morano (di Prignano) nelle case dei nonni.
Ciao!:smile:
 
Indietro
Alto