Problema DPF da problemi?

Trovare ancora oggi un' auto senza DPF significa comprare una Euro 4 perchè senza il filtro DPF, FAP o DPRN che sia, nessun costruttore riesce a rientrare con le emissioni di particolato nella normativa Euro 5, quindi tutte le nuove vetture, di qualsiasi marca, non ne possono più fare a meno! :no:
 
Trovare ancora oggi un' auto senza DPF significa comprare una Euro 4 perchè senza il filtro DPF, FAP o DPRN che sia, nessun costruttore riesce a rientrare con le emissioni di particolato nella normativa Euro 5, quindi tutte le nuove vetture, di qualsiasi marca, non ne possono più fare a meno! :no:


Una tecnologia affidabile come il DPRN non mi spaventa affatto. Mi spaventano quelle tecnologie che mutano la loro affidabilità in base al tipo di uso e tra queste il DPF ne è un esempio lampante.
 
avensis 2.0 litri a gasolio con DPF.

56mila km e nessun problema fino ad ora.

Il bello è che non fuma. Il brutto è che consuma di più.


Sono costretto ad autoquotarmi riprendendo questo vecchio 3d purtroppo.

125 mila chilometri e si è acceso trc off, spia motore, vsc. Motore autolimitato.
Diagnosi dalla centralina: filtro antiparticolato intasato.

E' la seconda volta nel giro di un anno (la prima circa 15 mila km fa).

Viaggiando prevalentemente in autostrada e in statali mi sembra un poco troppo. Oltretutto non è piacevole quando ti succede a 300 km da casa in autostrada come questa volta.
A una prima diagnosi del concessionario le possibilità di salvarlo con una forzatura dell'autopulizia diminuiscono e il costo del filtro è dell'ordine delle migliaia di euro ma non ha la macchina ancora in mano perché a me serviva e posso lasciargliela solo oggi.
Tra un paio la porto ma le mie considerazioni sono queste:
- Una auto che in circa un anno e 15 mila chilometri presenta due volte questo problema è poco affidabile. Soprattutto per coloro che, come me, si trovano spesso lontano da casa e a cui serve un auto che funzioni sempre.
- Se dovesse rendersi necessaria la sostituzione del FAP sarei molto scontento per i quasi 2000 euro che temo costi. Un problema del genere non dipende da me e una manutenzione straordinaria di tale importo dopo 6 anni e 125 mila chilometri mi sembra inaccettabile.
- In ogni caso il disagio è parecchio anche se venisse solo pulito e inizio ad avere dubbi sulla affidabilità del mezzo.

Ero piuttosto soddisfatto della mia Toyota e discretamente soddisfatto dell'assistenza tanto che pensavo di rimanere fedele alla casa ma inizio ad avere parecchi dubbi.

Da quanto leggo non molti hanno avuto problemi simili con Toy ma il forum non fa statistica purtroppo.

Se qualcuno avesse suggerimenti sono bene accetti.

Ciao
Alberto
 
Eccomi di ritorno dal meccanico con il quale mi complimento.

A suo dire il problema era nel condotto del V iniettore che era molto ostruito con il risultato che le rigenerazioni non erano efficaci.
L'ha pulito.
Ha smontato inoltre i collettori di aspirazione e la valvola EGR e li ha puliti.
Ha infine effettuato una rigenerazione forzata.

Dichiara che, dai valori di pressione prima e dopo il filtro, è tutto tornato praticamente come nuovo.

Prezzo 217 euro di sola manodopera.

Se, in effetti, tutto fosse definitivamente risolto devo dire bravo al meccanico e brava a Toyota.

Grazie a tutti
Alberto
 
Indietro
Alto