Problema DPF da problemi?

G5X

TCI Top Member
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
1,446
Età
49
Località
Prov. Pistoia
Come molti di voi sanno sto' valutando l'acquisto di una Auris. Non amo il DPF ma sulla 1,4 d4d è di serie. Mi stavo domandando se altri utenti che hanno il suddetto dispositivo (anche su altri modelli) hanno mai avuto problemi con lo stesso. In più, sarei curioso di sapere cosa dice il libretto di uso e manutenzione a riguardo del bruciaparticolato.
Dato che questa discussione può interessare tutti gli utenti, spero possiate aiutarmi.
 
In generale, il DPF puo far presentare elevati consumi di olio motore, inoltre ogni 100.000 km mi pare va rimesso nuovo perchè si esaurisce e diventa come un tappo non rigenerandosi piu.

Infine se l'auto viene usata il 90% in città e mai su lunghi tragitti autostradali il DPF fatica a rigenerarsi, cosa che invece avviene normalmente a velocità intorno ai 110 km/h diciamo per un 4-5 km di distanza ogni 10.000 km circa.

Consigliato l'uso di gasolio premium e olio motore "Low Saps" con basso contenuto di ceneri che vanno ad inquinare il filtro.

P.s. Quelli Toyota sembrano essere pero davvero efficienti ed affidabili! :biggrin2:
 
Come molti di voi sanno sto' valutando l'acquisto di una Auris. Non amo il DPF ma sulla 1,4 d4d è di serie. Mi stavo domandando se altri utenti che hanno il suddetto dispositivo (anche su altri modelli) hanno mai avuto problemi con lo stesso. In più, sarei curioso di sapere cosa dice il libretto di uso e manutenzione a riguardo del bruciaparticolato.
Dato che questa discussione può interessare tutti gli utenti, spero possiate aiutarmi.

fortunatamente non ho mai avuto il piacere di avere a che fare con auto dotate del sopracitato filtro (inutile), però parlo per partito preso quindi faccio poco testo, a me ste cose "pro salviamo l'ambiente... siamo tutti criminali" mi fanno incaxxare quando vedo invece circolare dei mezzi pubblici di 20 anni fa che fumano come delle betoniere :ranting2: (e inquinano come 20 auto senza DPF)

per sentito dire se il sistema non è tarato in maniera ottimale può dare parecchi fastidi, in ogni caso penso che in toyota abbiano fatto un buon lavoro quindi non dovresti avere rogne

il filtro di tanto in tanto bisogna "pulirlo" semplicemente tirando (a caldo) un pò l'auto, in genere per queste operazioni (così come si faceva con le candele sui benzina) si tira la 3a marcia

non so con quale cadenza ma comunque te lo segnala il CDB

altro inconveniente è che il filtro non è adatto per brevi tragitti, tipo parti fai 5km ti fermi 2 ore, riparti ne fai altri 5... etc... però non saprei quantificarne i limiti... ovvero tipo se bastano 10km di viaggio o di più o di meno... mah...
 
Dei pro e dei contro del DPF mi son fatto una buona cultura in tempi passati (un annetto fa). Vorrei rastremare tutte le considerazioni ai mezzi Toyota dei quali ci sono ben poche info disponibili specie sugli ultimi modelli.
 
Avevo aperto un thread 2 anni orsono con lo stesso oggetto ed ho avuto ben poche risposte in merito:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...21-nessun-problema-con-i-dpf-dpnr-toyota.html

Effettivamente sembra che i DPF/DPRN Toyota siano veramente messi a punto bene, considerato che anche successivamente a quella data non ho letto nessun post di lamentele ed il mio stesso motore, nonostante lo usi sovente in città, non ha mai manifestato il minimo difetto.
La grande maggioranza dei problemi sorti a molte Case con l' adozione del DPF sono stati causati dalle post iniezioni di gasolio nella camera di scoppio quando si rende necessaria la rigenerazione.
Ciò ha causato irregolarità di funzionamento del motore durante questa fase, surriscaldamenti ed ha inoltre provocato molti problemi di diluizione dell' olio motore causa trafilaggio del gasolio attraverso le fasce elastiche (Fiat 500 e Mazda 3 2.0 insegnano!) con la necessità di sostituzione del lubrificante anche a soli 5000 Km!
Toyota invece ha scelto un' atra tecnologia, probabilmente più costosa ma sicuramente più funzionale.
Il merito è sicuramente del famoso 5° iniettore che, quando il filtro antiparticolato richiede la rigenerazione, provvede ad iniettare gasolio a monte del filtro stesso, evitando di interessare il motore con post-iniezioni.
Oggigiorno mi risulta che altri costruttori abbiano adottato questa soluzione tecnologica, la Toyota però è stata la 1^ col suo D-Cat.
Non ti so dire però se il nuovo 1.4 D-4D Euro 5 con DPF adotti questa tecnologia, anche se lo presumo!
 
avensis 2.0 litri a gasolio con DPF.

56mila km e nessun problema fino ad ora.

Il bello è che non fuma. Il brutto è che consuma di più.
 
Sarebbe interessante citare anche il tipo di utilizzo che uno ne fa della macchina ed eventuali impressioni sulle rigenerazioni se sono avvertibili o meno ...
 
La Casa dichiara circa un 5% in più!

azz... pensavo molto meno, chessò tipo uno 0,5/1% di differenza, in un anno 5% per chi fa parecchia strada sono tanti soldini, se poi i dati non fossero veritieri (vedi scarti sui consumi dichiarati dalle case) sarebbe ancora peggio :104230044
 
Le rigenerazioni, specialmente se si fa un uso prevalentemente cittadino dell' auto, sono abbastanza frequenti e conseguentemente per attuarle si deve bruciare gasolio!
Penso poi che il DPF sia l' esatto contrario di uno scarico libero!
I gas esausti devono passare nelle microporosità della ceramica del filtro e per far ciò occorre sicuramente uno sforzo supplementare che si paga col consumo!
Per quanto ne so le rigenerazioni sono avvertibili sulle auto che impiegano le post-iniezioni per la pulizia del filtro.
Un messaggio sul display indica che l' operazione è in corso e possibilmente di non fermarsi sino al compimento, il motore cambia rumore e diventa più ruvido.
 
Io faccio 25 mila km /anno
Di cui il 70 % (a occhio) in autostrada a velocità codice
il 25 % in statale lenta (tipo via emilia)
e il restante 5% in città.

Il ho "visto" rigenerarsi il filtro poche volte (nel senso che vedo l'indicatore di consumo istantaneo indicare 0.1 l/100km invece che 0.0 in rilascio). C'e' chi dice di sentire a orecchio l'iniettore.Io non ho l'orecchio così allenato e poi facendo tanta autostrada il rumore al contorno me lo impedisce.

La mia impressione è che bruci il particolato abbastanza spesso. La mia idea,gratuita, è che lo possa fare ogni migliaio o due di chilometri o poco meno.

Durante la rigenerazione non avverto nulla a livello di guida e il display tace.
 
.....Il ho "visto" rigenerarsi il filtro poche volte (nel senso che vedo l'indicatore di consumo istantaneo indicare 0.1 l/100km invece che 0.0 in rilascio). C'e' chi dice di sentire a orecchio l'iniettore.Io non ho l'orecchio così allenato e poi facendo tanta autostrada il rumore al contorno me lo impedisce.

La mia impressione è che bruci il particolato abbastanza spesso. La mia idea,gratuita, è che lo possa fare ogni migliaio o due di chilometri o poco meno.

Durante la rigenerazione non avverto nulla a livello di guida e il display tace.


Io ho notato la rigenerazione un paio di volte e solo in città: l' auto emette dallo scarico un denso fumo bianco.......sembra quasi di aver cotto il motore! (non ci fai tanto una bella figura!)

In autostrada, col motore sotto carico, credo sia sufficiente la temperatura dei gas di scarico a mantenere libero il filtro DPF.
 
Ciao,

Sarebbe interessante citare anche il tipo di utilizzo che uno ne fa della macchina ed eventuali impressioni sulle rigenerazioni se sono avvertibili o meno ...

Io ho una Corolla Verso 136Cv DPF, ho percorso 50000km (il 90% in autostrada), non ho mai usato gasoli speciali e non mi sono mai accorto delle rigenerazioni del DPF.
 
Ciao,



Io ho una Corolla Verso 136Cv DPF, ho percorso 50000km (il 90% in autostrada), non ho mai usato gasoli speciali e non mi sono mai accorto delle rigenerazioni del DPF.


Ottima testimonianza la tua .... grazie mille. Vediamo se qualche altro amico ci dice la sua esperienza.
 
Ottima testimonianza la tua .... grazie mille. Vediamo se qualche altro amico ci dice la sua esperienza.

Anche per quanto mi riguarda, in circa 40000 km non mi sono mai "accorto" delle rigenerazioni e l'auto va che è una meraviglia (ma sicuramente la versione senza DPF va ancora meglio, consuma meno e potrà creare meno problemi nel lungo periodo di utilizzo essendo il sistema meno complesso e"delicato"). Personalmente ho sempre considerato il filtro antiparticolato un'aberrazione tecnica (guarda caso l'hanno inventato i francesi...) ma purtroppo necessario per chi, come me, deve poter utilizzare la vettura in città anche nei giorni di blocco del traffic0. Mi risulta una discreta casistica di problemi legati al DPF su vetture Opel, Mazda (ora risolti) e Fiat (500 e Croma).
Ciao
 
Anche per quanto mi riguarda, in circa 40000 km non mi sono mai "accorto" delle rigenerazioni e l'auto va che è una meraviglia (ma sicuramente la versione senza DPF va ancora meglio, consuma meno e potrà creare meno problemi nel lungo periodo di utilizzo essendo il sistema meno complesso e"delicato"). Personalmente ho sempre considerato il filtro antiparticolato un'aberrazione tecnica (guarda caso l'hanno inventato i francesi...) ma purtroppo necessario per chi, come me, deve poter utilizzare la vettura in città anche nei giorni di blocco del traffic0. Mi risulta una discreta casistica di problemi legati al DPF su vetture Opel, Mazda (ora risolti) e Fiat (500 e Croma).
Ciao

Le mie perplessità nascono dal fatto che la nuova Auris non si può avere senza DPF ... fosse per me ne farei a meno ma dato non si può, chiedo lumi.
 
Le mie perplessità nascono dal fatto che la nuova Auris non si può avere senza DPF ... fosse per me ne farei a meno ma dato non si può, chiedo lumi.

Lo so, e purtroppo saranno sempre meno i diesel che sarà possibile avere senza DPF... quando acquistati la mia corolla meno di 2 anni fa l'opzione c'era ma i motivi che ti ho addotto mi hanno quasi costretto ad acquistarla con il DPF..ti dirò di più... avevo già firmato il contratto per averla senza e solo successivamente mi sono recato nuovamente in concessionarla per modificarlo (500 euro in più).
Il motivo per il quale a breve tutti i diesel saranno equipaggiati con DPF è prevalentemente commerciale e "pratico" (alcuni Comuni tra i quali Modena ti fanno circolare nei giorni di blocco se hai almeno un euro 4 con filtro antiparticolato ma non se hai un euro 4 senza).
In ogni caso, stai tranquillo ... l'Auris è un'ottima vettura.
Ciao
 
Indietro
Alto