Domandine facili facili...

Pino3cilindri ha scritto:
Perdona l'ignoranza di noi profani vetero guidatori di obsoleti mezzi meccanici, ma ... cosa vuol dire:

???

:Chinois:

Su una macchina tradizionale, inserisci la chiave e giri al primo scatto. Hai i servizi accesi (radio ecc.) [SERV]
Giri al secondo scatto, la macchina è accesa ma il motre è spento. [IGN-ON]
Giri ancora, parte il motorino d'avviamento, il motore gira, la chiave torna in posizione IGN-ON.

Sulla Prius:

Premi freno e POWER: = Girare la chiave ed avviare.

Premi solo POWER: la macchina accende la radio [SERV]
Ripremi POWER: la macchina è accesa ma il sistema no [IGN-ON]
Ripremi POWER: tutto si spegne.
 
The Tramp ha scritto:
Su una macchina tradizionale, inserisci la chiave e giri al primo scatto. Hai i servizi accesi (radio ecc.) [SERV]
Giri al secondo scatto, la macchina è accesa ma il motre è spento. [IGN-ON]
Giri ancora, parte il motorino d'avviamento, il motore gira, la chiave torna in posizione IGN-ON.

Sulla Prius:

Premi freno e POWER: = Girare la chiave ed avviare.

Premi solo POWER: la macchina accende la radio [SERV]
Ripremi POWER: la macchina è accesa ma il sistema no [IGN-ON]
Ripremi POWER: tutto si spegne.

è intelligente vincolare al premere il freno, così non puoi fare danni! vero?
 
ambrojohn ha scritto:
...ma allora l'elettronica funziona tutta! E quindi non sarebbe da stupirsi se funziona anche il servosterzo elettrico. Così come non stupisce che ci è permesso pure di frenare visto che anche i freni sono "by-wire".

Corregetemi se sbaglio (io neanche ce l'ho la prius).

Tu sei perdonato che la Prius non ce l'hai... :wink_smil

Tutto sembra funzionare solo che non è acceso la scritta READY e tutte le spie sono accese (utile per controllare le lampadine, no?). Lo servosterzo non funziona perché lo sterzo è duro. Ma basta fare 90° col volante che voilà, eccoti servito! probabilmente han fatto così per risparmiar batterie....

Il freno invece funziona, ma è la parte idraulica che funziona, non la parte rigenerativa.
 
Montresor ha scritto:
è intelligente vincolare al premere il freno, così non puoi fare danni! vero?

Più abitudine che intelligenza.... Le macchine automatiche americane non fai niente se non premi il freno.... e la Toyota non voleva sconvolgere le abitudini dei loro migliori clienti!
 
The Tramp ha scritto:
Più abitudine che intelligenza.... Le macchine automatiche americane non fai niente se non premi il freno.... e la Toyota non voleva sconvolgere le abitudini dei loro migliori clienti!

bene. L'importante è non far danni :wink_smil chissà perchè ma per la diffusione dell'ibrido temo che la gente imbranata faccia casino... :fear2:
 
The Tramp ha scritto:
Il freno invece funziona, ma è la parte idraulica che funziona, non la parte rigenerativa.

Si, ma io intendevo il fatto che il comando del freno arriva tramite cavo elettrico, quindi quel "servizio" è garantito a quadro accesso.


P.S. io, o meglio mio padre, l'ha avuta in prova 10 giorni, per questo un pò la conosco
 
X The Tramp

Non sapevo dove metterlo non c'e' un topic per i consumi :whistling
Ho visto la firma aggiornata :30:
Ma stai imparando ad usarla meglio o cosa :49:
Quando vedo ste cose mi chiedo se davvero resisto fino a gennaio :biggrin2: :biggrin2:
 
Vanzo ha scritto:
Non sapevo dove metterlo non c'e' un topic per i consumi :whistling

Potevi aprirne uno nuovo....

Ho visto la firma aggiornata :30:

Ad ogni pieno ve lo aggiorno!

Ma stai imparando ad usarla meglio o cosa :49:

Si sta lentamente sciogliendo, nonostante il freddo che non aiuta.

Tanto per la cronaca, mezzo pieno (500 km) li ho fatti in giro tra casa e altrove, usual business.

Ieri, sono andato a Lausanne via Gran san Bernardo, ho fatto quasi 400 km prima che entrasse en riverva. Subito ho trovato l'affare (SP95 a 1€03) e ho riempito: 39 litri scarsi.... Pochi, ma ormai vedevo la benzina al collo....

Lo scangauge mi ha indicato, per il viaggio a Lausanne e ritorno, 610 Km, 20,8 km/l.

Oggi, ho fatto 32 Km in città, da casa ad un amico, poi da un'amica e ritorno a casa: 23,7 km/l.
 
The Tramp ha scritto:
Lo scangauge mi ha indicato, per il viaggio a Lausanne e ritorno, 610 Km, 20,8 km/l.
Hai provato a confrontare quello che ti da lo scanner con quello che ti da la macchina ? C'e' differenza oppure no ?
 
Vanzo ha scritto:
Hai provato a confrontare quello che ti da lo scanner con quello che ti da la macchina ? C'e' differenza oppure no ?

C'è un pelo di differenza, anche se non è facile capire in quanto la Prius da L*100Km mentre lo scanner da km/l.

Domani, al pieno, posso finamente fine-tune lo scanner. Esso mi indica quanti litri ho consumato dall'ultimo pieno, e lo contronto alla pompa. Se è diverso, posso tararlo per farlo coincidere.

Cmq La Prius indica 4.4 l*100 km mentre lo scanner da 22.5 km/l. Il chilometraggio scarta di meno del 0.5%, ma non coincide.

Solo che so da qualche parte canna. Mi han spiegato che la prius non indica al ODB la benzina iniettata. Quindi il sistema si basa sulla quantità d'aria aspirata (questo lo sa), conosce anche il rapporto stechiometrico e presume la quantità di benzina iniettata.

Va tutto bene con i "dinosauri" che in rilascio chiudono la farfalla, non passa aria, (maggior freno motore) e lo scanner dice 0, ma sulla Prius, oltre i 70 km/h il motore gira "a gola aperta" e non è alimentata: non vogliamo attrito dal motore, vogliamo rallentare generando elettricità! Quindi scanner 2 km/l, Prius 0,0 l*100 Km!
 
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