Domandine facili facili...

FabrizioDC

TCI Member
Registrato
12 Settembre 2005
Messaggi
20
Età
55
Località
Roma
In questi giorni, tra la lettura ( completa...) di questo forum, sono nate delle piccole curiosità  :
a quanto pare il cruise control, non c'è nella versione importata in "I-taglia", ma spero ci sia almeno la possibilità  di impostare una velocità  fissa, per non rimanere con il piede immobile per ore ..( leggi lunghi viaggi ), non è così ?
Ho letto forse qui che la versione del 2006 avrò, questa simpatica "new feature", a Voi risulta ?..

La seconda questione, potrebbe essere giudicata, sciocca, e rimane nell'ambito delle curiosità  : l'efficenza della batteria è dipendente dalla temperatura circostante,? Quanto influisce un clima estremamente freddo e, se sì, qualcuno ha dati relativi ad un eventuale aumento di consumo ??.

Terza e poi la finisco, qui mi può rispondere chi già  ce l'ha : Situazione traffico cittadino, auto che si muove con un delta tra 0 e -infinito ( traffico di Roma :no: ), sera quindi luci accese, Cd player e un pizzico di AC, ( ovviamente oltre al giornale, per passare la serata :badmood: ), quanto influisce tutto questo consumo di corrente, nei passaggi tra motore elett e tradiz.. ??
 
Ultima modifica:
FabrizioDC ha scritto:
In questi giorni, tra la lettura ( completa...) di questo forum, sono nate delle piccole curiosità  :

Bene, rispondiamo con ordine!

a quanto pare il cruise control, non c'è nella versione importata in "I-taglia", ma spero ci sia almeno la possibilità  di impostare una velocità  fissa, per non rimanere con il piede immobile per ore ..( leggi lunghi viaggi ), non è così ?

Non è così: devi modulare il piede in base alle variazioni di pendenza che trovi sulla strada, come tutte le altre auto, con l'aggravio che non c'è rapporto tra velocità  e rumore del motore.

Ho letto forse qui che la versione del 2006 avrò, questa simpatica "new feature", a Voi risulta ?..

Purtroppo, non so se la Toyota Italia decide di non mettere il CC sul modello 2006. So invece, da rumori, che il 2006 avrà  il lettore MP3 con jack per il line in.

La seconda questione, potrebbe essere giudicata, sciocca, e rimane nell'ambito delle curiosità  : l'efficenza della batteria è dipendente dalla temperatura circostante,? Quanto influisce un clima estremamente freddo e, se sì, qualcuno ha dati relativi ad un eventuale aumento di consumo ??.

Non è sciocca. L'efficenza della batteria è influenzata dalla temperatura esterna, infatti gli ingegneri regolano la temperatura della batteria con l'aria dell'abitacolo (scaldata d'inverno e raffreddata d'estate).

Ho un file Excel con i consumi in base alle velocità  e temperatura ma non so come metterlo qui!

Ci provo:
Speed 30 35 40 45 50 55 60 65 70 75 80 85 90 95 100 105 110 115 120 125 130
[°C]
40 5,0 4,5 4,2 4,0 3,8 3,7 3,6 3,6 3, 6 3,6 3,7 3,8 3,9 4,0 4,1 4,3 4,4 4,6 4,7 4,9 5,1
36 4,5 4,1 3,9 3,7 3,6 3,5 3,4 3,4 3,5 3,5 3,6 3,7 3,8 3,9 4,0 4,2 4,4 4,5 4,7 4,9 5,1
32 4,1 3,8 3,6 3,5 3,4 3,3 3,3 3,3 3,3 3,4 3,5 3,6 3,7 3,8 4,0 4,1 4,3 4,5 4,7 4,9 5,1
28 3,8 3,6 3,4 3,3 3,2 3,2 3,2 3,2 3,3 3,4 3,5 3,6 3,7 3,9 4,0 4,2 4,4 4,5 4,7 4,9 5,1
24 3,9 3,6 3,5 3,4 3,3 3,3 3,3 3,3 3,4 3,5 3,6 3,7 3,8 4,0 4,1 4,3 4,5 4,6 4,8 5,0 5,3
20 4,0 3,7 3,6 3,5 3,4 3,4 3,4 3,4 3,5 3,6 3,7 3,8 3,9 4,1 4,2 4,4 4,6 4,8 5,0 5,2 5,4
16 4,1 3,9 3,7 3,6 3,6 3,5 3,5 3,6 3,6 3,7 3,8 3,9 4,0 4,2 4,4 4,5 4,7 4,9 5,1 5,3 5,5
12 4,2 4,0 3,9 3,8 3,7 3,7 3,7 3,7 3,7 3,8 3,9 4,0 4,2 4,3 4,5 4,7 4,9 5,0 5,2 5,5 5,7
8 4,4 4,1 4,0 3,9 3,8 3,8 3,8 3,8 3,9 3,9 4,0 4,1 4,3 4,5 4,6 4,8 5,0 5,2 5,4 5,6 5,8
4 4,5 4,2 4,1 4,0 3,9 3,9 3,9 3,9 4,0 4,1 4,1 4,3 4,4 4,6 4,7 4,9 5,1 5,3 5,5 5,7 5,9
0 4,6 4,4 4,2 4,1 4,0 4,0 4,0 4,0 4,1 4,2 4,3 4,4 4,5 4,7 4,9 5,0 5,2 5,4 5,6 5,9 6,1
-4 4,7 4,5 4,3 4,2 4,1 4,1 4,1 4,1 4,2 4,3 4,4 4,5 4,6 4,8 5,0 5,2 5,4 5,6 5,8 6,0 6,2
-8 4,9 4,6 4,4 4,3 4,2 4,2 4,2 4,2 4,3 4,4 4,5 4,6 4,7 4,9 5,1 5,3 5,5 5,7 5,9 6,1 6,4
-12 5,0 4,7 4,6 4,5 4,4 4,3 4,3 4,3 4,4 4,5 4,6 4,7 4,9 5,0 5,2 5,4 5,6 5,8 6,0 6,3 6,5
-16 5,1 4,8 4,7 4,6 4,5 4,4 4,4 4,4 4,5 4,6 4,7 4,8 5,0 5,2 5,3 5,5 5,7 6,0 6,2 6,4 6,6

Vediamo che cosa ne esce....

Terza e poi la finisco, qui mi può rispondere chi già  ce l'ha : Situazione traffico cittadino, auto che si muove con un delta tra 0 e -infinito ( traffico di Roma :no: ), sera quindi luci accese, Cd player e un pizzico di AC, ( ovviamente oltre al giornale, per passare la serata :badmood: ), quanto influisce tutto questo consumo di corrente, nei passaggi tra motore elett e tradiz.. ??

Influisce poco.

Il sistema va elettrico per quanto può. Nell'avanzamento lumaca il termico manco parte. I fari consumano poco, l'A/C è elettrico, max 5Kw, ma non è mai al massimo. Quando la batteria è scarica, il termico gira per due-tre minuti per ripristinare la batteria. poi riprende a funzionare elettrico.

In questi casi è facile fare consumi di 30 km/l quando si è imbottigliati.
 
Ultima modifica:
the.tramp ha scritto:
Purtroppo, non so se la Toyota Italia decide di non mettere il CC sul modello 2006. So invece, da rumori, che il 2006 avrà  il lettore MP3 con jack per il line in.

E' previsto anche un restyling estetico?

the.tramp ha scritto:
Non è sciocca. L'efficenza della batteria è influenzata dalla temperatura esterna, infatti gli ingegneri regolano la temperatura della batteria con l'aria dell'abitacolo (scaldata d'inverno e raffreddata d'estate).
Inoltre il motore/catalizzatore etc... ci metteranno piu' tempo a riscaldarsi e quindi il motore termico funzionerà  di più. Se come me abiti vicino al lavoro e fai pochissimi KM la cosa puo' influire sui consumi totali.

the.tramp ha scritto:
In questi casi è facile fare consumi di 30 km/l quando si è imbottigliati.
Confermo. Una volta caldo il motore, riesci tranquillamente a fare i 30 km/l anche con il condizionatore a manetta.

Ciao Mauro
 
Mauro68 ha scritto:
E' previsto anche un restyling estetico?
Quache cosettina misrea sui fari/fanali.....

Ma tutto col beneficio del dubbio, ovvero per sentito dire. Aspettiamo la presentazione!
 
the.tramp ha scritto:
l'A/C è elettrico, max 5Kw, ma non è mai al massimo.

La domanda sorge spontanea: questo climatizzatore elettrico raffredda a sufficienza anche in caso di gran caldo dopo un parcheggio al sole per ore?
Da quello che mi ricordo, 5 kW dovrebbero essere circa 17200 btu (da verificare), quando un impianto domestico medio è sui 12000. Quindi in proporzione sembrerebbe adeguato. Questo in teoria, ma all'atto pratico?
 
Pino3cilindri ha scritto:
La domanda sorge spontanea: questo climatizzatore elettrico raffredda a sufficienza anche in caso di gran caldo dopo un parcheggio al sole per ore?

Va bene che l'ho ritirata il 6/08, e una volta sola mi è capitato di lasciarla al sole (31° fuori). l'aria è arrivata subito fredda, nonostante il motore spento, un minuto a finestrini aperti e l'abitacolo si è rinfrescato abbastanza velocemente.

Poi, e questo lo devo dire, il sistema climatico è molto progressivo ed efficente. Non da ne botte di freddo ne di caldo, le ventole non si fan sentire più di tanto nonostante l'estrema silenziosità  dell'auto, mantiene perfettamente e senza sbalzi la temperatura richiesta, regolabile per mezzo grado alla volta.

Il mio voto è 10 con lode, per il clima.
 
the.tramp ha scritto:
Ho un file Excel con i consumi in base alle velocità  e temperatura ma non so come metterlo qui!

Ci provo:
Speed 30 35 40 45 50 55 60 65 70 75 80 85 90 95 100 105 110 115 120 125 130
[°C]
40 5,0 4,5 4,2 4,0 3,8 3,7 3,6 3,6 3, 6 3,6 3,7 3,8 3,9 4,0 4,1 4,3 4,4 4,6 4,7 4,9 5,1
36 4,5 4,1 3,9 3,7 3,6 3,5 3,4 3,4 3,5 3,5 3,6 3,7 3,8 3,9 4,0 4,2 4,4 4,5 4,7 4,9 5,1
32 4,1 3,8 3,6 3,5 3,4 3,3 3,3 3,3 3,3 3,4 3,5 3,6 3,7 3,8 4,0 4,1 4,3 4,5 4,7 4,9 5,1
28 3,8 3,6 3,4 3,3 3,2 3,2 3,2 3,2 3,3 3,4 3,5 3,6 3,7 3,9 4,0 4,2 4,4 4,5 4,7 4,9 5,1
24 3,9 3,6 3,5 3,4 3,3 3,3 3,3 3,3 3,4 3,5 3,6 3,7 3,8 4,0 4,1 4,3 4,5 4,6 4,8 5,0 5,3
20 4,0 3,7 3,6 3,5 3,4 3,4 3,4 3,4 3,5 3,6 3,7 3,8 3,9 4,1 4,2 4,4 4,6 4,8 5,0 5,2 5,4
16 4,1 3,9 3,7 3,6 3,6 3,5 3,5 3,6 3,6 3,7 3,8 3,9 4,0 4,2 4,4 4,5 4,7 4,9 5,1 5,3 5,5
12 4,2 4,0 3,9 3,8 3,7 3,7 3,7 3,7 3,7 3,8 3,9 4,0 4,2 4,3 4,5 4,7 4,9 5,0 5,2 5,5 5,7
8 4,4 4,1 4,0 3,9 3,8 3,8 3,8 3,8 3,9 3,9 4,0 4,1 4,3 4,5 4,6 4,8 5,0 5,2 5,4 5,6 5,8
4 4,5 4,2 4,1 4,0 3,9 3,9 3,9 3,9 4,0 4,1 4,1 4,3 4,4 4,6 4,7 4,9 5,1 5,3 5,5 5,7 5,9
0 4,6 4,4 4,2 4,1 4,0 4,0 4,0 4,0 4,1 4,2 4,3 4,4 4,5 4,7 4,9 5,0 5,2 5,4 5,6 5,9 6,1
-4 4,7 4,5 4,3 4,2 4,1 4,1 4,1 4,1 4,2 4,3 4,4 4,5 4,6 4,8 5,0 5,2 5,4 5,6 5,8 6,0 6,2
-8 4,9 4,6 4,4 4,3 4,2 4,2 4,2 4,2 4,3 4,4 4,5 4,6 4,7 4,9 5,1 5,3 5,5 5,7 5,9 6,1 6,4
-12 5,0 4,7 4,6 4,5 4,4 4,3 4,3 4,3 4,4 4,5 4,6 4,7 4,9 5,0 5,2 5,4 5,6 5,8 6,0 6,3 6,5
-16 5,1 4,8 4,7 4,6 4,5 4,4 4,4 4,4 4,5 4,6 4,7 4,8 5,0 5,2 5,3 5,5 5,7 6,0 6,2 6,4 6,6

Vediamo che cosa ne esce....

Toh, ho trovato un hardcopy del file excel sulla rete... :biggrin2:
blackdress_1111523988_diagconsoprius.jpg
 
Ciao a tutti
oggi mi sono letto quasi tutte le vostre discussioni,tutto molto interessante e molto invogliante.
Vista la tabella delle temperature e visto che abito in montagna la mia domanda e',ma secondo voi come va sulla neve.
Nell'attesa di convicermi del tutto
ciao grazie
 
Vanzo ha scritto:
Vista la tabella delle temperature e visto che abito in montagna la mia domanda e',ma secondo voi come va sulla neve.

Sulla Neve? I canadesi non si lamentano anzi! :biggrin2:

Inanzitutto consigliano gomme da neve, e, per superare una salita scivolosa, dato che la macchina ha il VSC (TCS o come vuoi) e tende a togliere potenza alla minima scilolata, il trucco sta a accelerare a fondo e lasciare l'elettronica ti porta su all'andatura giusta. Si, è vero che il sistema taglia potenza, ma se lasci l'acceleratore a fondo, il sistema dosa la potenza esatta per farmuovere la macchina senza esagerare nel slittare.

Questo grafico ti fa capire come si comporta.

system_07.gif
 
Ok per le gomme da neve,che ho sempre montato e continuero' a farlo in inverno, ma se c'e' da montare catene,funziona come con tutte le altre, oppure no?

Alla fine che decida di prenderla oppure no vi devo una birra (tramp e mauro), almeno una :cheers:

P.S. se tutto va bene in settimana la provo
 
Vanzo ha scritto:
Ok per le gomme da neve,che ho sempre montato e continuero' a farlo in inverno, ma se c'e' da montare catene,funziona come con tutte le altre, oppure no?

Nessun problema per le catene su una Prius!
 
Il Topic si presta a qualche domandina...

1) Se la prius venisse parcheggiata, o cmq fermata in salita (o discesa) e spento il motore senza frenarla cosa succede? Si muove all'indietro (o in avanti) e si sfascia qualcosa dei meccanismi?

2) Forse questa domanda vale solo per la smart key, e di solito non è possibile. Se si ferma la prius e ci si dimentica di premere Stop/power per spegnere, si scende e si chiude. Che succede? si scarica tutto? si spegne da sola?

3) Premo il freno per tenerla ferma al semaforo, ma per lei mollare dolcemente il freno o di scatto cambia poco? o mollando il freno di scatto ottengo uno sprintino?

4) e il "launch control"? si può fare? o è impossibile/controproducente?

grazie :Chinois:
 
Montresor ha scritto:
Il Topic si presta a qualche domandina...
Naturalmente!

1) Se la prius venisse parcheggiata, o cmq fermata in salita (o discesa) e spento il motore senza frenarla cosa succede? Si muove all'indietro (o in avanti) e si sfascia qualcosa dei meccanismi?

Appena premi POWER per spegnere, la macchina mette da sola la P.

Quindi è bloccata.

Anche se in america sconsigliano solo l'uso della P in salita/discesa: Sforza il perno che blocca il differenziale.

2) Forse questa domanda vale solo per la smart key, e di solito non è possibile. Se si ferma la prius e ci si dimentica di premere Stop/power per spegnere, si scende e si chiude. Che succede? si scarica tutto? si spegne da sola?

La macchina resta accesa, si scaricherebbe solo quando ha finito la benzina.

Ma la macchina emette tre BEEP col clacson per avvertirmi che ho dimenticato qualcosa.

3) Premo il freno per tenerla ferma al semaforo, ma per lei mollare dolcemente il freno o di scatto cambia poco? o mollando il freno di scatto ottengo uno sprintino?

Please rephrase the question.


4) e il "launch control"? si può fare? o è impossibile/controproducente?

Si può fare!

grazie :Chinois:

Prego!
 
Aprofitto per segnalare una curiosità:

Sabato mattina mi reco a Moncalieri per delle commissioni.

Trovo parcheggio in discesa, in un posto non tanto idoneo ma tant'è.

Spengo la macchina e la Y davanti a me se ne va, liberando tanto spazio legale davanti a me.

Allora decido di accendere la macchina senza accendere il sistema, la metto in N e la faccio rotolare dalla discesa.

Il volante (logico) è durissimo: il sistema non è acceso, quindi niente servosterzo elettrico.

faccio 90 gradi col volate e ZAC! dolcissimo! Il servosterzo elettrico ha preso a funzionare! Ma il sistema è spento!


Conclusione: La Prius permette l'accensione per mettere la N e spostarla, e, se giri il volante da anche la servoassistenza!
 
Riformulo la domanda di cui sopra:

sono al semaforo, col piede tengo la macchina ferma in attesa del verde.

se mollo di scatto il pedale del freno ottengo una partenza con uno scattino mentre se lo mollo dolcemente ottengo una partenza vellutata?

tutto senza scomodare il launch control ovviamente.
 
Montresor ha scritto:
Riformulo la domanda di cui sopra:

sono al semaforo, col piede tengo la macchina ferma in attesa del verde.

se mollo di scatto il pedale del freno ottengo una partenza con uno scattino mentre se lo mollo dolcemente ottengo una partenza vellutata?

tutto senza scomodare il launch control ovviamente.

Io direi che non cambia....

Appena lasci il freno (e non acceleri, ancora) il sistema emula il "creeping"
dei classici cambi automatici a convertitore di coppia....
 
Pino3cilindri ha scritto:
Perdona l'ignoranza di noi profani vetero guidatori di obsoleti mezzi meccanici, ma ... cosa vuol dire:

???

:Chinois:
credo intenda dire che "accendi" il quadro comandi, senza avere però il sistema ibrido attivo.
In pratica puoi ascoltare musica, usare tutti i dispositivi elettrici, ma non puoi metterti in movimento...
un po come girar la chiave solo di uno scatto e accendere il qaudro su una macchina "tradizionale"....

The.Tramp correggimi se sbaglio :whistling

ciao
mmtt
 
Pino3cilindri ha scritto:
Perdona l'ignoranza di noi profani vetero guidatori di obsoleti mezzi meccanici, ma ... cosa vuol dire:

???

:Chinois:

Credo voglia dire che spingi "power" senza tenere premuto il freno, quindi non si accende il motore ma solo il cruscotto...

...ma allora l'elettronica funziona tutta! E quindi non sarebbe da stupirsi se funziona anche il servosterzo elettrico. Così come non stupisce che ci è permesso pure di frenare visto che anche i freni sono "by-wire".

Corregetemi se sbaglio (io neanche ce l'ho la prius).
 
Indietro
Alto