orazio
TCI Junior Member
SALVE HO UN RAV 4(136cv) luglio 2007 non riesco a capire se ha il FAP, sul libretto dice euro 4,ma dovrebbe star scritto anche che ha il FAP? Grazie a tutti.:wink_smil
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Il mio Rav4 è Novembre 2007 e sul libretto c'è scritto: con dispositivo antiparticolatoSe ha il filtro antiparticolato (DPF / DCAT) dovrebbe avere la dicitura in libretto "con dispositivo antiparticolato".
Se ha il filtro antiparticolato (DPF / DCAT) dovrebbe avere la dicitura in libretto "con dispositivo antiparticolato".
Allora se è senza dpf,puoi gioire!Si è vero ma sul libretto è scritto solo cosi e basta: "RISPETTA DIRETTIVE CEE 2003/76/CE--B (EURO 4)"
Grazie x la confortevole risposta ....va benissimo e sono contento di non averlo:wink_smilAllora se è senza dpf,puoi gioire!
Goditela perché tanti problemi tu non li avrai.
Grazie x la risposta soddisfacentecomunque è impropria la domanda
le Toyota non montano il FAP ma il DPF
sono entrambi filtri antiparticolato e il meccanismo di funzionamento è analogo ma il DPF brucia le polveri a temperature più alte mentre il FAP, che ho io sull'Aircross ed è brevetto esclusivamente dalla Peugeut/Citroen, aggrega al particolato una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che viene iniettata da un piccolo serbatoio apposito, dotato comunque di grandissima autonomia.
Il FAP ha il vantaggio di bruciare le polveri a temperature più basse ed evitare quindi quel fenomeno di riciclo che impone di tenere la macchina a giri elevati e non spegnerla per non avere danni.
Cmq manco col FAP è corretto spegnere il motore in fase di rigenerazione: se con il DPF mai mi sono accorto di quando partiva la fase di bruciatura, con il FAP meno che mai.
Pregi e difetti di entrambi, ma posso affermare che il DPF del Rav è di straordinaria qualità
comunque è impropria la domanda
le Toyota non montano il FAP ma il DPF
sono entrambi filtri antiparticolato e il meccanismo di funzionamento è analogo ma il DPF brucia le polveri a temperature più alte mentre il FAP, che ho io sull'Aircross ed è brevetto esclusivamente dalla Peugeut/Citroen, aggrega al particolato una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che viene iniettata da un piccolo serbatoio apposito, dotato comunque di grandissima autonomia.
Il FAP ha il vantaggio di bruciare le polveri a temperature più basse ed evitare quindi quel fenomeno di riciclo che impone di tenere la macchina a giri elevati e non spegnerla per non avere danni.
Cmq manco col FAP è corretto spegnere il motore in fase di rigenerazione: se con il DPF mai mi sono accorto di quando partiva la fase di bruciatura, con il FAP meno che mai.
Pregi e difetti di entrambi, ma posso affermare che il DPF del Rav è di straordinaria qualità