Domanda sul FAP

orazio

TCI Junior Member
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
9
Località
martina franca
SALVE HO UN RAV 4(136cv) luglio 2007 non riesco a capire se ha il FAP, sul libretto dice euro 4,ma dovrebbe star scritto anche che ha il FAP? Grazie a tutti.:wink_smil
 
Se ha il filtro antiparticolato (DPF / DCAT) dovrebbe avere la dicitura in libretto "con dispositivo antiparticolato".
 
Quoto pnkdrg

La mia Auris 2.2 D-Cat è del giugno 2007 (+o- come il tuo RAV) e sul libretto è indicato:

Risp. la DIR 2003/76/CE-B (Euro 4 con dispositivo antiparticolato).
 
Se non sbaglio non tutte le euro 4 avevano il filtro antiparticolato, ritengo quindi che la tua ne sia sprovvista.
 
curiosità.. perchè i diesel (con dpf-fap) hanno molti problemi di rigenerazioni? (la mia corolla è common rail e la yaris,che deve arrivare l'ho presa benzina)..volevo sapere come mai tutti questi problemi dovuti al filtro antiparticolato,a volte la valvola erg si intasa.. leggo qui sul forum molti problemi del diesel..come mai? (la yaris volevo prenderla diesel ma dopo varie letture ho optato x il benzina)..
 
comunque è impropria la domanda

le Toyota non montano il FAP ma il DPF

sono entrambi filtri antiparticolato e il meccanismo di funzionamento è analogo ma il DPF brucia le polveri a temperature più alte mentre il FAP, che ho io sull'Aircross ed è brevetto esclusivamente dalla Peugeut/Citroen, aggrega al particolato una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che viene iniettata da un piccolo serbatoio apposito, dotato comunque di grandissima autonomia.

Il FAP ha il vantaggio di bruciare le polveri a temperature più basse ed evitare quindi quel fenomeno di riciclo che impone di tenere la macchina a giri elevati e non spegnerla per non avere danni.

Cmq manco col FAP è corretto spegnere il motore in fase di rigenerazione: se con il DPF mai mi sono accorto di quando partiva la fase di bruciatura, con il FAP meno che mai.

Pregi e difetti di entrambi, ma posso affermare che il DPF del Rav è di straordinaria qualità
 
Da precisare che Citroen/Peugeot (come la maggioranza di altri costruttori) per la rigenerazione del FAP si avvale delle post-iniezioni di gasolio in camera di scoppio mentre i 2.2 e 2.0 Toyota per i loro DPF/DPRN presentano un sistema più sofisticato (e costoso): il 5° iniettore che esclude il motore dalla funzione di rigenerazione. :smile:
 
:clapping::clapping::clapping:
comunque è impropria la domanda

le Toyota non montano il FAP ma il DPF

sono entrambi filtri antiparticolato e il meccanismo di funzionamento è analogo ma il DPF brucia le polveri a temperature più alte mentre il FAP, che ho io sull'Aircross ed è brevetto esclusivamente dalla Peugeut/Citroen, aggrega al particolato una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che viene iniettata da un piccolo serbatoio apposito, dotato comunque di grandissima autonomia.

Il FAP ha il vantaggio di bruciare le polveri a temperature più basse ed evitare quindi quel fenomeno di riciclo che impone di tenere la macchina a giri elevati e non spegnerla per non avere danni.

Cmq manco col FAP è corretto spegnere il motore in fase di rigenerazione: se con il DPF mai mi sono accorto di quando partiva la fase di bruciatura, con il FAP meno che mai.

Pregi e difetti di entrambi, ma posso affermare che il DPF del Rav è di straordinaria qualità
Grazie x la risposta soddisfacente
 
comunque è impropria la domanda

le Toyota non montano il FAP ma il DPF

sono entrambi filtri antiparticolato e il meccanismo di funzionamento è analogo ma il DPF brucia le polveri a temperature più alte mentre il FAP, che ho io sull'Aircross ed è brevetto esclusivamente dalla Peugeut/Citroen, aggrega al particolato una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che viene iniettata da un piccolo serbatoio apposito, dotato comunque di grandissima autonomia.

Il FAP ha il vantaggio di bruciare le polveri a temperature più basse ed evitare quindi quel fenomeno di riciclo che impone di tenere la macchina a giri elevati e non spegnerla per non avere danni.

Cmq manco col FAP è corretto spegnere il motore in fase di rigenerazione: se con il DPF mai mi sono accorto di quando partiva la fase di bruciatura, con il FAP meno che mai.

Pregi e difetti di entrambi, ma posso affermare che il DPF del Rav è di straordinaria qualità


Come fate a sapere quando il FAP si sta rigenerando scusa???
 
Come fai tu a non accorgerti che sta rigenerando? Oddio se hai almeno 180cv ok
 
Da quando ho il RAV sia 3ª serie che 4ª non me ne sono mai accorto, puó dipendere da un funzionamento diverso del sistema D-CAT?
 
Ti puoi accorgere della rigenerazione in corso dall' aumento deciso del consumo istantaneo e, nel caso del sistema D-Cat (mi riferisco al 177 Cv), dalle imbarazzanti fumate grigie emesse allo scarico!:sick:
 
Indietro
Alto