Disattivazione allarme cinture

mb76

TCI Advanced Member
Registrato
12 Ottobre 2005
Messaggi
253
Età
47
Località
VITERBO
Qualcuno sa dirmi quale è la procedura per disattivare l'avvisatore acustico di mancato aggancio cinture di sicurezza e l'eventuale riattivazione :49:
Sò che c'è un giochino da fare con vari pulsanti e con la cintura stessa.
Grazie ciao!!!
 
Ultima modifica:
La procedura e' talmente macchiavellica che e' meglio mettersi le cinture...:bleh:
 
frizzio ha scritto:
La procedura e' talmente macchiavellica che e' meglio mettersi le cinture...:bleh:


:whistling :Ma io non voglio fare il furbo:no: il problema è che alcune volte si fanno piccoli spostamenti anche all'interno del parcheggio o per rimettere l'auto nel box ed è assurdo mettersi le cinture:wacko:
 
... anch'io indosso sempre le cinture... ma spesso, tolgo l'auto dal garage e la sposto per far salire mia moglie davanti il portone di casa, poi, mentre lei si mette la cintura riparto e quel maledetto cicalino inizia subito a suonare con GRANDE ROTTURA DI SFERE!!!!!!!!!!!!


HAAAARGGGGGHHHHHHHHHH!!!!:ranting2:
 
Io sono un grande sostenitore delle cinture di sicurezza... talmente tanto che le metto involontariamente anche a macchina ferma...:blush:

Comunque in alcuni post precedenti è spiegato l'assurdo sistema per la disattivazione :63:
 
sonub ha scritto:
Io sono un grande sostenitore delle cinture di sicurezza... talmente tanto che le metto involontariamente anche a macchina ferma...:blush:

Comunque in alcuni post precedenti è spiegato l'assurdo sistema per la disattivazione :63:



Grazie sonub :63: , con la tua indicazione sono riuscito a trovarlo sul forum corolla, spero vada bene anche per l'avensis.
Stasera ci provo e poi vi faccio sapere, nel frattempo lo ripropongo e ringrazio samo48 corollista che ha postato la prima volta tale procedura:


1. Accertarsi che il contachilometri sia in modalità ODO, quindi spegnere il quadro.
2. Inserire l'attacco della cintura nel suo alloggiamento, ma senza farlo scattare (serve solo ad essere pronti a farlo scattare quando sarà il momento). Con la mano destra tenete la cintura in questa posizione.
3. Con il cambio in folle e il pedale del freno premuto accendete il quadro senza accendere il motore. Per far ciò usate la seconda mano destra. Se non disponete di una seconda mano destra, ma avete una normale mano sinistra, dovrete arrangiarvi con quella, facendo qualche contorsione.
4. Entro 6 secondi dall'accensione del quadro premete il pulsante del contakm, tenedolo premuto per almeno 15 secondi.
5. Con il pulsante ancora premuto fate scattare il fermo della cintura: nel display del contakm apparirà la scritta b-on. A questo punto potete rilasciare il pulsante: ad ogni successiva pressione l'indicazione passerà alternativamente da b-on a b-off. Lasciare su b-off, quindi spegnete il quadro.


Ciao:smile:
 
... ma tale soluzione "contorsionistico-incasinata" è definitiva oppure si resetta ogni volta che si spenge l'auto?

Antonio
 
sonub ha scritto:
... male che va la centralina la dovrebbe dimenticare ogni volta che si resetta :cray:
:ranting2: :ranting2: :ranting2:

Ma si resetta ogni volta che si leva l'alimentazione dalla batteria oppure ogni volta che si gira la chiave su OFF ??
 
... ci proverò anch'io ...

Chiaramente se spegni il motore, non si resetta... per resettare ai valori di fabbrica ( b=ON ) si devono staccare i cavi della batteria...oppure, ovviamente ripetere la procedura rimettendo b=ON...
Non credo che resettando la centralina elettronica della vettura, questo settaggio torni ai valori di fabbrica... perchè sono altri i componenti elettronici che controllano il contaKm, i Km effettivamente percorsi e via dicendo.

ciao
:smile:
 
mb76 ha scritto:
Grazie sonub :63: , con la tua indicazione sono riuscito a trovarlo sul forum corolla, spero vada bene anche per l'avensis.
Stasera ci provo e poi vi faccio sapere, nel frattempo lo ripropongo e ringrazio samo48 corollista che ha postato la prima volta tale procedura:


1. Accertarsi che il contachilometri sia in modalità ODO, quindi spegnere il quadro.
2. Inserire l'attacco della cintura nel suo alloggiamento, ma senza farlo scattare (serve solo ad essere pronti a farlo scattare quando sarà il momento). Con la mano destra tenete la cintura in questa posizione.
3. Con il cambio in folle e il pedale del freno premuto accendete il quadro senza accendere il motore. Per far ciò usate la seconda mano destra. Se non disponete di una seconda mano destra, ma avete una normale mano sinistra, dovrete arrangiarvi con quella, facendo qualche contorsione.
4. Entro 6 secondi dall'accensione del quadro premete il pulsante del contakm, tenedolo premuto per almeno 15 secondi.
5. Con il pulsante ancora premuto fate scattare il fermo della cintura: nel display del contakm apparirà la scritta b-on. A questo punto potete rilasciare il pulsante: ad ogni successiva pressione l'indicazione passerà alternativamente da b-on a b-off. Lasciare su b-off, quindi spegnete il quadro.


Ciao:smile:

io mi chiedo ma come hai fatto a scoprire tutto cio?incredibile complimenti!!!!
 
Mi pare che l'indicazione sia identica a quella che conoscevo io:

1) accendere il quadro strumenti, motore spento!!
2) premere e tenere premuto interruttore del parziale (quello di sinistra all'interno del quadro strumenti per intenderci) contare fino a 10 non troppo velocemente
3) poi inserire cintura di sicurezza nella fibbia (sempre tenendo premuto il parziale), a questo punto sul display di sinistra appare la scritta on,
4) premendo più volte on - off - on - off fai la tua scelta e spegni il quadro per dare la memoria.
stessa procedura per riattivare o disattivare.

non ti riuscirà subito prova più volte è capitato anche a me......
ciao

ciao.
 
Confessioni! (ehi! non ditelo a nessuno!)

:dry: Ebbene si! lo confesso! anche io fermo sostenitore delle cinture allacciate "sempre, ovunque e comunque" circa 10 gg fa l'ho fatto!
Avevo la procedura per la disattivazione del cicalino in un bel .TXT che mi occhieggiava dal desktop :dev:da prima che ritirassi l'auto (un taglia e incolla di un post preso da qualche parte...)...e io facevo finta di niente pensando "NON LO FARO' MAI...NON POSSO FARLO". Poi...(un attimo che cerco di impastire una buona giustificazione per tacitare quella vocina che da qualche giorno continua a gridarmi "VERGOGNA"...:blush:smile: il fatto di dover fare da accompagnatore praticamente ogni sera a mia madre e mia suocera (a volte anche a tutte e due insieme) visto che mi fanno da baby sitter per il nuovo arrivato...mi ha fatto ricredere: oh! non c'era verso che allacciassero per bene la cintura se non con il mio aiuto e quindi :77: TA...TA...TA...TA...TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
...bene...ho stampato quel maledetto .TXT e facendo il modo che nessuno mi vedesse l'HO FATTO!:blush:...ho provato che il tutto funzionasse :naughty:frown:si Antonio-Zac funziona anche spegnendo e accendendo l'auto).
Ma vi voglio fare una ulteriore confessione...in famiglia NON L'HO DETTO A NESSUNO :no:...e quindi pur sapendo che il TA-TA non si sentirebbe più continuo ad allacciare la mia e l'altrui cintura facendo finta di niente:whistling
 
Avanti ha scritto:
io mi chiedo ma come hai fatto a scoprire tutto cio?incredibile complimenti!!!!


Non è merito mio. Io non ho fatto altro che copiarlo da un altro post.
Ehi ragazzi!!!! Mi raccomando tutti con la cintura....non fate i furbi.:biggrin2:
 
Scusate... un dubbio...
Ma il cicalino segnala anche le cinture passeggero anteriore? e quelle passeggeri posteriori?

In quel caso significherebbe che ha i sensori di presenza (tipo peso sul sedile)... e che quindi probabilmente disattiva anche gli airbag superflui in caso di impatto....

Giusto?
 
pancomau ha scritto:
Scusate... un dubbio...
Ma il cicalino segnala anche le cinture passeggero anteriore? e quelle passeggeri posteriori?

In quel caso significherebbe che ha i sensori di presenza (tipo peso sul sedile)... e che quindi probabilmente disattiva anche gli airbag superflui in caso di impatto....

Giusto?


Per il passeggero anteriore confermo che c'è un sensore sotto il sedile che sente il peso, basta appoggiare una mano sul sedile e si accende la spia che sta alla sinistra del porta lattine sopra lo stereo, mentre la spia guidatore sta all'interno del cruscotto.
Per i passeggeri posteriori non c'è nessun sensore.
Riguardo gli airbag non saprei, sarebbe una buona cosa, almeno per il passeggero. Se dovessero scoppiare tutti ti faresti più male per le 9 esplosioni che per l'urto dell'auto:biggrin2:
 
rosariomiraglia ha scritto:
(si Antonio-Zac funziona anche spegnendo e accendendo l'auto).
Ma vi voglio fare una ulteriore confessione...in famiglia NON L'HO DETTO A NESSUNO :no:...e quindi pur sapendo che il TA-TA non si sentirebbe più continuo ad allacciare la mia e l'altrui cintura facendo finta di niente:whistling
Si, ma guarda che se io lo farò (ripeto e sottolineo "SE") .... la cintira l'ho messa in passato, la metto ora e la metterò sempre anche in futuro.
L'unica scomodità è che per piccolissimi spostamenti (parcheggi, all'interno del sedime dove lavoro, in caso di manovre particolari, etc..) sarebbe preferibile non sentire il fastidiosissimo beep.
Inoltre a volte metto la mia borza (spesso pesante) sul sedile accanto a me e a secondo di come la metto mi si accende la spia e suona :ranting2:

Resta ora la paura che se si disattiva il beep ... si disattivi anche il resto cioè pretenzionatori cinture ed airbag :wacko: Speriamo di no!

Antonio
 
zac-1971 ha scritto:
Si, ma guarda che se io lo farò (ripeto e sottolineo "SE") .... la cintira l'ho messa in passato, la metto ora e la metterò sempre anche in futuro.
L'unica scomodità è che per piccolissimi spostamenti (parcheggi, all'interno del sedime dove lavoro, in caso di manovre particolari, etc..) sarebbe preferibile non sentire il fastidiosissimo beep.
Inoltre a volte metto la mia borza (spesso pesante) sul sedile accanto a me e a secondo di come la metto mi si accende la spia e suona :ranting2:

Resta ora la paura che se si disattiva il beep ... si disattivi anche il resto cioè pretenzionatori cinture ed airbag :wacko: Speriamo di no!

Antonio


Io non credo che si disattivi anche il resto e comunque

:chisono: si dice borsa e non borza :biggrin2:
 
Indietro
Alto