Digital Tuning

Aphex Twin ha scritto:
Xche' dici che non dura? Se e' tarato bene penso possa sopportare potenze fino a 150 cv vedi yaris turbo o 140 cv yaris kompressor

Rimappare è un conto...turbizzare un altro.....
 
Aphex Twin ha scritto:
Xche' dici che non dura? Se e' tarato bene penso possa sopportare potenze fino a 150 cv vedi yaris turbo o 140 cv yaris kompressor
infatti è una yaris TURBO quella da 150 CV e non una normale TS con rimappata la centralina. Pensa che il kit turbo della TRD costa 6000€ esclusa l'installazione e prevede delle modifiche sostanziali nel mototore: turbina collettori di scarico, radiatore per l'aria (intercooler), candele, nuovi inniettori, elettronica aggiuntiva per la gestione del turbo.... e se per caso porti la potenza a circa 170cv montando il compressore su cuscinetti il motore anche lì ti dura 10 minuti se lo tiri un pò e sei costretto a decomprimere la testa, cambiare l'abero a camme, le valvole, lucidare i condotti, aumentare leggermente la cilindrata.......... circa 220 ma a quale prezzo penso altri 6000€. Come puoi vedere il motore è una sinergia di componenti... spesso infatti se vuoi più cavalli... indebolisci troppo il tiro ai bassi regimi... oppure se vuoi più coppia perdi potenza agli alti.... quindi è tutto un gioco gioco nel quale l'elettronica rappresenta una piccola percentuale in termini di potenza m aha una grandissima importanza per quanto concerne la messa appunto e la sinergia tra le parti. Yaris TS con centralina programmabile 111 Cavalli e si interviene anche nell VVTi (con la centralina trd 115 ma anche in questo casa mettono un modulo per la gestione elettronica della carburazione completamente nuovo assieme al debimetro). io spero di poter arrivarre attorno ai 108-110 più che altro sfruttando il filtro conico ed i futuri collettori-scarico.
 
ma sei sicuro che riewci a prendere tutti questi cavalli senza nemmeno rimappare? io per quello che ho sentito dire se nn rimappi non ottieni un cosi grande miglioramento, ossia 2/3 cavalli col conico e lo scarico mentre mappando arrivi a un 8/10 massimi, poi non vorrei dire cazzate
 
sonub ha scritto:
infatti è una yaris TURBO quella da 150 CV e non una normale TS con rimappata la centralina. Pensa che il kit turbo della TRD costa 6000€ esclusa l'installazione e prevede delle modifiche sostanziali nel mototore: turbina collettori di scarico, radiatore per l'aria (intercooler), candele, nuovi inniettori, elettronica aggiuntiva per la gestione del turbo.... e se per caso porti la potenza a circa 170cv montando il compressore su cuscinetti il motore anche lì ti dura 10 minuti se lo tiri un pò e sei costretto a decomprimere la testa, cambiare l'abero a camme, le valvole, lucidare i condotti, aumentare leggermente la cilindrata.......... circa 220 ma a quale prezzo penso altri 6000€. Come puoi vedere il motore è una sinergia di componenti... spesso infatti se vuoi più cavalli... indebolisci troppo il tiro ai bassi regimi... oppure se vuoi più coppia perdi potenza agli alti.... quindi è tutto un gioco gioco nel quale l'elettronica rappresenta una piccola percentuale in termini di potenza m aha una grandissima importanza per quanto concerne la messa appunto e la sinergia tra le parti. Yaris TS con centralina programmabile 111 Cavalli e si interviene anche nell VVTi (con la centralina trd 115 ma anche in questo casa mettono un modulo per la gestione elettronica della carburazione completamente nuovo assieme al debimetro). io spero di poter arrivarre attorno ai 108-110 più che altro sfruttando il filtro conico ed i futuri collettori-scarico.


Scusa sonub ma sta centralina trd dove la vedi? Io nel catalogo non la vedo in circolazione. Puoi darmi piu' info e codici?
 
sonub ha scritto:
Mi permetto di fare subito una distinzione dato che mi sto informando parechio sulla posibilità  di modificare l'elettronica.
Premesso che aumentare la frequenza di clock del processore e del core dell'unità  di input output della centralina è sbagliatissimo... porta solo problemi su problemi.

Quoto

sonub ha scritto:
L'elettronica della corolla TS come della celica TS è stato messo appunto nell'elettronica dalla Yamaha in modo maniacale.... per questo ritengo errata la possibilità  di rimappare questa centralina... tranne utilizzando il modulo della TRD che è stato messo appunto dagli stessi della yahama ma loro dicono che non tira più ai bassi regimi il tutto per 7 cavali.

Tralasciando il fatto che la centralina della celica NON E' RIMAPPABILE poichè priva della EEPROM (non so poi la corolla, ma credo che sia la stessa....), non conosco nessun modulo TRD... So che ci sono in commercio molti moduletti piggy-back ma alla fine lasciano il tempo che trovano se non, addirittura, rovinare il motore. In pratica bypassano alcuni sensori come quelli di temperatura, portata aria, lgas di scarico,limitatore ecc permetendo così alla ECU di lavorare con una mappa più performante. O meglio: così dicono! In realtà  sono una vera e propria fregatura!

sonub ha scritto:
In un altro motore... parlo per me ho la possibilità  di rimappare sia in modo pesante he leggero.... posso tranquillamente arrivare a 110Cv (vedi nuova gestione elettronica nuova Vitz rs) si ci potrebbe spingere sino a 12-113... però si deve completamente modificare il debimetro mettendo quello della nuova yaris molto più preciso. Altrimenti mi devo accontentare di 3-4 cavalli...
Questo è l'incremento medio che si può avere in un motore aspirato toyota senza lamentare problemi di affidabilità . Ovviamente centralina permettendo.
Altrimenti ci si può andare pesante modificando anche i tempi di inserimento dell vvti... si parla anche di 20 Cv ma non scommetterei che duri più di 500 km.


Mah. Parli della Yaris TS? Non so se sia rimappabile, non conosco questo modello. Ma di certo due cose le posso dire: la storia di cambiare il debimetro è vecchia, è un po' una leggenda metropolitana e forse è meglio che continui a rimanere tale. Per quanto riguarda invece il discorso del VVT beh, mi pare proprio un'idiozia, anche centralina permettendo. Ma per semplice ragionamento: la variazione di fase avviene ad un certo regime di giri, ok? Questo perchè sotto quel regime, quella fasatura non darebbe buone prestazioni. Se conosci il sistema VVT, saprai che in pratica è come avere 2 diversi alberi a camme in aspirazione: tra i due c'è una differenza di durata di aspirazione variabile di 45° al massimo. Questo, in pratica, si traduce in una maggiore quantità  di miscela aria-benzina che viene aspirata in un ciclo completo di 4 tempi. Ma fare ciò al di sotto di un certo regime sarebbe deleterio per le prestazioni, tanto per rendere l'idea sentiresti il motore affogare... :no:

Personalmente ritengo che una buona aspirazione e una buona linea di scarico diano dei buoni frutti. Fermo restando il fatto che nel rapporto spesa/prestazioni l'unico vero affare è il TURBO :dev:
 
Mpare ha scritto:
ma sei sicuro che riewci a prendere tutti questi cavalli senza nemmeno rimappare? io per quello che ho sentito dire se nn rimappi non ottieni un cosi grande miglioramento, ossia 2/3 cavalli col conico e lo scarico mentre mappando arrivi a un 8/10 massimi, poi non vorrei dire cazzate
io sto parlando di rimappatura in modo eslusivo.
Alla fine specifico che più che rimappare pesantemente il motore forrei rimapparlo leggermente per meglio interagire con l'impianto di carico e scarico dell'aria :63:
 
Mpare ha scritto:
ma sei sicuro che riewci a prendere tutti questi cavalli senza nemmeno rimappare? io per quello che ho sentito dire se nn rimappi non ottieni un cosi grande miglioramento, ossia 2/3 cavalli col conico e lo scarico mentre mappando arrivi a un 8/10 massimi, poi non vorrei dire cazzate
dimenticavo di dire che la TRD con filtro a pannello sportivo, collettori di scarico e terminale dichiara 7 cv in più senza toccare la centralina... però temo comunque una carburazione magra da gestire con qualche apparecchio :63: :cray:
 
Aphex Twin ha scritto:
Scusa sonub ma sta centralina trd dove la vedi? Io nel catalogo non la vedo in circolazione. Puoi darmi piu' info e codici?
Si... se vai sul sito della TRD nella sezione elettronics c'è un contatto e-mail... scrivi a loro che ti dicono tutto.
Comunque la centralina è la stessa che la TRD fornisce per l'1nzfe nel kit turbo in quanto è completamente riprogrammabile...
Addirittura c'è la C-One che prende questa stessa centralina e la fa appena più spinta :dev:

una cosa è certa se non ricordo male il prezzo supra abbondantemente i 1200€ :cray: :cray: :cray:
 
Mi permetto di risponderti punto per punto con i caratteri maiuscoli... non prenderlo per un urlo mi raccomando :wink_smil anzi no che poi sembra brutto
RO_JA ha scritto:
Quoto



Tralasciando il fatto che la centralina della celica NON E' RIMAPPABILE poichè priva della EEPROM (non so poi la corolla, ma credo che sia la stessa....), non conosco nessun modulo TRD... So che ci sono in commercio molti moduletti piggy-back ma alla fine lasciano il tempo che trovano se non, addirittura, rovinare il motore. In pratica bypassano alcuni sensori come quelli di temperatura, portata aria, lgas di scarico,limitatore ecc permetendo così alla ECU di lavorare con una mappa più performante. O meglio: così dicono! In realtà  sono una vera e propria fregatura!

Quello che dici è giustissimo la centralina della celica è una microibrida ed è difficilmente rimappabile ed anche quando lo fosse sarebbe rimappabile solamente in pochi valori ed in un range troppo ristretto proprio per il problema che hai tu esposto. infatti la TRD ti prende la tua attuale centralina... te la fa buttare nella spazzatura e ti fa montare la sua nuova nuova di zecca. Non è un modulo aggiuntivo ma una centralina nuova...



Mah. Parli della Yaris TS? Non so se sia rimappabile, non conosco questo modello. Ma di certo due cose le posso dire: la storia di cambiare il debimetro è vecchia, è un po' una leggenda metropolitana e forse è meglio che continui a rimanere tale. Per quanto riguarda invece il discorso del VVT beh, mi pare proprio un'idiozia, anche centralina permettendo. Ma per semplice ragionamento: la variazione di fase avviene ad un certo regime di giri, ok? Questo perchè sotto quel regime, quella fasatura non darebbe buone prestazioni. Se conosci il sistema VVT, saprai che in pratica è come avere 2 diversi alberi a camme in aspirazione: tra i due c'è una differenza di durata di aspirazione variabile di 45° al massimo. Questo, in pratica, si traduce in una maggiore quantità  di miscela aria-benzina che viene aspirata in un ciclo completo di 4 tempi. Ma fare ciò al di sotto di un certo regime sarebbe deleterio per le prestazioni, tanto per rendere l'idea sentiresti il motore affogare... :no:

Qui la risposta è più lunga... la centralina delle yaris Ts precendeti al settembre 2001 sono completamente programmabili tranne pochissimi esemplari dove era stata montata in anteprima ed in via sperimentale la centralina microibrida che attualmente purtroppo equipaggia tutti i modelli.
io ho la fortuna di rientrare fra quelle rimappabili.
Per il debimetro... attualmente non conosco miti sulla mia macchina so solamene che nella mia centralina la resistenza restituisce un valore di 0 ed 1 ad una certa diversa frequenza. se voglio montare il modulo della Greddy per la gestione della carburazione con questo debimetro non funziona quindi si deve mettere un dobimetro a 4 punti. Per quanto riguarda il VVTi cerca su internet il modulo della Camcom che ha dato risultati incredibili su motori Honda e Toyota.... sto aspettando per avere conferma sulla possibilità  di montarlo nella mia yaris... così eviti di cambiare albero a camme :63: lo fa elettronicamente lui. inoltre questo modulo non solo controlla il VVTi ma anche il rapporto aria carburante garantendo una carburazione sempre ottimale... ed è qui che non funziona bene. discorso completamente diverso per le Yaris che montano la microibrida che hanno già  un debimetro più preciso... ma qui il problema risiede nell'inserire nuove centraline per la gestione della carburazione in quanto dopo circa 3 minuti vengono comunque baipassate ed il software originale torna a funzionare facendo spendere solamente un mare di soldi per niente. Qui ovviamente parlo di yaris perchè non so come è la situazione sulle altre toyota... prova a chiedere al grande capo Cali :63:

Personalmente ritengo che una buona aspirazione e una buona linea di scarico diano dei buoni frutti. Fermo restando il fatto che nel rapporto spesa/prestazioni l'unico vero affare è il TURBO :dev:

Giustissimo però non dimentichiamo che una buona aspirazione ed un buono scrarico fanno funzionare meglio anche il turbo :63:
 
sonub ha scritto:
Mi permetto di risponderti punto per punto con i caratteri maiuscoli... non prenderlo per un urlo mi raccomando :wink_smil anzi no che poi sembra brutto

Giustissimo però non dimentichiamo che una buona aspirazione ed un buono scrarico fanno funzionare meglio anche il turbo :63:


Mh... interessante. Devo dire "buon per te" per la centralina: a noi celicari non è toccata la stessa fortuna! Solo pochi esemplari in italia montano ECU rimappabili :cray:

Interessante il discorso del VVT, sinceramente mi hai preso alla sprovvista. Magari quando hai info precise mi fai sapere? Anche perchè ultimamente il mio motorino comincia a fare dei versi strani.... speriam bene!
 
per completezza riporto la mail inviatami dalla digital tuning in seguito a qualche domanda..

Egregio Signore ,

Il Software per la vostra Toyota Corolla è disponibile.

Per quest' auto l' intervento consiste in una riprogrammazione seriale ( tramite presa OBD2 ) del Software di gestione motore.
Le centraline Toyota sono di marca NippoDenso e non esiste la possibilità  di estrarre e riprogrammare la e-eprom.

Ci dispiace ma per motivi di sicurezza dovuti a svariati tentativi di clonaggio dei nostri grafici da parte di Ditte concorrenti ( di cui non facciamo nomi )
ci è stato imposto dalla nostra Ditta Madre Svizzera di non divulgare più alcun grafico.

Il motore non risentirà  dell' intervento nemmeno con il passare degli anni e dei chilometri perchè i nostri Software sono studiati sulla base di ogni singolo motore
e dei suoi componenti al fine di garantirne un affidabilità  totale.

Vi alleghiamo la scheda tecnica con i risultati ottenuti al banco prova di potenza ( 4x4 inerziale frenato ) prima e dopo l' ottimizzazione della centralina.

Prezzo: 399,00 € ( Prodotto ) + 50,00 € ( installazione ) = 449,00 €
Il prezzo finito, comprensivo di Fattura, I.V.A e installazione con Garanzia di 5 anni è di: 399,00 €. Installazione offerta fino al 29.07.05

I tempi di installazione per quest' auto sono esattamente di un' ora .
Per prendere un appuntamento e per ulteriori informazioni è consigliato telefonarci ai n°. 045 - 640 24 05 e/o 640 24 09 al fine di fissare il giorno e l' orario più convenienti

- Saremo felici di accoglierla presso la nostra sede di Peschiera i giorni:
Distinti saluti
Ing. Anthony Ligier
Scusate per il mio Italiano....
 
Marione, con la Celica TS, gliel'ha riportata dopo un'ora a farsela rimettere originale :laughing1

Era talmente "specifica", che dopo gli han detto che la sua era la prima che facevano...

E allora la "mappa" che ti scaricano dove l'avevano sviluppata?? Su un trciciclo TS ?

E.. dato che non si è mai vista una mappa progettata in un ora... dato che nelle centraline nostre NON scarichi un bel niente via OBD... Dato che a lavoro finito dicono: "quarziamo il chip IN MODO CHE NESSUNO CI COPI LE MAPPATURE"... a me sa tanto di: BUFALA + QUARZATURA e basta.. :thumbdown
 
rosso ha scritto:
si cali...mi fido di quel che avete scritto..ma per COMPLETEZZA l'ho riportato... :wink_smil

Mica ce l'ho con te :smile:

E aggiungo... non è detto che magari che facciano lavori sublimi su macchine dove gli sia possibile, ma quì proprio non c'erano... :wacko:


Tanto per capirci,molti altri ti dicono: "mi spiace, non ci si può fare proprio niente, AL MASSIMO te la posso quArzare.." (già  più corretti, ma non fino in fondo :dry: )

CIAO
 
Ultima modifica:
RO_JA ha scritto:
Mh... interessante. Devo dire "buon per te" per la centralina: a noi celicari non è toccata la stessa fortuna! Solo pochi esemplari in italia montano ECU rimappabili :cray:

Interessante il discorso del VVT, sinceramente mi hai preso alla sprovvista. Magari quando hai info precise mi fai sapere? Anche perchè ultimamente il mio motorino comincia a fare dei versi strani.... speriam bene!

Quindi anche qualche Celica ha avuto montata una centralina rimappabile... :63: Non lo sapevo... comunque è tarata perfettamente quella di serie penso serva davvero un grande esperto (più di quelli della Yamaha) per poterla rimappare...
Si anche io aspetto ulteriori delucidazioni... speriamo bene anche perchè si parla di incrementi notevoli.
 
Calimerus ha scritto:
Mica ce l'ho con te :smile:

E aggiungo... non è detto che magari che facciano lavori sublimi su macchine dove gli sia possibile, ma quì proprio non c'erano... :wacko:


Tanto per capirci,molti altri ti dicono: "mi spiace, non ci si può fare proprio niente, AL MASSIMO te la posso quArzare.." (già  più corretti, ma non fino in fondo :dry: )

CIAO
Giustissimo...
Cali pensa che per la mia dichiarano 117CV

Ma cosa hanno meso un turbo a bassa pressione???? :laughing1
Io temo che se la mettessi... il motore durerebbe 2 ore al massimo :cray:
 
Indietro
Alto