Digital Tuning

Rosso

TCI Top Member
Registrato
3 Aprile 2005
Messaggi
3,469
Età
38
Località
Prov. Milano...Vanzago
si parlava gia nella discussione tuning yaris d4d...
secondo voi è da considerare un elaborazione elettronica su un aspirato benzina...? lo fareste..? avete info..?
andate sul sito www.digitaltuning.ch , embra avere soluzioni per tutti i tipi di motori...dal 1.0 benzina al reattore della enzo...
se avessi un 1.6 tipo just lo metterei al volo (e se avessi anke disponibilità  liquide...)
ma anke su sto bidone di 1.4 non sarebbe malissimo...109CV non sono male...avrei un accellerazione da comune mortale almeno...boh..
 
rosso ha scritto:
si parlava gia nella discussione tuning yaris d4d...
secondo voi è da considerare un elaborazione elettronica su un aspirato benzina...? lo fareste..? avete info..?
andate sul sito www.digitaltuning.ch , embra avere soluzioni per tutti i tipi di motori...dal 1.0 benzina al reattore della enzo...
se avessi un 1.6 tipo just lo metterei al volo (e se avessi anke disponibilità  liquide...)
ma anke su sto bidone di 1.4 non sarebbe malissimo...109CV non sono male...avrei un accellerazione da comune mortale almeno...boh..


Beh, la DT è una ditta molto..... GIANNIIIIIIIIIIIIII!!!! E' L'OTTIMISMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

Sulla celica sparano un incremento di 14CV!!

Senti, non so dire sulla corolla.... Ma sul 143vvt della celica, la DT è stata motivo di GRIPPAGGIO e altre rotture. Certo non sarà  stata tutta colpa sua, ma in generale gli sfortunati utilizzatori hanno riscontrato un eccessivo smagrimento del rapporto aria/carburante il che, a lungo termine, ha portato una sempre minore lubrificazione (la benzina funge anch'essa da lubrificante) e un innalzamento della temperatura di tutto il blocco (riscontrabile dalla temperatura dei gas di scarico, ben sopra la norma) il che ha causato guai seri.


Sinceramente, fossi in te, lascerei perdere certi "Elettrotuners"..... Purtroppo i motori toyota di questa generazione sono molto complessi e non facili da elaborare: occorrono meccanici esperti. E se ne troverai uno vedrai che non mancherà  di sottolineare quanto difficile sia spremere dei veri cavalli da questi propulsori, specie se con la sola "elettronica"!
 
grazie..aspettavo da circa un quarto d'ora impaziente la tua risposta..era + o - quello che immaginavo..ma non mi aspettavo conseguenze così disastrose..già  mi ero fatto castelli in aria paurosi..! :cray:
 
rosso ha scritto:
grazie..aspettavo da circa un quarto d'ora impaziente la tua risposta..era + o - quello che immaginavo..ma non mi aspettavo conseguenze così disastrose..già  mi ero fatto castelli in aria paurosi..! :cray:

Ti assicuro che con le centinaia di euro che molti celichisti,ME IN TESTA ,spendono per avere anche solo 2CV in più, se bastasse una modifica del genere per ottenerne 14 beh.... l'avremmo tutti!

Credo che solo un paio di persone la utilizzino tutt'ora... o forse una soltanto...boh, non ricordo. Una mi ha detto di non sentire comunque nessun vantaggio significativo o che comunque giustifichi la spesa. L'unica cosa è il limitatore, che si è spostato in alto portandosi a 7200 giri circa: inutile, tanto con i rapporti originali già  a 6900 giri la spinta fa così :cray: .

Purtroppo sulla celica la centralina non è rimappabile: bisogna accontentarsi di un filtro, uno scarico e altre cosucce.... oppure si turbizza!

Non so sul tuo motore come sia la storia, ma credo che anche la tua centralina sia "inespugnabile"!
 
Per il mio 1.6 16v da 110cv danno un'aumento di 12cv :tongue:h34r: e 20nm di coppia in più :tongue:h34r: , il tutto consumando 0,2 lt di benza in meno :tongue:h34r: :tongue:h34r:
Mah....dopo aver sentito le rotture causate ad alcuni celichisti sono dubbioso.
Se proprio dovessi cambiare le mappe mi rivolgerei a qualcun'altro x avere un controllo incrociato con i dati promessi da DT.
 
E' l'intervento che si fa quando non puoi/non riesci/o non vuoi modificare la mappatura.

In pratica è come quando "owerclocchi" il computer, metteno dei quarzi in entrata ed uscita dei dati in modo da cambiare gli Hz del processore facendo andare tutto + veloce.

Peccato che ti sballano tutto così, tra cui le varie letture armoniche che sono necessarie per il funzionamento del motore.. :thumbdown

CIAO
 
si esatto..in poche paole forzi via hardware esterno la velocità  di funzionamento della eprom..
ma a volte questo porta più danni ke vantaggi..infatti..se la Eprom e i suoi circuiti esterni sono stati dimensionati in quel modo significa che un motivo c'è..per esempio la lettura dei convertitori A/D potrebbe andare in crisi!
 
be tutte le volte che si è sentito parlare di remap d centraline diesel o moduli aggiuntivi non ho sentito di effetti collaterali, addirittura danni...
 
beh..il diesel è molto diverso da un benzina..
infatti su un diesel basta lavorare sull'aspirazione per guadagnare notevolmente!
basta pensare che un filtro a pannello su un diesel fa miracoli..e su un benzina è come se non esistesse!
 
se vuoi ho un bel bicilindrico diesel da trattore.... ti interessa?
Tanto per curiosità  ho girato un po per il sito della DT...
ma secondo voi c'è qualcuno che compra una Enzo e riprogramma la centralina?
 
si ma hai visto che incremento di prestazioni pauroso..? :laughing1
per il motore..vabbe sarà  sicuramente meglio del mio..! :cray:
 
Mi permetto di fare subito una distinzione dato che mi sto informando parechio sulla posibilità  di modificare l'elettronica.
Premesso che aumentare la frequenza di clock del processore e del core dell'unità  di input output della centralina è sbagliatissimo... porta solo problemi su problemi.

L'elettronica della corolla TS come della celica TS è stato messo appunto nell'elettronica dalla Yamaha in modo maniacale.... per questo ritengo errata la possibilità  di rimappare questa centralina... tranne utilizzando il modulo della TRD che è stato messo appunto dagli stessi della yahama ma loro dicono che non tira più ai bassi regimi il tutto per 7 cavali.

In un altro motore... parlo per me ho la possibilità  di rimappare sia in modo pesante he leggero.... posso tranquillamente arrivare a 110Cv (vedi nuova gestione elettronica nuova Vitz rs) si ci potrebbe spingere sino a 12-113... però si deve completamente modificare il debimetro mettendo quello della nuova yaris molto più preciso. Altrimenti mi devo accontentare di 3-4 cavalli...
Questo è l'incremento medio che si può avere in un motore aspirato toyota senza lamentare problemi di affidabilità . Ovviamente centralina permettendo.
Altrimenti ci si può andare pesante modificando anche i tempi di inserimento dell vvti... si parla anche di 20 Cv ma non scommetterei che duri più di 500 km.
 
Xche' dici che non dura? Se e' tarato bene penso possa sopportare potenze fino a 150 cv vedi yaris turbo o 140 cv yaris kompressor
 
Indietro
Alto