Difficoltà avviamento D4-D 177 cv

A

alecafe

Buongiorno a tutti!

Un quesito rapido rapido.

Da qualche tempo riscontro delle difficoltà di avviamento della mia Verso: as usual premo la frizione, pigio il bottone, la macchina parte e poi non tiene il minimo, il regime è molto irregolare e fatica a rimanere accesa (anzi, sovente si spegne) quasi come se non arrivasse gasolio, o la pompa non pompasse se non a getti, o ci fossero delle strozzature da qualche parte o il turbo non turbasse (charmanete però al minimo non turba comunque... :biggrin2:smile: o il gasolio fosse sporco...

Il problema scompare se per qualche secondo tengo il motore ad un regime costante (anche basso, bastano 10 secondi a 1500 giri)

A motore caldo la macchina si accende e si spegne come un orologio. :104230044

In ordine tenderei però a escludere:

gasolio sporco: ormai se doveva piantarsi la pompa si sarebbe già piantata perchè ci ho fatto sopra almeno 10 pieni

Strozzature a filtri o scarico: l'ho messa perchè "può essere" ma la vedo poco plausibile altrimenti lo farebbe sempre

turbo: seriamente, ma al minimo cosa c'entra?


restano centralina e pompa iniezione: qualcuno ha avuto problemi in materia?

La vettura ha poco meno di 60.000 km e poco più di due anni di vita. è stata tagliandata di recente ed è sempre stata seguita dall'assistenza ufficiale (cioè è tutta origibnale, non è la moto su cui ci faccio danni e controdanni con centraline aggiuntive o peggio testate rifatte e lavorate ad arte)

Mi devo preoccupare? :cray: varie ed eventuali?

grazie a tutti!
 
:wink_smilCiao Ale prova a passare in conce per vedere se con la diagnosi esce il perchè.....la mia ne ha 66000 ma non ho mai avuto quel tipo di problema
 
Ciao,basta il semplice aggiornamento software,passa in conce e vedrai che in mezz'ora passa la paura saluti Andrea
 
Grazie a tutti, specie del redirect al link dell'altro post.

In buona sostanza... devo sbrigarmi a passare in Toyota. :cray:

per fortuna sono ancora in garanzia.
 
Stesso problema, uguale uguale. Aggiornata la centralina, il problema è rimasto. In concessionaria dicono che "ci sono stati casi di problemi alle valvole della pompa di iniezione, in pratica quando il motore sta fermo per un po' il gasolio tende a tornare verso il serbatoio, ed all'avviamento c'è questo mancamento per pochi secondi, fino a quando il gasolio torna alla pressione giusta". Non so se sia vero o una bufala, però dovrò portarla perchè il lavoro viene fatto in garanzia, e trattandosi della pompa si parla di cifre per nulla trascurabili....
 
Gasolio sporco

Ho avuto tempo fa lo stesso problema che è durato per 4 o cinque pieni. Poi tutto si è sistemato da solo :63:
 
Ho avuto tempo fa lo stesso problema che è durato per 4 o cinque pieni. Poi tutto si è sistemato da solo :63:

Anche a me per un po' è scomparso, poi si è ripresentato ed ora lo fa sempre, quindi propendo per qualche problema alla pompa (magari causato proprio da gasolio sporco).
 
ci risiamo

Dalla settimana scorsa, dopo un pieno fatto dal solito benzinaio, è ricomparso il problema della partenza la mattina. Oggi ho dovuto ripetere l'avviamento almeno 7 o 8 volte e quindi sono passato dal concessionario.
Mi ha fatto lasciare l'auto fino a sera e mi ha fatto l'aggiornamento della centralina (proprio oggi ho fatto i 40000Km). A domattina il verdetto:dry:Speriamo bene!!!
 
Dalla settimana scorsa, dopo un pieno fatto dal solito benzinaio, è ricomparso il problema della partenza la mattina. Oggi ho dovuto ripetere l'avviamento almeno 7 o 8 volte e quindi sono passato dal concessionario.
Mi ha fatto lasciare l'auto fino a sera e mi ha fatto l'aggiornamento della centralina (proprio oggi ho fatto i 40000Km). A domattina il verdetto:dry:Speriamo bene!!!

a questo punto pùò essere pure il gasolio del benzinaio!!
 
Ieri sono passato in concessioaria a rifare un controllo con le loro strumentazioni, verdetto confermato: pompa iniezione da sostituire.

Hanno detto che "ci sono stati dei problemi su alcune pompe" (di iniezione, maligni!:wink_smil); in pratica, a motore spento la valvola che dovrebbe "bloccare il gasolio" non lo fa o lo fa male, quindi il gasolio tende a rifluire verso il serbatoio, ed all'avviamento successivo il motore "manca" per alcuni secondi, fino a quando la pressione del gasolio si ristabilizza.

Intervento in garanzia (meno male).

Consiglio mio per l'avviamento in queste condizioni: tenere semplicemente premuto l'acceleratore di 1 - 2 cm all'avviamento, aiuta il motore a non spegnersi.

ATTENZIONE PER CHI HA FATTO L'AGGIORNAMENTO: mi hanno anche detto che, volendo, mi risolvevano il problema tramite la centralina, ma il problema si sarebbe ripresentato. Tradotto: se vuoi te l'aggiorniamo, ma prima o poi il problema si ripresenta.

Morale: secondo me l'assistenza è perfettamente a conoscenza di questo problema.
 
Dopo l'aggiornamento della centralina tutto funziona perfettamente:63:
Se ci saranno guai in futuro, spero si verifichino entro i 5 anni della garanzia:wink_smil
 
Dopo l'aggiornamento della centralina tutto funziona perfettamente:63:
Se ci saranno guai in futuro, spero si verifichino entro i 5 anni della garanzia:wink_smil

Anche a me dopo il primo aggiornamento funzionava alla perfezione, ma il problema si è ripresentato. Spero che la tua rimanga stabile!
 
Anche a me dopo il primo aggiornamento funzionava alla perfezione, ma il problema si è ripresentato. Spero che la tua rimanga stabile!

Aggiornata la centralina la prima volta ad agosto 2007, il problema si è ripresentato ad ottobre 2007, riaggiornata novembre 2007...a tutt'oggi funziona alla perfezione (sgrat sgrat)
:tongue:unk::tongue:unk::tongue:unk:
 
Qualche piccola ma saggia considerazione (sono elettronico progettista di hardware e software)
Come è possibile che una centralina che funziona perfettamente fino al giorno prima necessiti di un aggiornamento??? :blink: O si sprogramma completamente (assimilabile al guasto) oppure continua a funzionare come prima. Unico dubbio è che un difetto che si presenta esattamente al compimento dei 40000Km (e dico esattamente a 40000) sia un difetto... come dire programmato:dry:
 
Qualche piccola ma saggia considerazione (sono elettronico progettista di hardware e software)
Come è possibile che una centralina che funziona perfettamente fino al giorno prima necessiti di un aggiornamento??? :blink: O si sprogramma completamente (assimilabile al guasto) oppure continua a funzionare come prima. Unico dubbio è che un difetto che si presenta esattamente al compimento dei 40000Km (e dico esattamente a 40000) sia un difetto... come dire programmato:dry:

Io non sono ne perito elettronico ne perito chimico...posso ipotizzare una cosa? le centraline devono essere aggiornate per adeguarsi alla continua evoluzione dei gasoli, non ci scommetterei che il gasolio di 2 anni fa sia perfettamente identico a quello di oggi...
Se ho detto una minchiata, mi scuso con tutti.
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
per vedere se funziona tutto in modo corretto, davanti alla pompa ci sono 2 connettori , quello a dx e' il sensore della temperatura del carburante e misurando con un tester tra 1-2 a 20°c deve risultare 2,32-2,59 ohm a 80°c 0,310-0,326 ohm.
L'altro a sx e' la valvola di controllo aspirazione e sempre con il tester a 20°c deve dare 1,9-2,3 ohm.
questi sono i controlli base per il complessivo pompa di alimentazione.
Per ultimo la temperatura e' quella riferita al valore della valvola di controllo spirazione:smile:
 
per vedere se funziona tutto in modo corretto, davanti alla pompa ci sono 2 connettori , quello a dx e' il sensore della temperatura del carburante e misurando con un tester tra 1-2 a 20°c deve risultare 2,32-2,59 ohm a 80°c 0,310-0,326 ohm.
L'altro a sx e' la valvola di controllo aspirazione e sempre con il tester a 20°c deve dare 1,9-2,3 ohm.
questi sono i controlli base per il complessivo pompa di alimentazione.
Per ultimo la temperatura e' quella riferita al valore della valvola di controllo spirazione:smile:


Sì, ma se i valori non corrispondono, cosa significa?
 
Indietro
Alto