Lavaggio Differenze airbox con e senza tubo aspirazione, motore 1KRFE (998cc 12v)

Non mi sono arreso... ho ritirato i pezzi originali della toyota passo quali tubo airbox + la guarnizione. La guarnizione che va inserita dentro il tubo ha degli incavi per incastrarsi con la parte sporgente finale della trombetta.

Spero sia una base per rimediare aria fresca, noto che quando il motore è caldo a certi regimi fa fatica a salire di giri, specialmente dai 140km/h in su con la 4°.
Domani dopo il tagliando lo monto e vedo come va...

29vkmqd.jpg


2yzacdy.jpg


2d93gc3.jpg
 
Grande...:blink::biggrin2:

Ho fatto qualche prova ad andature cittadine, per fortuna non ho trovato cali di prestazioni ai bassi.
Poco fa ho tappato anche il buco presente nell'imbocco tra tubo e la trombetta con del nastro in alluminio e ho notato che il rombo in aspirazione è diventato molto + cupo.

In questi giorni faccio prove ad andature autostradali cosi vedo se trovo differenze di prestazioni ai regimi + alti ad andature più spinte...
 
Io una volta ho installato una presa d'aria dinamica del genere sulla mia yaris, l'ho creato con un tubo di cartone con anima in alluminio ed ho collegato una estremità al tromboncino ed ho appoggiato l'altra estremità alla finestrella dietro la griglia. Vi posso dire che i miglioramenti si notano in autostrada e nelle strade extraurbane, sopratutto dopo i 3500 giri, il motore era più elastico.
 
Ultima modifica:
Io una volta ho installato una presa d'aria dinamica del genere sulla mia yaris, l'ho creato con un tubo di cartone con anima in alluminio ed ho collegato una estremità al tromboncino ed ho appoggiato l'altra estremità alla finestrella dietro la griglia. Vi posso dire che i miglioramenti si notano in autostrada e nelle strade extraurbane, sopratutto dopo i 3500 giri, il motore era più elastico.

Guarda già solo mettendo questo tubo sto notando miglioramenti con la 3 - 5 marcia che erano le più pigre, ora anche con pendenze in salita arrivo fino al limitatore, l'ho potuto notare in un sorpasso; il sound è cambiato completamente specilamente dopo aver chiuso quel buco all'inizio dell'imbocco trombetta/tubo, ha un effetto cupo e risuona come se ci fosse del vuoto.
Ora non saprei se abbinargli un tubo in alluminio flessibile da far passare dal lato inverso che è più arieggiato e farlo finire sulla grighia; quindi più o meno quello che hai fatto te.

Il tubo che avevi inserito te che dimensioni aveva? Pensavo di metterne uno di 60mm, ho misurato l'entrata della trombetta + guarnizione ed è di 60mm.
Per dimensioni maggiori tipo 75-76mm servirebbe un riduttore, magari uno di quelli siliconici...
 
Ultima modifica:
Guarda, io ho utilizzato un tubo da 70 stretto con una faschetta di ferro. Se vuoi un consiglio, utilizza un tubo di plastica in modo da semplificare la procedura.
 
Sto pensando di prendere un tubo flessibile con diametro interno 70mm e lungo 600mm che verrà collegato ad un riduttore da 70-60mm che metterò nella trombetta d'aspirazione + uno da 85-70mm o qualcos'altro di meglio che faccia da inbuto/convogliatore d'aria.

L'unica cosa è che devo curvare il tubo di circa 90° per posizionarlo vicino la griglia...
 
Sto pensando di prendere un tubo flessibile con diametro interno 70mm e lungo 600mm che verrà collegato ad un riduttore da 70-60mm che metterò nella trombetta d'aspirazione + uno da 85-70mm o qualcos'altro di meglio che faccia da inbuto/convogliatore d'aria.

L'unica cosa è che devo curvare il tubo di circa 90° per posizionarlo vicino la griglia...

Se ho inteso bene la curva da circa 90° e' proprio all'imbocco vicino a questa griglia di cui parli..
Essendo molto lontano e prefiltro/airbox non e' che ti porti chissa' quali scompensi...
Se proprio vuoi regolarizzare il flusso in entrata puoi mettere una retina metallica nella sezione del tubo (ne' troppo vicino all'imbocco, ne' troppo lontano) in modo da ottenere una blanda regolarizzazione del flusso aereodinamico riducendone le turbolenze.
Cose del genere insomma : http://www.boorp.com/sfondi_gratis_...ndi_3d_computer_grafica/griglia_metallica.jpg
http://www.wire-mesh-fences.com/pho...teel_reinforcement_materials_in_petroleum.jpg
Piu' e' sottile e tonda e' meglio e'.

A scuola utilizzavamo una cosa del genere :biggrin2:
1702744203.jpg

Ovvio che non posso dirti di ficcare in aspirazione delle cannucce...

Se proprio stiamo a vedere, l'interno del tubo dovrebbe essere il piu' liscio possibile per evitare grosse resistenze dovute all'attrito dell'aria contro la "rugosita'" della parete.
Avere un vero e proprio imbocco ad imbuto in entrata, stando alla pura teoria senza applicazione pratica su di un motore, permette di aspirare piu' aria che poi ritrovandosi a dover passare in una sezione piu' piccola (tubo di venturi) aumenta la sua densita' (principio di bernoulli e legge della continuita'). In parole piu' spicce l'aria compressa per passare nel condotto piu' stretto diventa piu' densa, aria piu' densa viene intesa come aria piu' ricca... ergo in meno spazio "riesci a stipare piu' aria" di conseguenza lo stesso spazio rende di piu' rispetto ad uno spazio equivalente con densita' minore.
 
Ultima modifica:
Se proprio stiamo a vedere, l'interno del tubo dovrebbe essere il piu' liscio possibile per evitare grosse resistenze dovute all'attrito dell'aria contro la "rugosita'" della parete.

Avevo letto da qualche parte che le "pieghe a fisarmonica" che ci sono nel tubo servono ad evitare risonanze.... non parlo ovviamente della "rugosità" del materiale.
Vi risulta?
Sarei interessato anche io a spostare leggermente la posizione della trombetta finale ma non ho mai trovato dei tubi adatti...consigli?
Speravo di trovare tipo dei manicotti ma nulla..
 
Avevo letto da qualche parte che le "pieghe a fisarmonica" che ci sono nel tubo servono ad evitare risonanze.... non parlo ovviamente della "rugosità" del materiale.
Vi risulta?
Sarei interessato anche io a spostare leggermente la posizione della trombetta finale ma non ho mai trovato dei tubi adatti...consigli?
Speravo di trovare tipo dei manicotti ma nulla..

Presumo servano per smorzare le vibrazioni dovute alla risonanza del materiale con il quale e' costruito il tubo oltre alle vibrazioni stesse indotte dalla tipologia di strada.
Nelle mie esperienze mi resi conto che un'aspirazione "ballerina" faceva perdere potenza ad ogni dosso avvertendo anche un'irregolarita' ad orecchio del suono del motore. Da quando risolvetti quella mobilita' troppo accentuata il problema non si ripresento' piu'.

La rugosita' in teoria serve anche, ma in modo limitato.. a livello microscopico ogni oggetto e' "frastagliato", anche la lamiera, ovviamente ci sono materiali con attrito maggiore ed altri con attrito minore. Un esempio immediato e' la Terra, dallo spazio sembra una sfera perfetta, in realta' e' schiacciata ai poli, in realta' avvicinandoci notiamo la presenza di montagne, laghi, fiumi, canyon e via dicendo diventando quindi una sorta di oggetto frastagliato chiamato Geoide. La superficie di un materiale ad occhio nudo e' paragonabile alla Terra dallo spazio, a livello microscopico e' paragonabile alla Terra come geoide. Questa sorta di forma non perfettamente lineare del materiale ne determina anche l'attrito, e proprio in queste "pieghe" si vanno ad imprigionare particelle d'aria che, una volta saturate queste "rughe" superficiali, costruiscono una vera e propria superficie unica e ferma (strato limite) sopra alla quale scorrera', nel nostro caso, l'aria con velocita' sempre maggiore e con le leggi regolate dalla viscosita'. Ma sto divagando in cose che al momento non centrano nulla :biggrin2: meglio che mi fermo altrimenti non finisco piu'..

Per i manicotti quando guardai all'epoca ce ne erano di tutti i tipi, per esempio quelli stile cappa di casa in metallo estendibili o in PVC .. o quelli in silicone di qualsiasi forma ed imbocco.. in alluminio, se non erro, con trattamento lucidante al loro interno.. Insomma di esserci ci sono. Bisogna solo fare qualche ricerca approfondita.
 
Ultima modifica:
Per i manicotti quando guardai all'epoca ce ne erano di tutti i tipi, per esempio quelli stile cappa di casa in metallo estendibili o in PVC .. o quelli in silicone di qualsiasi forma ed imbocco.. in alluminio, se non erro, con trattamento lucidante al loro interno.. Insomma di esserci ci sono. Bisogna solo fare qualche ricerca approfondita.

Se dovesse capitarti qualcosa sotto mano...sono ben aperto ad esempi, altre volte ho cercato cercato ma trovato nulla di "universale" da adattare ai miei scopi... ameno magari di comprare un tubo in pvc idraulico :biggrin2:
 
Se dovesse capitarti qualcosa sotto mano...sono ben aperto ad esempi, altre volte ho cercato cercato ma trovato nulla di "universale" da adattare ai miei scopi... ameno magari di comprare un tubo in pvc idraulico :biggrin2:

Hai presente i lego?

Manicotti in silicone e fascette - ProtoXide

Il problema forse maggiore e' che si parla di un condotto che deve prolungare la presa d'aria e non di condotti posti prima dell'airbox.
Credo dovrai trovare i vari pezzi nel materiale che preferisci e tramite i raccordi curvarli fin dove vuoi.. ovviamente sono da fissare.

Tubi Siliconici | | Quality Tuning

Lights 4 Speed - Accessori e ricambi MINI e BMW

Li trovi come Manicotti Siliconici Aspirazione Auto, su google i primi 3 risultati sono quelli che ti ho scritto. Ne trovi anche di altri materiali.

http://www.gt2i-competizione.it/Durites-silicones-c-280.html
 
Hai presente i lego?

Manicotti in silicone e fascette - ProtoXide

Il problema forse maggiore e' che si parla di un condotto che deve prolungare la presa d'aria e non di condotti posti prima dell'airbox.
Credo dovrai trovare i vari pezzi nel materiale che preferisci e tramite i raccordi curvarli fin dove vuoi.. ovviamente sono da fissare.

Tubi Siliconici | | Quality Tuning

Lights 4 Speed - Accessori e ricambi MINI e BMW

Li trovi come Manicotti Siliconici Aspirazione Auto, su google i primi 3 risultati sono quelli che ti ho scritto. Ne trovi anche di altri materiali.

Manicotti in silicone



Wow, grazie :wink_smil
Forse per i siliconici erano i prezzi che non mi erano piaciuti eheh :biggrin2:

Però quelli su quality tuning sembrano decisamente interessanti...dovrò guardare un po' le misure...e soprattutto capire dove far finire la trombetta nel caso dovessi spostarla.
Qualcuno ha mai ordinato su questo sito?
 
Mi sto procurando vario materiale tra tubi, riduttori e fascette metalliche. Vediamo se in settimana riesco a fare qualche altra prova.
 
Wow, grazie :wink_smil
Forse per i siliconici erano i prezzi che non mi erano piaciuti eheh :biggrin2:

Però quelli su quality tuning sembrano decisamente interessanti...dovrò guardare un po' le misure...e soprattutto capire dove far finire la trombetta nel caso dovessi spostarla.
Qualcuno ha mai ordinato su questo sito?

Non ho mai ordinato nulla.. magari potresti vedere se in zona da te trovi qualche punto che vende questi prodotti...
O magari una volta individuato il costruttore del manicotto vedere bene in giro...ebay, amazon o altri siti "piu' grossi".

Mi sto procurando vario materiale tra tubi, riduttori e fascette metalliche. Vediamo se in settimana riesco a fare qualche altra prova.

E per le prove siamo tutt'orecchi! Tieni comunque conto che spesso e volentieri i cambiamenti derivano dall'effetto placebo.. certe variazioni pur se presenti potrebbero essere impercettibili.
Unica accortezza e' di non pescare aria troppo in basso e "vicino" all'asfalto ove ristagnano i gas di scarico altrui durante code e traffico intenso. Basta gia' l'egr a "sporcarci" il motore :biggrin2:
 
Non ho mai ordinato nulla.. magari potresti vedere se in zona da te trovi qualche punto che vende questi prodotti...
O magari una volta individuato il costruttore del manicotto vedere bene in giro...ebay, amazon o altri siti "piu' grossi".



E per le prove siamo tutt'orecchi! Tieni comunque conto che spesso e volentieri i cambiamenti derivano dall'effetto placebo.. certe variazioni pur se presenti potrebbero essere impercettibili.
Unica accortezza e' di non pescare aria troppo in basso e "vicino" all'asfalto ove ristagnano i gas di scarico altrui durante code e traffico intenso. Basta gia' l'egr a "sporcarci" il motore :biggrin2:

Le prove le faccio nel "circuito" diciamo di ogni giorno, casa lavoro e viceversa. Nei tratti in salita so la v-max raggiungibile in un certo punto e in superstrada idem, poi se ho dubbi attacco la presa OBD Bluetooth e faccio qualche rivelamento dal software del cellulare (Temperatura ai collettori, pressione aspirazione ecc).

Dopo l'aggiunta del tubo ho notato miglioramenti nell'allungo, specialmente di terza e quinta.
 
Indietro
Alto