Differenza tra un Rav (o un Suv) e una Panda lanciati a 50km/h

il giorno che vedo uno andare a 40 km/h sulle rampe autostradali o a 90 km/h sulla tangenziale ovest di milano vi faccio un cenno, a costo di mettermi con la sedia sull'erba come le battone ed osservare il traffico

spero solo non si fermi qualcuno

beh sulla ovest ne trovi di gente che va a 90, ma anche a meno alle volte. le rampe a 40 invece direi proprio di no.
la mia era una risposta più che altro alla tua affermazione sull'adeguarsi di botto.
 
beh sulla ovest ne trovi di gente che va a 90, ma anche a meno alle volte. le rampe a 40 invece direi proprio di no.
la mia era una risposta più che altro alla tua affermazione sull'adeguarsi di botto.

considerando che ci abito quasi a fianco ti posso confermare che ogni 5 km c'è una postazione velox fissa tendenzialmente vuota e disattiva.

Nel dubbio chi lo sa (pure io se ho voglia) rallenta in prossimità della stessa (a scendere ce n'è una tra settimo e cusago e poi dopo trezzano e poi dopo rozzano) e poi riparte. Quindi nello spazio fra i velox ti garantisco che nessuno va a 90 salvo qualche straniero che si stupisce come lo superino anche i furgonati o gil apecross
 
considerando che ci abito quasi a fianco ti posso confermare che ogni 5 km c'è una postazione velox fissa tendenzialmente vuota e disattiva.

Nel dubbio chi lo sa (pure io se ho voglia) rallenta in prossimità della stessa (a scendere ce n'è una tra settimo e cusago e poi dopo trezzano e poi dopo rozzano) e poi riparte. Quindi nello spazio fra i velox ti garantisco che nessuno va a 90 salvo qualche straniero che si stupisce come lo superino anche i furgonati o gil apecross

sì bene o male so dove stanno gli autovelox lì, però, a parte il fatto che tutti se ne fragano delle postazioni, vedo varie velocità. mediamente in terza corsia comunque vanno a 130 quando si riesce.
 
sì bene o male so dove stanno gli autovelox lì, però, a parte il fatto che tutti se ne fragano delle postazioni, vedo varie velocità. mediamente in terza corsia comunque vanno a 130 quando si riesce.

130 in terza, 120 in seconda 100-110 in prima tranne vecchie panda, vecchietti e roulottes

tra l'altro è un limite assurdo posto che nel raccordo tra la mi-to e la mi-ve, tra Pero e Sesto, con un nastro di asfalto a tre corsie molto più curvilineo, molto più stretto (larghi tratti senza corsia d'emergenza) il limite è autostradale a 130 e non mi pare annoveri (ma mi posso sempre sbagliare) più incidenti della Ovest che ha un'ottima visibilità.

Ora io non voglio fare il legislatore e se mi spiegano che a 90 si fanno meno incidenti posso anche essere d'accordo ma bisogna che i segnali si adeguino ai tempi.

Con un parco auto che per il 90% contempla auto di nuova generazione, con ABS ed ESP (ma facciamo ABS e basta che è già sufficiente) i rischi di perdita di controllo dei mezzi sono più limitati.

Con i nuovi sistemi le auto reagiscono, in condizioni d'emergenza (rallentamenti improvvisti, scarti, ecc) in modo molto più efficace che in passato (quando il limite era, almeno, 110 sulla Ovest).

Poi se si vuol fare come nelle highway americane a 6-8 corsie con le 50 miglia orarie facciano pure...

dite pure che sono un esagitato, che mi piace correre o schiacciare, non sarebbe vero ma la verità e' che con un 150/177 cv come il rav è davvero un peccato andare a 90 su una bella autostrada a 3 corsie o a 50/70 in una statale bella libera, magari tra le risaie della lomellina con nessuno davanti o dietro

saluti
 
dimenticavo: per inciso ogni qualvolta c'è un incidente sulla Ovest GUARDACASO è un camion il responsabile ... forse è li' che si dovrebbe agire ...
 
130 in terza, 120 in seconda 100-110 in prima tranne vecchie panda, vecchietti e roulottes

tra l'altro è un limite assurdo posto che nel raccordo tra la mi-to e la mi-ve, tra Pero e Sesto, con un nastro di asfalto a tre corsie molto più curvilineo, molto più stretto (larghi tratti senza corsia d'emergenza) il limite è autostradale a 130 e non mi pare annoveri (ma mi posso sempre sbagliare) più incidenti della Ovest che ha un'ottima visibilità.

Ora io non voglio fare il legislatore e se mi spiegano che a 90 si fanno meno incidenti posso anche essere d'accordo ma bisogna che i segnali si adeguino ai tempi.

Con un parco auto che per il 90% contempla auto di nuova generazione, con ABS ed ESP (ma facciamo ABS e basta che è già sufficiente) i rischi di perdita di controllo dei mezzi sono più limitati.

Con i nuovi sistemi le auto reagiscono, in condizioni d'emergenza (rallentamenti improvvisti, scarti, ecc) in modo molto più efficace che in passato (quando il limite era, almeno, 110 sulla Ovest).

Poi se si vuol fare come nelle highway americane a 6-8 corsie con le 50 miglia orarie facciano pure...

dite pure che sono un esagitato, che mi piace correre o schiacciare, non sarebbe vero ma la verità e' che con un 150/177 cv come il rav è davvero un peccato andare a 90 su una bella autostrada a 3 corsie o a 50/70 in una statale bella libera, magari tra le risaie della lomellina con nessuno davanti o dietro

saluti

ti tirano fuori anche l'inquinamento e ti provano pure che la percentuale di incidenti è diminuito diminuendo il limite di velocità, quindi c'è poco da fare.
 
temo anch'io

non c'è nulla da fare

il limite a 150 km/h dove si può rimarrà un sogno
 
Da quaNdo ho il rav mi stanno arrivando multe per velocità che non avevo mai avuto. Ho anche la sensazione che le mandino più volentieri ai suv, ma non ho le prove
 
Il paradosso è che chi mi legge è legittimato a ritenermi un indisciplinato e uno che 'schiaccia'.

Tutt'altro. Non ho mai ricevuto nella mia vita una multa per eccesso di velocità ma solo per altre svariate e talvolta fantasiose infrazioni (es in Liguria 'parcheggio in direzione del veicolo vietato al senso di marcia'), frutto solo di logiche di cassa.

Riconosco comunque di essere stato fortunato in molti frangenti. Sapere dove sono le macchinette ti aiuta tanto ma non è sempre sufficiente.

Io non voglio fare un discorso di discriminazione dei SUV, è profondamente irreale e sbagliato.

Facciamo piuttosto fronte comune, come non so, per sensibilizzare i politici sugli assurdi limiti posti in molte zone, sul proliferare di dossi assassini ormai in ogni via, taluni di plastica dura, talaltri di cemento e mattoni pericolosissimi.

Uno dei motivi per cui ho preso il suv sono anche loro ma il vantaggio è limitato perchè la botta, anche a 30 all'ora, la senti ugualmente con Rav.

vabbè... discorsi pre-vacanzieri....
 
Indietro
Alto