Differenza tra un Rav (o un Suv) e una Panda lanciati a 50km/h

scimitar973

TCI Member
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
84
Località
Roma
Penso sia capitato praticamente a tutti i proprietari di Suv...

avete notato il diverso effetto che suscita un Suv che impegna in incrocio il quale da la precedenza a dx e se la prende sx?

a me è capitato molte volte di prendere degli insulti da automobilisti che non avevano la precedenza ai quali non ho dato la precedenza e di notare come la stessa situazione non sortisca gli stessi effetti se l'auto che impegna l'incrocio non è un Suv...

Sono sfortunato io??? :no:

Un saluto a tutti
 
Penso sia capitato praticamente a tutti i proprietari di Suv...

avete notato il diverso effetto che suscita un Suv che impegna in incrocio il quale da la precedenza a dx e se la prende sx?

a me è capitato molte volte di prendere degli insulti da automobilisti che non avevano la precedenza ai quali non ho dato la precedenza e di notare come la stessa situazione non sortisca gli stessi effetti se l'auto che impegna l'incrocio non è un Suv...

Sono sfortunato io??? :no:

Un saluto a tutti


ehhh :fear2:che hai scritto ?!?!?!?
l'ho letto e riletto 3 volte e ora ne ho colto il senso ma ugualmente non l'ho capito.
Io do la precedenza quando la devo dare e la prendo se ce l'ho io.
E quando la prendo o la do (la precedenza s'intende) non guardo le facce degli altri automobilisti (e cmq vivo in un'area italiana in cui il clacson non si usa)

cmq un consiglio: fregatene. E dai la precedenza SEMPRE che se impatti una panda col rav la compatti ben benino e poi gliela paghi nuova.

Approfittando per dare un responso 'tecnico' penso che i freni del Rav siano più efficienti di quelli di altre utilitarie.
Ricordo che con la Y10 e poi con la Lancia Y (non aveva l'Abs) se frenavo troppo tardi ero costretto giocoforza a deviare di lato (in genere fermandomi nel prato).

La G.Punto non era un drago e ci dovevo pensare due volte a frenare all'ultimo.

La Rav mi è sembrata non troppo pronta all'inizio ma poi, con l'uso e facendomi il piede, posso ben dire che ha un sistema frenante notevole.

In situazioni d'emergenza mi ha sempre fatto arrestare in spazi molto ristretti. Quindi penso che una Rav lanciata a 50 km/h freni come una panda alla stessa velocità. Anzi prima
 
Ultima modifica:
La quadratura del cerchio! Prima di prendere la rav avevo espresso in una discussione (potenziale acquirente dubbioso) una serie di quesiti; uno riguardava proprio come vengono visti i proprietari dei suv. Da quando ho messo radici sulla mia stupenda ravvina (ormai 26 giorni e 1700 km) ho notato proprio quello di cui si parla: se hai la precedenza ti guardano in cagnesco, se devi darla... lo stesso. Solo che è proprio cambiata la mia prospettiva tant'è che come dice un comico me ne fotto. Un po' la stazza, un po' la comodità, un po' credo di essere superiore a queste beghe resto nel mio regno ovattato e chissene. Del resto guardare la strada da lassù è proprio differente.
P.S. Scusate l'o.t.: oggi mi sono impegnato e ho iniziato a leggere il libretto delle istruzioni. Alcune cose sono talmente intuitive che le avevo già scoperte ma altre forse più tecniche le sto scoprendo ora (blocco del differenziale, partenze in salita, controllo velocità in discesa...). Insomma, più lo leggo più credo che la nostra Rav sia qualcosa di eccezionale (ricordo che ho visionato anche la cx5 della Mazda, auto nuovissima prima dell'acquisto) e non credo abbia molto da invidiare alle auto di più recente concezione.
 
purtroppo la moda del suv, vuoi per la pericolosità che hanno, in caso di incidente, se si urta o si viene urtati da questi mezzi, vuoi perché è diventata l'auto del "bauscia milanes", vuoi perché la gente o è invidiosa o si fa dei pregiudizi su chi guida queste auto grosse o entambe, è diventata poco ben vista.
quindi, caro scimitar, il consiglio è di essere superiore è fregartene di come ti guardano oppure, se proprio non riesci, guardarli a tua volta e accennare un sorrisino al grido di chissene frega se mi guardi con aria inquisitoria; l'importante è rispettare le precedenze. alla fine se uno ti guarda male perché arrivava un po' deciso all'incrocio pensando di fotterti, ma non ce l'ha fatta, rosika e pensa anche di avere ragione oppure semplicemente arrivava all'incroco pensando di passare prima perché la precedenza era sua quindi è ignorante, saranno poi c...i suoi.
ce n'è tanta di gente così, in particolare quei pirla che arrivano ad una rotonda e si buttano dentro sbattendosene degli altri perché stanno percorrendo la strada principale e pensano che la precedenza spetti loro di diritto.
comunque suv o non suv bisogna farsi rispettare con qualsiasi auto perché in italia il traffico è una giungla e rispecchia la mancanza di rispetto e l'indisciplina del nostro Popolo.
io ho guidato per strade francesi, svizzere, tedesche, slovene ed è tutt'altra cosa.
 
io penso che al Nord si guidi bene, abbastanza almeno, meglio che altrove. Non ho mai avuto grandi problemi e cmq abituato alla frenesia ed il traffico di milano sono pronto a tutto.

Io penso che per non aver problemi basterebbe rispettare le regole e avere la giusta prodenza.

Io con le rotonde tendo ad essere un po' disinibito ma sempre con ampli margini di sicurezza.

Rispettando, per quanto possibile, i limiti, le precedenze, i semafori, non ho trovato differenza di trattamento sul Rav o sulle precedenti berline o utilitarie
 
purtroppo la moda del suv, vuoi per la pericolosità che hanno, in caso di incidente, se si urta o si viene urtati da questi mezzi, vuoi perché è diventata l'auto del "bauscia milanes", vuoi perché la gente o è invidiosa o si fa dei pregiudizi su chi guida queste auto grosse o entambe, è diventata poco ben vista.
quindi, caro scimitar, il consiglio è di essere superiore è fregartene di come ti guardano oppure, se proprio non riesci, guardarli a tua volta e accennare un sorrisino al grido di chissene frega se mi guardi con aria inquisitoria; l'importante è rispettare le precedenze. alla fine se uno ti guarda male perché arrivava un po' deciso all'incrocio pensando di fotterti, ma non ce l'ha fatta, rosika e pensa anche di avere ragione oppure semplicemente arrivava all'incroco pensando di passare prima perché la precedenza era sua quindi è ignorante, saranno poi c...i suoi.
ce n'è tanta di gente così, in particolare quei pirla che arrivano ad una rotonda e si buttano dentro sbattendosene degli altri perché stanno percorrendo la strada principale e pensano che la precedenza spetti loro di diritto.
comunque suv o non suv bisogna farsi rispettare con qualsiasi auto perché in italia il traffico è una giungla e rispecchia la mancanza di rispetto e l'indisciplina del nostro Popolo.
io ho guidato per strade francesi, svizzere, tedesche, slovene ed è tutt'altra cosa.

Probabilmente è proprio così... proprio stamattina sono reduce da un nuovo episodio di intolleranza nei confronti dei suv ... solita rotonda , do precedenza a chi deve avere la precedenza e mi prendo la mia precedenza forzando un pò ma senza esagerare nei confronti di uno coattello con la smart .... dopo essere passato ha iniziato ad attaccasi al mio paraurti posteriore .... ha abbozzato un sorpasso (con doppia striscia continua:77:smile: .... ma ha dovuto desistere :bleh:... gli ho rammentato che 177cv sono di più di quelli di una smart (anche se pesa molto meno) ...:dev:
 
ecco questo probabilmente faceva lo strafottente perché magari aveva fretta e voleva andare più veloce. occhio però perché se uno ha già impegnato l'incrocio venendo sempre dalla tua sinistra la precedenza non ce l'hai più.
 
io penso che al Nord si guidi bene

Diciamo che al nord si guida "meno peggio".... per vedere come si guida bene basta varcare i confini dell'italia.... senza parlare della svizzera italiana (dove guidano bene altrimenti li bastonano, appena oltrepassano i confini si scatetano) basta andare in francia, germania, regno unito, paesi bassi, ecc... lì ti rendi conto di cosa significhi "rispetto" delle regole del codice della strada ma anche del buon senso.... Sono appena tornato da una vacanzina in Alsazia... ho guidato per tutta la svizzera e ho girato l'Alsazia... a Strasburgo si girava tranquillamente ed educatamente, nessun clacson, nessuno che ti taglia la strada, ti danno la precedenza anche se sei a 100 mt... al semaforo non sembra la partenza del granpremio... parcheggi ordinati e gratuiti.... e di polizia ne ho vista ben poca .... forse hanno più civiltà di noi?? E questo lo riscontro ogni volta che vado all'estero.

In Italia ci lamentiamo delle assicurazioni a peso d'oro ma ricordiamoci che siamo causa dei nostri mali... se imparassimo ad essere tutti più prudenti ci sarebbero meno incidenti.... di conseguenza assicurazioni meno care (forse...)....

In Italia vige la legge del "sono il più furbo" e molta gente si crede grande al volante... questo vale per auto e anche moto (parlo da motociclista).... quotidianamente non mi viene data la precedenza alle rotonde, mi vengono fatti i fari in tangenziale anche se sono ben oltre sopra il limite, qualche furbo usa la corsia per svoltare ma allo scattare del verde fila dritto... parcheggio in doppia fila quando a 50m c'è una via totalmente vuota.... quelli con la scritta "bèbè a bordo" dovrebbero guidare piano invece sono degli idioti e i bambini stanno in piedi tra i due sedili alteriori..... in tangenziale aspettano gli ultimi metri per uscire facendo dei tagli da brivido!.... potrei rimanere ore a parlare e citare esempi di quotidianità....

Meditate gente... prima di accusare gli altri riflettiamo su noi stessi :smile:
 
Meditate gente... prima di accusare gli altri riflettiamo su noi stessi :smile:
penso e spero che se uno ha da dire qualcosa contro qualcuno sia già consapevole e sicuro, prima di parlare, di essere quasi sempre corretto; dico quasi perché nessuno è un santo.
io da parte mia quando guido opero sempre nel rispetto e nella sicurezza degli altri, cosa che ben pochi fanno.
 
Ohhhh si che c'è differenza !!!!
Quando arrivavo alle rotatorie (avendo la precedenza) con la Smart non mi cag@@va nessuno, ora invece ......:biggrin2: :wink_smil

ahahahahahahahahahahhaahahahhahaahahahah !!!!!!
 
Ohhhh si che c'è differenza !!!!
Quando arrivavo alle rotatorie (avendo la precedenza) con la Smart non mi cag@@va nessuno, ora invece ......:biggrin2: :wink_smil

ahahahahahahahahahahhaahahahhahaahahahah !!!!!!

se arrivi ad una rotatoria non hai la precedenza, a meno che non sia all'italiana.
 
Per quanto non mi stiano particolarmente simpatici i Francesi in generale, devo dire che sono molto più disciplinati di noi alla guida:

Provate ad avvicinarvi a piedi alle strisce pedonali: Potete star sicuri che si fermano anche se non avete intenzione di attraversarle, tanto che quando sei tu in macchina e ti comporti "all'Italiana", ti senti in colpa se ti dimentichi della "loro"usanza :blush:

In moto, se arrivi dietro ad una macchina, come si accorgono che sei dietro, a momenti si buttano nel fosso laterale per darti strada, oltre ad avere un sano rispetto dei limiti di velocità e dei segnali stradali.

Ho notato che molti in Italia fanno un po gli arroganti se hanno un mezzo più imponente :dry: sono solo degli sbruffoni e allora io che guido camion per lavoro come dovrei comportarmi?
Sicuro che non mi prendo le precedenze anche se non sono mie, tra l'altro sono anche motociclista e ciclista, saltuariamente...
 
Bho. Questa storia che se hai il Suv ti trattano diverso e con pregiudizio mi sa tanto di paranoia.

Sarà che io nn guardo nessuno e vado x la mia strada.
 
penso e spero che se uno ha da dire qualcosa contro qualcuno sia già consapevole e sicuro, prima di parlare, di essere quasi sempre corretto; dico quasi perché nessuno è un santo.
io da parte mia quando guido opero sempre nel rispetto e nella sicurezza degli altri, cosa che ben pochi fanno.

Se non fosse stato così non l'avrei nemmeno detto :wink_smil

Come hai giustamente detto nessuno è un santo e ogni tanto mi rendo conto di fare qualche manovra più "azzardata"... l'importante è rendersene conto e non farla diventare un'abitudine di guida... del resto sbagliare è umano, ammetterlo lo è ancora di più...
All'estero non sono certo esenti da incidenti e di morti sulle strade però con certezza posso dire che sono più disciplinati alla guida e non perchè la polizia ti martella ma perchè hanno la cultura della prudenza... questo lo può constatare chiunque di noi ha guidato all'estero... quando tutti guidano con educazione e rispetto anche a te viene di farlo.... come quando vai in alto adige e scopri i paesi puliti e ordinati, li adori e non penseresti mai di buttare una carta di caramella per terra... in giro dai finestrini delle auto vola di tutto e quando da motociclista ti arrivano mozziconi, pacchetti di sigarette vuoti, cartacce o perfino bottigliette di acqua vuote allora ti viene il sangue al cervello!!!
 
Se non fosse stato così non l'avrei nemmeno detto :wink_smil

Come hai giustamente detto nessuno è un santo e ogni tanto mi rendo conto di fare qualche manovra più "azzardata"... l'importante è rendersene conto e non farla diventare un'abitudine di guida... del resto sbagliare è umano, ammetterlo lo è ancora di più...
All'estero non sono certo esenti da incidenti e di morti sulle strade però con certezza posso dire che sono più disciplinati alla guida e non perchè la polizia ti martella ma perchè hanno la cultura della prudenza... questo lo può constatare chiunque di noi ha guidato all'estero... quando tutti guidano con educazione e rispetto anche a te viene di farlo.... come quando vai in alto adige e scopri i paesi puliti e ordinati, li adori e non penseresti mai di buttare una carta di caramella per terra... in giro dai finestrini delle auto vola di tutto e quando da motociclista ti arrivano mozziconi, pacchetti di sigarette vuoti, cartacce o perfino bottigliette di acqua vuote allora ti viene il sangue al cervello!!!

che gli stranieri siano più disciplinati è verità incontestabile

e per la stessa proprietà transitiva quando vengono in Italia schiacciano sapendo che qui c'è più tolleranza.

Come ogni cosa nella vita ci vuole buon senso: certi limiti di velocità in italia sono assurdi.

I 90 allora sulle tangenziali milanesi sono l'emblema. Se vai a 90 effettivi ti superano tutti, persino i TIR e i pullman. Se nelle superstrade ci si dovesse adeguare agli assurdi limiti che ci sono in prossimità di svincoli (pur proseguendo la marcia sull'arteria principale) o curve, quando la velocità scende drasticamente a 50, si creerebbe un rallentamento improvviso foriero di incidenti. Altrettanto se non più pericoloso ancora sarebbe andare a 40 all'ora sugli svincoli o rampe autostradali rispettando cartelli killer che indicano questa velocità.

allo stesso modo mi chiedo, nelle zone 30, come si faccia ad andare a 30 allora davvero.

Non ricordo se vi siano anche all'estero. Ho più esperienza di Francia, Spagna, Croazia e non mi pare di aver modificato il mio stile di guida. In Spagna soprattutto
 
per quanto riguarda i limiti non è che siamo così esagerati come limitazioni in italia. se vai in svizzera o in francia è peggio. in altri stati invece sono più o meno uguali.
 
che gli stranieri siano più disciplinati è verità incontestabile

e per la stessa proprietà transitiva quando vengono in Italia schiacciano sapendo che qui c'è più tolleranza.

Come ogni cosa nella vita ci vuole buon senso: certi limiti di velocità in italia sono assurdi.

I 90 allora sulle tangenziali milanesi sono l'emblema. Se vai a 90 effettivi ti superano tutti, persino i TIR e i pullman. Se nelle superstrade ci si dovesse adeguare agli assurdi limiti che ci sono in prossimità di svincoli (pur proseguendo la marcia sull'arteria principale) o curve, quando la velocità scende drasticamente a 50, si creerebbe un rallentamento improvviso foriero di incidenti. Altrettanto se non più pericoloso ancora sarebbe andare a 40 all'ora sugli svincoli o rampe autostradali rispettando cartelli killer che indicano questa velocità.

allo stesso modo mi chiedo, nelle zone 30, come si faccia ad andare a 30 allora davvero.

Non ricordo se vi siano anche all'estero. Ho più esperienza di Francia, Spagna, Croazia e non mi pare di aver modificato il mio stile di guida. In Spagna soprattutto

Ci vai , stop, basta essere stati educati come si deve. In germania le zone 30 ci sono da anni prima che approdassero da noi.. nel 2004 mi ricordo il limite vigeva anche nelle stradine piu lontane dal centro. Poi nessuno è santo e il mio collega tedesco in strada sgombra poteva anche alzare il ritmo

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
Ci vai , stop, basta essere stati educati come si deve. In germania le zone 30 ci sono da anni prima che approdassero da noi.. nel 2004 mi ricordo il limite vigeva anche nelle stradine piu lontane dal centro. Poi nessuno è santo e il mio collega tedesco in strada sgombra poteva anche alzare il ritmo

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2

sono assurdi.
non dico che l'italiano sia migliore ma ha una dote: il buon senso. I nordeuropei non sono per nulla elastici ed è difficile, per noi, adattarsi alla loro mentalità. NOn dico abusare ma il buon senso è nelle cose: adeguarsi di botto a certi rallentamenti improvvisi a fronte di una segnaletica assurda (non a caso su quattroruote da 20 anni c'è una rubrica apposta) è pericoloso

Sulle rampe si rallenta, certo, ma non si può andare a 40 quando stai procedendo a 100 o più.
 
sono assurdi.
non dico che l'italiano sia migliore ma ha una dote: il buon senso. I nordeuropei non sono per nulla elastici ed è difficile, per noi, adattarsi alla loro mentalità. NOn dico abusare ma il buon senso è nelle cose: adeguarsi di botto a certi rallentamenti improvvisi a fronte di una segnaletica assurda (non a caso su quattroruote da 20 anni c'è una rubrica apposta) è pericoloso

Sulle rampe si rallenta, certo, ma non si può andare a 40 quando stai procedendo a 100 o più.

ok sull'elasticità e sul buon senso, però se uno conosce le zone rallenta prima, se uno non le conosce, quando scorge il limite sul cartello inizia a rallentare. per quanto riguarda le rampe vale lo stesso discorso.
 
ok sull'elasticità e sul buon senso, però se uno conosce le zone rallenta prima, se uno non le conosce, quando scorge il limite sul cartello inizia a rallentare. per quanto riguarda le rampe vale lo stesso discorso.

il giorno che vedo uno andare a 40 km/h sulle rampe autostradali o a 90 km/h sulla tangenziale ovest di milano vi faccio un cenno, a costo di mettermi con la sedia sull'erba come le battone ed osservare il traffico

spero solo non si fermi qualcuno
 
Indietro
Alto